2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Realizzazione Plastico Italiano!!

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Realizzazione Plastico Italiano!!

#51 Messaggio da MrMassy86 »

Antonino Di Marco ha scritto:

ciao ho preferito fare gli edifici dell' hachette perche avevo incomiciato la raccolta della prima serie.. quindi alla fine me li sono ritrovati.. lo so sono un po giocattolosi.. ma alla fine si possono migliorare invecchiandoli :wink:
Poi se mi dai vitto e alloggio vengo volentieri a napoli a darti una mano!! :grin: :grin: :grin: :grin:

per adesso mi sto limitando a finire il plastico.. dopo mi concentrerò sui dettagli e particolari..

Sono pienamente d'accorrdo con te Antonino, gli edifici dell'haccette (specialmente la stazione della quale possiedo anch'io il corpo centrale)non sono poi fatti male e dopo una dovuta sporcatura che gli fa perdere la patina plasticosa fanno la loro porca figura su qualsiasi plastico :grin: Ho visto fare dagli amici del forum varie elaborazioni di questi edifici e una volta terminati non hano niente di meno che opere commerciali più rinomate :wink:

Condivido anche la tua scelata di andare per gradi, io come te sto realizzando il mio primo plastico e solo ora che sto migliorando le mie capacità ho iniziato ad autocostruirmi alcuni oggeti e rivedere le varie realizzazioni per renderle più realistiche, prima mi sono affidato a prodotti commerciali in kit da assemblare ed alcuni gia pronti per creare il plastico, quindi sei sempre in tempo una volta che sicuramente la tua tecnica migliorerà ad impreziosire il tuo lavoro con cose autocostruite e ambientazione più realistica :grin:

Ciao, avanti cosi e buon lavoro Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#52 Messaggio da dilan »

Molto bene!
Stai procedendo spedito come un ETR, beato te, anch'io ho tanto tempo libero a disposizione perché sono in pensione, ma non riesco a procedere così velocemente.
Bello il piano stazione, stona però (come ti hanno già fatto notare) il marciapiedi fra il primo e secondo binario, che dovrebbe andare fra il secondo e terzo.
I fabbricati sono un po da trattare perché così hanno un aspetto troppo giocattolesco.
Lo stesso vale per la strada nel centro abitato.
Ovviamente le critiche vogliono essere solo costruttive.

Ciao
Antonio

Antonino Di Marco
Regione: Sicilia
Città: Carini

#53 Messaggio da Antonino Di Marco »

Ciao Dilan, sicuramente si può dire che i particolari sono ancora grezzi perché per adesso mi concentro sulla cosa principale "il tracciato" e "lo sfondo".
Poi come dici tu, ogni critica è sempre costruttiva. E il consiglio è sempre ben accetto :smile:
Non vi so spiegare come riesco ad essere così veloce... forse perché ho già tutto in mente come fare, l'esperienza che ho accumulato sin da bambino che non finisce mai di evolversi. Non so.. però sono davvero contento e soddisfatto che stia venendo bene, e che piaccia a voi Fermodellisti. :cool: :cool:
Antonino. W il Modellismo!! Senza di esso, non saprei che fare!
Le mie Loco: Rivarossi D445 (sound) - Rivarossi D236 - Rivarossi Gr. 740.144. (sound) - Rivarossi ALn 668 (sound) - Rivarossi E447 (Sound) - Lima Pendolino ETR 480

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#54 Messaggio da AXEL »

EMIGRANTE ha scritto:

I miei complimenti...
Una sola osservazione...Anzichè la stazione della HACHETTE avrei comprato qualcosa di èiù "serio"...Magari qualche articolo su E.BAY o quelle in resina della Rivarossi...
Ma è solo una mia opinione...
Anche io possiedo quesgli edifici e non li ho messi proprio perchè troppo "giocattolosi"...
Visto che vai così veloce,quando finisci passa da casa mia che mi dai una mano!!! :grin:

gli edifici hachette se ben elaborati restituiscono un buon compromesso tra realismo a basso costo.Ecco un esempio di cosa ho fatto qualche tempo fa :wink:

