Ricomincio da tre!
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
-
- Nome: Luca
- Regione: Piemonte
- Città: Borgosesia
- Stato: Non connesso
Ricomincio da tre!
In questo lungo post (perdonatemi…) vorrei condividere alcune recenti riflessioni riguardo ai miei plastici.
Riassunto della situazione attuale: ho un plastico permanente (“Solis” - RhB).
Sotto a Solis ho lo spazio per riporre i moduli smontati del secondo plastico in costruzione (“Bierdorf” - DB). Questo secondo lavoro nasce sulle ceneri del mio primissimo plastico, smontato nel 2020.
Nei mesi scorsi ho infine liberato una parte della cantina con l’idea di ricavare lo spazio per i moduli di un terzo futuro plastico (“Sorbole” - FS), da mettere in cantiere al termine dei lavori su “Bierdorf”.
Sia “Bierdorf” che “Sorbole” devono essere montati nel garage (spostando altrove la mia auto).
Ovviamente solo uno dei due…
Un montaggio contemporaneo di entrambi è teoricamente possibile (spostando all’esterno anche l’auto di mia moglie) ma per periodi brevissimi.
E’ la miglior situazione trovata fino ad ora per sopperire alla mancanza di spazio…
Questa soluzione però non mi soddisfa più!
I due plastici modulari sono fruibili per periodi limitati.
Il mio garage inoltre non è ambiente ideale per un plastico (polvere…) considerando che l’auto di mia moglie entra e esce tutti i giorni e che subito fuori c’è il giardino.
Ma soprattutto i plastici sarebbero sempre smontati nei mesi invernali, proprio quelli in cui ho più tempo da dedicare all’hobby.
Vi mostro alcuni disegni che illustrano quanto appena descritto:
-
Re: Ricomincio da tre!
Inizialmente ho sviluppato il tema della stazione di testa.
Vi mostro un esempio, il progetto mostra solo la parte a vista del tracciato.
Al di sotto la linea prosegue con un lungo cappio che fa da anche stazione nascosta…
-
Ho quindi sviluppato altri progetti, caratterizzati da linee su un solo piano.
Questo che vi mostro è molto simile a “Bierdorf”, ovvero un piccola stazione passante lungo una linea secondaria a un binario. Un banale ovale dove la stazione nascosta gioca un ruolo fondamentale per gestire un pò di alternanza dei convogli…
-
-
Sul lato lungo le due stazioni di “Bierdorf” e “Sorbole”, questa seconda su una mensola a sbalzo una quarantina di centimetri sopra la prima.
L’idea me l’ha data un plastico che trovo fantastico: Luzy di Yver Renaud
https://www.youtube.com/user/RENAUDYVER
Ve ne mostro un paio di immagini:
-
Ovviamente per poter accedere al plastico una porzione di linea sarà asportabile.
Ancora “Luzy” ma anche i plastici di Luciano Lepri e di Silvio Assi adottano questa soluzione.
Vi mostro un progetto di massima per “Bierdorf” e “Sorbole”:
-
Per “Solis” ho progettato una linea da cappio a cappio in modo da ricreare un traffico realistico.
I due cappi faranno anche da stazione nascosta.
Purtroppo per i due plastici in H0 non riesco a inserire alcun cappio e quindi mi dovrò accontentare di due grandi ovali. Le stazioni nascoste però consentiranno di alternare un buon numero di convogli differenti.
Vi mostro il progetto di “Solis”:
-
-
Ho cercati di mettere “Bierdorf” abbastanza in basso (solo 88 cm da terra) per avere almeno quaranta centimetri di stacco da “Sorbole” (esattamente come in “Luzy”).
Dall’altra parte ho alzato “Solis” di 8 centimetri rispetto ad oggi per ricavare lo spazio per le quattro stazioni nascoste:
Vi mostro dei disegni che vi dovrebbero chiarire questo punto:
-
Mi piange il cuore all’idea di distruggere il lavoro di anni ma la ricompensa dovrebbe essere un plastico più bello e funzionale.
