v200 ha scritto:
ma gli ascensori non devono essere omologati?
eh? ah si l'omologazione... qui siami in Italia e si devono fare dei distinguo..
Gli ascensori un tempo erano collaudati e verificati periodicamente dall'ENPI e dall'Ispettorato del lavoro, il primo per gli impianti "passeggeri" il secondo per i montacarichi. Siccome tutto più o meno funzionava bene, hanno pensato di mischiare un poco le carte
Quindi gli ascensori venivano collaudati dall'ISPESL, verificati dall'ASL e dalla stessa ISPESL... OVVIAMENTE in certi contesti, le verifiche venivano effettuate (o forse ancora.. non saprei diere..) ANCHE dai VVFF, spesso presentando verbali negativi pur non essendoci anomalie riscontrate dagli altri enti, ma lasciamo perdere...
Successivamente, dato che pareva brutto allo stato assumere nuovi ingegneri per far fronte all'elevato numero di impianti da verificare (NB le verifiche sono pagare dal proprietario dell'impianto extra-manutenzione ed obbligatoriamente, anche se poi l'ente non avesse eseguito la verifica, solo per ottenere la licenza di esercizio (che rilascia il comune di residenza...) è stata estesa la possibilità di verifiche periodiche ad enti privati, che per la maggior parte sono composti da persone oneste e coscienti delle responsabilità, ma anche da "costole" delle stesse aziende costruttrici (quelle grandi ovviamente...), che sono le stesse che partoriscono certe soluzioni oscene, tipo gli impianti senza locale macchinario.. da qui certe aberrazioni... ma torniamo in tema
Si parlava di omologazioni, anche se è meglio parlare di normative.... ci sono, sono molto chiare, anche se ci sono delle deroghe per gli impianti più anziani, ma gli ascensori della metro, pur essendo ascensori in linea di massima come gli altri, sono soggetti al controllo del ministero dei trasporti, perchè "giustamente" a loro le regole fatte per gli altri non vanno bene, e se le vogliono fare per conto loro, come del resto facevano (o fanno ancora?) le FF.SS
Sicuramente mi scordo qualcosa ma si è capito come funziona la cosa...
In questo bailamme, fare errori diventa un diritto divino piuttosto che una colpa...
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Quindi se si come si può permettere l'utilizzo di tale manovra?
Veramente sarebbe da indagare chi ha inventato tale dispositivo!
[/quote]
appunto... i giornali ed i notiziari, mettono sempre l'accento sui soccorsi arrivati dopo "x" tempo, sulla scarsa manutenzione, o su altro che non c'entra mai molto, ammesso che abbia attinenza con i fatti, ma nessuno che al TG delle 20 dicesse:
"cribbio, ma chi ha concepito una bestialità simile"?
o magari invitassero in studio il "cervellone" per farsi spiegare, anche con immagini la magnificenza del loro rimuginare e tradurre in pratica queste "sicurezze"?
Per il discorso dei ritardi o della "scarsa manutenzione" ci sarebbe da aprire un enciclopedia piuttosto che un libro... però nel pubblico chi commissiona un lavoro o servizio, prepara un capitolato dove indica cosa e come fare, e il prezzo e mette pure delle forti penali in genere, ed ovviamente quello che vogliono pagare non basterebbe per la metà di quello che pretendono... le ditte purtroppo in qualche modo devono lavorare e rischiano..