Avere una figlia all'estero via dall'Italia
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Avere una figlia all'estero via dall'Italia
Non è un cervello in fuga ma una sveglia che si dà da fare e vuole lavorare.
Parla correntemente quattro lingue e anche se è nella Spagna in crisi ha sempre trovato ottimi lavori.
Penso con tristezza all'impoverimento delle future classi dirigenti e imprenditoriali per l'esodo massiccio di ragazzi come lei, che andranno a fare la fortuna di altri paesi più attenti al merito.
Per chi vuol vedere una sua intervista al TG LA7 può trovarla dopo il minuto 13.50
http://www.la7.tv/richplayer/index.html ... d=50356739
Mauro
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Re: Avere una figlia all'estero via dall'Italia
Comprendo che non sia facile da genitori accondiscendere appieno la lontananza di un figlio, ma è anche vero che li abbiamo "in prestito" e che è giusto che si creino il loro futuro con le loro mani.....
Ho notato nell'intervista che non ha peli sulla lingua ed ha fatto bene ad esprimere il suo pensiero che condivido pienamente; purtroppo in Italia non cambierà nulla ancora per molto tempo e sarà difficile che venga premiato il merito in luogo del nepotismo.....
Ancora tanti complimenti e tanti auguri!!!!

Ciao, Carlo
- MarcoMN
- Socio GAS TT
- Nome: Marco
- Regione: Lombardia
- Città: San Giorgio Bigarello
Un lavoro si trova con molta fortuna, qui in Italia, e quand'anche lo trovi sei posto in condizioni si semi-schiavismo.
Grazie alla riforma Biagi, di questi tempi chi offre lavoro ci sta sguzzando e lo fa con sprezzo del lavoratore, offrendo stipendi da fame e condizioni di precarietà per il futuro delle famiglie dei dipendenti.
Una delle prime cose da fare sarebbe l'abolizione dell'interinale e in secondo luogo la responsabilizzazione del datore di lavoro.
Chi crea lavoro deve essere conscio che ha nelle sue mani la vita di più persone e spesso famiglie intere.
Se vuoi essere imprenditore devi essere responsabile e cosciente delle persone cui dai la possibilità di vivere.
Nei limiti del possibile ovviamente.
- D214
- Nome: Mattia
- Città: Milano
Desolati Saluti e tanti auguroni per la figliola all' estero !
Mattia
" ... E sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio ... "
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Da genitore devi esserne orgoglioso, ed io posso solo sperare che da grandi i miei due cuccioli possano avere il coraggio che ha avuto tua figlia.
Ciao
Roberto
- cararci
- Socio GAS TT
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
Speriamo che in una decina d'anni migliorino le cose!
P.S.: avrei visto volentieri il video, ma da mezz'ora mi dice che è in attesa di connessione. Boh?!
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Ma il futuro degli italiani non può che essere altrove. Perché in Italia ci sono gli italiani.... Che non hanno ancora capito un emerito..... Lasciamo perdere!!!
Complimenti Doc, ma soprattutto complimenti a tua figlia, per la scelta coraggiosa ma, soprattutto, sensata e di carattere. BRAVA!!!!!
- sergio giordano
- Nome: sergio
- Regione: Piemonte
- Città: Carrù
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
Capisco che saperla lontana non sia il massimo, ma se pensi che per lei é la cosa giusta ti deve solo far piacere.
Uno dei miei figli, laureato in chimica e tecnologia farmaceutica, voleva fare l'informatore scientifico, e lo ha fatto per sette anni.
Poi, ha capito che diventava sempre più un piazzista di medicine (e tu lo saprai bene) e se ne é andato aprendo una parafarmacia.
Malgrado tutti i bastoni nelle ruote che gli hanno infilato funziona perché si é fatto un laboratorio dove prepara roba varia (non chiedermi cosa che non ci capisco nulla)
Ma adesso dice che se fosse andato subito all'estero sarebbe stato meglio.
Io, egoisticamente, preferisco così, ma capisco che ha ragione.
E tua figlia ne é la dimostrazione.
- cararci
- Socio GAS TT
- Docdelburg
- Socio GAS TT
cararci ha scritto:
Devo essere l'unico che non riesce a vedere il video, continua a dirmi "in attesa..."
Vai sul sito "tg.la7.it" e digita su "cronache" nella striscia sotto il titolo.
In basso a destra, scorrendo, sotto "Temi del momento" digita su "Tgla7 cronache" ti si aprirà una videata con diversi filmati. Clicca su "acqua azzurra acqua cara" di oggi e vai al minuto 13,50.
- cararci
- Socio GAS TT
Docdelburg ha scritto:
Grazie a tutti per le belle parole!
cararci ha scritto:
Devo essere l'unico che non riesce a vedere il video, continua a dirmi "in attesa..."
Vai sul sito "tg.la7.it" e digita su "cronache" nella striscia sotto il titolo.
In basso a destra, scorrendo, sotto "Temi del momento" digita su "Tgla7 cronache" ti si aprirà una videata con diversi filmati. Clicca su "acqua azzurra acqua cara" di oggi e vai al minuto 13,50.
Niente da fare, sempre "in attesa..."
- fabio
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma

per quanto mi riguarda farò vedere questo post al mio figliolo più grande,così forse la smetterà di lamentarsi che lo pagano poco