Ci penso intensamente da settimane…
In sintesi i pro di quest’idea sono:
- tre plastici permanenti e utilizzabili 12 mesi l’anno
- progetti che nascono avendo in mente una circolazione dei treni gestibile da PC (non possibile sull’attuale “Solis”)
- eliminazione dei principali difetti dei miei plastici attuali (per “Solis” lo sfondo con le nuvole “naif”, la stazione nascosta molto limitata e tanti dettagli… per “Bierdorf” eliminazione dei Profi-gleis di Fleischmann e della conseguente geometria irrealistica).
- un’unica centralina DCC per gestire tutto l’impianto (invece delle tre che necessitava la situazione attuale).
- tanto lavoro sprecato
- rimanere senza alcun plastico per i prossimi due/quattro anni
- non avrò più lo spazio per appendere i piccoli diorami (ma troverò una soluzione…).
-
- Nome: Franco
- Città: Bosconero

-
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Nihil difficile volenti...
Gira pagina... foglio nuovo...
Ti seguo con molto interesse.
Grazie per questa tua ennesima condivisione.
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
Prima funzione posa di una elicoidale che vada a servire i vari piani che desideri realizzare con linea a binario unico.
Seconda funzione magazzino materiali nella parte sotto stante l'elicoidale.
Naturalmente dovrai creare gli opportuni passaggi tra i due locali.
L'elicoidale, studiata con i necessari sbarchi ai vari futuri piani dell'impianto, aiuta ad allungare i percorsi dei convogli ed aumenta la realtà del traffico nel plastico.
In più l'elicoidale sarebbe fuori dalla vista del layout vero e proprio e potrebbe ridursi alla sola struttura portante e annessi.
[Segue ...]
-
Ciao.
Ci avevo pensato anch'io.
Solo che se non abbatto la parete (eliminando l'attuale porta della stanza) non ho modo di chiudere l'ovale.
E un plastico da punto a punto non ci sta: da un lato andrebbe benissimo l'elicoidale di cui parli tu ma dell'altro, non ho lo spazio per far ritornare su loro stesse le linee...
attendo fiducioso...
-
(l'orientamento è per partire a breve con lo smontaggio dei due plastici
... ho elaborato una variante del tracciato di "Solis".
In questa ipotesi rinuncio ai due cappi per guadagnare qualche centimetro in altezza.
"Sorbole" può così salire di 6 centimetri ampliando la distanza da "Bierdorf"...
-
-
Il deviatoio adesso è molto vicino all'imboccatura del Solistunnel.
Con gli ovvi compromessi in lunghezza ho cercato anche di accennare l'inconsueta forma a "S" che hanno i binari di questa piccola stazione.
(foto scattate durante il sopralluogo del Gennaio 2020)
-
- Socio GAS TT
Alternativa alla elicolidale sarebbe la posa di curve a livello, ribaltando il concetto di elicolidale a tutto l'impianto.
Opportune pendenze lungo tutto il tracciato, possono mettere in comunicazione i vari eventuali livelli, in più le linee potrebbero intrecciarsi creando una buona prospettiva visiva.
Passo al locale "Solix"...
Qui la porta di ingresso la lascerei ma girata con l'apertura verso la zona "scaffali cantina" visto che le due porte creano una bussola che separa il box (utile per contenere polvere, umidità e calore)."
Ora avresti, con la porta girata, la possibilità di posare le curve di ritorno, davanti l'ingresso, conservando la forma ad "U" come oggi è la disposizione di "Solix", lasciando un metro (min 80 cm) per poter accedere al locale.
Dato che hai a disposizione pareti verticali e credo senza ingombri particolari e posizionando il plastico contro parete, mi limiterei ad un piano con profondità di 60 cm (max 80) con quota zero posizionata a 120 cm dal pavimento, il resto dei livelli li posizionerei verso l'alto, con il livello più alto adibito a "stazione nascosta" ma perfettamente usufruibile senza aver l'esigenza di dotarla di particolare paesaggio (a tua discrezione).
Naturalmente il livello più alto, nella sua parte inferiore, opportunamente studiato permette la posa di illuminazione ad hoc della parte (livello inferiore) del plastico più "ricca" e godibile in quanto sede della stazione principale del layout.
Avendo la parete a Sx entrando di 4 mt, li potrebbe essere la sede per la stazione che visto i punti di partenza del tuo nuovo progetto, farei molto semplice e lineare (importante un binario verso l'operatore per eventuale cambio rotabili e programmazione).
Mi fermo qui per il momento e lascio a Te e agli amici che ci leggono il prosièguo della discussione.
Sempre a disposizione...
-
Voglio riflettere sull'elicoidale perimetrale anche se di primo acchito mi sa che ruba spazio in profondità alla parte da dedicare alle stazioni vere e proprie...
Quanto a girare la porta non ci avevo proprio pensato!
Ti mancano però alcune informazioni (anche se bastava ricordarsi delle foto del plastico attuale).
Lungo la parete da abbattere c'è il calorifero.
L'idea è infatti di abbattere solo la parte alta della parete mantenendo un muretto con il calorifero al suo posto.
Questo muretto sarebbe nascosto da "Bierdorf" mentre sopra al calorifero, dopo aver messo adeguato materiale di isolamento, in una sorta di penisola attaccata al plastico, pensavo di riprodurre una porzione di paese.
Quindi niente binari vicino al calorifero!
Quest'ultimo sarebbe nascosto alla vista (oggi non lo è) pur continuando a scaldare il locale.
Se mantenessi la porta mi ritroverei con un ostacolo (il telaio della porta e un minimo di muratura di sostegno) proprio in mezzo alla stanza!
Per farvi comprendere meglio aggiungo una piantina della stanza (con porta già girata e muretto: il riquadro rosso sarebbe l'ostacolo di cui parlo).
Aggiungo infine una schematica rappresentazione degli ingombri dei tre plastici come da progettati.
-
- Socio GAS TT
Con due tubi di rame, porti lo split dove vuoi... e ci aggiungi un cavo per l'alimentazione e puoi gestire meglio il riscaldamento
Comunque anche il secondo disegno che hai appena postato a parte quel tratto in diagonale (non mi piace farei diversamente), può andare... ma devi demolire.
Oi si intenda Luca, sei tu il "boss", il budget lo tieni tu...
Inoltre la porta, se la devi girare, beh... cambiarla con una buona porta a soffietto?
Comunque mi sembra che vuoi mantenere anche i progetti precedenti e avrai bisogno anche di un paio di occhi da camaleonte... con tre plastici da gestire
Dai continua il brainstorming...
-
Non male come idea.
Domani mattina avrò giusto l'idraulico a casa (per tutt'altro) gli farò fare un preventivo...
-
La diagonale sarà in realtà una curva dolce con binari a vista, ho modificato il disegno ma non non rende...
Comunque quella porzione del plastico dovrà essere stretta e con una porzione smontabile per poter entrare nella stanza.
-
L'idea è di eliminare del tutto la porta, per non avere nulla al di sopra dell'altezza di "Bierdorf" all'interno del plastico.
Anche una porta a soffietto ha un telaio...
-
L'idea "dolorosamente distruttiva" parte proprio dal desiderio di poter avere contemporaneamente i tre soggetti ferroviari...
Penso che ne userò uno alla volta.
Però studierò come automatizzare la circolazione e quindi in qualche situazione particolare si potrebbero far funzionare tutti insieme (magari senza "sound").
Parliamo comunque di uno scenario moooolto lontano nel tempo
Ti ringrazio per averci dedicato del tempo, ogni spunto può essere utile...
-
- Socio GAS TT
Pianificazioni, itinerari a seconda del convoglio, con o senza sound, in automatico si può gestire il tutto dalla stessa centrale e dai device che eventualmente puoi usare via wifi.
Di certo sarebbe bello avere una gestione wifi diretta sul decoder e sui detectors, senza dover dipendere da protocolli e centraline, ma via questo in parte è già presente e parte del futuro prossimo.
Prima della eventuale demolizione, personalmente avrei tentato di mettere sul mercato gli attuali moduli, ma è da tenere in conto che "ogni plastico è bello a babbo suo" ed è difficile separarsi da quanto realizzato con fatica e passione.
D'altro canto un nuovo progetto apre altre esperienze in un locale anche rinnovato.
Alla prossima... in epoca terza e ambientazione italiana?
Beh qui si apre un mondo...