GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

E424N - Revisione completa

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

E424N - Revisione completa

#1 Messaggio da Mamo656 »

Salve a tutti,
mi trovo a condividere un lavoretto che, a dirla tutta, avrei voluto evitare... anche se mi sta già molto appassionando: ho acquistato poco fa una E424 Lima collection usata e naturalmente quando è arrivata non c'entrava molto con la descrizione. Ha svariati difetti: Aggiuntivi montanti in modo errato, o deformati, o rotti, o mancanti. E fin qui nulla di che, si ripara. Sulla fiancata invece c'è un taglio vero e proprio e anche piuttosto profondo, oltre a vari segni di colla che ho già in gran parte rimosso.
Bene il piano è semplice: riportarla in uno stato dignitoso e completarla di tutti gli aggiuntivi, più leggero invecchiamento.
La meccanica mi è sembrata in buono stato, in futuro proverò a digitalizzarla e ad aggiungere un ingranaggio per carrello perché, come molti sapranno, ha problemi di trazione in pendenza... anche se probabilmente il plastico sarà in piano.
Ma la parte meccanica verrà trattata in seguito.

Comincio da queste foto con la macchina privata dei dettagli rotti sui panconi e dei mancorrenti deformati (i tergi mancano del tutto). Ho anche pulito per quanto potuto i segni di colla.
Vista la mia poca esperienza sarà utilissimo ricevere feedback.
Prossimo step stuccatura carrozzeria.
A presto!
Allegati
IMG_8574.JPG
IMG_8574.JPG (34.3 KiB) Visto 2430 volte
IMG_8573.JPG
IMG_8573.JPG (31.41 KiB) Visto 2430 volte
IMG_8572.JPG
IMG_8572.JPG (30.49 KiB) Visto 2430 volte


Marco

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#2 Messaggio da Fabrizio »

E' sicuramente un modello su cui va bene fare pratica, ti seguo con interesse. Pensi di lasciarla in livrea Navetta o la vuoi fare in XMPR?
Fabrizio

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#3 Messaggio da Mamo656 »

Eh si le foto sono girate, però c'è qualcosa che non va perché a volte le vedo diritte 🤷🏻‍♂️ Ho provato a ri orientarle ma non son riuscito
Marco

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#4 Messaggio da Mamo656 »

Fabrizio ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 21:28 E' sicuramente un modello su cui va bene fare pratica, ti seguo con interesse. Pensi di lasciarla in livrea Navetta o la vuoi fare in XMPR?
No la lascerò in livrea navetta. Si addice comunque all'epoca V e secondo me darà un tocco di vivacità perché i convogli saranno eterogenei come era solito vederli all'epoca.
Marco

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#5 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Ciao Marco!
Ti seguo per due motivi:
- in primis perché dal tuo profilo vedo che siamo quasi coetanei, e mi fai sentire meno solo in questo covo di vecchietti (scherzo ovviamente, non offendetevi amici 😄)
- per secondo perché ci sono tutte le premesse per un ottimo lavoretto, e sono molto interessato a restauri di questo tipo!

Non so se potrò darti consigli, dubito, o se piuttosto imparerò qualcosa io... In ogni caso seguo volentieri i progressi!
A presto
Giacomo

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#6 Messaggio da Mamo656 »

Ciao Giacomo, ti ringrazio!
Anche per me è bello vedere che questa passione è ancora viva tra qualche giovinastro 😂.
Spero di riuscire a fare un buon lavoro.
Intanto devo spostare la postazione di lavoro che sta in soffitta: sono salito per prendere il cutter e scottava, ci saranno 40 gradi.
Appena mi sistemo parto a razzo con lo stucco.
A presto!
Marco

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#7 Messaggio da IpGio »

Mamo656 ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 23:42 Eh si le foto sono girate, però c'è qualcosa che non va perché a volte le vedo diritte 🤷🏻‍♂️ Ho provato a ri orientarle ma non son riuscito
Marco... foto girate...
Per quanto riguarda le immagini a "gambe all'aria", segnalo la discussione Immagini "girate, capovolte" - Fonte www.scalatt.it.
Alla prossima... buon lavoro
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#8 Messaggio da Mamo656 »

Grazie mille Giorgio!
Marco

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#9 Messaggio da Mamo656 »

Piccolo aggiornamento sui lavori:
Ho eseguito una prima stuccatura e carteggiata. Il solco sembra quasi sparito. Credo che darò una mano leggera ad aerografo con un colore neutro, in modo da capire se c'è da stuccare ulteriormente.
Allegati
IMG_8589.JPG
Marco

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#10 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Mi sembra un ottimo lavoro! Ora a che punto sei?
Per curiosità, che colori usi con l'aerografo?
Ciao!
Giacomo

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#11 Messaggio da Mamo656 »

Ho ricoperto la parte riparata con uno strato di vernice acrilica ad aerografo. Ci sono ancora dei solchi visibili quindi ho carteggiato tutto e a breve farò un secondo passaggio di stucco.
Con l'aerografo uso colori acrilici, quelli nei barattolini quindi molto liquidi, oppure smalti a solvente. E' quasi tutta roba che aveva già in casa mio papà. Io non sono molto bravo con l'aerografo, prima di buttarmi sulla loco farò qualche prova su un vecchio carro merci.
Marco

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#12 Messaggio da Mamo656 »

La situazione al momento è la seguente: Dopo la seconda mano di stucco ho dato una bella carteggiata prima con grana 800 poi più fine (credo almeno 1600). Ora la superficie è liscia e bella lucida. Ci sono dislivelli microscopici che con la vernice verranno eliminati.
Si notino alcune macchie di grigio leggermente differente: sono i resti del colore che avevo dato in precedenza. Siccome, a parer mio, è troppo diverso, comprerò il colore adatto.
Ora quindi cerco aggiuntivi e colore e quando arriveranno proseguirò. Nel frattempo devo capire come riparare o riprodurre i cavi sull'imperiale perché alcuni sono rotti, ed eventualmente passerò ai carrelli.
Allegati
IMG_8619.JPG
IMG_8618.JPG
Marco

