GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Hobby Model Expo - Novegro (MI) - 27 - 29 settembre 2024

Hobby Model Expo 2012 - GAS TT NEWS

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Hobby Model Expo 2012 - GAS TT NEWS

#76 Messaggio da giuseppe_risso »

Per chi oggi sarà in fiera, volevo segnalare che a poca distanza da noi espone "assalto al treno" un negozio di Milano che da sempre é un punto di riferimento per chi vuole acquistare materiale TT.
Nello stand troverete (come anticipato in altro post) tutto quello che può servire e anche carrozze e carri TT italiani.
Eh si, non é proprio vero che di rotabili italiani in TT non esiste nulla, c'é carenza, ma qualcosa si trova.
Inoltre incontrerete una persona gentile, disponibile e competente.
Consigliatissimo.... :cool:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#77 Messaggio da adobel55 »

Complimenti a tutti per quello che avete organizzato e per la cordialissima ospitalità che mi avete riservato.
Bellissime foto.
Di nuovo veramente un bel lavoro.
Ciao a presto.
Adolfo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#78 Messaggio da saverD445 »

E' stato un piacere conoscervi e vedere il bel plastico di carnate...

Complimenti :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#79 Messaggio da liftman »

Come promesso, ecco altre foto del Model Expo!

Una bella cascina

Immagine:
Immagine
174,66 KB

Un bellissimo diorama "verticale"

Immagine:
Immagine
296,34 KB

Il plastico Marklin

Immagine:
Immagine
197,41 KB

il modulare di NParty

Immagine:
Immagine
158,21 KB

Immagine:
Immagine
174,28 KB

un... ritrovamento archeologico!

Immagine:
Immagine
106,06 KB

riproduzione della stazione di Firenze Campo di Marte (scorcio...)

Immagine:
Immagine
185,73 KB

varie:

Immagine:
Immagine
181,05 KB
Immagine:
Immagine
158,53 KB
Immagine:
Immagine
224,11 KB
Immagine:
Immagine
177,12 KB

Immagine:
Immagine
149,84 KB
Ciao!
Rolando

fede.1997
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano

#80 Messaggio da fede.1997 »

Grazie dei complimenti Massimiliano e Giuseppe!
giuseppe_risso ha scritto:
Non me ne vogliano gli altri, ma sono le più belle foto viste finora, ottime inquadrature, nitide e con dettagli che solo tu hai pensato di documentare.
Bravissimo :grin: :grin: :grin:

Per quanto riguarda la qualità delle foto è merito dei 600 euro che tenevo appesi al collo :smile: ; solo le inquadrature sono merito del fotografo [:I]

Comunque posso ancora migliorare: non so se ci avete fatto caso, ma alcune foto non sono "in bolla", molte di quelle non pubblicate sono state cancellate perchè sfocate o mosse... ma questo è il bello della fotografia digitale: si fanno moltissime foto, inquadrature diverse, .... e poi si scelgono le migliori!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Mi spiace solo non averti incontrato :sad: .
[/quote]

Anche a me spiace non averti incontrato, ma ci saranno altre occasioni! :smile:

Come mi spiace non aver conosciuto gli altri forumisti, e di questo forum e di TiC (di TrenoinCasa non ho visto nessuno, o meglio non avrò fatto caso ai badge!)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
[...] propongo di nominarti fotografo ufficiale del GASTT. :cool: [...]
[/quote]

Ne sarei onorato!

Le altre foto che ho fatto in giro per la fiera le pubblico in questo topic o ne apro uno nuovo?
Federico

fede.1997
Nome: Federico
Città: Alpignano

#81 Messaggio da fede.1997 »

[quote="liftman: </font id="red">

Immagine:
Immagine

[/quote]

Proprio questa foto mi mancava! avevo fotografato questo dettaglio, ma solo al computer ho visto che la foto era mossa :sad: !
Non so se hai letto la descrizione della grotta del toposauro... si tratta dello scheletro di un topo vero da quel che c'è scritto!!!
Federico

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#82 Messaggio da giuseppe_risso »

fede.1997 ha scritto:

Le altre foto che ho fatto in giro per la fiera le pubblico in questo topic o ne apro uno nuovo?

Io direi che qui va bene, ma aspettiamo un attimo a sentire Andrea.

maxmarun
Nome: massimo
Città: Cherasco

#83 Messaggio da maxmarun »

Andrea, mi ha fatto piacere conoscerti ma mi spiace che non sono riuscito a salutarti quano sono andato via. ho buttato un 'occhio ma non ti ho visto......ti eri imboscato eh...???...
P.s. Una domanda qual'è il post che parla del sistema "notte/giorno"?
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#84 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Rolando per le belle foto!!!! :grin: :grin: :grin: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#85 Messaggio da Andrea »

