Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Terremoto ad Amatrice e prov. Rieti

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Terremoto ad Amatrice e prov. Rieti

#51 Messaggio da v200 »

Giampaolo non so cosa dire solo che ti sono vicino in questo frangente :sad:

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#52 Messaggio da roy67 »

Giampaolo, so cosa stai provando, so cosa stai pensando.
In Emilia (penso che anche Salvatore lo possa testimoniare) abbiamo sentito cos'è il "terremoto".

Oggi voi avete "sentito" (provato - vissuto - ..... etc) cosa significa, ancor di più... Perché purtroppo è stato ancor più spaventoso.

Posso solo (per ora) darti e darvi un ottimo consiglio: Rimanete sulla vostra terra! Quella ha fatto germogliare le vostre radici. Aiutatela a ricrescere.
Se andate a vivere (anche se momentaneamete) sulla riviera.... l'abbandonerete.
E' la terra che nutre le vostre radici che ha bisogno di essere accudita e non il portafogli di chi vi ospita altrove!!!!! :wink:

Te lo consiglia un emiliano.. Che ancor oggi ha le "ciccatrici" sui muri di casa propria!!!!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#53 Messaggio da matteob »

roy67 ha scritto:

Giampaolo, so cosa stai provando, so cosa stai pensando.
In Emilia (penso che anche Salvatore lo possa testimoniare) abbiamo sentito cos'è il "terremoto".

Oggi voi avete "sentito" (provato - vissuto - ..... etc) cosa significa, ancor di più... Perché purtroppo è stato ancor più spaventoso.

Posso solo (per ora) darti e darvi un ottimo consiglio: Rimanete sulla vostra terra! Quella ha fatto germogliare le vostre radici. Aiutatela a ricrescere.
Se andate a vivere (anche se momentaneamete) sulla riviera.... l'abbandonerete.
E' la terra che nutre le vostre radici che ha bisogno di essere accudita e non il portafogli di chi vi ospita altrove!!!!! :wink:

Te lo consiglia un emiliano.. Che ancor oggi ha le "ciccatrici" sui muri di casa propria!!!!

Anche se non abito in Emilia mi ricordo benissimo la casa che si muoveva mooolto bene per 15 lunghissimi secondi e poi per altri 10. Poi nei giorni seguenti per tre mesi. Abito a 35 km da Ferrara e Finale Emilia non si trova molto distante. Ho dormito notti non molto belle con la mia famiglia, sempre al piano terra senza chiudere a chiave la porta e uno zainetto pronto con le cose necessarie. Poi cessata la paura siamo ritornati alla vita di sempre. Giampaolo vedrai che tutto si sistemerà e tornerà la calma che meritate.
Matteo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#54 Messaggio da giuseppe_risso »

Gianpaolo, fatti coraggio.
Hai scritto parole vere, appena la situazione lo permetterà, cercate di tirarvi su da soli, non contate sugli aiuti promessi davanti alle telecamere.
Ne, so qualcosa con l'alluvione: comune, regione, Sky, giornali e tanti altri hanno promesso aiuti, e raccolto fondi per gli alluvionati, ma qui non è arrivato nulla.
Io ho avuto ingenti danni al negozio e mio figlio fuori casa per più di un anno.
Ma abbiamo dovuto arrangiarci con le nostre forze.
Comunque siete gente tosta e ce la farete.
Un grosso abbraccio.

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#55 Messaggio da Giampypampy »

Grazie ragazzi!
Grazie...

A tutti!!

A Jesi, dove lavoro, tutto tranquillo...

Qui, ad Appignano, ancora, per ora, andiamo avanti! (aiuto!)

Su i monti... appena avrò modo, porterò i vostri incoraggiamenti! Forse la settimana prossima, se potremo passare, andremo a vedere cosa è rimasto della casa di mio padre e mia madre...
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Giampypampy

#56 Messaggio da Giampypampy »

Normalità?
Ci rimbocchiamo le maniche e vediamo cosa faremo oggi.
Notte tranquilla qui ad Appignano, senza scosse severe... Il campanile della Chiesa di San Giovanni Battista è pericolante ma ancora sta sù...
Intanto cerco di ritornare anche alla nostra passione, le ferrovie.

Questa ERA la ex stazione di Norcia della Ferrovia Spoleto Norcia

Immagine:
Immagine
195,04 KB

e qui troverete le foto della zona industriale di Norcia, completamente devastata. Tra le altre il deposito mezzi della ex Ferrovia e, il tetto raso al suolo con le macerie, è quello che rimane della Stazione.

http://www.umbria24.it/terremoto-lex-st ... 19566.html

La zona Industriale probabilmente poggia su di un terreno differente dal centro storico, Norcia è leggermente più alta, per via della violenza distruttiva di strutture relativamente giovani e verosimilmente a norma.

