Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio plastico italiano

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#251 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici,
solo ora riesco a postare qualche foto ma ultimamente il lavoro è veramente intenso.
Nel fine settimana ho fatto qualcosa ma sopratutto ho cercato di dare soluzionea d una parte del plastico che ho sempre ritenuto un po' incompleta. La parte è quella del ponte a doppia arcata al di sotto del quale ho sempre avuto qualche dubbio cosa riprodurre. Alla fine, da un a foto reale vista su di una rivista, ho deciso di far passare un ponte stradale che posto all'altezza del piano di mezzo del progetto potrebbe essere il punto da cui arrivano i tir per la zona di carico dei contanier situata nello scalo della stazione di transito al piano di mezzo. La strada continuerebbe con uno o due tornanti sulla collina alo spigolo del plastico per infilarsi poi alla fine in una galleria stradale. Su questo devo ancora un po' pensarci, ma almeno è una idea. meglio che niente e poi, aspetto vostri graditissimi consigli e suggerimenti.
Ma ora un po' di foto ed un cordiale saluto. Per Andrea voglio solo dire che l'articolo sul semaforo stradale in H0 è ormai pronto, mancano solo alcune didascalie per le ultime foto.
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
122,72 KB

Immagine:
Immagine
156,09 KB

Immagine:
Immagine
132,64 KB

Immagine:
Immagine
126,28 KB

Immagine:
Immagine
209,41 KB

Immagine:
Immagine
81,99 KB

Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#252 Messaggio da claudio »

Ciao Luca sta venendo veramente un ottimo lavoro :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Claudio

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello

#253 Messaggio da MarcoMN »

Bravissimo !!!

Bella questa foto (ma anche tante altre):
Immagine
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

dino-michele
Nome: Lazzaro
Regione: Piemonte
Città: Olcenengo

#254 Messaggio da dino-michele »

Ciao Luca ho appena visto il tuo bellissimo lavoro.. ma quanto mi piace il ponte nell'ultima foto........
Spettacolo.. Arrivare a fare quello che hai fatto te..???? Bravooo.. :cool: :cool: :cool:
Dino

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#255 Messaggio da fabio »

per fortuna che sei molto impegnato....
cinque minuti e hai già fatto portali e struttura,muri e stuccatura e migliorato ancora il ponte [:0]
se ti danno una settimana di ferie finisci il plastico :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#256 Messaggio da alexgaboardi »

come al solito un ottimo lavoro Gian Luca :wink: :wink: :wink:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#257 Messaggio da MrMassy86 »

Mi associo ai complimenti Gian Luca, stai facendo un ottimo lavoro :wink: Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

#258 Messaggio da FRANCO »

Tutto molto bello il borgo poi mi affascina ogni volta che lo guardo specialmente quella zona con il sentiero sterrato che corre al perimetro moooolto suggestiva.
Franco 62

littlejohn
Socio GAS TT

#259 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici,
buonasera, anzi forse buonanotte vista l'ora ma solo ora riesco a dedicarmi un po' alle mie cose.
Nel fine settimana, nonostante gli impegni, sono riuscito ad andare un po' avanti con il nuovo ponte ed il nuovo portale a due canne. Ho disegnato prima ed incidso dopo, uno ad uno, tutti i mattoncini. Sono stati veramente tanti e dopo un poco gli occhi si incrociavano :cool: :cool: :cool: .
Ora rimane da colorare con il primer e poi si inizia a collocare la struttura per l'inserimento nel paesaggio. Insomma..... piano piano, in fondo ci posso lavorare solo il fine settimana. Sabato dovrebbe venire a trovarmi Valerio Safer 445, quindi doppio piacere, lavorare sul plastico e passare un po' di tempo con un grande Amico. Bando alle ciance eccovi un po' di foto in attesa dei sempre graditissimi consigli, suggerimenti, critiche e grazie alla Vostra bontà, anche moltissimi complimenti.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
153,84 KB

Immagine:
Immagine
124,72 KB

Immagine:
Immagine
133,61 KB

Immagine:
Immagine
142,58 KB

Immagine:
Immagine
145,05 KB

Immagine:
Immagine
148,08 KB
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#260 Messaggio da lorelay49 »