Immagine:
Immagine
87,69 KB
La Torre Alessandro - il mio blog

EMIGRANTE
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli

#55 Messaggio da EMIGRANTE »

Ok per l'invecchiamento e,soprattutto visti i tempi,om per il riciclo di materiale già in proprio possesso.
Ache io per il mio plastico sto utilizzando binari vecchi,integrati ad altri nuovi...
Ho cercato anche di invecchiare gli edifici della Hachette,ma fcendomi un giro nelle varie mostre scambio e simili,con una ventina d'euro puoi portarti via una bella stazione invecchiata a dovere...
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#56 Messaggio da AXEL »

EMIGRANTE ha scritto:

Ok per l'invecchiamento e,soprattutto visti i tempi,om per il riciclo di materiale già in proprio possesso.
Ache io per il mio plastico sto utilizzando binari vecchi,integrati ad altri nuovi...
Ho cercato anche di invecchiare gli edifici della Hachette,ma fcendomi un giro nelle varie mostre scambio e simili,con una ventina d'euro puoi portarti via una bella stazione invecchiata a dovere...

Be se trovi dei FV per una ventina di euro sono d'accordo con te,ma se si hanno già degli edifici hachette tanto vale tentare di elaborarli,tanto alla fine il risultato è ottimo lo stesso.Poi visto il tipo di plastico in questione non mi pare che si stia a cercare il massimo realismo.
La Torre Alessandro - il mio blog

Antonino Di Marco

#57 Messaggio da Antonino Di Marco »

Ei ragazzi altre foto della montagna e della stazione.. se notate ho messo la seconda banchina tra il 2do e 3zo binario. . Devo ancora disegnare le linee gialle..

Immagine:
Immagine
311,9 KB

Immagine:
Immagine
184,08 KB

Immagine:
Immagine
220,27 KB
Le mie Loco: Rivarossi D445 (sound) - Rivarossi D236 - Rivarossi Gr. 740.144. (sound) - Rivarossi ALn 668 (sound) - Rivarossi E447 (Sound) - Lima Pendolino ETR 480

girolamo
Nome: girolamo
Città: palermo

#58 Messaggio da girolamo »

la stazione è molto carina, ma puo' diventarla ancora d piu' ,es.pensellina la puoi far diventare in ferrrro ,colorandola in verde come quelle reali ,dai un'invecchiamento agli edifici prima dipingendola,potresti usare al posto del bianco un grigio cemento e a posto del rosa un colore tipo sabbia chiaro, se vuoi t possso fare avere la numerazione dei colore,ridipingerei i tetti e poi tutto l' invecchiamento x il secondo marciapiede metterei delle panchine ,e per raggiungere il terzo userei una sopra elevata pedonale metterei la linea gialla, e coprirei solo i sottopassi con una pensellina al secondo marciapiede farei una sala d' attesa metterei una gabbina del telefono eccc il tutto li potresti comprarli e modificarli o farli tu
Girolamo

Antonino Di Marco

#59 Messaggio da Antonino Di Marco »

Tutti mi dicono che corro... Girolamo ma neanche tu scherzi eheheheheheh!! :cool: :cool: :cool:
a poco a poco farò tutto.. le panchine le ho, la cabina tel. l'ho pure della sip.. appena finisco lo sfondo mi concentrerò sui particolari... cmq non hai torto per il verde e del grigio sai? mi sa tanto che poi lo faccio.. grazie ancora per i tuoi consigli :grin:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#60 Messaggio da Egidio »

Bel lavoro, B R A V O !! :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Antonino Di Marco

#61 Messaggio da Antonino Di Marco »

Grazie mille Egidio :grin: :grin:
Ecco altre foto di stamattina... devo ancora fare asciugare bene la carta, così domani posso spennellare di bianco.

