2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Formula 1 2013

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Formula 1 2013

#1 Messaggio da Fabrizio »

Dopo l'acquisto di parte di sky dei diritti della formula 1 molti appassionati (e non, come me) non potranno più vedere in diretta tutti i gran premi.
La Rai infatti trasemetterà la diretta per alcune gare e la differita per altre,ecco la lista:

Gran Premi trasmessi in diretta
GP Cina – 14 Aprile - ore 8.55
GP Spagna – 12 Maggio - ore 13.55
GP Canada – 9 Giugno - ore 19.55
GP Ungheria – 28 Luglio - ore 13.55
GP Italia – 8 Settembre - ore 13.55
GP Singapore – 22 Settembre - ore 13.55
GP Giappone – 13 Ottobre - ore 7.55
GP Stati Uniti – 17 Novembre - ore 19.55
GP Brasile – 24 Novembre - ore 16.55

Gran Premi trasmessi in differita

GP Australia – 17 Marzo - ore 14.10
GP Malesia – 24 Marzo - ore 14.10
GP Bahrain – 21 Aprile - ore 18.55
GP Monaco – 26 Maggio - ore 19.05
GP Gran Bretagna – 30 Giugno - ore 21.05
GP Germania – 7 Luglio - ore 18.50
GP Belgio – 25 Agosto - ore 18.50
GP Corea del Sud – 6 Ottobre - ore 14.10
GP India – 27 Ottobre - ore 15.20
GP Abu Dhabi – 3 Novembre - ore 18.50

Come noterete alcuni interessanti gran premi, Monte Carlo per primo, saranno trasmessi in differita e questo mi dispiace abbastanza. Non che sia uno sfegatato tifoso di formula 1, ma era per me una piacevole cosa passare i caldii pomeriggi estivi domenicali guardando il gran premio. Sapete di qualche modo per aggirare, magari con internet, l'ostacolo?

Ciao

Fabrizio

Fabrizio

br55
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza

Re: Formula 1 2013

#2 Messaggio da br55 »

A chi lo Dici !!!! io umilmenle umano....che ha avuto l'occasine di avere a casa mia questa settimana il Mitico Carlo Rastelli.....ha viso di propio occhio i miei cimeli di motori Ferrari F.1..ciao buona domenica...
Dino

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

Io non saprei Fabrizio, di certo mi spiace che la Rai non trasemetta più la diretta per tutte le gare.
Credo proprio sia una grossa perdita per la RAI ma soprattutto per milioni di appassionati che non hanno Sky. :?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Anche io sono appassionato di F1 e abitando vicino Monza ho visto solo qualche prova negli anni passati, visto i costi proibitivi
delle tribune.
Però mi girano proprio i satelliti pagare il "canone" per vedermi ridotto il palinsesto in questo modo, che sconforto :sad:
ED

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#5 Messaggio da Pecetta »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Anche io sono appassionato di F1 e abitando vicino Monza ho visto solo qualche prova negli anni passati, visto i costi proibitivi
delle tribune.
Però mi girano proprio i satelliti pagare il "canone" per vedermi ridotto il palinsesto in questo modo, che sconforto :sad:

Beh, se i diritti se li è aggiudicati SKY e poi ci si chiede come spende i soldi la Rai...
A volte si paga troppo o non lo si vuole pagare ed altre non fanno più quello che prima era gratis. E' sempre così. [:I]

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Non che mi strappi i capelli per questo, però anche a me dispiace un po'... se si continua così tutto ciò che c'è di interessante occorrerà pagarlo e rimarranno gratis solo televendite e soap-opera da quattro soldi. Per adesso in TV di cose interessanti c'è ne sono ancora abbastanza, ma spero non continui così e soprattutto che questo andi non arrivi sul web. Un mio collega mi fa sapere che non dovrebbe essere una grossa difficoltà seguire le dirette di F1 in streaming.
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da liftman »

Il brutto della faccenda, non è tanto il fatto che la rai non trasmetta più tutti i gp in diretta, ma che non abbia nememno partecipato all'asta per i diritti, regalando di fatto l'esclusiva a sky.
La beffa nella beffa, è che non è certo che le differite, siano tutte trasmesse al 100%, ma c'è rischio pure di avere una sintesi, "meno male" che Ecclestone, nella sua magnanimità, nel "regolamento" ha imposto che il gp di "casa", nel nostro caso monza, venga dato in chiaro in diretta, e che le eventuali sintesi coprano almeno (mi pare..) il 90%.

Ovviamente io che non giardo praticamente la tv, salvo il quiz preserale e qualche tg, ma ho la passione per formula uno e motogp, sono inca........to nero, ma i soldi a sky, neanche se li trovassi per terra li prendono da me..(e se tutti avessero fatto come me, la pay tv sarebbe morta da un pezzo. :wink:
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Parma

#8 Messaggio da roy67 »

Anch'io non ho parole.

