GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Stazione di Gemona del Friuli bis

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
rpedi
Messaggi: 286
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 9:05
Nome: Romano
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Gemona del Friuli
Stato: Non connesso

Stazione di Gemona del Friuli bis

#1 Messaggio da rpedi »

Buongiorno a tutti, alcuni anni fa avevo realizzato per me un diorama che rappresentava la stazione ferroviaria di Gemona del Friuli prima del famoso terremoto del 1976, al riguardo è stata pubblicata anche una fotostoria.
Ora il Comune di Gemona mi ha chiesto di riprodurre nuovamente, sempre in scala H0, il diorama che verrà messo nella sala d'aspetto (in una teca) dell'attuale stazione ricostruita dopo il sisma ma in stile moderno.
Sicuramente nel riprodurre il fabbricato e l'ambientazione degli anni settanta questa volta sono stato un pò più preciso.
Va ribadito che della vecchia stazione non esiste nessuna planimetria e soltanto due rare foto risalenti agli anni '30, di conseguenza la riproduzione si basa anche molto sui miei ricordi di bambino.
Pubblico alcune immagini del lavoro.

Un saluto dal Friuli

Romano
222.jpg
221.jpg
206.jpg
205.jpg
204.jpg
203.jpg
203.jpg
202.jpg
201.jpg
213.jpg
212.jpg
211.jpg
210.jpg
209.jpg
208.jpg
207.jpg
220.jpg
219.jpg
218.jpg
217.jpg
216.jpg
215.jpg
214.jpg
Ultima modifica di lorelay49 il lunedì 5 aprile 2021, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Reinserite foto in linea con il testo



Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Stazione di Gemona del Friuli bis

#2 Messaggio da IpGio »

Romano... complimenti!
Molto bello... recentemente per via di un progetto che porto avanti da qualche tempo ho avuto modo di apprezzare i tuoi lavori nelle fotostorie e ho trovato i tuoi lavori molto interessanti.
Seguo anche questo.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Stazione di Gemona del Friuli bis

#3 Messaggio da Andrea »

rpedi ha scritto: domenica 4 aprile 2021, 18:08 Ora il Comune di Gemona mi ha chiesto di riprodurre nuovamente, sempre in scala H0, il diorama che verrà messo nella sala d'aspetto (in una teca) dell'attuale stazione ricostruita dopo il sisma ma in stile moderno.
Complimenti Romano, bella soddisfazione.
Sempre apprezzabili i tuoi lavori.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stazione di Gemona del Friuli bis

#4 Messaggio da sal727 »

rpedi ha scritto: domenica 4 aprile 2021, 18:08 ...
Va ribadito che della vecchia stazione non esiste nessuna planimetria e soltanto due rare foto risalenti agli anni '30, ...
bastava guardare nell'archivio della Fondazione FS e trovavi la pianta con relative misure
https://www.archiviofondazionefs.it/089 ... 03d3c33ae5

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stazione di Gemona del Friuli bis

#5 Messaggio da adobel55 »

Ciao Romano, ottima fattura complimenti.
Se posso farti una domanda, mi sembra che il fabbricato viaggiatori all'epoca fosse unico, c'è un motivo per cui lo hai riprodotto in due fabbricati distinti ?
Comunque complimenti per la lavorazione e i dettagli.
Ciao

Torna a “SCALA H0”