Immagine:
Immagine
327,81 KB

Immagine:
Immagine
267,47 KB

Immagine:
Immagine
322,82 KB

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#62 Messaggio da fabio »

bel lavoro,bravo.
attenzione alle linee gialle,hanno una datazione precisa,dipende da che epoca riproduci :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Antonino Di Marco

#63 Messaggio da Antonino Di Marco »

Ciao Fabio, il mio plastico è ambientato alla fine dell'epoca IV

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#64 Messaggio da fabio »

Antonino Di Marco ha scritto:

Ciao Fabio, il mio plastico è ambientato alla fine dell'epoca IV

allora ci vanno :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

MrMassy86
Socio GAS TT

#65 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Antonino, stai procedendo molto bene :grin:

Forse ho capito perchè sei cosi veloce, oltre al tuo vedo che nella stanza c'è ne un altro da finire :cool: :cool:

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Antonino Di Marco

#66 Messaggio da Antonino Di Marco »

No massi ti sbagli.. quel plastico è di un mio carissimo amico.. colui che mi ospita il plastico.. io faccio il mio e lui il suo.. ci scambiamo consigli e materiali.. poi per il resto ognuno per se (sempre parlando per la costituzione del plastico) :geek: :geek:

Antonino Di Marco

#67 Messaggio da Antonino Di Marco »

Ciao ragazzi, finalmente ho finito di ricoprire la montagna.. adesso aspetto che asciughi per dare un colpo di bianco, erba e alberi.. :grin:

Immagine:
Immagine
324,97 KB

Immagine:
Immagine
324,69 KB

Immagine:
Immagine
339,37 KB

Immagine:
Immagine
348,54 KB
Ed infine una bella panoramica!! (Non fate caso al casini, è ancora tutto da sistemare)

Immagine:
Immagine
316,93 KB

MrMassy86
Socio GAS TT

#68 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti davvero un bel lavoro :wink: Massimiliano :cool:

EMIGRANTE
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli

#69 Messaggio da EMIGRANTE »

APPLAUSI!!!
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#70 Messaggio da Edo Mazzo »

complimenti.....-molto bello :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

dilan
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#71 Messaggio da dilan »

Molto bene, però, prima di mettere erba ed alberi, dovresti addolcire un po le linee della montagna, mi sembrano un po troppo squadrate.
Potresti usare del gesso o molto meglio della cartapesta che si riesce a lavorare con molta facilità e va a riempire gli scalini del poliuretano.

Ciao
Antonio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#72 Messaggio da Egidio »

Sono d' accordo con quanto affermato dall' amico Antonio. Del resto devi dare piu' credibilita' al profilo
orografico dei tuoi rilievi. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Antonino Di Marco

#73 Messaggio da Antonino Di Marco »

Ragazzi ho fatto apposta i spigoli così, per ricreare delle montagne che ho visto così.. fidatevi che appena la finisco ve ne renderete conto di cosa parlo :geek:
Domattina passerò il bianco in tutte le rocce.. poi posterò la foto.. a un altra cosa, forse può interessare meno, ma stamane mi hanno chiesto di inserire il mio pastico insieme ad una mostra di presepi a fine novembre nel paese dove abito.. speriamo di finire in tempo

Antonino Di Marco

#74 Messaggio da Antonino Di Marco »

Ecco la montagna con il bianco passato :wink:

Immagine:
Immagine
336,73 KB

Immagine:
Immagine
303,01 KB

Immagine:
Immagine
287,39 KB

Antonino Di Marco

#75 Messaggio da Antonino Di Marco »

Ciao ragazzi.. alla fine si potrebbe dire che sono in dirittura d'arrivo.. dal liano originale, ne ho fatte di modifiche... trovate le differenze :grin: :grin: :grin: Ciauuuu

PRIMA:

Immagine:
Immagine
74,51 KB

DOPO:

Immagine:
Immagine
87,12 KB

Torna a “SCALA H0”