Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Navi e aerei in tempi reali

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Navi e aerei in tempi reali

#1 Messaggio da Fabrizio »

Su questi due siti internet potrete seguire l'andamento in tempo reale e conoscere molti dettagli sulle rotte di navi e aerei

Aerei: http://www.flightradar24.com/39.3,141.39/3

Navi: https://www.marinetraffic.com/it/

Fabrizio

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio

Re: Navi e aerei in tempi reali

#2 Messaggio da marione »

Che bello !
Meraviglia delle meraviglie !

Marione
Mario Mancastroppa

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#3 Messaggio da Andrew245 »

- Bellissimo !! Grazie Fabrizio ! :cool:

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Spettacolare!
Ora mi affaccio alla finestra (abito vicino a Linate)...

Immagine:
Immagine
142,75 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Fabrizio »

Mi raccomando, andateci piano :cool: è come una droga :cool:

Io a volte ci perdo troppo tempo nella curiosità di vedere cosa fanno gli aerei :cool: . Il sistema è molto ricco, ci sono praticamente tutte le informazioni sul volo. Ma chi, vedendo un aereo, non si è mai chiesto dove va :wink:

Il sito delle navi, invece, lo scoprii durante un soggiorno a Reggio Calabria. Dalla stanza dell'albergo si vedeva tutto il traffico sullo stretto e con quel sito potevo sapere l'itinerario delle navi in transito.
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da roy67 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Ma chi, vedendo un aereo, non si è mai chiesto dove va :wink:

Io mi sono chiesto spesso.. "Ma che caspita hanno da guardare quelli laggiù???" :cool: :cool: :cool:

Scherzo.... :grin:

Piuttosto mi sono messo a cercare il volo MH370... Quello scomparso in Cina da 6 giorni....
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

Roberto, non ci crederai, ma non sono mai salito su un aereo :cool: , è ora di rimediare con un bel voletto su un A 380 :cool:

In generale il mio interesse si rivolge a tutti i mezzi di trasporto, specie quelli di massa. Mentre mi piacciono poco le auto :?

Se però adesso alla passione per i treni si aggiunge quella per gli aerei, potrebbe essere la fine di ogni attività produttiva :cool: :cool: :cool:
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT

#8 Messaggio da roy67 »

La voglia di volare me la sono tolta già vent'anni fa... Per lavoro ero in giro per il mondo, con la media di 3 viaggi al mese (e spesso erano voli con vari scali o coincidenze). Il battesimo dell'aria l'ho avuto con un DC 9 Alitalia (allora volavano ancora), poi i vari MD super80, Airbus A310, A320, Boing 727, 737, 747, 767.....

Per esperienza posso dirti che, se vuoi "goderti" l'esperienza di decollo, è molto più "fisica" con un aereo piccolo. Un grande aereo è molto pesante, quindi meno "agile", mentre su un piccolo aereo (un Atr 42) si sentono le sensazioni di accelerazione e compresione da salita, molto più forti.... Ed il volo è più "ballerino"... :grin:
Mentre su un 747 o 767, dato il grande peso, l'accelerazione è più prograssiva e la compressione più lieve.

Per quanto riguarda le hostess..... Compagie aeree scandinave... Non sbagli..... :wink:

Andreacaimano656
Regione: Lazio
Città: Roma

#9 Messaggio da Andreacaimano656 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Roberto, non ci crederai, ma non sono mai salito su un aereo :cool: , è ora di rimediare con un bel voletto su un A 380 :cool:

In generale il mio interesse si rivolge a tutti i mezzi di trasporto, specie quelli di massa. Mentre mi piacciono poco le auto :?

Se però adesso alla passione per i treni si aggiunge quella per gli aerei, potrebbe essere la fine di ogni attività produttiva :cool: :cool: :cool:

L'A380 l'ho usato per andare a Dubai, è mostruoso :cool: e volarci è stata una vera emozione (a confronto con i Boeing 777 e 737).
Anche se il mio aereo preferito indiscusso è il Boeing 747 :geek: :geek:
Molto carini entrambi i siti web, grazie per la condivisione Fabrizio :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#10 Messaggio da cararci »

Me ne sta passando uno sulla testa!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

roy67
Socio GAS TT

#11 Messaggio da roy67 »

Tiè alcune foto...

Per scaramanzia... al termine di ogni volo, faccio una foto dell'aeromobile che mi ha portato a destinazione (che siano ferie o lavoro).

