GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nuovo progetto

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#26 Messaggio da Diego »

Finalmente torno a postare qualche avanzamento fatto dopo tutto questo tempo di assenza.
Situazione attuale: posa binari lv0, montaggio motori sottoplancia per la prima stazione nascosta. Realizzato quadro sinottico ad estrazione. Adesso tocca fare tutti i cablaggi e testare finalmente il parco rotabile fermo ormai da tempo.
Qualche foto del quadro ultimato e posizionato nel suo "cassetto".
Un saluto a tutti.
20210611_124148.jpg
20210611_124053.jpg
20210611_124030.jpg


Diego

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#27 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro, complimenti!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#28 Messaggio da Senialas »

Scusa perché non hai pensato ad un sinottico su uno o due monitors di computer?
Avresti la facilità di poterlo cambiare in pochissimo tempo in caso di modifica del tracciato.
Roberto M.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#29 Messaggio da IpGio »

Mi sono riletto tutta la discussione e credo che il plastico sia in analogico o mi sbaglio?
Progetto interessante che seguo con piacere.
Dal mio punto di vista personale avrei fatto moduli di profondità tra i 30, 60 max 80 cm lungo le pareti, magari con moduli tipo FIMF 3000 con andamento elicoidale su tutto il perimetro viste le dimensioni del locale.
Con una quota zero tra i 120 e 130 cm da terra (qui la schiena e la vista di sicuro ringraziano).
La soluzione dei moduli simil FIMF 3000 offre una illuminazione migliore e con opportune paratie lato aperto la polvere diventa meno nemica della gestione del tracciato in tema di pulizia.
Bene resto in attesa degli sviluppi del tuo progetto.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#30 Messaggio da Senialas »

Dalle spiegazioni non risulta, ma secondo me, data le dimensioni e i livelli sui quali più treno possono circolare, sarebbe un controsenso limitare il movimento contemporaneo di più treni, magari intanto che se ne manovrano altri, scegliendo la gestione analogica.
Su un impianto del genere la potenza di calcolo di un Pc non ha paragoni.
Roberto M.

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#31 Messaggio da Diego »

Buonasera,rispondo alle vostre domande:
il plastico è in digitale e sarà gestito da multimous roco (è il sistema che utilizzavo sul vecchio plastico e mi sono trovato bene ed ho risparmiato per una nuova centrale).
Per quanto riguarda le dimensioni, non ho resistito ad utilizzare quasi tutto lo spazio che avevo a disposizione nella stanza creata per questo progetto (Sono megalomane quando parliamo di treni).
Forse andrò controcorrente, ma gestire il tracciato con pc a me non piace. Preferisco smanettare con gli interruttori e tutto ciò che li circonda; lo vedo più coinvolgente e "realistico" per i miei fine anni '70 primi anni '80 di ambientazione 😅
Diego

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#32 Messaggio da Senialas »

Non è questione di controcorrente.
Il suggerimento nasce dal fatto che manualmente si riesce a gestire il movimento di un treno, forse due e risulta non semplice commutare i deviatoi, i segnali (se inseriti) e quanto segue per dirigere il treno dove si vorrebbe senza l'aiuto di un dispositivo (il Pc) che invece riesce a gestire tutto in tempo reale.
Poi si può sempre operare in parallelo gestendo la singola loco o treno con il MultiMAUS, mentre, come dicevo, un altro treno (o altri treni) si muovono senza incorrere in sviamenti o non rispettano le precedenze.
Roberto M.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#33 Messaggio da Egidio »

Senialas ha scritto: mercoledì 16 giugno 2021, 0:50 Non è questione di controcorrente.
Il suggerimento nasce dal fatto che manualmente si riesce a gestire il movimento di un treno, forse due e risulta non semplice commutare i deviatoi, i segnali (se inseriti) e quanto segue per dirigere il treno dove si vorrebbe senza l'aiuto di un dispositivo (il Pc) che invece riesce a gestire tutto in tempo reale.
Poi si può sempre operare in parallelo gestendo la singola loco o treno con il MultiMAUS, mentre, come dicevo, un altro treno (o altri treni) si muovono senza incorrere in sviamenti o non rispettano le precedenze.
Sono pienamente d'accordo. Tant'è vero che il mio nascente plastico in digitale verrà gestito anche con l'aiuto di un PC per svolgere al meglio qualsiasi transito come ben spiegato da te. Mi sono totalmente convinto vedendo e testando la tipologia di interazione che lo stesso PC svolge nell'ambito del plastico.
È un passo importante che si dovrebbe ben prendere in considerazione.
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#34 Messaggio da FrancoV »

Bah, vi dirò, per aver avuto qualche amico dirigente movimento o capostazione che mi hanno fatto stare vicino a loro (con l'ordine assoluto di non toccare niente) durante lo svolgimento delle loro mansioni, posso dirvi che smanettare con leve, pulsanti e interruttori è molto divertente :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#35 Messaggio da Senialas »

Ma se l'ordine era di non toccare niente come hai fatto a divertirti? :lol: :lol: :lol:
Roberto M.