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#13 Messaggio da Mamo656 »

Siccome purtroppo il negozio da cui voglio acquistare non ha in magazzino tutto ciò che necessito, sono passato ad occuparmi dei carrelli.
Sembra tutto in buone condizioni, ma vorrei sostituire la famigerata cinghia di gomma con un ingranaggio, in modo tale da avere più aderenza ma sopratutto più trazione. Così facendo sfrutterei tutto il potenziale del motore e otterrei una trazione integrale. Unico intoppo: gli ingranaggi sono introvabili. Ho visto che LineaSecondaria li faceva ma non ne hanno più (oltretutto mi pare che abbiano qualcosa come 14 denti anziché 10... mah) e altri negozi indicano E424 Old oppure tutti i tipi di 424 ma gli ingranaggi hanno sempre numeri di denti non corrispondenti.
Credo che dovrò smontare anche quelli e misurarli per bene.
Marco

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#14 Messaggio da lorelay49 »

Ciao per gli ingranaggi prova a sentire Linea Model, avevano i ricambi per Lima-Rivarossi magari li trovi [264] [253]
Giuliano

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#15 Messaggio da Mamo656 »

ciao, ti ringrazio. Provo subito
Marco

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#16 Messaggio da Mamo656 »

Mi hanno risposto subito, gentilissimi, ma purtroppo non hanno il ricambio. Mi hanno detto di sentire Agomodel ma la situazione è critica. proverò a misurare il pezzo col calibro sperando di trovare qualcosa che vada bene in commercio.
Nel frattempo sto pensando a come ricostruire i cavi sull'imperiale: credo che userò un fil di ferro sottile, consapevole del fatto che dovrà essere incollato sopra i supporti quindi non sarà esattamente come l'originale che invece riproduce il cavo che passa attraverso il supporto a cui è ancorato... vediamo dai. Spero di concludere qualcosa prima o poi 😂
Marco

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#17 Messaggio da MrPatato76 »

Mamo656 ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 13:44 Siccome purtroppo il negozio da cui voglio acquistare non ha in magazzino tutto ciò che necessito, sono passato ad occuparmi dei carrelli.
Sembra tutto in buone condizioni, ma vorrei sostituire la famigerata cinghia di gomma con un ingranaggio, in modo tale da avere più aderenza ma sopratutto più trazione. Così facendo sfrutterei tutto il potenziale del motore e otterrei una trazione integrale. Unico intoppo: gli ingranaggi sono introvabili. Ho visto che LineaSecondaria li faceva ma non ne hanno più (oltretutto mi pare che abbiano qualcosa come 14 denti anziché 10... mah) e altri negozi indicano E424 Old oppure tutti i tipi di 424 ma gli ingranaggi hanno sempre numeri di denti non corrispondenti.
Credo che dovrò smontare anche quelli e misurarli per bene.
Ma è fattibile sostituire una cinghia con un ingranaggio secondo te?
Hai verificato ingombri, diametri, interassi, moduli?
Fai prima a sostituire tutto il blocco…
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#18 Messaggio da Mamo656 »

Da quello che so il blocco è già predisposto per l'ingranaggio, e c'è qualcuno che lo ha sostituito. In casa Lima era periodo di esperimenti, ma c'è addirittura il perno dove inserire l'ingranaggio mancante (dove ora c'è la cinghia). Per gli ingombri non ho la precisione millimetrica perché non è semplice misurare in quell'area, comunque devo fare delle misure un po' più accurate sicuramente.
Ci provo, alle brutte scambio la posizione della cinghia con gli ingranaggi in modo da averla verso l'esterno della loco e non verso l'interno come è ora. Così facendo dovrei avere una trazione solo su due assali ma nettamente superiore rispetto ad ora... questo in teoria.
Marco

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#19 Messaggio da Mamo656 »

Salve a tutti,
dopo mesi di stop e difficoltà nel reperire il materiale sono riuscito a proseguire i lavori sulla 424N. Ho ristuccato il taglio nella fiancata e riverniciato la stessa con colore Puravest ad aerografo. Risultato non perfetto ma sono molto soddisfatto. Il prossimo passo sarà fare ritocchi di vernice qua e là, ripassare le cornici dei finestrini con nero opaco e colorare i gradini di accesso sempre col nero, in quanto di fabbrica non sono stati verniciati. Una volta fatto ciò dovrò reperire e/o ricostruire parte degli aggiuntivi mancanti e infine invecchiare il tutto. Per quanto riguarda la parte meccanica sono riuscito a reperire gli ingranaggi di cui abbiamo parlato in precedenza. Posso confermare che il blocco è predisposto e che Romana Modelli produce gli ingranaggi mancanti.
Spero di non dover attendere altri mesi per continuare, intanto un saluto!
Allegati
IMG_1646.jpg
IMG_1645.jpg
IMG_1644.jpg
Marco

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#20 Messaggio da Egidio »

Bene..... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#21 Messaggio da Alfaluna »

Bravo buon proseguimento.
Anche le loco vere sono tutte ammaccate :-)
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
dedryk
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 15:39
Nome: Domenico
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria
Stato: Non connesso

Re: E424N - Revisione completa

#22 Messaggio da dedryk »

Ottimo lavoro! Bravissimo
Domenico Falduto
Socio e Presidente della A.M.R. - Associazione Modellisti Reggini

Torna a “SCALA H0”