Rispondo ad un messaggio di Edo,che mi chiedeva dettagli sulla mia carboniera.
Magari possono essere utili anche ad altri.
La torre di rifornimento carbone,i carellini e il locomotore sono di produzione Sagi
rispett. art K001-K002-K003
uno dei carellini è di produzione Raimondi,che ringrazio per la copia in resina
i binari ora sono in distribuzione da sagi,ma la momento della realizzazione non esistevano,pertanto ho preso un flessibile in scala N,privato delle traversine e incollato su una striscia di forex,riempiti gli spazi con cartoncino stucco e pittura.
La pessima... riproduzione delle piattaforme girevoli è stata effettuata con lo stesso sistema,ma all'interno ed esterno ho applicato dei pezzetti di striscie fermapacchi,che simulano le lamiere grecate.
la recinzione di contenimento,che, come al vero èra realizzata con traversine di recupero,è stata realizzata con listelli navali da 3mm trattati con ammordante ciliegio e sporcati a polveri da belle arti.
le strutture in ferro che le sorreggono sono realizzate con binari di risulta Tillig cod 83,appuniti e piantati(come al vero)sulla base di multistrato da 4mm.
i tubi di sfogo del gas sono tondini in rame,che avanzano dalla riproduzione dei lampioni.
Il carbone è in parte linea secondaria in parte Faller,ho scelto questi due,ma ne ho acquistati 5 tipi differenti...,perchè linea secondaria lo fà abbastanza realistico come dimensioni,mentre la Faller lo fà brillante come quello utilizzato dalle Fs di importazione Inglese,mischiati mi davano l'impressione di un buon realismo.
E per finire il progetto,veramente il progetto e le dimensioni nascono dalle esigenze di spazio,fosse stato per me sarebbe stata almeno 4 volte più grande,ma questo ho [:I]
posso dirti che è nato dall'osservazione,o meglio dalla lettura di molte riviste di settore che riportavano specifiche e foto dei tempi in cui queste strutture èrano all'ordine del giorno,per cui se ti interessa questo settore leggi x esempio le riviste Tema 11 e 20 del Il Treno distribuzione Duegieditrice.
spero di aver soddisfatto la tua curiosità
ciao