Certo è che.. Se aspettano che faccia l'abbonamento a Sky... Devono trovare una poltrona bella comoda e sedervicisi sopra. Ad aspettare in piedi gli verranno i crampi....

D'altra parte c'era da aspettarselo.. Quando Murdoch chiese una legge all'Italia, nel 1997, per la diffusione dei programmi in digitale. Volevano puntare a quello.. L'esclusiva criptata di trasmissione. Se lo vuoi vedere fai l'abbonamento...
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

umberto
Nome: umberto
Città: San Sebastiano da Po

#9 Messaggio da umberto »

Il problema è che puntano questo negli uffici SKY... se sei un appassionato e vuoi seguire la stagione, paga. A meno che non ti sia già fatto un abbonamento e per quest anno ti regalano il pacchetto formula1 anche in 3D

Ciao Umberto
Umberto

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#10 Messaggio da Giannantonio »

Avanti di questo passo in Rai resteranno i telegiornali, oggi in parlamento, la pubblicità e gli avvisi di pagare il canone.
Dai, siamo ancora fortunati........ :cool: :cool: :cool:
Giannantonio

peppardo
Nome: giuseppe
Città: Milano

#11 Messaggio da peppardo »

Giannantonio ha scritto:

Avanti di questo passo in Rai resteranno i telegiornali, oggi in parlamento, la pubblicità e gli avvisi di pagare il canone.
Dai, siamo ancora fortunati........ :cool: :cool: :cool:

meno male che hai citato i telegiornali: almeno quelli che ce li lascino altrimenti la vedo nera....
per quanto riguarda Sky, giocoforza avendo un figlio nato prima del DTT, ho dovuto fare l'abbonamento standard, ma ora penso seriamente che dovrò disdire, tanto + o - ci sono le stesse cose anche sul digitale terrestre....
lo scandalo maggiore è pagare un canone per ritrovarci il gioco dei pacchi o le fiction...che tristezza.........
sbb

roy67
Socio GAS TT
Città: Parma

#12 Messaggio da roy67 »

peppardo ha scritto:

lo scandalo maggiore è pagare un canone per ritrovarci il gioco dei pacchi o le fiction...che tristezza.........

Il problema è proprio quello. Paghiamo il canone.. poi dobbiamo paghare anche l'abbonamento per vedere......
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

raffaella giacomini
Nome: raffaella
Città: prevalle

#13 Messaggio da raffaella giacomini »

a noi la F1 piace tantantissimo e questa mattina eravamo pronti a guardare ....ed emozionarci....
noi viviamo in un ambiente di motori e quindi abbiamo fatto l'abbonamento
ciao e W la Ferrari
ciao
raffaella e ste
Raffaella Giacomini

Pecetta

#14 Messaggio da Pecetta »

Se avete la parabola leggete ciò che ho copiato da un altro forum:

Formula1 FTA sul sat (FTA = In chiaro).

Satellite: Hotbird 13 Est
Canale: RTL Schweiz 11054 H 27500 5/6
----------------------------------
Satellite: Astra 19,2 Est
Vanale: RTL Osterreich 12226 H 27500 3/4
----------------------------------
[Fonte: Liveonsat]

- So per esperienza che i commenti sono in tedesco.
- Liveonsat è un sito web che informa anche su questo tipo di cose.

Inoltre se siete vicini ai confini potete cercare sulle Tv estere che si vedono in chiaro tramite il digitale Terrestre.
Per la svizzera c'è il secondo canale (TSI LA2) e questo si vede in provincia di Varese, Como, Lecco e Sondrio.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

liftman
Socio GAS TT

#15 Messaggio da liftman »

Scusa eh Pecetta... ma murdock (volutamente minuscolo... :wink: ) ha l'esclusiva per TUTTA la F!, non solo in Italia. All'estero forse non si chiamerà sky, ma di certo il segnale il chiaro non lo mandano..

C'è da dire che come la rai ha la possibilità di mandare un tot di gran premi in chiaro ed in diretta, probabilmente anche all'estero funzionerà allo stesso modo, e salvo che decidano tutti di trasmettere in diretta gli stessi GP (difficile, dato che il GP "casalingo" per ogni nazione è praticamente un must , è probabile che giocando con il decoder si riesca a vedere il gp d'Italia sulla rai, quello di germania sulla rete tedesca e così via, ma non avendo un decoder satellitare, non ho idea di quali canali sia possibile disporre (che per quanto ne so, cambia pure se ti trovi a Pantelleria piuttosto che a Domodossola) e se il "giochino" possa o meno funzionare.

Di certo, come Roberto, consiglio al sig murdock di mettersi comodo in attesa....