A dir capolavoro è dir poco.....
Giuliano

MrMassy86
Socio GAS TT

#261 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Gian Luca, stai facendo un ottimo lavoro :wink: Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#262 Messaggio da Egidio »

Il ponte che stai realizzando e' a dir poco ........ straordinario. Ed il lavoro intenso passato ad incidere
i mattoncini, seppur noioso, ha valorizzato non poco la tua opera. In una sola parola : B R A V O !! :cool:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

alexgaboardi

#263 Messaggio da alexgaboardi »

è sempre più bello Gian Luca, complimenti :wink: :wink: :wink:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

littlejohn
Socio GAS TT

#264 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici,
buonasera ed eccomi ancora qua con un po' di foto da postare dopo il fine settimana.
Il problema è stato dare una soluzione, la più logica possibile, alla zona del ponte della linea che collega la futura miniera/cava/?. la prima soluzione è stata quella di inserire un ponte stradale. la successiva quella di "Segare" una collina già realizzta e trasformarla in parte in una strada di montagna che finisce, dopo un paio di tornanti, per essere inghiottita in un tunnel. In corrispondenza del ponte vi sarà l'ingresso della zona di carico e scarico dei containers, con gru e muletti, alla annessa stazione di transito al livello 2 del plastico.
Ora un po' di foto.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
145,05 KB

Immagine:
Immagine
130,88 KB

Immagine:
Immagine
140,67 KB

Immagine:
Immagine
147,37 KB

Immagine:
Immagine
153,67 KB

max.soresini
Città: Santa Cristina e Bissone

#265 Messaggio da max.soresini »

Ciao Gian Luca,
non ci sono parole: MAGNIFICO!!!!!!!
:cool: :cool: :cool:
Massimiliano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#266 Messaggio da Docdelburg »

Gian Luca io intervento poco ma ti seguo con estremo interesse e ti faccio i complimenti per l'alto livello qualitativo delle tue realizzazioni. :cool:

alexgaboardi

#267 Messaggio da alexgaboardi »

è sempre un piacere leggere e soprattutto guardare i tuoi post Gian Luca :wink: :wink: :wink: complimenti per il capolavoro che stai costruendo :cool: :cool: :cool:
ciao, Alessandro

raffaella giacomini
Nome: raffaella
Città: prevalle

#268 Messaggio da raffaella giacomini »

bravo Littlejohn
ben fatto
ciao
raffaella e ste
Raffaella Giacomini

littlejohn
Socio GAS TT

#269 Messaggio da littlejohn »

Buonasera a tutti carissimi Amici,
purtroppo gravi motivi familiari mi hanno e mi stanno fortemente impegnando e ovviamente i lavori sul plastico stanno andando un po' a rilento.
Finalmente dopo molto tempo ho avuto un fine settimana "normale" e quindi per rilassarmi un po' e non pensare ad altro mi sono dedicato un po' al mio plastico.
Ho finalmente terminato il ponte stradale (i pezzi da incidere e forare ono stati vermente tanti) dopo averlo verniciato è pronto per essee posizionato definitivamente. Ho terminato il portale a doppia canna ed ho iniziato a posizionare il forex, opportunamente tagliato ed inciso, per realizzare la strada di montagna. L'utilizzo del forex ha permesso di incidere le porszioni di carreggiata al fine di simulare le rotture (venature e buche causa del ghiaccio) classiche di una strada di montagna. Il portale della galleria stadale è di origine commerciale ma opportunamente modificato per consentire il transito di due tir accoppiati.
Le foto, fatte di fretta stasera prima di cena, non sono particolarmente belle ma spero che possano rendere l'idea.
In attesa dei Vs graditissimi commenti, critiche e suggerimenti,
un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
58,34 KB

Immagine:
Immagine
162,63 KB

Immagine:
Immagine
81,3 KB

Immagine:
Immagine
67,83 KB

Immagine:
Immagine
61,4 KB

Immagine:
Immagine
91,47 KB

Immagine:
Immagine
67,63 KB

Immagine:
Immagine
73,03 KB

Immagine:
Immagine
62,7 KB

Immagine:
Immagine
380,89 KB

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#270 Messaggio da Egidio »

Come sempre stai operando meravigliosamente bene !! :cool: :cool: Rinnovo i miei complienti. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#271 Messaggio da MrMassy86 »

