GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

3° Model Firenze

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

3° Model Firenze

#1 Messaggio da Giacomo »

Nei giorni 5-6 Maggio prossimi si terrà, nel centro Spazio Reale, Via S.Donnino 4/6 a Campi Bisenzio (FI), la terza edizione di Model Firenze, manifestazione organizzata dal Gruppo Fermodellisti Firenze Campo Marte e dal Museo Scala Enne "Manrico Mennucci" di Firenze.
Quest'anno la manifestazione vede la collaborazione della Fondazione FS, del Museo di Oggettistica Ferroviaria "C. Nesti", del MOROP, della FIMF,di Pi.R.A.T.A., di TuttoTreno, di Vitrains e di DueGi Editrice.

Durante la due giorni si terranno:
-borsa scambio;
-esposizione di modelli delle ditte presenti;
-esposizione di modelli artigianali;
-esposizione di plastici e diorami ferroviari in varie scale;
-Criterium composizioni;
-varie conferenze a tema.
Gli orari sono: Sabato 5 ore 14,00 - 19,00 / Domenica 6 ore 9,00 -18,00.
La sede espositiva dispone di un ampio parcheggio gratuito, bar e ristorante.

Per informazioni:
Giuseppe 349 - 0503805
Daniele 392 - 6374134
www.facebook.com/modelfirenze
modelfirenze.info@gmail.com


Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10946
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: 3° Model Firenze

#2 Messaggio da adobel55 »

Grazie per la segnalazione.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: 3° Model Firenze

#3 Messaggio da marione »

Da Santa Maria Novella è facilmente raggiungibile ?
In quanto tempo ?
Grazie mille

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: 3° Model Firenze

#4 Messaggio da Giacomo »

Marione, premesso che purtroppo Firenze non la conosco bene, ho cercato e ho visto che dalla Stazione di SMN ci vogliono 2 autobus e un pezzetto a piedi, tra tutto una quarantina di minuti...
in pratica:
Stazione SMN - vai alla Stazione Scalette degli autobus;
prendi il bus 23 fino alla fermata P. da Palestrina (sono 3 fermate), da lì devi prendere il bus n. 35 fino alla fermata S.Donnino (25 fermate...) che è la più vicina, da lì c'è poco più di 1 km.... forse se chiami Beppe lui saprà essere più preciso... o forse consultando il sito ci sono indicazioni più precise... mi spiace ma meglio non so'....
Ah... magari non ti serve, ma Sandro Preda viene giù sicuramente....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: 3° Model Firenze

#5 Messaggio da liftman »

sono meno di 10km dalla stazione, scesi dall'autobus basta chiedere dove si trova l'(ex) inceneritore che si trova praticamente di fronte al cancello dove c'è la mostra, ed eventualmente seguire le ciminiere che più o meno si vedono da qualsiasi punto ci si trovi :mrgreen:

Immagine

Il problema eventualmente è per il sole se ci sarà bel tempo, o peggio, per la pioggia se piove, dato che praticamente per tutto il tragitto non c'è un tetto per ripararsi :roll:

Comunque, riferendosi all'immagine sotto, nel cerchio + o - si arriva con l'autobus, il qudrato verde indica l'ex inceneritore e il "segnalibro" l'area della mostra. Il percorso non è esattamente quello, ma ho fato 2 righe per semplificare, quando ci si trova li si capisce dove andare :mrgreen:
inceneritore.JPG
Purtroppo non posso essere più preciso perchè non passo da quella zona da una quindicina di anni... :roll:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: 3° Model Firenze

#6 Messaggio da marione »

ringrazio entrambi, ma devo prendere atto che il luogo della manifestazione è 'fuori mano'.
Venire in macchina non se ne parla proprio!
Grazie mille!

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: 3° Model Firenze

#7 Messaggio da marione »

ringrazio entrambi, ma devo prendere atto che il luogo della manifestazione è 'fuori mano'.
Venire in macchina non se ne parla proprio!
Grazie mille!

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: 3° Model Firenze

#8 Messaggio da liftman »

Esiste una stazione poco lontano, anche se credo sia un'avventura arrivarci da milano :lol: :mrgreen:
inceneritore.JPG
credo che si passi più tempo in treno o ad aspettare la coincidenza che alla mostra :roll:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: 3° Model Firenze

#9 Messaggio da Giacomo »

Marione, purtroppo devo darti ragione, per chi viene da "molto" fuori è un po' fuori mano, però la sede espositiva credo sia una delle più idonee a manifestazioni del genere, col parcheggio grande e gratuito, bar e ristorante e tanto spazio.... magari bisogna preparare la trasferta con largo anticipo... il problema è essere sicuri delle date.... vabbè dai sarà per la prossima.... ci si vede a Novegro allora!!!!

