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Disposizione segnali luminosi in stazione.

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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Egidio
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Disposizione segnali luminosi in stazione.

#1 Messaggio da Egidio »

Buon pomeriggio amici, nel frattempo di riprendere i lavori sul mio plastico
approfitto per produrre una piantina del piano del ferro della stazione principale. Voglio dare una sicura collocazione ai vari semafori che dovro' collocare nell' area interessata. Pertanto chiedo a chi e' piu' esperto di me se la collocazione degli stessi e' esatta e se debbo fare delle correzioni. Grazie come sempre.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:

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Egidio Lofrano

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saverD445
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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#2 Messaggio da saverD445 »

Egidio, la circolazione è sempre obbligata ?
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Egidio
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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#3 Messaggio da Egidio »

Valerio dallo schema che ho postato si capisce, tramite le frecce, che la circolazione sul mio plastico avviene con una linea a doppio binario.
Per obbligata cosa intendi ? Saluti. Egidio. :cool:
N.B. : Dimenticavo di dirti-vi che in alto a dx. della piantina nei pressi dove
si menziona un semaforo a 2 vele (tratto in rosa) c'e' uno scambio che porta alla cava di ballast e tramite un altro scambio la linea prosegue in parallelo verso la stazione nascosta dall' altra parte. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Per completezza di informazione allego foto.

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Egidio Lofrano

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saverD445
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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#4 Messaggio da saverD445 »

In teoria i segnali andrebbero anche dalla parte opposta a quelli che hai segnato.

Comunque si, la posizione è corretta. In uscita a binario dritto dalla stazione vanno bene ad una vela, mentre quelli che necessitano l'uscita da una deviata hanno bisogno di avere il triangolo sotto la vela con riduzione della velocità
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Egidio
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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#5 Messaggio da Egidio »

Senti Valerio, non per essere banale e neanche per confondermi, dato che in stazione ci sono diversi scambi, mi puoi cerchiare i segnali che dovranno portare il triangolino ? Grazie.
:wink: Saluti. Egidio. :cool:
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saverD445
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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#6 Messaggio da saverD445 »

Egidio , io non sono molto pratico, spero che qualcun altro possa supportarmi .

Allora in teoria dove ho messo la freccia nera ci vorrebbe il segnale con triangolo di riduzione velocità
Invece dove ho messo la freccia rossa credo ci vada un segnale a due vele in quanto le uscite sono due.

Ora non vorrei aver detto delle fesserie e spero in un aiuto da piu' esperti . [:I]

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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#7 Messaggio da Egidio »

Valerio, forse non mi e' chiara una cosa. Il semaforo sotto la freccia nera conduce il treno per il dritto tracciato. Allora perche' necessita'
del triangolino sotto se il treno uscendo di stazione prosegue normalmente sul tracciato colorato in verdino ? :wink: Saluti. Egidio. :cool:
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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#8 Messaggio da saverD445 »

Egidio, cosi vedendo il disegno, il segnale al quale ho messo la freccia nera, non esce sul corretto tracciato , ma esce dal ramo deviato in quanto dal disegno mi sembra di capire che quello sia un deviatoio destro.

In teoria anche il segnale posto sul binario arancione avrebbe bisogno della riduzione in quanto è un deviatoio sinistro ed esce dal ramo deviato .
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Docdelburg
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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#9 Messaggio da Docdelburg »

Dice bene Valerio. Il convoglio che è sul primo binario dovrà impegnare il deviatoio sul ramo deviato e quindi ci vuole il triangolo sotto il segnale indicato dalla freccia nera.
Invece sul secondo binario ci va solo il segnale senza triangolo perchè quello è un binario di corsa che impegna i deviatoi in corretto tracciato.
In corrispondenza della freccia rossa ci vorrà un segnale con triangolo (per percorrere la deviata) e uno senza triangolo per impegnareil deviatoio e l'incrocio sempre in corretto tracciato.

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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#10 Messaggio da g.briotti »

Molto interessante. Sto affrontando anche io lo stesso problema...

Nel mio caso in stazione si entra tramite deviatoi in curva (destri sul lato destro della stazione e sinistri sul lato sinistro).

Il che mi porterebbe a pensare che, in linea con quanto dice Valerio, i binari in deviata (e quindi che necessitano del triangolo) dovrebbero essere i binari 1 e 3...
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Egidio
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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#11 Messaggio da Egidio »

Adesso mi e' molto piu' chiaro tutto. Per rispondere invece all' amico Mauro, che tipo di segnale debbo mettere in corrispondenza della freccia rossa ?
Mi spiego meglio ci vuole un semaforo per caso a 2 vele con il triangolo sotto o cosa ? Saluti. Egidio. :cool:
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Docdelburg
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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#12 Messaggio da Docdelburg »

Egidio ha scritto:

Adesso mi e' molto piu' chiaro tutto. Per rispondere invece all' amico Mauro, che tipo di segnale debbo mettere in corrispondenza della freccia rossa ?
Mi spiego meglio ci vuole un semaforo per caso a 2 vele con il triangolo sotto o cosa ? Saluti. Egidio. :cool:


In corrispondenza della freccia rossa dovresti avere un segnale di partenza con due possibili itinerari, quindi ci vogliono due segnali principali a vela tonda con sotto una tabella di rallentamento (a una o due righe bianche orizzontali equivalenti a 30 e 60 Km/h) e una seconda tabella con il numero dell'itinerario. Come quella della foto.

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Per ogni spiegazione e documentazione guarda e studia questo ottimo sito:

http://www.segnalifs.it/

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Egidio
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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#13 Messaggio da Egidio »

Grazie Mauro. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#14 Messaggio da Egidio »

Docdelburg ha scritto:
Egidio ha scritto:

Adesso mi e' molto piu' chiaro tutto. Per rispondere invece all' amico Mauro, che tipo di segnale debbo mettere in corrispondenza della freccia rossa ?
Mi spiego meglio ci vuole un semaforo per caso a 2 vele con il triangolo sotto o cosa ? Saluti. Egidio. :cool:


In corrispondenza della freccia rossa dovresti avere un segnale di partenza con due possibili itinerari, quindi ci vogliono due segnali principali a vela tonda con sotto una tabella di rallentamento (a una o due righe bianche orizzontali equivalenti a 30 e 60 Km/h) e una seconda tabella con il numero dell'itinerario. Come quella della foto.

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Per ogni spiegazione e documentazione guarda e studia questo ottimo sito:

http://www.segnalifs.it/

Ieri seri ho ripreso in considerazione la planimetria dei binari della mia stazione principale del plastico. Dopo i vari consigli che mi sono stati dati in merito, e dopo essermi anche documentato sui segnali da apporre in stazione ora mi e' tutto piu' chiaro e convincente. Ultimo dubbio e' relativo alla tabella indicante il tracciato da impegnare da apporre sotto il semaforo a due vele a cui fa riferimento l' amico Doc. Quale numero debbo apporre in tale tabella ? Guardando e riguardando la cartina sopra riprodotta non riesco proprio a districarmi. Vorrei evitare errori per non compromettere l'acquisto futuro di tale segnale da "piazzare" sul plastico. Chiedo lumi in tal senso a voi tutti.... Grazie. Saluti. Egidio. :cool:
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littlejohn
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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#15 Messaggio da littlejohn »

Intervento molto interessante. Io devo affrontare il problema tra non montone devo dire che il lavoro mi spaventa un poco. Tipologia di semafori , decoders, automatismi,ecc. Comunque buon lavoro!
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

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Egidio
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Re: Disposizione segnali luminosi in stazione.

#16 Messaggio da Egidio »

Grazie Gian Luca. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
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