Ciao a tutti, siamo rientrati e direi che è stato un successo ed una grande soddisfazione.
Solo il tempo per un saluto perchè sono cotto e stasera la dedicherò alla famiglia, mi sembra giusto.
Ci risentiamo domani con calma perchè la sveglia suona alle 6,30.
Ora solo il tempo per un doveroso ultimo ringraziamento agli instancabili Antonio, Riccardo ed Edgardo.
Volevamo chiudere la serata con un panino con la salsiccia ma era troppo tardi anche per le salsicce.
Novegro ha proprio chiuso i battenti.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#86 Messaggio da Marshall61 »

[:I]...solamente ora vedo le tue fotografie Federico, complimenti vivissimi, avai anche una buona macchina fotografica, ma la mano c'è eccome!!!!
Grazie per aver postato le immagini, per chi come me non è interevenuto alla mostra è un pò come esserci stati!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT

#87 Messaggio da Andrea »

maxmarun ha scritto:

Andrea, mi ha fatto piacere conoscerti ma mi spiace che non sono riuscito a salutarti quano sono andato via. ho buttato un 'occhio ma non ti ho visto......ti eri imboscato eh...???...
P.s. Una domanda qual'è il post che parla del sistema "notte/giorno"?

Piacere mio Massimo!
La discussione su Arduino è questa, per ogni chiarimento scrivi ed Edgardo, che è il nostro "elettricista" di fiducia. :wink:
Ciao!
topic.asp?TOPIC_ID=6244
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#88 Messaggio da Andrea »

fede.1997 ha scritto:
Per quanto riguarda la qualità delle foto è merito dei 600 euro che tenevo appesi al collo :smile: ; solo le inquadrature sono merito del fotografo [:I]

Anche per me sei bravissimo.
OK per la macchina, ma da sola non basta.
Il resto lo fa il fotografo!
:cool:

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Roma

#89 Messaggio da Gianfranco »

Ragazzi queste non sono foto ma vere cartoline complimenti agli autori.....
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

Bigliettaio

#90 Messaggio da Bigliettaio »

Grazie anche da parte mia per tutto il materiale postato e ancora complimenti ai realizzatori del plastico di Carnate!
Carlo

liftman
Socio GAS TT

#91 Messaggio da liftman »

fede.1997 ha scritto:

[quote="liftman: </font id="red">

Immagine:
Immagine

Proprio questa foto mi mancava! avevo fotografato questo dettaglio, ma solo al computer ho visto che la foto era mossa :sad: !
Non so se hai letto la descrizione della grotta del toposauro... si tratta dello scheletro di un topo vero da quel che c'è scritto!!!
[/quote]

No, non l'ho letta... io sono rimasto incuriosito dal "buco" sul fianco del modulo e dalle frecce ----> <------ con su scritto "guarda qui" e..... ho guardato :wink:

Anche io devo farti i complimenti per le foto!
Ciao!
Rolando

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#92 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ultime foto dall'expo scattate nel pomeriggio di domenica 30:

da sinistra il sottoscritto, Antonio, Francesca e Riccardo:
Immagine
119,3 KB

Il portatile col software delle luci:
Immagine
134,2 KB

Ora che tutto è finito posso esprimere le mie impressioni e ringraziare di cuore tutti coloro che sono venuti a trovarci a Novegro. Un pensiero anche per chi invece non ha potuto farlo con l'auspicio di ripetere questa bellissima esperienza in futuro e che ha supportato moralmente tutto l'operato fatto fino ad ora.

Francamente 10 mesi fa non avrei mai immaginato che la passione di tutti noi/voi avrebbe portato a questo e posso dire a nome di tutti e con orgoglio che alla fine è stato un successo.

I vari gruppi presenti all'expo, rappresentati dalle persone che li compongono sono stati molto gentili e disponibili per consigliarci sul nostro progetto futuro; il modulare. In particolare vorrei ringraziare il Sig. Malinverno e l'ASN tutta per i consigli sul blocco elettrico automatico e su come realizzare i moduli di gestione del traffico ferroviario.

Anche la FIMF era presente e ci ha fatto visita mostrando molto interesse al GAS-TT e a tutto il mondo che la circonda. Quindi un doveroso ringraziamento da parte nostra.

Il Sig. Gallo ci ha dato altre preziose info su come impostare un modulare con l'impianto digitale e sui collegamenti ridondanti.
C'era anche una webcam che inviava in tempo reale un video su internet...

Credo di non riuscire a citare tutti in quanto sono stati tre giorni veramente intensi. Molte persone arrivavano e si soffermavano incuriosite dal piccolo plastico. Piccolo come lo stand (il più piccolo di tutto l'expo, praticamente un buco), ma grande come sinergia e filosofia modellistica.
Inoltre eravamo posti in un punto di passaggio fuori dalla calca che si forma in certi punti dello spazio espositivo e forse questo ha contribuito ad aumentare la visibilità.
E' stato bellissimo vedere come le persone, anche famiglie con bimbi, rimanevano per diversi minuti fermi ad osservare i 5 trenini che circolavano... e molti dicevano;" ma non è H0 e non è N!" ma è la scala TT e poi facevano domande su domande.

Insomma è stato stancante ma di grande soddisfazione.
Io sono di parte, ma tutti coloro del forum che sono venuti a trovarci possono confermarlo.