Ciaooo
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: 3° Model Firenze

#10 Messaggio da benigni99 »

Buongiorno, visto che si parla di come raggiungere facilmente la stazione in treno, visto che a Firenze ci vivo, posso dirvi che la stazione di Le Piagge si trova sulla linea Firenze-Pisa e perciò è servita (se non mi sbaglio) sia dai regionali Firenze-Empoli-Siena che dai Regionali Firenze-Pisa-Livorno.
I suddetti treni partono ovviamente dalla stazione di Firenze S.M.N. Per quanto concerne il raggiungimento della mostra tramite autobus lo sconsiglio vivamente dati i numerosi cambi.
P.S. Ovviamente io dovrei esserci salvo imprevisti dell' ultimo miuto.
Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: 3° Model Firenze

#11 Messaggio da Giacomo »

Questo è, per chi fosse eventualmente interessato, il regolamento del "Criterium composizioni" che si terrà durante la manifestazione:

Regolamento “Criterium Composizioni” in scala HO ed N

In occasione del “3° MODEL FIRENZE” che si svolgerà il 5-6 maggio 2018 presso Spazio Reale in via di San Donnino 4/6 a Campi Bisenzio, gli organizzatori anche per quest'anno hanno indetto il “Criterium Composizioni” in scala HO ed N.
I requisiti necessari ad ogni convoglio per poter partecipare alla competizione sono:
- I convogli in concorso dovranno essere in scala HO ed N e con alimentazione analogica:
- Sono ammessi a far parte la composizione del treno i modelli dei rotabili integralmente auto costruiti, i modelli artigianali, quelli commerciali elaborati ed i commerciali standard, anche in composizione mista tra loro;
- Sono ammesse in gara composizioni di automotrici, elettrotreni ed elettromotrici con una composizione minima anche di 1 (uno) pezzo.
- La lunghezza massima dei convogli è stabilita in:
per scala N: 7 (sette) carrozze e locomotiva per i convogli passeggeri e 12 (dodici) carri e locomotiva per i convogli merci, fatto salvo convogli particolari di elettrotreni;
per scala HO: invece è consentito un convoglio sia passeggeri che merci con una lunghezza massima compresa la locomotiva di di 3,60 ml.;
-Per motivi di sagoma limite possono partecipare solo convogli di amministrazioni ferroviarie Europee.

Elementi di valutazione tenuti in considerazione dai giudici
Con i criteri di valutazione elencati qui sotto la giuria, composta da 3 (tre) giurati competenti in materia esaminerà la composizione presentata da ogni concorrente durante la marcia e la prevista sosta in stazione. Ciascun giudice componente il collegio arbitrale assegnerà un punteggio da 0 (zero) ad un massimo dei punti indicato di seguito per ogni elemento di valutazione. Si ribadisce che sono solo criteri di valutazione del convoglio e non requisiti obbligatori e quindi non rispettarli non preclude la partecipazione al concorso:
- Assoluta coerenza temporale e tecnica; max. pt. 5
- Per i convogli merci: maggiore coerenza possibile dei carichi trasportati; max. pt. 5
- Presenza di regolare segnalamento coda treno sia dei convogli passeggeri sia dei convogli merci; max. pt. 5
- Elaborazione più o meno spinta della locomotiva, delle carrozze e dei carri; max. pt. 10
- Presentazione (facoltativa) da parte del concorrente di una scheda contenente epoca di riferimento, documentazione fotografica o altro tipo di documento attestante la reale composizione presentata in gara; max. pt. 5
- Difficoltà di reperimento in relazione all’anno di presentazione e commercializzazione dei modelli proposti in gara; max. pt. 10
- La giuria non dovrà in nessun modo e per nessuna ragione visionare ed esaminare i convogli prima dello svolgimento della sessione di gara di ciascun concorrente.
- In caso di parità di punteggio la giuria valuterà la qualità di marcia dell’intero convoglio.

Modalità di iscrizione e di partecipazione
- L’ iscrizione alla gara è assolutamente gratuita.
- Le iscrizioni alla gara, comunicando il nominativo del concorrente, il nome del treno e la categoria a cui si intende partecipare, potranno essere inviate alle seguente email:
modelfirenze.info@gmail.com
oppure essere effettuate di persona entro e non oltre le ore 11.00 del giorno in cui si svolgerà il Criterium.
- Ogni concorrente potrà partecipare fino ad un massimo di 4 (quattro) convogli;
- L’ordine di partecipazione dei concorrenti sarà stabilito considerando la sequenza diretta delle iscrizioni ovvero il primo iscritto sarà il primo a gareggiare e cosi di seguito.
- La gara avrà inizio alle ore 11.00 di domenica 6 maggio 2018 con il Criterium in scala HO ed a seguire con quello in scala N;
- E’ gradito, ma non obbligatorio, fornire scheda del treno in concorso per la presentazione alla giuria ed agli spettatori.

Modalità di svolgimento della competizione
Ecco elencato qui di seguito come ogni concorrente gareggerà sull’impianto prescelto dalla Giuria per le due scale tra quelli presenti alla manifestazione:
- Il convoglio dovrà essere posizionato nella staging e/o binari disponibili. Dopo aver effettuato un intero giro sul binario esterno ed interno (se presente cappio di ritorno e doppio binario) si fermerà in stazione per consentire alla giuria la valutazione del convoglio da fermo. Poi rientrerà nella staging per consentire la rimozione dal plastico.
- I concorrenti sono pregati di velocizzare al massimo le operazioni di composizione e scomposizione dei propri convogli per non creare intralcio al normale svolgimento della gara.
- Si precisa che le Associazioni Organizzative del “Gruppo Fermodellistico Firenze Campo Marte” ed il “Museo della Scala N - Manrico Mennucci”, pur garantendo un servizio di sorveglianza adeguato per evitare avvicinamenti impropri ai convogli in competizione, non si assume responsabilità per eventuali danni causati da terzi ai convogli stessi cosi come non si assumono responsabilità per danni derivati da svii accidentali che si potrebbero verificare.

Premi ai concorrenti
Verrà premiato il primo classificato per ogni scala.
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”