Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rai Storia: Balvano 1944 I segreti di un disastro

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Rai Storia: Balvano 1944 I segreti di un disastro

#1 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Mi hanno appena informato che su Rai Storia (un canale Rai del digitale terrestre) sarà tramesso un programma a riguardo della tragedia del Balvano (altresì conosciuto come il Treno 8017).

Le date di trasmissione sono:
- martedì 3 marzo alle ore 22,30
- mercoledì 4 marzo alle 10,25
- giovedì 5 marzo alle 7,25

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Rai Storia: Balvano 1944 I segreti di un disastro

#2 Messaggio da liftman »

Grazie per la segnalazione! Per chi se ne scorderà, eventualmente il sito Rai, mette a disposizione praticamente tutta la programmazione, quindi ci sono ottime probabilità di poterlo vedere anche se i giorni in cui vengono trasmesse le puntate, qualcuno fosse impossibilitato a vederli in diretta
Ciao!
Rolando

Pecetta

#3 Messaggio da Pecetta »

C'è anche una pagina su Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Balvano

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#4 Messaggio da cf69 »

Un caso analogo risale all'11 marzo 1944, solo otto giorni dopo quello del treno 8017 di Balvano e si verificò all’interno della Galleria dei Ceracci che consente di sottopassare il Monte Quiesa, presso Balbano.
Veramente singolare la somiglianza nei nomi, dei luoghi dove sono avvenuti disastri simili.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Grazie per aver segnalato l' evento...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#6 Messaggio da Fosk412 »

Grazie della segnalazione!
Causato sempre dal fumo in galleria ci fu anche l'incidente di Piano Orizzontale dei Giovi con 13 morti se non sbaglio, risalente ai primi del '900
Giacomo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Fabrizio »

liftman ha scritto:

Grazie per la segnalazione! Per chi se ne scorderà, eventualmente il sito Rai, mette a disposizione praticamente tutta la programmazione, quindi ci sono ottime probabilità di poterlo vedere anche se i giorni in cui vengono trasmesse le puntate, qualcuno fosse impossibilitato a vederli in diretta

Dove si può trovare la replica del documentario?
Fabrizio

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#8 Messaggio da cf69 »

Fabrizio, la replica non l'ho trovata, ma si può seguire qui: http://www.raistoria.rai.it/direttatv.aspx
Il titolo del documentario è: "Balvano: il Titanic ferroviario".

(E' possibile vedere Rai Storia sul canale 54 del digitale terrestre, sul canale 23 di Tivùsat, sul canale 805 della piattaforma satellitare Sky e su www.raistoria.rai.it)
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per la segnalazione :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#10 Messaggio da MrMassy86 »

cf69 ha scritto:

Un caso analogo risale all'11 marzo 1944, solo otto giorni dopo quello del treno 8017 di Balvano e si verificò all’interno della Galleria dei Ceracci che consente di sottopassare il Monte Quiesa, presso Balbano.
Veramente singolare la somiglianza nei nomi, dei luoghi dove sono avvenuti disastri simili.

Cavolo, non ero a conoscenza di questo tragico evento successo a pochi passi da casa, grazie Fabio per la segnalazione, mi voglio documentare :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Fabio. Purtroppo io cercavo proprio un video da poter vedere "fuori onda", perché ne ieri ne stamattina sono riuscito a guardarlo [8] Domani mattina, alle 7:25.... sarà proprio impossibile :sad:
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Fabrizio »

Un amico di ferrovie.info mi ha segnalato il link per vedere il documentario

http://www.raistoria.rai.it/articoli/ba ... fault.aspx

Ma dal mio PC va a scatti. Su ferrovie.info dove mi hanno messo il link mi hanno detto di provare con diversi browser, verificare flash e silverlight. Io per sicurezza li ho disinstallati e reinstallati tutti e due. Ho provato con Internet Explorer, Chrome e Firefox. Ma non cambia nulla.

Questi sono i risultati della velocità di connessione della rete

Immagine:
Immagine
36,43 KB

Immagine:
Immagine
65,72 KB

Non sapendo leggerli, vi chiedo se c'è qualche problema.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Sange
Nome: Pierluigi
Città: Codogno

#13 Messaggio da Sange »

Direi di nò..
la tua connettività non è il massimo.. ma è OK

ricordati che la sua parte importante la gioca anche la RAM ed il processore
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Fabrizio
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Pierluigi. Non conosco le prestazioni del mio PC. E' un portatile del 2009 e finora non ho mai avuto problemi a vedere filmati su diversi siti. L'unico ad avermi dato problemi è quel sito :cool:

Alla fine ho risolto trovando il video su Youtube.
Fabrizio

Pecetta

#15 Messaggio da Pecetta »

@ Fabrizio Borca,

Io lo vedo normalmente, ma su youtube dove lo hai trovato?

Bye

Pecetta

#16 Messaggio da Pecetta »

@ Fabrizio Borca,

Ti ringrazio, ma non c'è nessun problema ad indicare una cosa messa da altri su youtube.
Sono loro (gli altri) che la hanno messa nel tal posto e tu (nel caso sia vietato ciò che fanno loro) indicheresti solo che loro la hanno messa lì.

:wink:

Bye

Sange
Nome: Pierluigi
Città: Codogno

#17 Messaggio da Sange »

Sul Tubo vi è una compressione notevole del video .. l'altra sera l'ho vista su rai5 verso le 2 di notte..
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Torna a “OFF TOPIC”