I tuoi lavori sono sempre più belli, anch'io ti rinnovo i miei complimenti :wink: Ciao Massimiliano :cool:

littlejohn
Socio GAS TT

#272 Messaggio da littlejohn »

Buonasera a tutti,
Dopo un Po' di tempo lontano torno a scrivere qualcosa e a postare qualche foto. Per le foto to farò stasera o domani dal computer perché dal Talbet non sono ancora riuscito a capire come caricarle. Il manuale è in linea e va stampato, ben 160 pagine.
A presto ed un cordiale saluto
Gian Luca "LIttlejohn"

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#273 Messaggio da Andrea »

Ciao Gian Luca, innanzitutto mi fa piacere sentire che le cose vanno un pochino meglio e che tu ti possa dedicare un po' al mio plastico. Aiuta...
Il ponte stradale lo trovo meraviglioso e la sua posa mi pare azzeccatissima.
Un salutone.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

littlejohn
Socio GAS TT

#274 Messaggio da littlejohn »

Buonasera a tutti e come promesso, dal mio vecchio ma fedele computer, eccomi qua.
Innanzitutto un sentito ringraziamento ad Andrea per la cortese risposta. In effetti le cose, anche se lentamente, vanno un poco meglio.
Dopo tanto tempo un finalmente un fine settimana un po' rilassato e da poter dedicare alla famiglia ed al plastico.
Ho quasi terminato la strada della collina e ho steso la prima patina di invecchiamento prima di colpetare con la vermiculite, l'erbetta, i cespugli, gli alberi, i colonnini stradali , la segnaletica orizzontale, quella verticale, gli automezzi, etc.
insomma siamo al al punto che per quanto non completa ma una vista di insieme di come sarà il lavoro finito è possibile averla. Per completare la scena, almeno per il settore del plastico in questione, manca il torrente che passerà sotto l'altra arcata del ponte; torrente che ha origine da una piccola centrale idroelettrica alimentata da una condotta che sbuca dal terrapieno della stazione di mezzo.
Per il manto stradle ho adottao una tecnica che si adopera nel mdellismo statico dei mezzi militari: quella delle verniciature sovrapposte. Con questo metodo grattando o scartavetrando gli strati di colore si riesce a simulare la corrosione delle vernici ed in questo caso del manto stradale portando alla luce gli strati più bassi e più scoloriti della strada. Spero di aver dato l'impresssione di quanto avevo in mente. Un pèo' di terra di colorificio passata a secco conferisce l'aspetto finale dello sporco, tipico di una strada di montagna dopo l'inverno. Per finire, aspettando che le lavature asciugassero ho lumeggiato la parte sotto il borgo medioevale con la ferrovia della miniera abbandonata e lumeggiando la massicciata del binario diretto alla "futura"zona mineraria.
Ma bando alle chiacchere, rimanendo in attesa delle vs graditissime risposte, conssigli, suggerimenti e perchè anche critiche (fanno crescere) vi posto un po' di foto e porgo un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
113,46 KB

Immagine:
Immagine
97,52 KB

Immagine:
Immagine
144,34 KB

Immagine:
Immagine
151,66 KB

Immagine:
Immagine
139,06 KB

Immagine:
Immagine
162,7 KB

Immagine:
Immagine
181,45 KB

Immagine:
Immagine
119,27 KB

Immagine:
Immagine
166,89 KB

Immagine:
Immagine
137,42 KB

Immagine:
Immagine
164,32 KB

Immagine:
Immagine
169,04 KB

Immagine:
Immagine
141,82 KB

Immagine:
Immagine
153,08 KB

Immagine:
Immagine
157,47 KB

Immagine:
Immagine
178,7 KB

Immagine:
Immagine
187,92 KB

Immagine:
Immagine
52,63 KB

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#275 Messaggio da fabio »

littlejohn ha scritto:

. Con questo metodo grattando o scartavetrando gli strati di colore si riesce a simulare la corrosione delle vernici ed in questo caso del manto stradale portando alla luce gli strati più bassi e più scoloriti della strada. Spero di aver dato l'impresssione di quanto avevo in mente.

bè sembra proprio in tema....
l'ufficio tecnico si è imboscato i fondi per la manutenzione...e i poveri preiserini cadono nelle buche :sad:
tuTTo Troppo realistico :geek:
bravissimo :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Torna a “SCALA H0”