Boing 737 windjet - Neos - Bologna/Cabo verde
Immagine:
Immagine
365,74 KB

Boing 737 windjet - Neos - Bologna/Marsa matruh
Immagine:
Immagine
271,49 KB

Boing 737-600 - Tunisair - Bologna/Tunisi

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#12 Messaggio da saverD445 »

E' una droga ragazzi :wink:

Li ho provati l'estate scorsa, ogni aereo che sentivo ero subito con lo sguardo allo smartfon e al cielo.

Mi ha preso per un mese, poi l'ho mollato.. la batteria andava subito in tilt

Quello delle navi invece lo usavo solo sul pc.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Fabrizio
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Fabrizio »

roy67 ha scritto:
....
Per quanto riguarda le hostess..... Compagie aeree scandinave... Non sbagli..... :wink:

Ne terrò conto Roberto :cool:
saverD445 ha scritto:

E' una droga ragazzi :wink:

Valerio, è una droga davvero :cool:

Ragazzi, vi avevo avvertito che è come una droga :cool: , sta sera volevo scendere in garage per iniziare i lavori sul modulo, visto che il clima non è più rigido... ma per la felicità di Andrea :cool: :cool: magari sarò di nuovo drogato su internet :cool:

Tranquillo Andrea, scherzo, questa sera scendo in garage e per quando andrai in pensione il modulo sarà all' 80%
Fabrizio

cybergianni
Nome: giovanni maria
Città: ceres

#14 Messaggio da cybergianni »

roy67 ha scritto:

La voglia di volare me la sono tolta già vent'anni fa... Per lavoro ero in giro per il mondo, con la media di 3 viaggi al mese (e spesso erano voli con vari scali o coincidenze). Il battesimo dell'aria l'ho avuto con un DC 9 Alitalia (allora volavano ancora), poi i vari MD super80, Airbus A310, A320, Boing 727, 737, 747, 767.....

Per esperienza posso dirti che, se vuoi "goderti" l'esperienza di decollo, è molto più "fisica" con un aereo piccolo. Un grande aereo è molto pesante, quindi meno "agile", mentre su un piccolo aereo (un Atr 42) si sentono le sensazioni di accelerazione e compresione da salita, molto più forti.... Ed il volo è più "ballerino"... :grin:
Mentre su un 747 o 767, dato il grande peso, l'accelerazione è più prograssiva e la compressione più lieve.

quoto in pieno, non mi sono mai seduto nella cabina degli airbus ma la sensazione del volo puro la ho avuta su un aliante di fabbricazione tedesca. un caro amico di mio fratello mi iniziò al volo su aliante nel 95. per una serie di cause che per vizio elenchiamo come scuse non ho proseguito. ho volato spesso in giro per il mondo da passeggero, ma il volo a vela da pilota non ha paragoni.. quando si stacca il cavo di traino ti arriva una botta allo stomaco che ti sembra di essere un gabbiano fermo nel cielo....
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

roy67
Socio GAS TT

#15 Messaggio da roy67 »

Non ho mai volato su un superleggero od un aliante, nemmeno su piccoli aerei da diporto. Dirò la verità, nonostante tutte le ore di volo che ho alle spalle.. Ho paura volare.. Forse perché non guido io... :cool: :cool:

Dopo 29 anni di voli per lavoro (il primo fu in giugno del 1985), e qualche "svolazzo" per ferie, posso garantire che, su un 747, in fase di decollo, si può (poteva) leggere tranquillamente un libro, mentre su un 737-300 (anni '80) non ci si riesce proprio a tenere fermo il libro ed a non perdere il segno....
Anche la fase di salita in quota è differente, mentre sul grande aereo si sente solo una leggera compressione al collo da salita... Sul piccolo aereo si sente la testa "ficcarsi" nello sterno....

Nel lontano 1988 (o forse '89), all'aeroporto C. de Gaulle di Parigi, mentre attendevo l'imbarco per Seul, ebbi la fortuna di trovarmi di fronte alla grande vetrata che da sulle piste... E vedere il mitico Concorde decollare.... Tremò l'intera struttura aeroportuale dall'inquinamento acustico emesso.

