Grazie a tutti!
@Roby - Ciao Roberto! Ti posso dire che il modulo in costruzione è nato come passo successivo alla realizzazione del mio primo diorama risalente allo scorso anno. Doveva trattarsi di un secondo test finalizzato all'acquisizione del minimo di competenze necessarie alla realizzazione di un plastico funzionante e per tale motivo era stato pensato come modulo operativo fine a se stesso. In tal senso, quindi, non è dotato di alcun sistema per l'accoppiamento di altri moduli. E' però vero che, stante la buona riuscita della costruzione, stavo valutando la possibilità di non lasciarla fine a se stessa, ma renderla parte integrante di un piccolo modulare del quale, ti confesso, sto parallelamente studiandone il layout. Nella sua semplicità è comunque previsto un cappio di ritorno per la realizzazione del quale iniziai tempo fa ad informarmi, grazie anche all'aiuto degli amici del forum. In una versione delle tante bozze del plastico ho previsto di accoppiare il cappio direttamente al modulo, come puoi vedere in figura. Ma sono, per ora, non più di semplici "esercizi di stile"

… e non è detto, purtroppo, che gli ingombri disponibili mi permettano di utilizzare il modulo in oggetto.. su questo argomento aprirò poi una specifica sezione…
Immagine:
220,52 KB
Immagine:
344,33 KB
In merito al materiale rotabile posso dirti che è prevista la circolazione di macchine a tender separato tipo BR56 e 57 e loco tender tipo BR75 e 89 (Ex T8), carri merci a due assi (ad esempio tipo G10) e carrozze postali e passeggeri anch’esse a passo corto, a 2 o 3 assi (tipo C). A seguire uno scatto del diorama.
Immagine:
404,36 KB
Una piccola digressione sulle linee secondarie: oltre al grande fascino che trovo le caratterizzi, hanno una caratteristica importantissima in ambito modellistico: non richiedono impianti complessi, con tutto ciò che ne deriva, non ultimi il parametro legato ai costi di realizzazione ed al fattore tempo.
Prima di salutarvi, rapida inquadratura dopo la posa del terreno…
Immagine:
445,48 KB
Immagine:
445,48 KB
A presto!
Alessandro