GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il plastico di Josefloco61

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Il plastico di Josefloco61

#1 Messaggio da Josefloco61 »

Eccomi qua..... era da diverso tempo che meditavo di aprire questo topic, ma per vari motivi (soprattutto per mancanza di tempo) non lo avevo ancora fatto. Stimolato dall’amico Fabio Cuccia, che ha già pubblicato nell’apposita area il mio tracciato elaborato con SCARM, ho creduto opportuno presentarvi e condividere con voi cosa sto realizzando.
L'idea nacque nel 2007 allorché vidi sulla rivista "I TRENI" un articolo che descriveva "un plastico ad anello", cioè un impianto che si sviluppava sui quattro lati di una stanza mediante mensole a parete, con una profondità in alcuni tratti minima, il tutto ad 1,8 metri di altezza, allo scopo di "scavalcare" porte e finestre. Pur non essendo l’ambiente molto grande, quel plastico, che riproduceva il tipico paesaggio ligure, offriva un impatto visivo notevole. Successivamente, mi sono imbattuto nel bellissimo plastico (ormai dismesso, peccato!!!) di Silvio Assi, anch’esso in stile ligure, che si ispirava alla stazione di Finalpia Santuario; tra l’altro, la copertina del famoso “Manuale del modellismo ferroviario” di Benedetto Sabatino (Duegi editrice) raffigura proprio uno scorcio del plastico di Silvio Assi.
A queste premesse aggiungo che nella seconda metà degli anni ’80 ho percorso molte volte la tratta di ferrovia ligure da Pisa a Genova, passando ovviamente nella zona delle 5 terre, dove la linea ferrata segue l’andamento della frastagliata costa ligure, ed in alcuni tratti la ferrovia è letteralmente “insinuata” tra la montagna e lo strapiombo sul mare (un paesaggio simile è presente anche sulla costa del ponente). Questo “triangolo” di elementi, cioè ferrovia, montagna e mare, mi ha affascinato a tal punto che ho pensato di progettare un impianto che cercasse di riprodurre tutto ciò, pur con tutti i compromessi del fermodellismo.
Il mio plastico (quello attuale, di quello precedente adesso qui non ne parlo) nasce come già detto nel 2007, esso si sviluppa su tutte e quattro le pareti di una stanza di circa 5x3,5 metri, e si basa su delle “scatole” ad un’altezza di 1,43 metri da terra (altezza del PdF), profonde al massimo 50 cm (moduli principali) e lunghe al massimo 100 cm, aventi base e coperchio in compensato da 8mm e pareti verticali in legno lamellare spesso 2 cm, e alte 10 cm. Gli 8 moduli principali in pratica sono delle “scatole” apribili mediante cerniere posteriori e comunicanti tra loro internamente, per far passare i cablaggi elettrici. Per “superare” la porta e la finestra ho predisposto due moduli rimovibili, uno dei quali incernierato al muro tipo “ponte levatoio” che si abbassa quando la porta è chiusa, mentre per la finestra ho realizzato un modulo completamente asportabile. I moduli scatolari sono collegati tra loro mediante due perni con rondelle e viti a galletto. Detti moduli principali sono quindi smontabili e lavorabili a parte. All’inizio i moduli scatolari erano quasi completamente chiusi, successivamente li ho alleggeriti aprendoli dal lato frontale ed in parte anche dai laterali, ottenendo una diminuzione del peso non indifferente. Aggiungo che gli 8 moduli principali poggiano su delle mensole di base spesse 2 cm fissate al muro con reggi mensole ad elle e tasselli ad espansione da 10mm. Comunque il fatto che gli 8 moduli principali siano di forma scatolare non significa che vadano aperti e chiusi spesso, anzi la considero una eventualità rara una volta completati i cablaggi elettrici (comunque accessibili frontalmente). A parte binari, massicciata, catenaria e poco altro, tutto quello che starà sopra i moduli dovrà essere asportabile, per ovvi motivi di manutenzione (apertura scatole) ed eventuale rimozione dei moduli per vari motivi. L’impianto era in origine concepito in analogico e quindi avevo predisposto molti sezionamenti, poi non ho saputo resistere al fascino del digitale (ero ancora in tempo per cambiare le cose) e adesso i sezionamenti sono limitati alle tratte di stazione, non è presente nessun sistema di blocco automatico. Lungo tutto il plastico corrono i due fili di alimentazione DCC, saldati sotto le rotaie ogni metro, oltre ai predetti fili passano in tutto l’impianto anche le principali linee di alimentazione per le varie utenze (deviatoi, paesaggio, segnali, luci impianti FS). Il plastico vorrà rappresentare una linea a doppio binario elettrificata, con raddoppi in stazione e qualche tronchino per le manovre nello scalo merci. Sarà essenzialmente un plastico-passerella, tuttavia è previsto, nella parete opposta a quella della stazione, un fascio di tre binari oltre quelli di corsa, dove sosteranno altri convogli per alternare i transiti. L’epoca temporale non sarà ben definita, cercherò di “dilatare” le epoche , pur mantenendomi nella coerenza del tutto. Nella curva ovest rispetto alla stazione sorgerà un borgo nel tipico stile ligure, che tra l’altro andrà a coprire la curva del tracciato. Anche la curva ad est della stazione sarà coperta, ma da una collinetta. Come armamento in origine ho usato binari flessibili Hornby codice 100, mentre per diverse curve e scambi avevo inserito binari Roco Line senza massicciata codice 83, con relative scarpette adattatrici. Nel corso di questi anni mi sono accorto però che le rotaie Roco tendono a sporcarsi molto più presto degli Hornby, ed inoltre avevo diversi casi di sviamento dei convogli proprio sugli scambi Roco, per cui ho recentemente sostituito tutti i binari e scambi Roco con quelli Hornby (tranne due), che anche dopo molto tempo rimangono ben lucidi. Attualmente ho completato il tracciato ed i binari di corsa sono operativi, dovrei definire l’impianto elettrico ma , per non annoiarmi troppo facendo sempre la stessa attività di tanto in tanto elaboro qualche rotabile, e presto comincerò a realizzare la base del paesaggio (edifici). Il tracciato che si può vedere dallo schema SCARM pubblicato da Fabio è l’ultima versione, ed ha subito diverse modifiche dal progetto originale. Ma adesso inserisco qualche foto, che rappresentano alcune fasi della costruzione:


Immagine:
Immagine
87,65 KB

Immagine:
Immagine
93,95 KB

Immagine:
Immagine
100,04 KB

Immagine:
Immagine
116,93 KB

Immagine:
Immagine
146,04 KB

Immagine:
Immagine
94,52 KB

Immagine:
Immagine
129,81 KB

Immagine:
Immagine
133,67 KB

Immagine:
Immagine
118,2 KB

Immagine:
Immagine
90,44 KB

Immagine:
Immagine
94,21 KB

Immagine:
Immagine
99,8 KB

Immagine:
Immagine
106,35 KB

Immagine:
Immagine
94,01 KB

Immagine:
Immagine
92,85 KB

Immagine:
Immagine
86,23 KB

Mi scuso per la lunghezza del post (anzi diciamo che mi sono limitato :grin: :grin: ) a voi i commenti.

Josef


Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#2 Messaggio da Andreacaimano656 »

Si comincia bene e continuerai sicuramente bene, complimenti Josef :wink:
Non vedo l'ora che una volta finito ci farai passare le tue mitiche Ale 841 che hai elaborato :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#3 Messaggio da cf69 »

Giuseppe, ti ringrazio per la menzione, ho aggiornato il link a questa discussione nell'area download.
Non ti limitare con le foto, so che ne hai altre con migliore stato di avanzamento lavori :geek:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#4 Messaggio da Egidio »

Ottimo direi........ Continua cosi'. :grin: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#5 Messaggio da dilan »

Bene! Stai facendo un bel lavoro. Tienici informati sulle ulteriori fasi di lavorazione.
Antonio

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#6 Messaggio da Josefloco61 »

cf69 ha scritto:

Giuseppe, ti ringrazio per la menzione, ho aggiornato il link a questa discussione nell'area download.
Non ti limitare con le foto, so che ne hai altre con migliore stato di avanzamento lavori :geek:

