GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Orologeria Giovanni Frassoni

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3922
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Orologeria Giovanni Frassoni

#1 Messaggio da Andrew245 »

Molto tempo fa , nel forum dove sono iscritto da anni di orologeria , Orologiko , pubblicò un documento riguardante una fabbrica di orologi per torri e campanili, sorta nel 1910 a Rovato, in provincia di Brescia ; il documento conteneva le foto che allego, sufficienti per una riproduzione in scala 1 : 87 di cui mi fu facile trovarne le misure essendone ormai abituato . Il modello che vedete ha richiesto oltre due mesi di lavorazione e qualche grattacapo l'ho avuto in particolare per l'insegna della fabbbrica . Anche questo modello è una combinazione di mie consuetudini tecniche che ormai conoscete, incisione dei tetti con stuzzicadenti ( oltre 450 ) incisione su forex dei muri a mattone vivo, nonchè tutte le travature interne degli edifici , anche se poi non si vedranno, non rinuncio ad ometterle , se si tratta di una cosa storica , tale deve essere come al vero, in fondo non è la parte più laboriosa , piuttosto mi dispiace che non sia visibile la scenetta della terrazza in cui il titolare colloquia con una persona, ma prima di applicare il tetto almeno feci alcune foto ; il diorama misura 61 X 21 cm ; la fabbrica divenne molto più grande cambiando fisionomia negli anni trenta, ormai è scomparsa ; la mia scena è ambientata negli anni 10 ; durante la progettazione , ebbi l'idea di inserire nell'insegna, un orologio ma doveva essere realmente funzionante e che non sporgesse dalla sede di murata ; ci riuscii trovando un orologino da 4.00 € cinese che si adattava perfettamente ed il cui diametro è di solo 1 cm ; funziona perfettamente ed è estremamente preciso, tantochè posso controllare l'ora esatta ! :D Un'altro problemino è stato reperire personaggi adatti per quell'epoca , non esiste nulla infatti, quindi ho adattato quelli che disponevo e che in fondo non presentano particolari caretteristiche temporali , in modo che mi fu facile studiarne le collocazioni con senso compiuto ; io ritengo che quando si crea una scena ci deve essere sempre un punto, un fulcro che va a sottolineare il senso logico di una rappresentazione ed in questo caso lo individuiamo in due punti che pensai improvvisamente , ossia , i due quadranti grandi da torre di orologio ed il macchinario di grande orologio posto esternamente l'ingresso del laboratorio, in cui un operaio lo controlla ; è estrememente piccolo, difficile e mi ha impegnato per bene la vista ! Notiamo che ha un piccolo quadrante che serviva come riferimento ora , mi ero documentato infatti, erano orologi molto grandi e pesanti . Va notato anche l'altezza delle finestre della fabbrica, erano basse, altezza uomo, poichè internamente e giusto al di sotto, c'erano i banchi di lavoro, per ottenere una migliore illuminazione, inoltre avevo notato nell'unica foto, che esistevano anche le tende , particolare che non dimenticai . Sotto la terrazza , troviamo la donnina che va a trovare Teo , il cane presso la sua casetta rifugio, idea nata all'improvviso. Due operai intanto , sono alle prese di demolizione con un macchinario di fabbrica su di un tavolo . Non manca come al solito un merlo che svolazza sopra i tetti mentre tre minuscoli uccellini sono posati sopra l'insegna ; la campana è in ottone che ho tornito, al vero era piccola ed a doppio battente, sicuramente creava un'atmosfera di rintocchi particolare . Le scritte dell'insegna mi procurarono numerosi grattacapi poichè la mia stampante non riusciva più di tanto a definirne i contorni e tonalità, una seria situazione che ho temuto molto e che per fortuna sono riuscito a risolvere . Il prato è discreto, distribuito con lo spargierba elettrico, ma non avevo spazi sufficienti per manovrarlo correttamente, comunque mi accontento, non è male . Avrei voluto iserire un carro a ruote in legno della Preiser, purtroppo costa molto ed ho rinunciato . Vi lascio alle foto , però è una dimostrazione che due interessi diversi, tra orologeria e modellismo, possono trovare collegamento tra essi, il modellismo porta strade infinite e permette tantissime forme di conoscenza e cultura .
Questo topic è anche già stato pubblicato nel forum Orologiko .
Grazie dell'attenzione ! [51] [51]
Allegati
Frassoni.jpg
frassoni 4.jpg
Frassoni AA.jpg
frassoni BB.jpg
IMG_20211008_160453[1].jpg
IMG_20211008_160453[1].jpg (45.49 KiB) Visto 3147 volte
IMG_20211027_091304[1].jpg
IMG_20211027_091304[1].jpg (47.74 KiB) Visto 3147 volte
IMG_20211031_193729[1].jpg
IMG_20211130_091458[1].jpg
IMG_20211130_091458[1].jpg (74.04 KiB) Visto 3147 volte
IMG_20211124_202756[1].jpg
P1020853.jpg
P1020854.jpg
P1020855.jpg
P1020856.jpg
P1020857.jpg
P1020858.jpg
P1020859.jpg
P1020860.jpg
P1020865.jpg
P1020867.jpg
P1020868.jpg
P1020870.jpg
P1020871.jpg
P1020872.jpg
P1020873.jpg



Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Andrea, un risultato notevole come sempre!!
Bello bello bello!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Molto bello Andrea.... ma secondo me è un peccato non inserirlo in un bel modulino...magari Fremo...no?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
luciano lepri
Messaggi: 775
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 12:30
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#4 Messaggio da luciano lepri »

Realizzazione impeccabile. Complimenti Andrea!!!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#5 Messaggio da IpGio »

Che dire carissimo Andrea... che spettacolo!!!
Ho apprezzato un sacco di particolari, che rendono il diorama quanto mai ricco di piacevoli sorprese.
Insomma Andrea che ha fatto meglio di... Andrea e con ottima tecnica.
Grazie per questa tua ennesima condivisione quanto mai gradita.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3922
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#6 Messaggio da Andrew245 »

Vi ringrazio sentutamente tutti ! [264] [264] [264] [264] Lo scopo di questo diorama è stato duplice , sia come possibilità ed esempio modellistico per il fermodellismo ma anche per essere testimonianza storico-orologiaria di un luogo del passato, quindi una dimostrazione che da poche modeste foto
si può ottenere con un po di buona volontà , un modello significativo ; io vorrei prossimamente realizzare una chiesa importante con campanile , finora non ho trovato informazioni fotografiche sufficienti , tanto nelle misure ma anche le complessive viste , sebbene io abbia raccolto una caterva di foto nel web, ma non dispero, prima o poi verrà e credo che in un plastico attirerebbe notevolmente l'attenzione ; ora che sono in pensione , tempo ne ho a valanga , ma ho anche altri modelli da portare a termine . [104] [51] [51]

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#7 Messaggio da FrancoV »

Complimenti, bel lavoro!
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#8 Messaggio da trissa »

BRAVISSIMO Andrea....
Solo Andrea è meglio di..........Andrea. [264] [264] [264] [264] [264]

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3922
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#9 Messaggio da Andrew245 »

:D Grazie !! [51] [51]

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#10 Messaggio da fabio »

molto bello! bravo
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3922
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#11 Messaggio da Andrew245 »

fabio ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 22:20 molto bello! bravo
Ciao Fabio , grazie un Salutone !! :D [51] [51]

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3593
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#12 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Andrea, mi sono gustato nel vero senso della parola tutto il racconto e le foto in religioso silenzio..... il lavoro che hai fatto è praticamente superlativo e perfetto, la ricerca e la riproduzione fedele dei particolari rendono il diorama un documento storico importantissimo dell'epoca e danno allo spettatore la sensazione di essere nel 1910. Come sempre ammiro i tuoi lavori e prima o poi riuscirò a conoscerti di persona e magari a venire a trovarti per ammirare i tuoi capolavori dal vivo.
Ciao grande maestro [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
AleGio
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 22:59
Nome: Alessandro
Regione: Piemonte
Città: Terruggia
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#13 Messaggio da AleGio »

..mamma mia che meraviglia!!
Veramente un lavoro di grande effetto, con tanta tanta cura per i particolari, per altro tutti molto ben riusciti... allora, siccome sono invidioso, ti scoccio con una nota marginale: per i cortili e le stradine userei materiali con pezzatura più piccola...
Un saluto con applauso!!
Alessandro!