posso capire il doc,anche se io ho vissuto l'allontanamento per lavoro del figlio molto meno,è sempre rimasto in Italia,il suo percorso di formazione come macchinista lo ha portato per due anni a Pescara ed un anno a Tarvisio,e comunque,malgrado questo sia un paese dove il merito sia poco tenuto in considerazione,lui ha avuto la fortuna,e bravura,di essere scelto e di poter scegliere,gli è stata offerta la possibilità di lavorare per una compagnia ferroviaria a + di 3000 € mese,ma ha rifiutato per non trasferirsi sull'adriatico,poi ha rifiutato di andare in Francia a portare i TGV,per non trasferirsi a Torino,ora quando si lamenta dei turni\paga.io gli sorrido e gli dico sempre,hai avuto la fortuna di poter scegliere,hai scelto e adesso "pedala" e non lamentarti,che cè chi il lavoro non lo ha mai avuto

GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
Ci sono molte cose che non funzionano, ma "vedere il bicchiere mezzo pieno" è meglio, sempre.
Complimenti a voi Mauro

- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
per molti scomoda e poco gratificante. Sento sempre' piu' spesso, anche dalle mie parti, di giovani che conquistano letteralmente
il mondo del lavoro all' estero. Dovremo comunque farci l'abitudine e credo che sara' la tendenza dei futuri anni. Se da una parte in
te si evince la malinconia di non poter avere tua figlia vicino a te, dall' altra c'e la piena consapevolezza e l'orgoglio di un padre che
puo' finalmente vederla diventare qualcuno e che si e' conquistata una posizione rilevante nella propria vita........ Saluti. Egidio.
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Città: La Spezia

P.S. Ma da quanto è in Spagna? ormai parla italiano con inflessione spagnola! [:o)]
Rolando
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Ruolo: Amministratore
Ho l'orgoglio di avere una figlia in gamba e il dispiacere di averla all'estero con prospettive di un ulteriore allontanamento.[/quote]
Puoi dirlo forte Mauro, altro che essere orgogliosi!!!!
D'altronde il compito di un buon padre è anche quello di regalare l'autonomia e l'indipendenza ai propri figli.
E direi che ci sei/siete riusciti alla grande!!

- bigalby
- Nome: Alberto
- Regione: Lazio
- Città: Roma

Eì vero che la lontananza non e' una bella cosa ma, per fortuna, i tempi di percorrenza delle distanze si sono accorciati con mezzi di trasporto sempre piu' veloci ed efficienti. E poi c'e' sempre un motivo in piu' per andarla a trovare organizzando un bel viaggio per vedere posti nuovi!

- Docdelburg
- Socio GAS TT
liftman ha scritto:
.......
P.S. Ma da quanto è in Spagna? ormai parla italiano con inflessione spagnola! [:o)]
Taci, dopo quattro anni comincia a dimenticare qualche parola d'italiano! E quando parla con noi spesso la costruzione delle frasi risente delle regole di sintassi spagnole!

- sma835_47
- Nome: Saverio
- Città: Pavia
Vorrei ricordare che la Spagna è un paese in crisi profonda, forse più che l'Italia, eppure chi cerca e ha "le palle" (scusa Mauro) trova da lavorare e da poter avere delle prospettive.
Ancora complimenti
Ciao
Saverio
P.s.
Un consiglio per tua figlia: tra l'America del sud e l'Australia, consiglierei l'Australia, anche se come mentalità è più lontana dalla nostra. Ho lavorato là per 5 mesi e la più grande "cazz...a" fatta sul piano lavorativo è stata quella di non trasferirmi là quando m'hanno offerto (per ben due volte)
Ciao
- Pecetta
- Nome: Alberico
- Città: Varese
L'ho vista in diretta su quel TG. Complimenti a lei ed a te.

Cervelli in fuga? Secondo me il cervello va usato e lei lo ha fatto nelmigliore dei modi. :geek:
Bye
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Città: La Spezia
Docdelburg ha scritto:
Taci, dopo quattro anni comincia a dimenticare qualche parola d'italiano! E quando parla con noi spesso la costruzione delle frasi risente delle regole di sintassi spagnole!![]()
Espero que tu hija no va a olvidar su idioma

Rolando
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Nome: Riccardo
Mi è piaciuto l'accento spagnolo (

Bell'intervista, articolata e dettagliata, certo che con una "presa" fiscale quasi di 1/3 rispetto alla nostra in Italia come si può trattenere giovani capaci e motivati ????....
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
noi Italiani sembra che non riusciamo ad imparare dagli errori.... basta guardare la classe politica, ormai da anni si vedono sempre le stesse facce,
eppure si dovrebbe aver capito che alla maggioranza di questi "signori" degli Italiani non gliene frega un emerito tubo, la loro posizione serve solo
ai loro interessi..... e maggioranza o opposizione sono uguali.... scusate lo sfogo ma da disoccupato di una certa età comincio ad essere molto
sfiduciato nel mio futuro.... si parla sempre e soltanto di disoccupazione giovanile, peraltro giustamente (non facendo comunque niente nemmeno per quella),
e si tende a dimenticare il gran numero di persone che hanno una certa età, magari una famiglia alle spalle, e che non riescono a trovare un lavoro dopo aver
perso quello che avevano certo non per colpa (almeno spesso) loro.....
Speriamo in bene, e ancora congratulazioni per la figlia Mauro.
Giacomo
- Docdelburg
- Socio GAS TT