E' un piacere condividere il nostro lavoro con tutti voi!!!
Alcune specifiche tecniche sul modulare a scartamento ridotto presente nelle foto:
come descritto nell'intervento precedente il modulare a scartamento ridotto riproduce la dismessa linea Vibo Marina - Mileto inaugurata nel 1917.
La lunghezza complessiva del tracciato era poco più di 28 km con partenza da Vibo Marina a 6 metri sul livello del mare fino a raggiungere nella parte di Jonadi-Cessaniti quasi 550 metri sul livello del mare. Anche il nostro plastico segue nella riproduzione i vari livelli morfologici del territorio riprodotto, proprio per testimoniare come le FCL riuscirono a compiere un vero miracolo ingegneristico nel realizzare una tratta ferroviaria così ripida senza la necessità di utilizzare la cremagliera.
Cosa molto importante, la stazione di Vibo Marina FCL condivideva lo stesso sito su versanti opposti con la suddetta linea FS denominata Via Tropea, con un binario di interscambio tra i due scali merce. Stiamo già lavorando per realizzare anche il modulare della stazione di Vibo Marina FS, che andrà ad unirsi alle stazioni precedentemente riprodotte di Tropea e Parghelia (esposte in maniera permanente presso la nostra sede sociale), per dar vita ad unico plastico.
E' inutile dire che per realizzare tutto questo è stato fatto un lavoro veramente importante nel recupero della documentazione tecnica, fotografica e di rilevamento metrico sui vari siti successivamente riprodotti.
Per chi volesse avere ulteriori info non ha che da chiedere.
Un cordiale saluto a tutti
Davide Godano GFT
Immagine:
348,03 KB
Schema del sito di Vibo Marina, lato nord FS, lato sud FCL (anno 1923)
Immagine:
191,11 KB
La situazione odierna del sito ferroviario di Vibo Marina. Come si può notare la stazione FS ancora esistente ed operativa, mentre di quella FCL rimangono solo alcuni edifici come il FV, FC, RL, APT mentre la linea ferrata è stata completamente smantellata nel 1966.