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3922
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#14 Messaggio da Andrew245 »

lorelay49 ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 11:55 Ciao Andrea, mi sono gustato nel vero senso della parola tutto il racconto e le foto in religioso silenzio..... il lavoro che hai fatto è praticamente superlativo e perfetto, la ricerca e la riproduzione fedele dei particolari rendono il diorama un documento storico importantissimo dell'epoca e danno allo spettatore la sensazione di essere nel 1910. Come sempre ammiro i tuoi lavori e prima o poi riuscirò a conoscerti di persona e magari a venire a trovarti per ammirare i tuoi capolavori dal vivo.
Ciao grande maestro [253] [253]
Ciao Giuliano :D come sempre molto gentile , io ci spero che un giorno ci incontriamo ! [264] In effetti questo mio lavoro è stato molto aprezzato anche nel forum di orologeria, infatti avrebbe potuto essere benissimo inserito in una mostra di un po di tempo fa dedicata a questa azienda scomparsa , oggigiorno non esiste più nessuno o pochissimi che si dedicano alla cura degli orologi da torre e campanili, un mestiere antico che ho cercato di illustrare affinche possa essere un po ricordato . Con il tempo ho fatto pratica con gli edifici, mi riescono meglio quelli rustici o d'epoca come in questo caso, , infatti sono sempre rimasto affascinato dalle case di paese e campagna, hanno un atmosfera di umiltà e semplicità particolare, immerse nel silenzio ; ho avuto la fortuna di viverle quelle atmosfere da ragazzino , in Friuli , visto che ho parenti; quanto era bella la campagna mentre osservavo la vita dei contadini del luogo, i loro gesti , le loro tradizioni, pochi comfort nelle loro case ; ancora una volta infatti, vorrei in futuro riproporre una di quelle case di campagna , tanto chè ho acquistato alcuni libri per trovare ottime foto e documentarmi, evitando modelli di fantasia, quindi motivato ancora una volta nella ricerca storica e rivisitare in scala quelle atmosfere . Ora ho una grande pace interiore e tempo disponibile, strumenti importantissimi per lavorare e riflettere bene , premesse per nuovi modelli... :D [51] [51]

Avatar utente
marco cacelli
Messaggi: 1947
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#15 Messaggio da marco cacelli »

ciao, che bel lavoro, bravo e complimenti [98]
ciao
marco
Marco Cacelli

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3922
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#16 Messaggio da Andrew245 »

AleGio ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 14:35 ..mamma mia che meraviglia!!
Veramente un lavoro di grande effetto, con tanta tanta cura per i particolari, per altro tutti molto ben riusciti... allora, siccome sono invidioso, ti scoccio con una nota marginale: per i cortili e le stradine userei materiali con pezzatura più piccola...
Un saluto con applauso!!
Alessandro!
Rispondo e ringrazio Alessandro ; in effetti lo so ed è una cosa che mi ha seccato molto l'uso di quella pezzatura che risulta grossa nelle foto , mentre erroneamente in un primo momento la accettavo ; il problema è che dalle mie parti non esistono negozi dedicati al fermodellismo , i materiali me li procuro eventualmente in un negozio di Rossano Veneto, molto distante da Venezia......Venezia = Mascherine di carnevale (che odio) [188] e souvenir cinesi... [103] [103] [103] Mentre un tempo avevo un vecchio macina caffè ed il ballast me lo facevo io setacciandolo, risultava più fine, ma poi lo dimenticai a casa di un amico e non me lo restituì più...
[51] [51]

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#17 Messaggio da marione »

Visto solo ora:
Sono Senza Parole !!!
Qualche post più su sottolinei che piacere sarebbe
il poter conoscerci ed incontrarci ... pandemia permettendo,
Verona e Novegro prima o poi potrebbero darcene la possibilità!
Ciao

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3922
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#18 Messaggio da Andrew245 »

marione ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 20:16 Visto solo ora:
Sono Senza Parole !!!
Qualche post più su sottolinei che piacere sarebbe
il poter conoscerci ed incontrarci ... pandemia permettendo,
Verona e Novegro prima o poi potrebbero darcene la possibilità!
Ciao