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#36 Messaggio da FrancoV »

Diciamo che già il fatto di entrare in un posto al cui ingresso c'è scritto "vietato l'accesso ai non addetti" fa la sua parte anche perchè ti permette poi di fare "lo sbrasone" con gli amici, secondariamente, tutto l'insieme di movimenti e rumori assortiti (campanelli, relais e leveraggi vari) crea un'atmosfera che, a mio parere, i moderni posti di controllo superautomatici non avranno mai :D
La più interessante fu la vecchia cabina ad apparati idraulici di Nizza Monferrato
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#37 Messaggio da IpGio »

Posto di Blocco Bivio Mira-Mirano linea Milano Venezia durante le vacanze da adolescente.
Quante cose ho appreso... erano gli inizi degli anni settanta...
Tornando al progetto e come già scritto in altre discussioni anche partendo in analogico è sempre bene progettare come se si fosse in dcc specie per i sezionamenti.
Fasci deviatoi con morsettiere opportunamente posizionate e la posa del vari bus... aiutano per un passaggio futuro al digitale.
E poi... sempre semplicità... personalmente suggerisco linea a binario unico e trazione termica (vapore e/o Diesel).
Bene seguo con interesse...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#38 Messaggio da Diego »

Finalmente dopo un lungo periodo di inattività riprendono i lavori sul plastico. Ad oggi possiamo dire concluso il livello 0 e stiamo partendo con la predisposizione del livello 1. Spero prima di Natale di predisporre almeno il sughero per poi posare i binari e cominciare finalmente la costruzione della stazione principale.
Allegati
IMG_20231122_120122452.jpg
IMG_20231122_120042336.jpg
IMG_20231122_120019823.jpg
IMG_20231122_120003493_HDR.jpg
IMG_20231122_115939574.jpg
IMG_20231122_115930254.jpg
Diego

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#39 Messaggio da gavinca »

Un lavoro maestoso !!
Ti seguo con molto interesse ... buon lavoro

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#40 Messaggio da Senialas »

Scusa, ma con lo spazio che hai a disposizione perché hai limitato la stazione nascosta a 6 binari di cui gli ultimi abbastanza corti?
Per esperienza personale i binari della stazione nascosta non bastano mai. Valuta la possibilità almeno di allungare i binari interni.
Da ultimo la gestione della stazione "nascosta" senza l'uso di sensori d'occupazione risulta alquanto critica. Il mio suggerimento è di almeno predisporre i sezionamenti ed saldare i fili che potrebbero tornare utili tra qualche tempo.
Roberto M.

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#41 Messaggio da Diego »

Ciao Roberto! La prima stazione nascosta ha 5 binari ed è stata progettata in funzione di occupazione di spazio per poterci lavorare e fare manutenzioni future. Inoltre mi serviva spazio in entrata e uscita per posizionare Reed sia per azionare il blocco che per il cappio (in seguito illustrerò anche quello). Poi se ingrandisci la foto della stazione noterai che ogni binario alle estremità è dotato di sensori ir
Diego

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#42 Messaggio da Senialas »

Ciao Diego.
Scusa, ma non capisco. Per l'inversione di polarità del cappio tutti i sensori vanno all'interno del cappio stesso.
Poi qual' è il vantaggio di usare sensori IR, cioè puntuali, rispetto a quelli di occupazione, che segnalano la presenza del treno non appena il primo asse conduttivo impegna la tratta ?
Se usi il DCC non ti serve togliere tensione per fermare il treno.
Roberto M.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#43 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro, Diego. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
luciano lepri
Messaggi: 775
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 12:30
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#44 Messaggio da luciano lepri »

Mi piacciono molto gli edifici!
Vedo che il progetto è andato avanti e mi sembra di aver capito che è definitivo.
Volevo solo sapere, viste le dimensioni a disposizione, se avevi provato a disegnare
un percoso in vista che si sviluppasse anche sulla diagonale del rettangolone.
La mia è solo pura curiosità, naturalmente.
Luciano

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#45 Messaggio da Diego »

[media][/media]
Senialas ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 18:47 Ciao Diego.
Scusa, ma non capisco. Per l'inversione di polarità del cappio tutti i sensori vanno all'interno del cappio stesso.
Poi qual' è il vantaggio di usare sensori IR, cioè puntuali, rispetto a quelli di occupazione, che segnalano la presenza del treno non appena il primo asse conduttivo impegna la tratta ?
Se usi il DCC non ti serve togliere tensione per fermare il treno.
Ciao, per il cappio ho dotato quasi tutti i locomotori di una piccola calamita montata sotto il gancio e sezionato il cappio in 2 punti distanti con i Reed e costruito un circuito apposito per inversione di polarità non appena uno dei due Reed viene eccitato. Ti allego qualche foto
Allegati
IMG_20231123_215638850.jpg
IMG_20231123_215321193.jpg
IMG_20231123_215243195.jpg
Diego

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#46 Messaggio da Diego »

luciano lepri ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 18:24 Mi piacciono molto gli edifici!
Vedo che il progetto è andato avanti e mi sembra di aver capito che è definitivo.
Volevo solo sapere, viste le dimensioni a disposizione, se avevi provato a disegnare
un percoso in vista che si sviluppasse anche sulla diagonale del rettangolone.
La mia è solo pura curiosità, naturalmente.
Luciano
Ciao Maestro! Per fortuna il progetto da semplice disegno sta diventando realtà. Per il tratto in diagonale con molta probabilità sfrutterò sia la linea di parata che la stazione a vista ma per quest' ultima devo fare prove con la posa dei binari perché sul progetto non l' ho mai realizzata sperando così di allungare il più possibile i tratti a vista (elicoidali permettendo)
Diego

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#47 Messaggio da Diego »

Video dimostrativo fatto al volo per mostrare il funzionamento del cappio.
Allegati
VID_20231123_220218038~3.mp4
(69.35 MiB) Scaricato 18 volte
Diego

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#48 Messaggio da Senialas »

Diego ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 22:10
Ciao, per il cappio ho dotato quasi tutti i locomotori di una piccola calamita montata sotto il gancio e sezionato il cappio in 2 punti distanti con i Reed e costruito un circuito apposito per inversione di polarità non appena uno dei due Reed viene eccitato. Ti allego qualche foto
Perdonami Diego, conosco il metodo con i reed, ma vorrei capire i l motivo della tua scelta. Dato che usi la trazione in DCC: perché non usare un classico inversore (LDT, Roco o altro) senza dover appiccicare le calamite sotto alle locomotive? Avresti anche più spazio disponibile prima del deviatoio d'entrata (ad esempio per allungare i binari della stazione nascosta).
Che succede con un treno con il locomotore che inverte il verso di marcia all'interno del cappio?
Se un tuo amico volesse far girare una sua loco sul tuo plastico il sistema non funzionerebbe. O sbaglio?
Ciao
Roberto
Roberto M.

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#49 Messaggio da Diego »

Senialas ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 8:22
Diego ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 22:10
Ciao, per il cappio ho dotato quasi tutti i locomotori di una piccola calamita montata sotto il gancio e sezionato il cappio in 2 punti distanti con i Reed e costruito un circuito apposito per inversione di polarità non appena uno dei due Reed viene eccitato. Ti allego qualche foto
Perdonami Diego, conosco il metodo con i reed, ma vorrei capire i l motivo della tua scelta. Dato che usi la trazione in DCC: perché non usare un classico inversore (LDT, Roco o altro) senza dover appiccicare le calamite sotto alle locomotive? Avresti anche più spazio disponibile prima del deviatoio d'entrata (ad esempio per allungare i binari della stazione nascosta).
Che succede con un treno con il locomotore che inverte il verso di marcia all'interno del cappio?
Se un tuo amico volesse far girare una sua loco sul tuo plastico il sistema non funzionerebbe. O sbaglio?
Ciao
Roberto
Ciao Roberto! In realta' prima di utilizzare questo metodo ho provato con i circuiti Lenz ma non sono riuscito a capire per quale motivo quasi tutte le loco andavano in cc. Non trovando risposte e rimedio si e' optato per questo sistema.
Per quanto riguarda l'inversione di marcia all'interno del cappio (cosa poco probabile) se il 2 reed non e' stato eccitato non succede nulla altrimenti va tutto in cc.
Sfortunatamente non ho amici che seguono questa mia passione. Semmai dovessi conoscere qualcuno che volesse far girare i suoi rotabili sul mio plastico gli presterei qualche calamita (facilmente staccabili perche' messe con nastro biadesivo e colla quindi il suo modello non sarebbe nemmeno rovinato ;) )
Diego

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#50 Messaggio da Senialas »

Quindi le locomotive (o i treni) entrano nel cappio una volta con il deviatoio in corretto tracciato e la loco successiva entra con il deviatoio in deviata? E così di seguito?
Roberto M.

Torna a “SCALA H0”