Fabio per la verità i lavori sono fermi alle ultime foto postate, ma vedrò di rifarmi.
Grazie a tutti per l'apprezzamento, ogni aggiornamento sarà condiviso, purtroppo in questo periodo i lavori vanno a rilento, ma vedrò di rimediare.....
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#7 Messaggio da Massimo Salvadori »

Quando vedo curve ampie e lunghi rettifili mi viene la pelle d' oca ! Grande lavoro ! Complimenti !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#8 Messaggio da Andrew245 »

Ti seguirò il meno possibile Josef.., ( scherzo ) a me i plastici fanno sempre soffrire.. non potendo avere lo spazio .. Ottimo lavoro, beato te ! Continuerò a seguire il proseguimento ! :cool: :cool:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Josef, un impianto molto bello, stai facendo un bel lavoro :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
antonino91
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 23:11
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Età: 33
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#10 Messaggio da antonino91 »

Giuseppe, vedo che tra un elaborazione e l'altra finalmente ti sei deciso a pubblicare il tuo impianto. Stai facendo un ottimo lavoro semplice, pulito e funzionale. Sono curioso su come realizzarai il paesaggio. Ti seguo con interesse. :smile:
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Avatar utente
Sange
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#11 Messaggio da Sange »

Complimenti , che impianto stupendo.. attendiamo altre news
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#12 Messaggio da Josefloco61 »

antonino91 ha scritto:

Giuseppe, vedo che tra un elaborazione e l'altra finalmente ti sei deciso a pubblicare il tuo impianto. Stai facendo un ottimo lavoro semplice, pulito e funzionale. Sono curioso su come realizzarai il paesaggio. Ti seguo con interesse. :smile:

Ciao Nino, era da tempo che volevo illustrare il mio progetto; un impianto a parete così realizzato offre diversi vantaggi, tra cui:
- Lo spettatore si trova "immerso" nella scena, data l'impossibilità di abbracciare tutto l'impianto con un solo sguardo;
- Possono circolare convogli con composizioni quasi realistiche; nel mio posso fermare in stazione un treno di sei carrozze + loco articolata, nel fascio che sarà nascosto posso arrivare ad otto carrozze + motrice.
- La stanza rimane fondamentalmente libera, in quanto le mensole non invadono più di tanto l'ambiente.

Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#13 Messaggio da roy67 »

Per la prima volta riesco a vedere il si"""" plastico di Josef.

Complimenti.
Ottima scelta di scenografia.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#14 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Roberto, ai tempi avevo postato qualcosa "altrove".... ma erano solo le primissime fasi, da allora ho fatto diversi cambiamenti.
Ciao

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#15 Messaggio da roy67 »

Ricordo qualcosa. ma eri appena all'inizio.

Mi accorgo ora che il software mi ha "moderato" la parola.. "sicula", che al maschile viene intesa come parolaccia...
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#16 Messaggio da Josefloco61 »

Ehm...... non riesco a decifrare il vocabolo...... mi sa che ci vuole un MP :grin:

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
QdP
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 21:56
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#17 Messaggio da QdP »

FINALMENTE!
Era ora che ti decidessi a postare il tuo impianto e poi, soprattutto, a lavorarci di buona lena. Le elaborazioni lasciale per dopo, ora vai di "plastico" a tutto vapore :)
Ti seguirò con molto piacere :)
Giuseppe
Giuseppe - XMPR? No grazie!

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#18 Messaggio da Josefloco61 »

QdP ha scritto:

FINALMENTE!
Era ora che ti decidessi a postare il tuo impianto e poi, soprattutto, a lavorarci di buona lena. Le elaborazioni lasciale per dopo, ora vai di "plastico" a tutto vapore :)
Ti seguirò con molto piacere :)
Giuseppe

Giuseppe, il fatto è che non riesco a stare lontano dai rotabili..... :geek: , comunque adesso che cominciato il più è fatto, spero di aggiornare spesso..... ciao.
Giuseppe-Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#19 Messaggio da saverD445 »

Josep, i miei complimenti.

E' veramente un bel piano binari, buon proseguo lavori :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#20 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie Valerio, ma il bello addavenì..............

