Hobby Model Expo 2012 - GAS TT NEWS
Moderatori: Andrea, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: Hobby Model Expo 2012 - GAS TT NEWS
Nello stand troverete (come anticipato in altro post) tutto quello che può servire e anche carrozze e carri TT italiani.
Eh si, non é proprio vero che di rotabili italiani in TT non esiste nulla, c'é carenza, ma qualcosa si trova.
Inoltre incontrerete una persona gentile, disponibile e competente.
Consigliatissimo....
-
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Bellissime foto.
Di nuovo veramente un bel lavoro.
Ciao a presto.
Adolfo
-
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
Complimenti
-
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Città: La Spezia
Una bella cascina
Immagine:
174,66 KB
Un bellissimo diorama "verticale"
Immagine:
296,34 KB
Il plastico Marklin
Immagine:
197,41 KB
il modulare di NParty
Immagine:
158,21 KB
Immagine:
174,28 KB
un... ritrovamento archeologico!
Immagine:
106,06 KB
riproduzione della stazione di Firenze Campo di Marte (scorcio...)
Immagine:
185,73 KB
varie:
Immagine:
181,05 KB
Immagine:
158,53 KB
Immagine:
224,11 KB
Immagine:
177,12 KB
Immagine:
149,84 KB
Rolando
-
- Nome: Federico
- Regione: Piemonte
- Città: Alpignano
giuseppe_risso ha scritto:
Non me ne vogliano gli altri, ma sono le più belle foto viste finora, ottime inquadrature, nitide e con dettagli che solo tu hai pensato di documentare.
Bravissimo
Per quanto riguarda la qualità delle foto è merito dei 600 euro che tenevo appesi al collo ; solo le inquadrature sono merito del fotografo [:I]
Comunque posso ancora migliorare: non so se ci avete fatto caso, ma alcune foto non sono "in bolla", molte di quelle non pubblicate sono state cancellate perchè sfocate o mosse... ma questo è il bello della fotografia digitale: si fanno moltissime foto, inquadrature diverse, .... e poi si scelgono le migliori!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Mi spiace solo non averti incontrato .
[/quote]
Anche a me spiace non averti incontrato, ma ci saranno altre occasioni!
Come mi spiace non aver conosciuto gli altri forumisti, e di questo forum e di TiC (di TrenoinCasa non ho visto nessuno, o meglio non avrò fatto caso ai badge!)
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
[...] propongo di nominarti fotografo ufficiale del GASTT. [...]
[/quote]
Ne sarei onorato!
Le altre foto che ho fatto in giro per la fiera le pubblico in questo topic o ne apro uno nuovo?
-
- Nome: Federico
- Città: Alpignano
Immagine:
[/quote]
Proprio questa foto mi mancava! avevo fotografato questo dettaglio, ma solo al computer ho visto che la foto era mossa !
Non so se hai letto la descrizione della grotta del toposauro... si tratta dello scheletro di un topo vero da quel che c'è scritto!!!
-
- Socio GAS TT
fede.1997 ha scritto:
Le altre foto che ho fatto in giro per la fiera le pubblico in questo topic o ne apro uno nuovo?
Io direi che qui va bene, ma aspettiamo un attimo a sentire Andrea.
-
- Nome: massimo
- Città: Cherasco
P.s. Una domanda qual'è il post che parla del sistema "notte/giorno"?
-
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Ciao, Carlo
-
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Solo il tempo per un saluto perchè sono cotto e stasera la dedicherò alla famiglia, mi sembra giusto.
Ci risentiamo domani con calma perchè la sveglia suona alle 6,30.
Ora solo il tempo per un doveroso ultimo ringraziamento agli instancabili Antonio, Riccardo ed Edgardo.
Volevamo chiudere la serata con un panino con la salsiccia ma era troppo tardi anche per le salsicce.
Novegro ha proprio chiuso i battenti.
-
Grazie per aver postato le immagini, per chi come me non è interevenuto alla mostra è un pò come esserci stati!!!
