2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico Gallura-Anglona

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico Gallura-Anglona

#51 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Matteo, bello il ponte, mi piace l'effetto sporcatura che hai ottenuto, continua cosi :wink: Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#52 Messaggio da Egidio »

Ok Matteo !! Mi pare che tutto procede bene..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#53 Messaggio da dilan »

Bel lavoro!
Complimenti anche a tua moglie per l'eccellente pittura del ponte.
Antonio

ma76tteo
Nome: matteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania

#54 Messaggio da ma76tteo »

Grazie a tutti, spero di continuare al meglio, con calma e senza fretta.
Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Città: Macomer

#55 Messaggio da saverD445 »

Bravo Matteo, stai procedendo alla grande :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#56 Messaggio da cf69 »

Matteo, vedo che stai procedendo con i lavori..... :wink:
Piuttosto volevo consigliarti di spostare i deviatoi verso le curve (frecce in rosso), invertendo l'ordine dei pezzi in tuo possesso (frecce in giallo), in modo da allungare il 1° binario di stazione (freccia verde).
Puoi vedere le modifiche nell'immagine seguente e nel progetto SCARM.

Immagine: Modifiche di tracciato
Immagine
111,29 KB

Immagine: Pianta progetto SCARM
Immagine
162,26 KB

Noto che hai deciso di fare l'ovale interno più corto e di non realizzare la mini stazione nascosta prevista in origine (frecce blu).
Questo non ti consentirà di alternare un minimo i convogli in entrambi i sensi di marcia (frecce in nero) e potrai fare circolare nell'ovale, solo un convoglio sempre nello stesso senso.
Il tronchino poi, era stato pensato più corto dato che doveva servire: come tronchino di salvamento e per poter far arrivare una locomotiva in testa/coda al treno, fermo nel primo binario di stazione (quello più interno della stazione bassa).

Così ti limiti le possibilità di utilizzo, io non rinuncerei alla possibilità di avere un binario nascosto per variare il movimento dei convogli.
Hai poco spazio, cerca di sfruttarlo al massimo allungando di quel poco che puoi il tracciato.

Buon proseguimento!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

ma76tteo

#57 Messaggio da ma76tteo »

cf69 ha scritto:

Matteo, vedo che stai procedendo con i lavori..... :wink:
Piuttosto volevo consigliarti di spostare i deviatoi verso le curve (frecce in rosso), invertendo l'ordine dei pezzi in tuo possesso (frecce in giallo), in modo da allungare il 1° binario di stazione (freccia verde).
Puoi vedere le modifiche nell'immagine seguente e nel progetto SCARM.

Immagine: Modifiche di tracciato
Immagine
111,29 KB

Immagine: Pianta progetto SCARM
Immagine
162,26 KB

Noto che hai deciso di fare l'ovale interno più corto e di non realizzare la mini stazione nascosta prevista in origine (frecce blu).
Questo non ti consentirà di alternare un minimo i convogli in entrambi i sensi di marcia (frecce in nero) e potrai fare circolare nell'ovale, solo un convoglio sempre nello stesso senso.
Il tronchino poi, era stato pensato più corto dato che doveva servire: come tronchino di salvamento e per poter far arrivare una locomotiva in testa/coda al treno, fermo nel primo binario di stazione (quello più interno della stazione bassa).

Così ti limiti le possibilità di utilizzo, io non rinuncerei alla possibilità di avere un binario nascosto per variare il movimento dei convogli.
Hai poco spazio, cerca di sfruttarlo al massimo allungando di quel poco che puoi il tracciato.

Buon proseguimento!

Ciao fabio, grazie per i tuoi consigli, non ho realizzato la stazione nascosta solo per un semplice motivo di budget, mentre tutti gli altri consigli posso ancora metterli in pratica, visto che non ho ancora incollato i binari. io ho allungato il tronchino in basso perchè pensavo di mettere una rimessa, ma pensandoci bene penso proprio di seguire quello che mi hai segnalato. Grazie mille ancora.

ma76tteo

#58 Messaggio da ma76tteo »

@Fabio, mi sono accorto oltretutto di avere messo delle foto sbagliate, come però mi sono accorto di aver dimenticato da una parte dei pezzi di binario "sono un pò casinista", le foto che seguono sono quelle del tracciato finale, dove ho allungato l'ovale interno con i pezzi mancanti, e fatta la modifica solo sul deviatoio di destra, perchè a sinistra inizia a salire e mi viene male. ora lavoro su questo finale.

Immagine:
Immagine
259,43 KB

Immagine:
Immagine
229,32 KB

Immagine:
Immagine
233,9 KB

Immagine:
Immagine
207,57 KB

cf69

#59 Messaggio da cf69 »

Di nulla Matteo, stando così le cose ti do un altro consiglio prima di fissare i binari, dato che non riesci a fare il binario per la stazione nascosta, puoi disegnare sul piano la posizione esatta del binario nascosto e lasciare una predisposizione futura inserendo all'uscita delle curve (non incollate ma fissate con piccole viti), due pezzi di rettilineo R600.
Quando acquisterai i 2 deviatoi mancanti, potrai inserirli al posto degli R600 semplicemente sfilandoli via dopo aver svitato le viti.
Dai che ce la fai! :cool:

Scusami perchè la rampa inizia a salire lì, da progetto la quota in quel punto è 0, come ti stai regolando per le altezze?

Se guardi il punto evidenziato nella foto di seguito, per riportare l'inizio della curva a quota 0, ti basta poggiare il compensato di supporto (5mm) direttamente sul legno e non sulla massicciata in gomma per come si vede adesso; ad occhio i due spessori (compensato e gomma) sono quasi uguali per cui risolvi facilmente.

Immagine:Inizio rampa - curva esterna sinistra
Immagine
110,37 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

MrMassy86
Socio GAS TT

#60 Messaggio da MrMassy86 »

Matteo stai facendo un bel lavoro :grin:
Dalle foto dei lavori mi sorge un dubbio e ti vorrei dare un consiglio, hai pensato di realizzare la stazione di testa in obliquo?, cosi come è progettata mi sembra molto piccala e con poco spazio per ricoverare convogli medio lunghi, in obliquo allungheresti i binari e la possibilità di ricovero convogli [:I]
Sono d'accordo con il consiglio di Fabio, ora se non puoi, lasciati comunque la possibilità di inserire la stazione nascosta, non te ne pentirai :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

ma76tteo

#61 Messaggio da ma76tteo »

MrMassy86 ha scritto:

Matteo stai facendo un bel lavoro :grin:
Dalle foto dei lavori mi sorge un dubbio e ti vorrei dare un consiglio, hai pensato di realizzare la stazione di testa in obliquo?, cosi come è progettata mi sembra molto piccala e con poco spazio per ricoverare convogli medio lunghi, in obliquo allungheresti i binari e la possibilità di ricovero convogli [:I]
Sono d'accordo con il consiglio di Fabio, ora se non puoi, lasciati comunque la possibilità di inserire la stazione nascosta, non te ne pentirai :wink:
Massimiliano :cool:

Ciao massimiliano, no non ci avevo pensato, domani vedo cosa posso fare, mi sono avanzati un binario corto, uno lungo e due mezze curve di raccordo. Forse riesco ad allungarlo un pochino se lo metto in diagonale invece che dritto. provare non costa niente.

cf69

#62 Messaggio da cf69 »

ma76tteo ha scritto:
.... mi sono avanzati un binario corto, uno lungo e due mezze curve di raccordo...

Giust'appunto sono tutti i binari che servono a fare il binario di raddoppio per la stazione nascosta; rimangono fuori solo i due deviatoi......... :wink:

ma76tteo

#63 Messaggio da ma76tteo »

cf69 ha scritto:
ma76tteo ha scritto:
.... mi sono avanzati un binario corto, uno lungo e due mezze curve di raccordo...

Giust'appunto sono tutti i binari che servono a fare il binario di raddoppio per la stazione nascosta; rimangono fuori solo i due deviatoi......... :wink:

Ehehehehe, al prossimo stipendio!!!

ma76tteo

#64 Messaggio da ma76tteo »

Aggiornamenti: costruiti dei muri che mi servono vicino alla stazione, e dato il colore ai portali di galleria, con inizio di costruzione della stazione ferroviaria principale in compensato.

Immagine:
Immagine
216,26 KB

Immagine:
Immagine
218,53 KB

Immagine:
Immagine
190,08 KB

Immagine:
Immagine
224,37 KB

Immagine:
Immagine
337,76 KB

MrMassy86
Socio GAS TT

#65 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Matteo :wink: la stzione sta venendo molto bene :grin: i muri dei portali mi sembra abbiano le pietre un po grosse, ma non so se è l'effetto fotografico [8] Buon proseguimento e tienici informati, Massimiliano :cool:

Egidio

#66 Messaggio da Egidio »

Sono d' accordo anch' io con l' appunto fatto dall' amico Massimiliano. Nonostante cio' continua cosi', bravo !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

ma76tteo

#67 Messaggio da ma76tteo »

Grazie mille Egidio e Massimiliano, ma vi riferite ai muri o al portale della galleria? I muri li devo usare come contenimento, per coprire un tratto dove la linea alta passa sopra all'ovale interno e montati non sembrano così fuori scala, poi qualche mm in più lo hanno, ma montati non sembrano male. Grazie mille comunque.

MrMassy86
Socio GAS TT

#68 Messaggio da MrMassy86 »

Matteo io mi riferivo alle pietre incise in generale, sia quelle del portale che dei muretti, vedendole cosi sembrano abbondanti, poi giustamente il primo colpo d'ochio lo hai tu, e se ti sembra ok continua pure che stai andando bene :grin: poi guarda ti dico una cosa, ieri ero ad una manifetazione organizzata dal mio club ed avevo portato il mio diorama in esposizione, gli amici del club e tutti mi hanno fatto i complimenti, poi i più esperti mi hanno indicato alcuni punti delle realizzazioni che secondo loro potevano essere migliori perche risultano leggermente fuori scala, altri mi hano detto che sono ok, quindi come vedi la cosa è molto soggettiva [:I] Massimiliano :cool:

Egidio

#69 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto:

Matteo io mi riferivo alle pietre incise in generale, sia quelle del portale che dei muretti, vedendole cosi sembrano abbondanti, poi giustamente il primo colpo d'ochio lo hai tu, e se ti sembra ok continua pure che stai andando bene :grin: poi guarda ti dico una cosa, ieri ero ad una manifetazione organizzata dal mio club ed avevo portato il mio diorama in esposizione, gli amici del club e tutti mi hanno fatto i complimenti, poi i più esperti mi hanno indicato alcuni punti delle realizzazioni che secondo loro potevano essere migliori perche risultano leggermente fuori scala, altri mi hano detto che sono ok, quindi come vedi la cosa è molto soggettiva [:I] Massimiliano :cool:

Pure per me vale la risposta dell' amico Massimiliano. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

ma76tteo

#70 Messaggio da ma76tteo »

Aggiornamenti: ho finito il tetto della stazione principale, ora va tutto stuccato (stazione compresa e colorato. Nelle foto seguenti il tetto sulla stazione è solo poggiato per vedere l'effetto. Nel frattempo (tocca aspettare domani per comprare lo stucco) ho iniziato a posizionare il polistirolo per la costruzione della montagna. Piccoli passi, ma senza fretta.

Immagine:
Immagine
186,85 KB

Immagine:
Immagine
218,93 KB

Immagine:
Immagine
238,61 KB

Immagine:
Immagine
257,31 KB

Immagine:
Immagine
188,03 KB

Immagine:
Immagine
283,4 KB

MrMassy86
Socio GAS TT

#71 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Matteo, stai proseguendo bene :wink: Massimiliano :cool:

Egidio

#72 Messaggio da Egidio »

Volevo puntualizzare qualcosa in merito al tetto della stazione che hai realizzato. Perche' Matteo ha soltanto incollato del cartone ondulato lungo tutto il perimetro
degli spicchi del tetto e non hai proceduto invece nell' incollare una striscia di cartone ondulato sopra all' altra ? Avresti cosi' ottenuto l'effetto delle tegole o dei coppi
accostati fra di loro. Ed anche i colmi che delimitano il tetto stesso li potevi rifinirli meglio. Dalle foto e' evidenziato che avanza la parte dove il colmo di cartone ondulato finisce.
Quando eseguo questa operazione faccio molta attenzione a tagliare e rifinire i colmi alla perfezione. Anche perche' poi l'effetto finale una volta incollati sul tetto e' senz' altro
notevole. Forse e' meglio procedere senza alcuna fretta come hai scritto prima. Non me ne volere ma anche l'occhio vuole la sua parte ed anche perche' migliorare
si puo, sempre per presentare la realta' in maniera piu' dettagliata e definita. La mia non e' pura critica ma voglio spronarti a fare meglio........Per il resto e' lodevole
il tuo impegno. Quindi bravo Matteo. :wink:
Egidio Lofrano

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#73 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bel lavoro e bel tetto, mi piacciono i fabbricati autocostruiti, complimenti ! :geek: :geek: :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

ma76tteo

#74 Messaggio da ma76tteo »

Egidio ha scritto:

Volevo puntualizzare qualcosa in merito al tetto della stazione che hai realizzato. Perche' Matteo ha soltanto incollato del cartone ondulato lungo tutto il perimetro
degli spicchi del tetto e non hai proceduto invece nell' incollare una striscia di cartone ondulato sopra all' altra ? Avresti cosi' ottenuto l'effetto delle tegole o dei coppi
accostati fra di loro. Ed anche i colmi che delimitano il tetto stesso li potevi rifinirli meglio. Dalle foto e' evidenziato che avanza la parte dove il colmo di cartone ondulato finisce.
Quando eseguo questa operazione faccio molta attenzione a tagliare e rifinire i colmi alla perfezione. Anche perche' poi l'effetto finale una volta incollati sul tetto e' senz' altro
notevole. Forse e' meglio procedere senza alcuna fretta come hai scritto prima. Non me ne volere ma anche l'occhio vuole la sua parte ed anche perche' migliorare
si puo, sempre per presentare la realta' in maniera piu' dettagliata e definita. La mia non e' pura critica ma voglio spronarti a fare meglio........Per il resto e' lodevole
il tuo impegno. Quindi bravo Matteo. :wink:

Egidio grazie delle tue critiche costruttive, sì hai pienamente ragione sul fatto dei colmi del tetto, è che ho dovuto litigare con mia moglie, perchè lei diceva che andavano così (come anche i lati dove avrei dovuto accavallare le tegole), e nonostante le mie rimostranze non la voleva capire. Questa settimana sono in ferie e cercherò di modificarlo al meglio. Grazie ancora. Ps: bisogna tenerla buona che mi serve per pitturare :grin: :grin: :grin:

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#75 Messaggio da dilan »

Hai fatto un bel lavoro, ma il tetto della stazione potrebbe essere migliorato con la riproduzione delle tegole, come ti ha già fatto notare Egidio.
Antonio

Torna a “SCALA H0”