Concerto dei Pooh
- coccinella56
- Nome: Valerio
- Regione: Lombardia
- Città: Canzo
- Stato: Non connesso
Concerto dei Pooh
E' stata comunque una piacevole sorpresa assistere ad uno ottimo spettacolo con loro che non hanno niente da invidiare come vitalita' agli inossidabili Stones, voci notevoli, ottimi musicisti ed un clima da bei ricordi giovanili, una serata perfettamente riuscita, bravi!
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Re: Concerto dei Pooh
Ciao
Adolfo
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese

Comunque hai fatto bene a goderti la serata.

- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Rolando
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
ciao
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Poi i gusti son gusti...

- coccinella56
P.S. ti sto facendo una domanda su un altro post, per favore non vendicarti.
- marioscd
ciao!
- coccinella56
Gira che ti rigira conta quello che diceva quel comico:"negli anni 60-70 in Inghilterra nascevano i Pink Floyd, i Genesis, da noi Massimo Ranieri e Orietta Berti", comunque anche per loro vale il "de gustibus".
Buonanotte.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
Io non sono un fan dei Pooh, ma col tempo ho imparato ad apprezzarli per il loro alto valore artistico soprattutto nei concerti.
Per non parlare della loro professionalità tecnica musicale che li ha sempre contraddistinti. Come non dimenticare quel brano che dice: "Chi fermerà la musica!".. sono quasi kraftwerkiani a modo loro; (Music non stop)...
Un mio caro amico, nonchè parzialmente maestro di musica che mi ha insegnato a suonare qualche strumento è un fan dei Pooh e mi ha sempre descritto i concerti che ha visto come
imponenti e molto rocchettari. Non dimentichiamo che un concerto solitamente è molto diverso da un album inciso.
Comunque mi fa molto piacere Valerio, sicuramente per te sarà stata una serata memorabile

Ed
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
- coccinella56
- marioscd
coccinella56 ha scritto:
Rispetto ed in massima parte condivido, ma il gospel??????
Gira che ti rigira conta quello che diceva quel comico:"negli anni 60-70 in Inghilterra nascevano i Pink Floyd, i Genesis, da noi Massimo Ranieri e Orietta Berti", comunque anche per loro vale il "de gustibus".
Buonanotte.
Purtroppo è vero... però, in Italia in quel periodo o subito dopo sono nati anche cantautori di elevatissima qualità come Dalla, De Gregori, De Andrè, Bennato, Finardi... operavano grandissimi musicisti nella PFM (unico gruppo italiano ad andare in tour negli USA) e in alcune realtà locali esistevano gruppi di elevatissimo tenore artistico come "Napoli Centrale" a Napoli (che poi avrebbe generato talenti come Pino Daniele e Tullio De Piscopo), la "Fabio Treves Band" a Milano (eccezionale blues-band) e in Umbria, d'estate, nasceva un evento musicale che avrebbe profondamente fatto sviluppare il Jazz in Italia, ovvero "Umbria Jazz". Insomma non c'era solo Orietta Berti ed i Pooh!
Il Gospel... beh, intendiamoci, io mi riferisco a quello del periodo successivo agli anni '50/60 ovvero quello rivisitato in chiave blues e R'n'B ed ormai purgato dalle sole valenze religiose originarie. Esempio magnifico delle contaminazioni tra musica bianca e nera, tra Rock, Blues, Rithm'n'blues e Gospel lo trovi nel capolavoro cinematografico che rimarrà sempre, ovvero "Blues Brothers" Con la sua sontuosa colonna sonora...
Ok, mi sono fatto prendere dalla passione, mi fermo qui... la musica, ad ogni modo, è un fattore di emozioni personali per cui... ben vengano anche i Pooh!
ciao
- Josefloco61
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Dice bene Edgardo, i concerti dal vivo sono cosa MOLTO diversa da un album registrato in studio....

Personalmente ho visto diversi concerti dei Pooh (sono un loro fan) e devo affermare che al di là dei loro temi melodici hanno una preparazione musicale spaventosa..... mi è capitato di assistere ad un assolo di chitarra di Dody Battaglia...... non si commenta !!!!!! Loro hanno cominciato nel 1966, sono stati i primi ad introdurre l'uso dei laser nei concerti...... e con le loro canzoni dal 1966 sono ancora qui...... ovviamente in fatto di musica ognuno ha i suoi gusti (io ad esempio ascolto anche ben altri generi musicali); che cosa vediamo oggi ? Il mio conterraneo Franco Battiato direbbe "immondizie musicali".....

Scusate l'espressione un po' dura ma..... la realtà è sotto i nostri occhi.....
Saluti
Josef
- coccinella56
Penso che la bella musica si nasconda un po' dappertutto, occorre uscire dai soliti canali, esplorare altri generi, mi piace cercare tra il Country, la New age, la classica , la musica popolare come il Fado portoghese, (Madredeus), o quella irlandese, gli unici limiti ce li poniamo solo noi.
- marioscd
In quanto ai concerti... beh, negli anni '70 e '80 ne ho visti tantissimi, tra cui alcune chicche quasi uniche... non sono uno che ama le scenografie, i laser e gli effetti speciali, a me piace la gente che sale sul palco e sa dare emozioni, energia, qualità musicale... dei miei ricordi, i concerti più emozionanti sono stati, oltre a quello appena citato dei Weather, senz'altro Eric Clapton e Mark Knopfler (semplicemente immensi, qualità tecniche inarrivabili!) ma anche John Mayall, la PFM, Frank Zappa, Crosby, Still e Nash... e anche gli italiani De Gregori, Dalla, Mannoia, Zucchero e Daniele sono stati appassionanti sul palco.
In linea di massima solo i "veri" artisti sono capaci di reggere due ore di "live" sul placo emettendo energia pura e coinvolgendo il pubblico elargendo tecnica e bravura. Non tutti i concerti a cui ho assistito sono riusciti a creare il clima magico...
ciao
- coccinella56
- marioscd
ciao!
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Città: Milano
marioscd ha scritto:
si anche io sono riuscito a trasmettere un po' di passione per il rock e affini a mio figlio (22 anni) che è molto più aperto di me (lui ascolta davvero di tutto, anche roba che per me è assolutamente non commestibile!) ma adora Pink Floyd, Led Zeppelin, Dire Straits, ZZ Top, Eric Clapton e Who e da quando gli ho fatto vedere (aveva 15 anni!) Blues Brothers credo che sia riuscito a rivederlo più volte di me (che è tutto dire!!)
ciao!
E' esattamente quello che avrei scritto a parte l'età di mio figlio (24)

Comunque i Pooh possono piacere o non piacere, ma mi alzo in piedi e mi tolgo il cappello alla serietà e alla loro professionalità musicale. 50 anni non sono acqua........sono storia.....
Al telegiornale ho visto degli spezzoni e quando hanno intonato "Piccola Ketty" mi sono venuti i brividi.............
festicciola nello scantinato, primo bacio alla ragazzina di terza media che mi piaceva tanto.......io avevo 14 anni

- coccinella56