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#21 Messaggio da Josefloco61 »

Aggiorno..... (meglio tardi che mai).
Approfittando delle ferie estive e quindi avendo un po' di tempo disponibile, ho iniziato a lavorare sulla parte paesaggistica, di cui fino ad ora non mi ero quasi mai occupato su questo plastico. Devo dire che è stata molto dura per via del caldo infernale che da luglio fino a pochi giorni fa ha martellato la terra di Sicilia (adesso il caldo è più "normale"). Nella stanza dove si trova il plastico purtroppo non ho la climatizzazione (si suda anche stando fermi senza far nulla) e mi sono dovuto impegnare molto per dedicarmi ai lavori. La zona interessata dai lavori è quella che riguarda la curva ad ovest della stazione, sopra cui sorgerà un borgo in stile ligure. Le foto che seguono mostrano varie fasi dei lavori; il portale a doppio binario (fatto davvero bene!!!) è prodotto da SF-Struttura Ferroviaria di Luigi Catta, un bravo artigiano che ha in catalogo dei manufatti davvero interessanti, persona gentile e disponibile. Gli altri portali sono della NOCH, ritagliati ed elaborati, e della stessa NOCH sono i muri, anch'essi ritagliati e colorati. Per la massicciata sto usando della sabbia comprata da un grande Brico, reparto candele decorative, è di natura silicea-quarzosa quindi praticamente inattaccabile dalle sostanze che di solito usiamo per stendere il ballast; la granulometria è compresa tra 0,2 e 0,5mm; è prodotta in circa 14 colori, per i nostri usi va bene quella grigia ( esiste anche bianca e color beige naturale, ma era finita). Una volta posata così com'è, l'ho fissata con una miscela composta da 4 elementi e cioè:
1 - Acqua (50%);
2 - Vinavil (50%);
3 - Qualche goccia di Svelto piatti o similare (serve a non far formare le gocce sulla superficie della massicciata, facendo penetrare la miscela in profondità);
4 - Colore, ho usato le boccettine di additivo per pittura murale, per ottenere il colore visibile nelle foto ho messo 5 parti di giallo ossido e 1 parte di marrone ossido.

Ad asciugatura completata ho aspirato i residui non incollati, onde evitare problemi alle meccaniche delle motrici.
Faccio notare che i manufatti sono verniciati (così come i binari) ma NON invecchiati ma solo appena sporcati (procederò in seguito) ed inoltre mancano ovviamente tutta la vegetazione e tutti i dettagli ferroviari.
Adesso che ho cominciato, devo ammettere che fare il paesaggio è molto piacevole, ed inoltre mi distrae dalla voglia di elaborare i rotabili.... (chi mi conosce sa di cosa parlo....).
Ma ecco le foto, se avete domande, critiche e consigli fate pure, siamo tutti qui per imparare, o sbaglio?

Immagine:
Immagine
395,35 KB


Immagine:
Immagine
429,1 KB


Immagine:
Immagine
431,41 KB


Immagine:
Immagine
463,62 KB


Immagine:
Immagine
444,13 KB


Immagine:
Immagine
447,74 KB


Immagine:
Immagine
449,28 KB


Immagine:
Immagine
514,01 KB


Immagine:
Immagine
553,08 KB


Immagine:
Immagine
427,44 KB


Immagine:
Immagine
507,55 KB


Immagine:
Immagine
546,25 KB

Presto altre foto.....
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Josef :grin: personalmente il giallo mi sembra ancora troppo acceso, sppecialmente la foto con i portali sfalsati, io cercherei di smorsarlo ancora un po [:I] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#23 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie per l'apprezzamento Massimiliano; come dicevo sopra, manca ancora una patina di invecchiamento, che eseguirò con i pigmenti in polvere, che smorzeranno i toni ancora troppo accesi delle strutture, ciao.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#24 Messaggio da Docdelburg »

Buon lavoro Josef, l'effetto mi sembra proprio buono; con l'invecchiamento sarà perfetto! :cool:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Josefloco61

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Josefloco61 ha scritto:

Grazie per l'apprezzamento Massimiliano; come dicevo sopra, manca ancora una patina di invecchiamento, che eseguirò con i pigmenti in polvere, che smorzeranno i toni ancora troppo accesi delle strutture, ciao.
Josef


È vero Josef, avevo perso quello riga sull'invecchiamento, sicuramente dopo la patinatura finale il risultato sarà ottimo, ti rinnovo i miei complimenti per l'ottimo lavoro :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”