C'è una frana importante lungo il percorso, verso Cerreto di Spoleto, non so ancora niente dei ponti e del resto del tracciato. Il percorso è stato totalmente chiuso in attesa di verifiche.
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Giampypampy

#57 Messaggio da Giampypampy »

Ancora per la cronaca...
Questa è la chiesa del Santissimo Crocifisso di Treia, di cui vi avevo già parlato, dove mi sono sposato il 24 aprile 2010.
in linea d'aria circa 6 chilometri e mezzo da casa mia, a circa 50 Km dall'epicentro delle scosse più forti del 26 e del 30 ottobre... La lesione è la tipica "X" delle murature che hanno "lavorato" con l'azione del sisma, non un cedimento o una debolezza già in atti, ma qualcosa di potente.

https://www.avvenire.it/multimedia/Pagi ... sso-rimane

ed un po' di storia, giusto per la cultura personale!

http://www.prolocotreia.it/index.php?op ... Itemid=546

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#58 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per i resoconti dei danni, purtroppo della ex stazione di Norcia avevo visto in rete :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Giampypampy

#59 Messaggio da Giampypampy »

...nei notiziari avrete sentito del susseguirsi di nuove "scosse" ad Amatrice, la più forte addirittura di magnitudo 3,1... ovviamente al giornalista che lavora per la testata regionale Lazio è più facile divulgare questa notizia alla Nazione da Roma invece di raccontare che tra Pievetorina e Camerino, che invece è di competenza della testata regionale delle Marche, si stanno susseguendo da giorni scosse anche di magnitudo 3,9... anche questa notte noi abbiamo dormito, diciamo, "cullati"... ma noi cosa contiamo, che interesse ha questa notizia, se tutto avviene nelle Marche e le altre regioni sentono poco. Dei sei comuni con cui confina Appignano, i comuni di Macerata, Treia e Cingoli sono stati inseriti nel "cratere" e sono zona A. Lungo la costa tutto bene. Tornate pure turisti, non ve ne pentirete!
Scusatemi lo "sfogo", solo per la cronaca... almeno mi sento di aver informato veramente la Nazione.

Giampypampy

#60 Messaggio da Giampypampy »

Per riderci su...
Da poco ho il camper ed oggi che si è "ritornati a ballare"... non lo posso andare a prendere perché siamo sommersi di neve e non riesco a posteggiarlo avanti casa... Ergo rimaniamo in casa... ecco l'immancabile seconda scossa mentre scrivo...

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#61 Messaggio da giuseppe_risso »

Purtroppo non possiamo che esprimere la nostra solidarietà e sperare che finisca di tremare la terra.
Tenete duro.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#62 Messaggio da Egidio »

Infatti anch' io volevo segnalare le violenti scosse che hanno interessato l' area dell' Aquilano e del Reatino.
Le abbiamo avvertite in maniera decisa. Sinceramente l' ultima e' stata davvero una "botta". Non bastavano i disagi che in questi giorni ha che in questi giorni la neve ha causato............ Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Mauricio
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma

#63 Messaggio da Mauricio »

chiusa la metropolitana a Roma per accertamenti
Mauricio di Buenos Aires

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#64 Messaggio da massimo raimondi »

... si è ballato abbastanza anche a Roma ... da me all'EUR al 7° piano si è sentita forte e chiara :sad:

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#65 Messaggio da MrPatato76 »

Porca paletta ragazzi!! :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#66 Messaggio da Riccardo »

Forza !!!
tenete duro.
certo che tra maltempo e terremoto la situazione risulta davvero difficile.
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#67 Messaggio da Andrea »

Vi siamo vicini, non possiamo che augurarci che le cose migliorino.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#68 Messaggio da MrMassy86 »

Appresa la notizia ieri mentre stavo lavorando, purtroppo c'è poco da dire, Forza Giampaolo, non mollate, la situazione si spera possa migliorare, trenetici aggiornati se ci sono novità che si spera siano positive, ce ne sarebbe bisogno.
Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#69 Messaggio da claudio »

Esprimo la mia solidarietà, sperando che le autorità passino ai fatti e non solo parole........................
Claudio

Giampypampy

#70 Messaggio da Giampypampy »

Giampypampy

#71 Messaggio da Giampypampy »

Nel febbraio scorso sono finalmente andato anche io. Ho parlato con alcune poche persone che sono rimaste. Ho fatto foto e riprese, ma non mi è andato di pubblicarle...
Questo bel servizio riguarda finalmente Castelsantangelo sul Nera. Sono visibili tra le altre le frazioni di Rapegna con la torre campanaria gravemente lesionata, il nucleo di Vallinfante e la frazione di Nocelleto, con quello che rimane della casa di riposo, nonché la piazzetta centrale di Castello con i due caratteristici bar, l'uno accanto all'altro.

http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ ... 1e290.html

Perché poi li abbiano mandati lungo la costa fino su a Fano, questo non me lo riesco a spiegare...

Giampypampy

#72 Messaggio da Giampypampy »

Per chi fosse interessato, lodevole iniziativa del nostro Neri Marcorè.

http://risorgimarche.it/

Si sta organizzando qualcosa anche per Amatrice...

Giampypampy

#73 Messaggio da Giampypampy »

E qui si ricomincia a ballare... le soluzioni abitative di emergenza (SAE) hanno dato prova della loro inadeguatezza...
https://foto.corriereadriatico.it/crona ... 60809.html
http://www.repubblica.it/cronaca/2018/0 ... 58124/1/#9

Ritorna l'agitazione... qualsiasi rumore strano e guardi il lampadario. Qualsiasi giramento di testa e sospetto... e cerchi uno sguardo di complicita con chi ti è vicino: "è lui? In signor Terremoto?"
Sembrava iniziasse a tornare tutto normale, anche senza il suono delle campane a Pasqua... (perché i campanili sono stati le prime vittime dal 24 agosto 2016)

Ma noi siamo marchigiani. Siamo forti, siamo tosti.
Ma miga semo de fero... dopo un po' te 'rroppi li co....
[99]
[100]

Giampypampy

#74 Messaggio da Giampypampy »

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#75 Messaggio da Egidio »

La piaga continua a spaventare ed a non smettere.......... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “OFF TOPIC”