Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Concerto dei Pooh

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
coccinella56
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Concerto dei Pooh

#1 Messaggio da coccinella56 »

Questa sera sono stato costretto da mia moglie, complice la defezione di due amiche sue per paura della pioggia, ad accompagnarla al concerto dei Pooh a San Siro, diciamo che non e' esattamente il mio genere preferito pero', avendo suppergiu' la stessa eta' dei cantanti, non posso dire di non averli ascoltati spesso anni fa.
E' stata comunque una piacevole sorpresa assistere ad uno ottimo spettacolo con loro che non hanno niente da invidiare come vitalita' agli inossidabili Stones, voci notevoli, ottimi musicisti ed un clima da bei ricordi giovanili, una serata perfettamente riuscita, bravi!

Ciao Valerio.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Concerto dei Pooh

#2 Messaggio da adobel55 »

Condivido Valerio.
Ciao
Adolfo

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#3 Messaggio da marione »

Assolutamente d'accordo !

Marione
Mario Mancastroppa

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Non mi sono mai piaciuti e continuano a non piacermi.... :cool:
Comunque hai fatto bene a goderti la serata. :wink:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da liftman »

La mia signora è vissuta a pane & Pooh e ha perso il conto del numero di concerti alla quale ha presenziato. Io non sono un fan sfegatato come del resto non lo sono per nessun cantante o band, ma li ascolto volentieri ed ho accompagnato la mia signora in 4 occasioni a vederli a La Spezia.
Ciao!
Rolando

marioscd
Città: Valera Fratta

#6 Messaggio da marioscd »

No ti prego no!!!! i Pooh possono anche piacere (non a me, comunque!) possono avere il loro pubblico, possono avere ancora una buona energia dal vivo... ma paragonarli con gli Stones no!!!! Siamo su differenti pianeti... !

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

Senza ombra di dubbio, i Pooh sono il gruppo musicale italiano che preferisco.
Poi i gusti son gusti... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

coccinella56

#8 Messaggio da coccinella56 »

Ma dai Mario, mi riferivo solo al fatto che sono arzilli come loro, probabilmente anche assumendo sostanze diverse da quelle che si sparava Jagger, amo gli Stones anche perchè erano l'alternativa ai Beatles,(CON TUTTO IL RISPETTO), ma prova a pensare a 38 anni fa,(si ho guardato il tuo profilo), piccolo locale, luci basse, tipa carina, meglio "Satisfaction" o "Tanta voglia di lei".
P.S. ti sto facendo una domanda su un altro post, per favore non vendicarti.
Ciao Valerio.

marioscd

#9 Messaggio da marioscd »

ehehehe!! non ci crederai ma anche 38 anni fa (anzi... di più perchè ho cominciato nell'estate del 76 ad appassionarmi di rock, per colpa di "Soul Sacrifice" e "Black Magic Woman" di Carlos Santana!) disdegnavo tutto ciò che riguardava i Pooh! Proprio non sono mai riuscito a digerire loro e molti altri gruppi/cantanti italiani del genere melodico. Le conquiste femminili erano sicuramente molto più ardue e difficili senza l'ausilio del lento... ma per mia fortuna sono riuscito anche a trovare qualche fanciulla che preferiva "Satisfaction"!! Da allora, comunque, ho aperto i miei orizzonti al Jazz, alla Classica, al Blues, al Gospel e persino al Blue-grass... ma il melodico italiano no, proprio non ce la fo!!!

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

coccinella56

#10 Messaggio da coccinella56 »

Rispetto ed in massima parte condivido, ma il gospel??????
Gira che ti rigira conta quello che diceva quel comico:"negli anni 60-70 in Inghilterra nascevano i Pink Floyd, i Genesis, da noi Massimo Ranieri e Orietta Berti", comunque anche per loro vale il "de gustibus".
Buonanotte.
Ciao Valerio.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#11 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

