2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

problema d445

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Giacotrain
Nome: Iacopo
Regione: Lombardia
Città: Brescia
Stato: Non connesso

problema d445

#1 Messaggio da Giacotrain »

Salve a tutti, amici fermodellisti.

Prima di tutto un grosso "scusatemi!" è d'obbligo, dal momento che sono inattivo sul forum da veramente tanto tempo. Purtroppo tra lavoro e impegni familiari la mia passione ne risente veramente tanto. Nonostante tutto, però, proseguo a piccolissimi passi nell'elaborazione del mio modesto plastico in H0.

Vengo al punto:
sono venuto in possesso di una D445 della Lima Hobbyline, ma è sorto sin da subito un problema. Al contrario delle altre loco, questa si blocca in prossimità degli scambi.
Precisazione: parliamo di armamento Piko A codice 100.

Osservando attentamente la loco, mi sono reso conto che ha delle parti in plastica che la rendono molto più "bassa" rispetto alle altre. Ora, è possibile che queste parti si scontrino con gli aghi trasversali dello scambio?
Se sì, come posso risolvere il problema?

Certo di vederci più chiaro, rivolgendomi a voi, vi rinnovo i miei più sentiti complimenti per il plastico modulare TT che ho avuto modo di ammirare alla recente fiera di Milano.

Iacopo

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

Re: problema d445

#2 Messaggio da matteob »

Ciao, prova prima a posizionare bene in piano lo scambio. Se posizionato male, le sabbiere del carrello potrebbero toccare l'ago.
Matteo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da adobel55 »

Ma si blocca per attrito oppure perchè non capta bene la corrente sullo scambio.
Se sono gli aghi degli scambi si potrebbe provare a farli aderire bene alla rotaia, una domanda, percaso non è che sia lo scaccia sassi montato sotto al pancone se lo monta ??
Puoi mettere una foto anche del sotto scocca.
Ciao.
Adolfo

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Il problema sussiste solo con quella loco in particolare? ... e sempre sullo stesso scambio?
Se il problema sussiste solo con quella macchina, l'impuntamento si ripete indipendentemente dall'orientamento della macchina? (cabina A in avanti o cabina B in avanti).
Verifica anche che i coperchi inferiori dei carrelli siano ben chiusi: se hai comprato la macchina usata, è possibile che il propietario precedente non abbia rimontato tutto a regola d'arte.....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Giacotrain

#5 Messaggio da Giacotrain »

Dunque:

-non si tratta di un problema di corrente, la loco giunge fino in prossimità dello scambio e si blocca. Se la spingo a mano, avverto proprio un impedimento fisico alla marcia.

-gli aghi degli scambi aderiscono bene alle rotaie, non è quello il problema

-il problema si verifica SOLO con la d445 limahobbyline (è nuova di pacca) e su TUTTI gli scambi

Prima possibile posto qualche foto della loco e verifico se il problema persiste anche invertendo la marcia.
Iacopo

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#6 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao

Io ti posso dire che avevo lo stesso problema con la stessa loco e su scambi roco codice 83 ma anche su scambi orco codice 75 che ho montato sulla stazione di redona .

Ho limato il carter di protezione degli ingranaggi assalì .
Risulta essere troppo basso e tocca .

Fatta questa operazione non ho più avuto problemi

Ciao

Giacotrain

#7 Messaggio da Giacotrain »

Accidenti, allora è proprio quello il problema!
Grazie mille, Fulvio, non appena ho un attimo di tempo provo a sistemare il carter e vi faccio sapere.

Per curiosità: qualcuno ha riscontrato il medesimo problema con altre loco?
Io sono un neofita e, osservandone altre in commercio, mi sembra di averne viste ancora con un carter basso come quello della D445, ma potrei sbagliare...
Iacopo

Giacotrain

#8 Messaggio da Giacotrain »

Problema risolto: una limatina al carter e la loco non si blocca più.

Grazie mille, Fulvio! :geek:
Iacopo

Torna a “SCALA H0”