Hochaxige
Nome: ANDREA
Regione: Toscana
Città: Firenze

#16 Messaggio da Hochaxige »

Il volo più vicino a quello vero l'ho fatto su un Fairchild turboelica da 25 persone. Volare sugli aerei passeggeri, comunque, lo trovo noioso: mi diverto solo quando c'è qualche turbolenza.
Volare davvero significa o aerei piccoli (civili) o aerei militari (quello sarebbe il massimo)… Non ha caso mi aspettano più di 100 kit in 1/72 (temo che dovranno aspettare la mia pensione per essere montati)! ;)
Andrea

roy67
Socio GAS TT

#17 Messaggio da roy67 »

Hochaxige ha scritto:

Il volo più vicino a quello vero l'ho fatto su un Fairchild turboelica da 25 persone...

Esatto!! Il Dornier Do 328. L'ho preso alcune volte nella tratta Parma-Fiumicino (Airalps).. Volo che purtroppo hanno cancellato... :sad:

Sembrava di volare a cavalcioni di una zanzara.... :cool: :cool: :cool:

Piuttosto che le turbolenze, che mi fanno venire il mal di testa, preferisco i vuoti d'aria sopra le zone desertiche... Se hai in mano un bicchiere con una bibita... Il liquido esce e.. rimane a galleggiare per alcuni secondi in aria... Poi.... Splash.... Tutto addosso.... :cool: :cool: :cool:

marioscd
Città: Valera Fratta

#18 Messaggio da marioscd »

ho volato con un Cessna quadriposto sia sul Canada in pieno inverno (guardare tutto quel bianco la sotto, intuire le rive del San Lorenzo o dell'Ottawa River, vedere le corse con le motoslitte sui fiumi ghiacciati e' una sensazione unica!) che sulle rive della California meridionale in piena estate... ma il volo piu' fantastico (anzi... i voli, visto che ne ho fatti due) sono stati su un biplano biposto ricostruito da un vecchio aereo anni '20. Senza cockpit ma con solo la visiera anteriore, seduto con il paracadute, il casco di cuoio e gli occhialoni dentro un "buco" in una carlinga, con i gomiti di fuori... il tutto nella luce del tramonto, con un atterraggio su una pista in mezzo al deserto californiano... fantastico!!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

marioscd
Città: Valera Fratta

#19 Messaggio da marioscd »

ma il volo piu' turbolento e' stato quello con un Fairchild a 12 posti in atterraggio alle 2 del pomeriggio a Phoenix, in Arizona, in Agosto, temperatura al suolo intorno ai 42 gradi e venti caldi in quota... praticamente mi sono chiesto fino all'ultimo con quale ala avrebbe strisciato sulla pista per prima!!!

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#20 Messaggio da AXEL »

Qui si possono seguire i treni, cliccando sulla tratta blu.

http://www.viaggiatreno.it/viaggiatrenonew/

Peccato però che i treni non vengano visualizzati con le icone.
La Torre Alessandro - il mio blog

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#21 Messaggio da catgio7 »

Grazie Axel hai anticipato la mia domanda !!! Bellissimi gli itinerari aerei e navi... volevo appunto trovare qualcosa sui treni... Io ho viaggiato in aereo poco più di un anno fa verso Barcellona, da Bari con scalo intermedio a Roma. Con Airbus e soprattutto l'ormai dismesso MD80.... motori in coda, ben rumoroso e filava come un jet militare
:grin:
Giovanni

Fabrizio
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Fabrizio »

Che io sappia non esiste un sito simile per il traffico ferroviario.
Ogni impresa ferroviaria ha un servizio in grado di fornire dati in tempo reale sullo stato dei loro convogli, ma sono tutti sistemi che non forniscono alcuna grafica generale, ma solo dati relativi ai ritardi ultima fermata ecc. Solo Viaggiatreno di Trenitalia ha un lay-out con una cartina su cui e possibile visualizzare lo stato generale della rete. Per altri operatori, come ad esempio quelli francesi e tedeschi è possibile solo sapere lo stato di un treno, senza la visualizzazione di nessuna cartina.

esempio di servizio informativo delle ferrovie francesi

http://www.infolignes.com/
Fabrizio

AXEL

#23 Messaggio da AXEL »

Ma siamo sicuri che questi siti dicano il vero?Qui c'è un aereo che è da un pò che fa il girotondo.

Immagine:
Immagine
138,06 KB

Immagine:
Immagine
56,49 KB
La Torre Alessandro - il mio blog

AXEL