E' evidente che ognuno di noi ha il suo "imprinting" in fatto di gusti musicali. Poi i gusti sono gusti e su questo non si può certo discutere.
Io non sono un fan dei Pooh, ma col tempo ho imparato ad apprezzarli per il loro alto valore artistico soprattutto nei concerti.
Per non parlare della loro professionalità tecnica musicale che li ha sempre contraddistinti. Come non dimenticare quel brano che dice: "Chi fermerà la musica!".. sono quasi kraftwerkiani a modo loro; (Music non stop)...
Un mio caro amico, nonchè parzialmente maestro di musica che mi ha insegnato a suonare qualche strumento è un fan dei Pooh e mi ha sempre descritto i concerti che ha visto come
imponenti e molto rocchettari. Non dimentichiamo che un concerto solitamente è molto diverso da un album inciso.
Comunque mi fa molto piacere Valerio, sicuramente per te sarà stata una serata memorabile :grin:

Ed
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#12 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mi correggo, mi sa che sono appena diventato un fan dei Pooh :cool:

ED

coccinella56

#13 Messaggio da coccinella56 »

Veramente notevole, dopo aver visto uno degli ultimi concerti della P.F.M ed ora quello che i Pooh dicono essere l'ultimo loro tour mi sa che sto diventando quello del "cogli l'ultima occasione", quale altro gruppo si sta avvicinando a fine carriera?
Ciao Valerio.

marioscd

#14 Messaggio da marioscd »

coccinella56 ha scritto:

Rispetto ed in massima parte condivido, ma il gospel??????
Gira che ti rigira conta quello che diceva quel comico:"negli anni 60-70 in Inghilterra nascevano i Pink Floyd, i Genesis, da noi Massimo Ranieri e Orietta Berti", comunque anche per loro vale il "de gustibus".
Buonanotte.

Purtroppo è vero... però, in Italia in quel periodo o subito dopo sono nati anche cantautori di elevatissima qualità come Dalla, De Gregori, De Andrè, Bennato, Finardi... operavano grandissimi musicisti nella PFM (unico gruppo italiano ad andare in tour negli USA) e in alcune realtà locali esistevano gruppi di elevatissimo tenore artistico come "Napoli Centrale" a Napoli (che poi avrebbe generato talenti come Pino Daniele e Tullio De Piscopo), la "Fabio Treves Band" a Milano (eccezionale blues-band) e in Umbria, d'estate, nasceva un evento musicale che avrebbe profondamente fatto sviluppare il Jazz in Italia, ovvero "Umbria Jazz". Insomma non c'era solo Orietta Berti ed i Pooh!
Il Gospel... beh, intendiamoci, io mi riferisco a quello del periodo successivo agli anni '50/60 ovvero quello rivisitato in chiave blues e R'n'B ed ormai purgato dalle sole valenze religiose originarie. Esempio magnifico delle contaminazioni tra musica bianca e nera, tra Rock, Blues, Rithm'n'blues e Gospel lo trovi nel capolavoro cinematografico che rimarrà sempre, ovvero "Blues Brothers" Con la sua sontuosa colonna sonora...
Ok, mi sono fatto prendere dalla passione, mi fermo qui... la musica, ad ogni modo, è un fattore di emozioni personali per cui... ben vengano anche i Pooh!

ciao

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#15 Messaggio da Josefloco61 »

Ehm.....
Dice bene Edgardo, i concerti dal vivo sono cosa MOLTO diversa da un album registrato in studio.... :grin:
Personalmente ho visto diversi concerti dei Pooh (sono un loro fan) e devo affermare che al di là dei loro temi melodici hanno una preparazione musicale spaventosa..... mi è capitato di assistere ad un assolo di chitarra di Dody Battaglia...... non si commenta !!!!!! Loro hanno cominciato nel 1966, sono stati i primi ad introdurre l'uso dei laser nei concerti...... e con le loro canzoni dal 1966 sono ancora qui...... ovviamente in fatto di musica ognuno ha i suoi gusti (io ad esempio ascolto anche ben altri generi musicali); che cosa vediamo oggi ? Il mio conterraneo Franco Battiato direbbe "immondizie musicali"..... :grin: :grin:
Scusate l'espressione un po' dura ma..... la realtà è sotto i nostri occhi.....
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

coccinella56

#16 Messaggio da coccinella56 »

Quella Mario e' stata una stagione unica, di vero cambiamento per la musica italiana, aggiungo due gruppi che mi stanno particolarmente a cuore, Le orme ed il mitico Banco del mutuo soccorso, forse uno dei pochi capaci di creare con il suo sound atmosfere incantate.
Penso che la bella musica si nasconda un po' dappertutto, occorre uscire dai soliti canali, esplorare altri generi, mi piace cercare tra il Country, la New age, la classica , la musica popolare come il Fado portoghese, (Madredeus), o quella irlandese, gli unici limiti ce li poniamo solo noi.
Ciao Valerio.

