GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nuovo plastico scala H0

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo plastico scala H0

#26 Messaggio da Docdelburg »

Tiriamo ora alcune conclusioni riguardo i vari progetti accennati in questa discussione.
Specificando ovviamente che ci dobbiamo rapportare allo spazio a disposizione (e all'armamento Fleischmann Profi) abbiamo queste possibilità:

1) Privilegiare il paesaggio, che sarà particolarmente sviluppato e curato, nel cui contesto passa una linea ferroviaria. Sarà quindi una soluzione di facile realizzazione per quanto riguarda la struttura e il piano binari, ma che impegnerà molto nei particolari scenici. Questo tipo di plastico permetterà solo di osservare una breve e rapida passerella di convogli in un contesto i cui particolari tenderanno a catturare l'attenzione quasi e più della ferrovia. Non ho fatto proposte di questo tipo ma le si possono vedere in due esempi presenti in questo forum.

Valle Casanuova - Fonte www.scalatt.it

Il plastico della Liguria - Fonte www.scalatt.it

2) Tracciato classico ad ovale con stazione di transito. E' l'idea che abbiamo nella mente fin da quando eravamo bambini e tale idea è dura a morire! Infatti è la soluzione con cui si è aperta la discussione ma che lo stesso autore ha posto in dubbio chiedendo consigli. Ne sono scaturite alcune proposte che han cercato, con l'adozione di piani sovrapposti e stazione nascosta, di rendere un pò più vario e movimentato lo svolgimento del traffico ferroviario, permettendo la realizzazione di alcune manovre, specie con convogli merci. Queste soluzioni si vedono, coniugate in vario modo, nella maggior parte dei plastici nostrani.

3) La stazione di testa, l'ultima proposta, che spazza via la vecchia idea dei convogli che girano in tondo e si concentra sul gran numero di attività e manovre che si svolgono realmente in una stazione terminale. Non è una soluzione che si vede di frequente, proprio perchè viene a mancare la visione del convoglio che corre su lunghi binari (che sembrano non finire mai) che tanti di noi amano. Per questo motivo ho cercato, nella mia proposta, di lasciare scoperta la doppia rampa, per vedere almeno un tratto di corsa dei vari convogli. Ma poi c'è tutta la serie di manovre di arrivo del treno in stazione, il distacco della locomotiva di testa, l'arretramento e il successivo ricovero delle carrozze con loco da manovra, la preparazione dei nuovi convogli, l'andirivieni delle loco dal deposito, l'arrivo, scomposizione e invio dei carri merci al magazzino, la gestione delle carrozze di diversa destinazione, il traffico delle automotrici e il loro rifornimento.....
Questo tipo di plastico permette di alternare convogli in arrivo dalla stazione nascosta sempre con loco in testa che, a meno che non siano reversibili, necessitano almeno di un cambio del locomotore, ma si prestano a molte altre attività. E' il tipo di plastico che a me piace e attira di più, ma molto spesso non è preso in considerazione. Non è un plastico da contemplare, è un plastico da vivere e che vi impegna in un gioco mai finito.
YKOKE 3DH.jpg
YKOKE 3DJ.jpg
YKOKE 3DW.jpg
YKOKE 3DY.jpg

A voi, ora, la scelta..... [104]



Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo plastico scala H0

#27 Messaggio da Senialas »

Scusa Mauro, non a voi, ma a Fabio ... la scelta.
Roberto M.

Avatar utente
koke86
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:14
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Città: Pianezza
Stato: Non connesso

Re: Nuovo plastico scala H0

#28 Messaggio da koke86 »

Incredibile! Mauro sei un grande! Rispetto ad alcune domande che mi hai fatto...inanzitutto il plastico che avevo in precedenza era tutto manuale, nel senso che i deviatoi erano digitalizzati ma li controllavo in manuale. Non mi sono spinto più in là (cercando di automatizzare alcune funzioni) poichè non ho le competenze. Ho cercato di capirci qualcosa con Rocrail, sempre prendendo info da questo sito, ma non mi sono messo di sana pianta a provarci in maniera decisa. Quello che mi ero prefissato, nel vecchio plastico, era quello di dedicarmi alla composizione del paesaggio cercando il realismo più assoluto e tralasciando la parte più complessa della manovra dei convogli. Infatti c'è un mondo dietro, vorrei avere più tempo per dedicarmi alla comprensione di tutta la parte "software" ma purtroppo ho poco tempo a disposizione durante la giornata.
Ritornando ai layout, diciamo che il primissimo che mi hai suggerito, quello con la stazione nascosta, è quello che effettivamente mi è piaciuto di più. All'inizio anch'io pensavo ad uno con una stazione di testa ma sinceramente con il poco spazio a disposizione mi sembra una soluzione sprecata. Le altre proposte sono fighissime ma mi lasciano poco spazio alla costruzione di un piccolo paesaggio (tre casette, casa cantoniera, passaggio a livello, qualche negozio) il quale avevo già in mente di includerlo nel plastico.
Secondo il tuo parere da esperto, dico anche agli altri utenti del forum, che sicuramente sono più esperti di me, che consiglio mi daresti prima di buttarmi alla "messa in tavola" dei binari?
E poi, considerando la prima opzione che mi hai fatto vedere, dove trovo qualcosa che mi faccia vedere come gestire il cappio di ritorno in ditale?
Grazie anticipatamente
Fabio

