Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Help Me: le mie loco deragliano

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
romanoillagunare
Nome: roberto
Regione: Veneto
Città: San Michele al Tagliamento
Stato: Non connesso

Help Me: le mie loco deragliano

#1 Messaggio da romanoillagunare »

AIUTOOOOOOOOOOOOOO.. SONO DEMORALIZZATO.. IERI DOPO AVER GIRATO PER UN POCHINO CON I MIEI TRENI PER FARE UN GIRO SUL MIO PLASTICO HO MESSO LA LOCOMOTIVA DEL ICE -T MOLTO PESANTE E NELLO SCAMBIO PRIMA DI ANDARE IN SALITA SUL PONTE MI DERAGLIA SEMPRE.. HO PROVATO CON ALTRI DUE MODELLI COME LA 444 E LA 402 E MI DERAGLIA... HO TORNATO A METTERE IL CAIMANO E PASSA SENZA PROBLEMI.. QUINDI COSA STA SUCCEDENDO AL MIO SCAMBIO? E SECONDA COSA I BINARI CHE VANNO IN SALITA SUL PONTE DA UNA PARTE DI è LEGGERMENTE STACCATO IL BINARIO DAL PEZZO DI PLASTICA CHE LO REGGE.. IL PROBLEMA Eì CHE I BINARI SONO TUTTI FISSATI ORA... :-(

Roberto

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Help Me: le mie loco deragliano

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Roberto, potrebbe essere un ago dello scambio che non và a battuta con il binario potrebbe essere dovuto ad un pezzetto di ballast che ne impedisce il corretto scatto ed il carrello cozza contro il cuore dello scambio; il perchè del deragliamento di tutte le loco tranne il caimano potrebbe essere lo scartamento dei medesimi (leggermente più largo o più stretto rispetto al roco), ammesso per esempio che le altre loco siano Rivarossi
Fossi in te, prima di smontare tutto, darei una bella pulita allo scambio con un pennellino ed un pò di aria spray, lo farei scattare qualche volta e riproverei con l'ICE....facendolo andare molto piano riesci comunque a vedere dove è il difetto, prova e facci sapere :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

Segui i consigli di Carlo.
Magari prova a far passare un carro o un vagone e vedi che succede.
Spingilo piano con la mano e prova a sentire se ci sono rumori "sospetti".
<font color="red">Una cortesia, non scrivere in stampatello perchè nel fourm equivale ad urlare... </font id="red"> :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

romanoillagunare

#4 Messaggio da romanoillagunare »

Ciao ragazzi grazie mille... ho scritto in stampatello xche ieri ero molto demoralizzato xche fino a poco prima andava tutto bene... dopo provero a fare tutto cio che mi avete consigliato.. grazie mille e scusate lo stampatello..-.
Roberto

romanoillagunare

#5 Messaggio da romanoillagunare »

ho pulito per bene.. ho fatto passare anche la roco plisci binari.. ho cercato di vedere se è l'ago dello scambio ce da problemi ma non so uscirne vivo.. adesso alcune volte alterna passando molto piano a deragliare e avvolte a continuare la corsa... questo solo quando il treno è in salita.. poi seconda cosa sapete consigliarmi come poter pulire le ruote delle locomotive?
Roberto

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#6 Messaggio da federico »

prova ad inviarci un video per farci capire dove e come deraglia..
Federico

Marshall61

#7 Messaggio da Marshall61 »

romanoillagunare ha scritto:

ho pulito per bene.. ho fatto passare anche la roco plisci binari.. ho cercato di vedere se è l'ago dello scambio ce da problemi ma non so uscirne vivo.. adesso alcune volte alterna passando molto piano a deragliare e avvolte a continuare la corsa... questo solo quando il treno è in salita.. poi seconda cosa sapete consigliarmi come poter pulire le ruote delle locomotive?

Roberto, ascolta ma lo scambio è manuale oppure elettrico? ha lo scatto di fine corsa? di che marca è? il deragliamento è in deviata oppure sul dritto?
E' probabile che si sia mosso il fine corsa del meccanismo e l'ago non si appoggi correttamente alla rotaia, oppure si sia sganciato la molla dello scatto ed al passaggio della loco si sposta l'ago......
Posta una fotografia di queso scambio! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#8 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:
...e l'ago non si appoggi correttamente alla rotaia...

Per esperienza personale, ti posso dire che quasi certamente il problema è questo.
Ed anche il tipo di loco può incidere.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#9 Messaggio da massimiliano »

anche a me mi succedeva a volte questo problema e dopo molte prove sono riuscito a vedere che c'era un leggerissimo abbassamento della verga e lo ho risolto mettendoci sotto uno spessore anche a me era andato sempre bene poi si vede che a forza di girargi il treno si è abbassato è un tentativo male sicuramente non gli fara' ciao massimiliano

Marshall61

#10 Messaggio da Marshall61 »

Concordo con Massimiliano, può darsi che ci sia un abbassamento, dagli un'occhiata!

Ciao, Carlo

Torna a “SCALA H0”