Ciao, Carlo
-
- Socio GAS TT
maxmarun ha scritto:
Andrea, mi ha fatto piacere conoscerti ma mi spiace che non sono riuscito a salutarti quano sono andato via. ho buttato un 'occhio ma non ti ho visto......ti eri imboscato eh...???...
P.s. Una domanda qual'è il post che parla del sistema "notte/giorno"?
Piacere mio Massimo!
La discussione su Arduino è questa, per ogni chiarimento scrivi ed Edgardo, che è il nostro "elettricista" di fiducia.
Ciao!
topic.asp?TOPIC_ID=6244
-
- Socio GAS TT
fede.1997 ha scritto:
Per quanto riguarda la qualità delle foto è merito dei 600 euro che tenevo appesi al collo ; solo le inquadrature sono merito del fotografo [:I]
Anche per me sei bravissimo.
OK per la macchina, ma da sola non basta.
Il resto lo fa il fotografo!
-
- Nome: Gianfranco
- Regione: Lazio
- Città: Roma
-
-
- Socio GAS TT
fede.1997 ha scritto:
[quote="liftman: </font id="red">
Immagine:
Proprio questa foto mi mancava! avevo fotografato questo dettaglio, ma solo al computer ho visto che la foto era mossa !
Non so se hai letto la descrizione della grotta del toposauro... si tratta dello scheletro di un topo vero da quel che c'è scritto!!!
[/quote]
No, non l'ho letta... io sono rimasto incuriosito dal "buco" sul fianco del modulo e dalle frecce ----> <------ con su scritto "guarda qui" e..... ho guardato
Anche io devo farti i complimenti per le foto!
Rolando
-
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
da sinistra il sottoscritto, Antonio, Francesca e Riccardo:
119,3 KB
Il portatile col software delle luci:
134,2 KB
Ora che tutto è finito posso esprimere le mie impressioni e ringraziare di cuore tutti coloro che sono venuti a trovarci a Novegro. Un pensiero anche per chi invece non ha potuto farlo con l'auspicio di ripetere questa bellissima esperienza in futuro e che ha supportato moralmente tutto l'operato fatto fino ad ora.
Francamente 10 mesi fa non avrei mai immaginato che la passione di tutti noi/voi avrebbe portato a questo e posso dire a nome di tutti e con orgoglio che alla fine è stato un successo.
I vari gruppi presenti all'expo, rappresentati dalle persone che li compongono sono stati molto gentili e disponibili per consigliarci sul nostro progetto futuro; il modulare. In particolare vorrei ringraziare il Sig. Malinverno e l'ASN tutta per i consigli sul blocco elettrico automatico e su come realizzare i moduli di gestione del traffico ferroviario.
Anche la FIMF era presente e ci ha fatto visita mostrando molto interesse al GAS-TT e a tutto il mondo che la circonda. Quindi un doveroso ringraziamento da parte nostra.
Il Sig. Gallo ci ha dato altre preziose info su come impostare un modulare con l'impianto digitale e sui collegamenti ridondanti.
C'era anche una webcam che inviava in tempo reale un video su internet...
Credo di non riuscire a citare tutti in quanto sono stati tre giorni veramente intensi. Molte persone arrivavano e si soffermavano incuriosite dal piccolo plastico. Piccolo come lo stand (il più piccolo di tutto l'expo, praticamente un buco), ma grande come sinergia e filosofia modellistica.
Inoltre eravamo posti in un punto di passaggio fuori dalla calca che si forma in certi punti dello spazio espositivo e forse questo ha contribuito ad aumentare la visibilità.
E' stato bellissimo vedere come le persone, anche famiglie con bimbi, rimanevano per diversi minuti fermi ad osservare i 5 trenini che circolavano... e molti dicevano;" ma non è H0 e non è N!" ma è la scala TT e poi facevano domande su domande.
Insomma è stato stancante ma di grande soddisfazione.
Io sono di parte, ma tutti coloro del forum che sono venuti a trovarci possono confermarlo.