P.S. la mia idiosincrasia per l'abbonamento, deriva da tutta una serie di fattori:

1 il costo. pagare 30 euro al mese per poche ore di trasmissione, mi pare un insulto, è vero che c'è un canale dedicato che tutti i giorni trasmette qualcosa e per i giorni dei gp, ti manca solo di vedere i piloti al cesso (e pian piano forse ci si arriva)
2 per chi non ha già un abbonamento, se non è cambiato qualcosa, la cifra da sborsare è più alta, e i miei interessi televisivi, sono molto limitati... che me ne faccio di millemila canali e millemila film che non avrei tempo per vederli?
3 l'impianto base, prevede l'installazione di una parabola e il relativo collegamento alla tv, si ma quale? devo scegliere dove vedere la televisione a prescindere?

P.S.2. Anni addietro, quando ancora c'èra Tele + analogica, dopo un'intervista con la bella signorina addetta ad adescare nuovi fessi, la signorina in questione, mi congedò con un "si, effettivamente ha ragione lei, ma io in qualche modo devo lavorare" :wink:
Ciao!
Rolando

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#16 Messaggio da badmax28 »

Dovresti provare a guardare su internet, cercando la gara di formula1 che ti interessa aggiungendo "streaming" io facendo così vedo tutte la partite del milan che mi interessano sia di campionato che di coppe, chiaramente i commenti sono in lingua straniera
Max

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Io sono appassionato di F1, le novita' di questo anno, purtroppo non positive da parte della RAI :cool: e non avendo SKY ho optato, come altri presumo a non informarmi sui risultati in modo da gustarmi, anche in differita, la mia passione :wink: cosi ho fatto oggi :grin:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

liftman
Socio GAS TT

#18 Messaggio da liftman »

badmax28 ha scritto:

Dovresti provare a guardare su internet, cercando la gara di formula1 che ti interessa aggiungendo "streaming" io facendo così vedo tutte la partite del milan che mi interessano sia di campionato che di coppe, chiaramente i commenti sono in lingua straniera

personalmente lo trovo un sistema poco pratico... un gram premio non è fatto solo di immagini, e a parte il trovare lo streaming "ad hoc", che dovrebbe essere una conversione "on the ply", ritrasmessa da un privato con tutti i limiti del caso (quindi la visione è condizionata dalla buona qualità della connessione ADSL, sia di chi manda lo stream, che di chi lo riceve,), avere un commento in russo, piuttosto che in finlandese, non è il massimo.

Preferisco fare come Massimiliano, evitando per quanto possibile i notiziari, e guardando in differita, con il commento dei nostri ottimi telecronisti.
Ciao!
Rolando

Pecetta

#19 Messaggio da Pecetta »

liftman ha scritto:

...cambia pure se ti trovi a Pantelleria piuttosto che a Domodossola) e se il "giochino" possa o meno funzionare...

Magari abitassi a Pantelleria o solo in Sicilia. Da lì si riceve benissimo il satellite Nilesat (7w) che trasmette in lingua araba (od in lingua originale) ma quasi tutto in FTA. Formula 1 compresa!
Io la vedo quando vado a Tunisi... :geek:

Bye

roberto65
Nome: roberto
Regione: Campania
Città: sessa aurunca

#20 Messaggio da roberto65 »

scusatemi ma la vergogna non è tanto sky ma la rai che, pur ricevendo un canone annuale, con una pubblicità dilagante durante i programmi, al pari delle reti commerciali mediaset, non offre poi determinati programmi e peggio ancora ne cripta altri ed io, non avendo il digitale terrestre, pur pagando il canone, non posso vederli
ciao a tutti
Roberto Bosso

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Città: Novellara

#21 Messaggio da claudio »

A QUESTO PUNTO COSA LO PAGHIAMO DA FARE IL CANONE!!!!!!!!
sto cercando la strada legale per non pagare ma bi sognerebbe essere in tanti, la rai non se li merita tutti quei soldini.
Claudio

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#22 Messaggio da MrPatato76 »

Da (ormai ex )appassionato F1 e ferrarista, dico solo addio F1!

Roberto :cool: :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

eddy john
Nome: Eddy John
Città: Rimini

#23 Messaggio da eddy john »

streaming streaming.

:razz:
Eddy

liftman
Socio GAS TT

#24 Messaggio da liftman »

MrPatato76 ha scritto:

Da (ormai ex )appassionato F1 e ferrarista, dico solo addio F1!

Roberto :cool: :cool:

Caspita! alla fine seppur con dei limiti, i GP si vedono tutti lo stesso, l'importante è tener duro e convincere il maggior numero di persone a disdire l'abbonamento :wink:
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#25 Messaggio da liftman »

roberto65 ha scritto:
non avendo il digitale terrestre, pur pagando il canone, non posso vederli

scusa ma, ormai sulle reti analogiche praticamente non trasmette più nessuno, rai o non rai, canone o non canone (se avessi l'equivalente di quanti, pur guardando regolarmente la tv non pagano il canone anche solo per un anno, avrei molti meno problemi ad andare avanti) se vuoi vedere la tv, fosse anche il solo monoscopio, devi avere un decoder DVB-T.
Ciao!
Rolando

Torna a “OFF TOPIC”