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo plastico scala H0

#29 Messaggio da Docdelburg »

Bene Fabio, immaginavo avresti preferito una delle prime soluzioni. Però, e questo vale soprattutto per me, il divertimento è anche progettare e immaginare soluzioni alternative.
Partiamo dalla questione più semplice, la gestione di un cappio in digitale.
Il cappio deve presentare un lungo tratto sezionato in entrambe le rotaie e deve contenere il convoglio più lungo circolante. Detto in altro modo, non può circolare un convoglio più lungo del tratto sezionato pena il fare da ponte elettrico alle due estremità
Ci sono due tipi di moduli in commercio, altrettanto validi, ma concettualmente molto differenti.
1) una soluzione prevede l'uso di un circuito che al passaggio del convoglio sul tratto sezionato percepisca l'eventuale cortocircuito e inverta la polarità del tratto sezionato in un tempo così breve da non far andare in protezione la centrale digitale. E' la soluzione più semplice ma viene da alcuni criticata perchè nel punto in cui si registra il cortocircuito si raccolgono nel tempo residui dovuti alle microscintille. Un prototipo di questo tipo di modulo può essere il Lenz LK200 (attenzione a non confonderlo col vecchio LK100 dal funzionamento spesso difettoso)
LOOP LK200.jpg
2) l'altra soluzione prevede l'uso di un circuito che, grazie a piccoli tratti sezionati dai 5 ai 10 cm, permette la gestione della corretta polarità senza causare cortocircuito. Un prototipo può essere in questo caso il KSM-SG.
LOOP KSM-SG.jpg
Ci sono poi sistemi "fai da te" dove, con sensori di vario tipo (reed, sensori a IR, sensori di assorbimento, pedali di contatto,....) posti alle due estremità del tratto sezionato, si gestisce la corretta polarità con l'uso di semplici circuiti elettrici alla cui base c'è quasi sempre un relé bistabile.

Sulla base di queste caratteristiche potrai trovare varie soluzioni commerciali, basta cercare sulla rete e nei negozi online di fermodellismo alla voce "reverse loop"

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo plastico scala H0

#30 Messaggio da Docdelburg »

Riguardo la scelta del piano binari per il plastico, direi che, volendo curare la scenografia, dovresti forse semplificare i raccordi industriali che avevo posto perchè mi sembrava ti piacesse fare un certo numero di manovre. Tanto più se farai epoca IV e V, magazzini e raccordi tenderanno a ridursi sensibilmente nel paesaggio ferroviario.
Prova a mettere giù qualche binario e simulare gli edifici, il rilievo e le vie di comunicazione con simulacri in cartoncino.
La gestione di un plastico digitale come quello proposto all'inizio pone essenzialmente il problema di vedere (o sapere) cosa succede là in basso nella stazione nascosta e gestire i corretti itinerari tra la stazione nascosta e quella principale in vista.
Di nuovo due possibilità: una manuale fatta di quadri sinottici con spie che segnalino l'occupazione dei binari e selettori di itinerari già codificati grazie a soluzioni elettroniche (dalle matrici di diodi a moduli digitali evoluti). Possibile anche l'adozione di una webcam che mostri a monitor la parte nascosta del plastico.
Una digitale, previa digitalizzazione dei motori dei deviatoi e adozione di retroazione (feedback su posizione convogli) fatta con l'ausilio di un software che gira su pc di recupero e che riporta a video l'intero tracciato con gestione automatica o semiautomatica di tutto il traffico o, in alternativa, funziona come quadro sinottico tutto fare in una gestione anche parzialmente manuale del traffico.
Per il software, come detto, ci sono soluzioni gratis con qualche limite e soluzioni più complete a pagamento.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo plastico scala H0

#31 Messaggio da Docdelburg »

In conclusione, se ho ben capito, tu partiresti da un plastico che a vista appare più o meno così....
DEF 1.jpg
DEF 2.jpg
con una scenografia che includa un borgo abitato, un passaggio a livello sul raccordo industriale per accedere al piazzale retrostante la stazione e via dicendo.

Avatar utente
koke86
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:14
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Città: Pianezza
Stato: Non connesso

Re: Nuovo plastico scala H0

#32 Messaggio da koke86 »

Si Mauro, la scenografia sarà pressapoco così. Per quanto riguarda i moduli digitali per i cappi di ritorno ne dovrò avere due se non erro. Della prima soluzione che mi hai mostrato ne sapevo qualcosa mentre la seconda non la conoscevo. I Lenz per sentito dire sono ottimi ma avendo tutti gli altri moduli Digikeijs mi affiderei anche al Digikeijs DR5013. Cosa ne pensi? Credo anche a livello di connessione sia uguale, bisogna solo vedere il prezzo che secondo me non si scosta più di tanto. L'unica cosa che non sono riuscito a capire è dove mettere i 4 sezionamenti per i due cappi di ritorno....
Allegati
Cattura.PNG
Fabio

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo plastico scala H0

#33 Messaggio da Docdelburg »

Ciao, ti posto la versione e relativo file del tracciato, leggermente modificato, specie se ci farai circolare qualche automotrice. Per questo ci sono due binari tronchi di sosta nella stazione nascosta. Se ti avanzano deviatoi potresti anche farle passanti, ma di questo semmai ne riparleremo.
Ti evidenzio anche i tratti da sezionare per i cappi; puoi anche sezionare subito dopo i deviatoi, senza farlo dopo il primo binario, a tuo piacimento.
Non ci sono grosse differenze tra i moduli per cappi, c'è uniformità di regole di funzionamento, scegli tu.
FINALE1.jpg
Eventuale variante con binari passanti
FINALE1TER.jpg
FINALE1BIS.jpg
KOKE FINALE.zip
(62.15 KiB) Scaricato 12 volte

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo plastico scala H0

#34 Messaggio da Senialas »

Una differenza c'è. Il modulo KSM-SG ha il vantaggio che può essere inserito sia a monte sia a valle del sensore di assorbimento del tratto sezionato.
Roberto M.

Avatar utente
koke86
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:14
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Città: Pianezza
Stato: Non connesso

Re: Nuovo plastico scala H0

#35 Messaggio da koke86 »

Ho provato a tirare giù il tutto, ovviamente con i consigli di Mauro. La parte della stazione nascosta l'ho snellita di deviatoi poichè ho a disposizione solo quelli (diciamo che ho cercato di unire la praticità con il materiale che avevo a disposizione). Poi se dovesse essere necessario comprerò qualche altro pezzo mancante. Nella seconda immagine le due rampe tra il 2.8 e il 3%. Nell'ultima immagine una bozza della parte a vista. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che non riesco ad avere una parte lunga (anche ad un livello superiore) dove vedere il passaggio dei treni in un ambiente montano poichè le due rampe non mi permettono il passaggio di altri binari.
Accetto suggerimenti e consigli.
Allegati
1.PNG
2.PNG
3.PNG
Fabio

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Nuovo plastico scala H0

#36 Messaggio da Docdelburg »

Mi permetto due osservazioni:
1) vorrei assicurarmi che l'incrocio nella stazione nascosta sia effettivamente solo un incrocio (quindi con i binari delle due linee isolati e indipendenti gli uni dagli altri) e non un inglese semplice o doppio.
2) nella tua disposizione dei binari nella stazione principale hai una lunghezza utile dei binari di stazionamento piuttosto corta, che limita la lunghezza dei convogli utilizzabili.

Avere anche una linea di montagna mi sembra difficile; al massimo puoi fare la linea che va alla stazioncina in quota, sul lato sinistro, che avevi disegnato anche tu all'inizio.

Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Nuovo plastico scala H0

#37 Messaggio da brennerlok »

Eeehhhhhh Doc tu non dovevi fare il medico.....hai una mente eccelsa.
Grazie per aver ricordato la STAZIONE TERMINALE......
AFFASCINANTE per chi ama le manovre ...un toccasana gestirla mentre il treno gira sul tracciato di linea.
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Torna a “SCALA H0”