marioscd

#17 Messaggio da marioscd »

soprattutto le contaminazioni, ultimamente, mi affascinano... quelle africane riprese in molti album di Paul Simon, quelle dei nativi americani in chiave moderna e new age, le esecuzioni orchestrali di pezzi dei Jethro Tull grazie all'ingegno di Ian Anderson, il rockabilly old syle riproposto da Brian Setzer, i ritmi latini dei primi album di Carlos Santana (prima che diventasse robaccia commerciale), il Jazz sofisticato dei Weather Report (che ebbi la fortuna di vedere dal vivo, tantissimi anni fa, quando il mitico Jaco Pastorius era ancora vivo e vegeto).
In quanto ai concerti... beh, negli anni '70 e '80 ne ho visti tantissimi, tra cui alcune chicche quasi uniche... non sono uno che ama le scenografie, i laser e gli effetti speciali, a me piace la gente che sale sul palco e sa dare emozioni, energia, qualità musicale... dei miei ricordi, i concerti più emozionanti sono stati, oltre a quello appena citato dei Weather, senz'altro Eric Clapton e Mark Knopfler (semplicemente immensi, qualità tecniche inarrivabili!) ma anche John Mayall, la PFM, Frank Zappa, Crosby, Still e Nash... e anche gli italiani De Gregori, Dalla, Mannoia, Zucchero e Daniele sono stati appassionanti sul palco.
In linea di massima solo i "veri" artisti sono capaci di reggere due ore di "live" sul placo emettendo energia pura e coinvolgendo il pubblico elargendo tecnica e bravura. Non tutti i concerti a cui ho assistito sono riusciti a creare il clima magico...

ciao

coccinella56

#18 Messaggio da coccinella56 »

La cosa che piu' mi appaga e' l'aver trasmesso questa mia passione ai miei figli, il piccolo, (25 anni), non si perde un concerto di Mark Knopfler in Italia e pensare che i Dire Straits sono nati prima di lui.
Ciao Valerio.

marioscd

#19 Messaggio da marioscd »

si anche io sono riuscito a trasmettere un po' di passione per il rock e affini a mio figlio (22 anni) che è molto più aperto di me (lui ascolta davvero di tutto, anche roba che per me è assolutamente non commestibile!) ma adora Pink Floyd, Led Zeppelin, Dire Straits, ZZ Top, Eric Clapton e Who e da quando gli ho fatto vedere (aveva 15 anni!) Blues Brothers credo che sia riuscito a rivederlo più volte di me (che è tutto dire!!)

ciao!

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#20 Messaggio da Pierluigi1954 »

marioscd ha scritto:

si anche io sono riuscito a trasmettere un po' di passione per il rock e affini a mio figlio (22 anni) che è molto più aperto di me (lui ascolta davvero di tutto, anche roba che per me è assolutamente non commestibile!) ma adora Pink Floyd, Led Zeppelin, Dire Straits, ZZ Top, Eric Clapton e Who e da quando gli ho fatto vedere (aveva 15 anni!) Blues Brothers credo che sia riuscito a rivederlo più volte di me (che è tutto dire!!)

ciao!

E' esattamente quello che avrei scritto a parte l'età di mio figlio (24) :cool:
Comunque i Pooh possono piacere o non piacere, ma mi alzo in piedi e mi tolgo il cappello alla serietà e alla loro professionalità musicale. 50 anni non sono acqua........sono storia.....

Al telegiornale ho visto degli spezzoni e quando hanno intonato "Piccola Ketty" mi sono venuti i brividi.............
festicciola nello scantinato, primo bacio alla ragazzina di terza media che mi piaceva tanto.......io avevo 14 anni :cool:

coccinella56

#21 Messaggio da coccinella56 »

Era proprio quello che volevo evocare, poi si cambia genere musicale ma quel ricordo e' fissato per sempre e dopo tanti anni vedo che ti suscita ancora emozioni irripetibili.
Ciao Valerio.

Torna a “OFF TOPIC”