Ci sarebbe da parlarne ancora molto, ma voglio concludere con un piacevole aneddoto: stamane si è presentato un signore inglese non giovane ma molto simpatico che parlava molto bene l'italiano, dicendo che era un appasionato della scala TT e delle ferrovie italiane in generale e che segue la mail-list di Andrea.
Inoltre mi diceva che anche in USA leggono i messaggi del GAS-TT perchè c'è un gruppo di appassionati che ci segue.

Putroppo non mi ricordo il nome ma se legge il forum credo sia doveroso ringraziarlo per il suo "pellegrinaggio" in terra Italica :grin:
E un ringraziamento anche per gli amici d'oltreoceano.

Dimenticavo di ringraziare Antonella (mia moglie) che ci ha prestato il portatile per le luci del plastico.

Un caro saluto a tutti :grin: :grin: :grin:

Edgardo
ED

Marshall61

#93 Messaggio da Marshall61 »

Grazie a tutti voi per ciò che avete fatto in questo lungo week-end, il ghiaccio è rotto, ed ora si profilano chissà quante altre avventure, ovviamente in buona compagnia e sempre più numerosi.....BRAVISSIMI!!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#94 Messaggio da giuseppe_risso »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

...Inoltre mi diceva che anche in USA leggono i messaggi del GAS-TT perchè c'è un gruppo di appassionati che ci segue...

Vuoi dire che seguono tutte le cavolate che diciamo? :cool:
Siamo rovinati... :cool: :cool: :cool:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#95 Messaggio da giuseppe_risso »

Edgardo, in conclusione di questa prima nostra avventura comune siamo noi a dover ringraziare te.
Sei stato incredibile, con Andrea e Riccardo vi siete sacrificati oltre misura.
Tutti abbiamo fatto qualcosa, Massimo ha addirittura messo a disposizione i suoi rotabili, ma, senza voi tre, non avremmo potuto ottenere nulla.
Grazie di cuore.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#96 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

eh si le seguono, questo è quello che mi ha detto il simpatico inglese. Spero anche che ci contattino per avere un coloquio anche informale. Sarebbe bello :grin:

Carlo e Giuseppe, grazie di tutto!
Come dicevo per me è stata un'esperienza nuova e straordinaria, ma il filo "rosa" da solo non serve a nulla.
Come dici, tutti abbiamo fatto qualcosa e questo è quello che conta :smile:

Ciao neh!

Edgardo
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#97 Messaggio da giuseppe_risso »

Sulla Home di NParti c'é il filmato della Web cam; dal minuto 02.18.30 entrano in scena Edgardo e Riccardo...
http://www.nparty.it

liftman
Socio GAS TT

#98 Messaggio da liftman »

Vuoi dire che seguono tutte le cavolate che diciamo? :cool:
Siamo rovinati... :cool: :cool: :cool:

già me li vedo perplessi davanti al monitor.... "oh my God! what's pesto and focaccia?" :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#99 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Quando gli ho detto in perfetto slang brianzolo che veniva d'oltremanica mi ha risposto: quale manica? la destra o la sinistra? indicandomi la sua giacca...
Sono io che non capisco l'inglese! [:I]
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#100 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Sulla Home di NParti c'é il filmato della Web cam; dal minuto 02.18.30 entrano in scena Edgardo e Riccardo...
http://www.nparty.it

l'ho visto con un po'di fatica perchè bisogna regolare il tempo del fimato al punto da te indicato...
Riassumo brevemente ciò che ho appreso per i collegamenti elettrici del modulare.
Premesso che loro usano un sistema completamente digitale, uno dei problemi che possono verificarsi anche in analogico è la stabilità delle connessioni elettriche tra i moduli del sistema.
Questo vuol dire che si relaaizza un impianto con tanti moduli è molto importante garantire che non vi siano accidentali interruzioni. Molto importante per impianti digitali come il loro, in quanto il bus dei dati deve essere perfetto con connessioni sicure.

Per impianti analogici, a mio avviso quello che conta è avere una stabilità solo per le alimentazioni dei binari, il che non cambia poi molto.

Poi entrano in gioco le correnti elettriche che transitano tra i vari moduli e qui la cosa migliore è quella di dedicare un trasformatore per un massimo di 4 o 5 moduli. Come nella realtà degli impianti ferroviari. In gergo si chiamano sottostazioni.

La ridondanza che mi è stata spiegata, consiste solo nell'effettuare sempre dei doppi collegamenti tra un modulo e l'altro. Questo per garantire un buon margine di sicurezza; se un filo non porta corrente c'è l'altro che viene in soccorso. Così si garantisce una connessione stabile.

La logica di impianto tra digitale e analogico comunque non cambia ed è sempre meglio predisporre il tutto per garantire un funzionamento ottimale.

Per ora che ho realizzato 3 schede come prototipi del blocco elettrico in analogico provo a fare qualche test così vediamo quello che succede. In futuro possiamo fare tutte le modifiche che eventualmente si rendono necessarie.

Ciao :smile:
ED

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”