Ci sarebbe da parlarne ancora molto, ma voglio concludere con un piacevole aneddoto: stamane si è presentato un signore inglese non giovane ma molto simpatico che parlava molto bene l'italiano, dicendo che era un appasionato della scala TT e delle ferrovie italiane in generale e che segue la mail-list di Andrea.
Inoltre mi diceva che anche in USA leggono i messaggi del GAS-TT perchè c'è un gruppo di appassionati che ci segue.
Putroppo non mi ricordo il nome ma se legge il forum credo sia doveroso ringraziarlo per il suo "pellegrinaggio" in terra Italica
E un ringraziamento anche per gli amici d'oltreoceano.
Dimenticavo di ringraziare Antonella (mia moglie) che ci ha prestato il portatile per le luci del plastico.
Un caro saluto a tutti
Edgardo
-
Ciao, Carlo
-
- Socio GAS TT
Edgardo_Rosatti ha scritto:
...Inoltre mi diceva che anche in USA leggono i messaggi del GAS-TT perchè c'è un gruppo di appassionati che ci segue...
Vuoi dire che seguono tutte le cavolate che diciamo?
Siamo rovinati...
-
- Socio GAS TT
Sei stato incredibile, con Andrea e Riccardo vi siete sacrificati oltre misura.
Tutti abbiamo fatto qualcosa, Massimo ha addirittura messo a disposizione i suoi rotabili, ma, senza voi tre, non avremmo potuto ottenere nulla.
Grazie di cuore.
-
- Socio GAS TT
Carlo e Giuseppe, grazie di tutto!
Come dicevo per me è stata un'esperienza nuova e straordinaria, ma il filo "rosa" da solo non serve a nulla.
Come dici, tutti abbiamo fatto qualcosa e questo è quello che conta
Ciao neh!
Edgardo
-
- Socio GAS TT
http://www.nparty.it
-
- Socio GAS TT
Vuoi dire che seguono tutte le cavolate che diciamo?
Siamo rovinati...
già me li vedo perplessi davanti al monitor.... "oh my God! what's pesto and focaccia?"
Rolando
-
- Socio GAS TT
Sono io che non capisco l'inglese! [:I]
-
- Socio GAS TT
Sulla Home di NParti c'é il filmato della Web cam; dal minuto 02.18.30 entrano in scena Edgardo e Riccardo...
http://www.nparty.it
l'ho visto con un po'di fatica perchè bisogna regolare il tempo del fimato al punto da te indicato...
Riassumo brevemente ciò che ho appreso per i collegamenti elettrici del modulare.
Premesso che loro usano un sistema completamente digitale, uno dei problemi che possono verificarsi anche in analogico è la stabilità delle connessioni elettriche tra i moduli del sistema.
Questo vuol dire che si relaaizza un impianto con tanti moduli è molto importante garantire che non vi siano accidentali interruzioni. Molto importante per impianti digitali come il loro, in quanto il bus dei dati deve essere perfetto con connessioni sicure.
Per impianti analogici, a mio avviso quello che conta è avere una stabilità solo per le alimentazioni dei binari, il che non cambia poi molto.
Poi entrano in gioco le correnti elettriche che transitano tra i vari moduli e qui la cosa migliore è quella di dedicare un trasformatore per un massimo di 4 o 5 moduli. Come nella realtà degli impianti ferroviari. In gergo si chiamano sottostazioni.
La ridondanza che mi è stata spiegata, consiste solo nell'effettuare sempre dei doppi collegamenti tra un modulo e l'altro. Questo per garantire un buon margine di sicurezza; se un filo non porta corrente c'è l'altro che viene in soccorso. Così si garantisce una connessione stabile.
La logica di impianto tra digitale e analogico comunque non cambia ed è sempre meglio predisporre il tutto per garantire un funzionamento ottimale.
Per ora che ho realizzato 3 schede come prototipi del blocco elettrico in analogico provo a fare qualche test così vediamo quello che succede. In futuro possiamo fare tutte le modifiche che eventualmente si rendono necessarie.
Ciao