Marione
Ciao Marione ! Grazie ! [51] [51] Da tantissimo tempo non visito più le fiere, anche per darmi una calmata con gli acquisti, mettiamoci il poco tempo che avevo ed in più il periodo covid di chiudi tutto ; comunque potrebbe darsi che almeno qualche volta ci vada a Verona o Novegro......eventualmente ve lo farò sapere !
Ciao !! :D [51] [51]

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#19 Messaggio da v200 »

Una vera chicca, sempre ottimi lavori eseguiti ad arte.
Molto interessante per noi fermodellisti è l'idea di costruire un edificio industriale retrò , che ben si integra in alcuni plastici.
Volendo con leggere modifiche diventa un prototipo che permette varie tipologie di piccola industria artigianale , utile per giustificare una piccola linea ferroviaria di servizio .
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3922
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#20 Messaggio da Andrew245 »

v200 ha scritto: giovedì 2 dicembre 2021, 17:20 Una vera chicca, sempre ottimi lavori eseguiti ad arte.
Molto interessante per noi fermodellisti è l'idea di costruire un edificio industriale retrò , che ben si integra in alcuni plastici.
Volendo con leggere modifiche diventa un prototipo che permette varie tipologie di piccola industria artigianale , utile per giustificare una piccola linea ferroviaria di servizio .
Esatto Roby, grazie ! E poi vedete che non ha nulla di particolare architettonicamente, la stessa fabbrica ricorda quella di un deposito ferroviario ma possiamo modificarla aggiungendovi altri edifici collegati o affiancati, ne può nascere una vecchia falegnameria o fabbrica metallurgica ecc. [51] [51]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#21 Messaggio da IpGio »

Assolutamente si Andrea, l'architettura si presta ad un sacco di soluzioni, che al reale (1:1) nella nostra penisola ci sono comunemente sotto gli occhi.
Dalle mie parti da una vecchia fabbrica tessile di fine 800, hanno ricavato una birreria.
È possibile vederla dall'esterno e frequentandola si possono ammirare le strutture interne tutte originali, una chicca... anche di archeologia industriale ottocentesca.
Appunto piiiiccolo... piiiiiiiiiccolo... piccolo..., via la lancetta dei secondi dall'orologio nell'insegna di facciata e visto che sei artista un tocco di colore bianco alla ghiera delle lancette al centro, il tutto sempre senza mettere fuori uso l'orologio, altrimenti chi lo sente il titolare Giovanni!!!
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#22 Messaggio da Andrea »

Che dire Andrea, davvero una meraviglia, come da consuetudine.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3922
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#23 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: giovedì 2 dicembre 2021, 18:57 Assolutamente si Andrea, l'architettura si presta ad un sacco di soluzioni, che al reale (1:1) nella nostra penisola ci sono comunemente sotto gli occhi.
Dalle mie parti da una vecchia fabbrica tessile di fine 800, hanno ricavato una birreria.
È possibile vederla dall'esterno e frequentandola si possono ammirare le strutture interne tutte originali, una chicca... anche di archeologia industriale ottocentesca.
Appunto piiiiccolo... piiiiiiiiiccolo... piccolo..., via la lancetta dei secondi dall'orologio nell'insegna di facciata e visto che sei artista un tocco di colore bianco alla ghiera delle lancette al centro, il tutto sempre senza mettere fuori uso l'orologio, altrimenti chi lo sente il titolare Giovanni!!!
[253]
[36] IpGio
Eh no, :D non posso togliere la lancetta dei secondi, lo so che non esisteva , ma altrimenti non so regolarmi nel tempo se l'orologio continua a fare il suo dovere, per il resto condivido ! [104]
Grazie anche ad Andrea ! [51] [51]

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3922
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#24 Messaggio da Andrew245 »

Comunque , aggiungo, riaggiornerò il terreno, mi sono procurato della sabbietta bianca fine per la scala N , migliorerà la situazione ! [104]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Orologeria Giovanni Frassoni

#25 Messaggio da Egidio »

Carissimo amico io, ho gia' visto il tuo capolavoro nelle foto che mi hai mandato. Che altro dire di te che non e' stato detto e commentato.
La tua classe e' davvero immensa come anche il tuo talento. Non smetter mai di stupirci !! Tanto d' ora in poi tempo ne hai da vendere........... [104]
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”