Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
cf69 ha scritto:
Matteo, vedo che stai procedendo con i lavori.....![]()
Piuttosto volevo consigliarti di spostare i deviatoi verso le curve (frecce in rosso), invertendo l'ordine dei pezzi in tuo possesso (frecce in giallo), in modo da allungare il 1° binario di stazione (freccia verde).
Puoi vedere le modifiche nell'immagine seguente e nel progetto SCARM.
Immagine: Modifiche di tracciato
111,29 KB
Immagine: Pianta progetto SCARM
162,26 KB
Noto che hai deciso di fare l'ovale interno più corto e di non realizzare la mini stazione nascosta prevista in origine (frecce blu).
Questo non ti consentirà di alternare un minimo i convogli in entrambi i sensi di marcia (frecce in nero) e potrai fare circolare nell'ovale, solo un convoglio sempre nello stesso senso.
Il tronchino poi, era stato pensato più corto dato che doveva servire: come tronchino di salvamento e per poter far arrivare una locomotiva in testa/coda al treno, fermo nel primo binario di stazione (quello più interno della stazione bassa).
Così ti limiti le possibilità di utilizzo, io non rinuncerei alla possibilità di avere un binario nascosto per variare il movimento dei convogli.
Hai poco spazio, cerca di sfruttarlo al massimo allungando di quel poco che puoi il tracciato.
Buon proseguimento!
MrMassy86 ha scritto:
Matteo stai facendo un bel lavoro![]()
Dalle foto dei lavori mi sorge un dubbio e ti vorrei dare un consiglio, hai pensato di realizzare la stazione di testa in obliquo?, cosi come è progettata mi sembra molto piccala e con poco spazio per ricoverare convogli medio lunghi, in obliquo allungheresti i binari e la possibilità di ricovero convogli [:I]
Sono d'accordo con il consiglio di Fabio, ora se non puoi, lasciati comunque la possibilità di inserire la stazione nascosta, non te ne pentirai![]()
Massimiliano![]()
ma76tteo ha scritto:
.... mi sono avanzati un binario corto, uno lungo e due mezze curve di raccordo...
Giust'appunto sono tutti i binari che servono a fare il binario di raddoppio per la stazione nascosta; rimangono fuori solo i due deviatoi.........
cf69 ha scritto:
ma76tteo ha scritto:
.... mi sono avanzati un binario corto, uno lungo e due mezze curve di raccordo...
Giust'appunto sono tutti i binari che servono a fare il binario di raddoppio per la stazione nascosta; rimangono fuori solo i due deviatoi.........![]()
Ehehehehe, al prossimo stipendio!!!
MrMassy86 ha scritto:
Matteo io mi riferivo alle pietre incise in generale, sia quelle del portale che dei muretti, vedendole cosi sembrano abbondanti, poi giustamente il primo colpo d'ochio lo hai tu, e se ti sembra ok continua pure che stai andando benepoi guarda ti dico una cosa, ieri ero ad una manifetazione organizzata dal mio club ed avevo portato il mio diorama in esposizione, gli amici del club e tutti mi hanno fatto i complimenti, poi i più esperti mi hanno indicato alcuni punti delle realizzazioni che secondo loro potevano essere migliori perche risultano leggermente fuori scala, altri mi hano detto che sono ok, quindi come vedi la cosa è molto soggettiva [:I] Massimiliano
![]()
Egidio ha scritto:
Volevo puntualizzare qualcosa in merito al tetto della stazione che hai realizzato. Perche' Matteo ha soltanto incollato del cartone ondulato lungo tutto il perimetro
degli spicchi del tetto e non hai proceduto invece nell' incollare una striscia di cartone ondulato sopra all' altra ? Avresti cosi' ottenuto l'effetto delle tegole o dei coppi
accostati fra di loro. Ed anche i colmi che delimitano il tetto stesso li potevi rifinirli meglio. Dalle foto e' evidenziato che avanza la parte dove il colmo di cartone ondulato finisce.
Quando eseguo questa operazione faccio molta attenzione a tagliare e rifinire i colmi alla perfezione. Anche perche' poi l'effetto finale una volta incollati sul tetto e' senz' altro
notevole. Forse e' meglio procedere senza alcuna fretta come hai scritto prima. Non me ne volere ma anche l'occhio vuole la sua parte ed anche perche' migliorare
si puo, sempre per presentare la realta' in maniera piu' dettagliata e definita. La mia non e' pura critica ma voglio spronarti a fare meglio........Per il resto e' lodevole
il tuo impegno. Quindi bravo Matteo.![]()