Molti di voi sanno che suono (suonavo) la chitarra elettrica, passione che già a undici anni mi portò a studiare pentagrammi, crome, semicrome, biscrome, etc....
A studiare gli accordi, quindi le note che li compongono e perché.. le terze tonalità, le quinte, le settime...... Nonché le scale cromatiche, pentatoniche, etc....
Oggi, purtroppo, conoscere la musica per suonare non serve più.
A tale dimostrazione, proprio sabato sera, con alcuni amici, ho dimostrato che in un ora e mezza si può comporre un intera canzone, con mouse ed il giusto programma.
Programmando una tastiera virtuale, un basso ed una batteria... Senza aver toccato un solo strumento musicale.
Ovviamente suonando mi sono attrezzato con un programma di acquisizione e registrazione audio, che mi dia la possibilità di creare una batteria ed un basso virtuali per potervi suonare sopra.
Trattasi del programma "Cubase system 4", con tanto di interfaccia per trasformare i suoni provenienti dalla chitarra in file .WAV.
Il tutto con un costo (nel 2007) di € 220,00.
Andiamo a costruire la nostra canzone:
Prima di tutto dobbiamo (dopo aver aperto il programma) aprire una cartella interna ove salvare tutti i dati.
Quindi: Nuovo progetto; Progetto vuoto; Nome progetto.
Immagine:

163,95 KB
Immagine:

151,86 KB
Immagine:

185,65 KB
Per semplicità ho "scopiazzato" una canzone dei Rockets... Anastasias. Che però ho battezzato "anastasian".. Tanto per fare differenze.
A questo punto andiamo ad aprire il magazzino "strumenti musicali" ed attivarli
Immagine:

283,58 KB
Immagine:

317,45 KB
Immagine:

319,14 KB
Immagine:

329,09 KB
Immagine:

348,6 KB
Immagine:

421,16 KB
Abbiamo quindi aperto la batteria e percussioni
Ora dobbiamo configurarla al banco mixer per poterne regolare i volumi ed effetti.
Immagine:

359,6 KB
Immagine:

272,7 KB
Immagine:

273,77 KB
Abbiamo quindi aperto la il canale "1" dichiarando che si tratta della bnatteria "LM7".
Ripetiamo l'operazione con tutti gli altri strumenti musicali che ci servono, finché non saranno tutti attivi al banco mixer
Immagine:

624,32 KB
A questo punto scegliamo il suono che più si confà alle nostre esigenze
Immagine:

472,45 KB
E tariamo gli equalizzatori
Immagine:

476,89 KB
Ora è sufficiente andare a cliccare sulle note degli strumenti per avere la nostra bella canzone.
Eccola qua bella e pronta.
Immagine:

382,42 KB
Direte.. cosa ne è uscito? Non lo sappiamo!
Questo è il risultato ottenuto in un ora e mezza scarsa.
Facendo il "copia-incolla"... si può fare molto di più.. Ma è solo un esempio: