Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

rifacimento plastico

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

rifacimento plastico

#1 Messaggio da claudioredaelli »

dopo un primo esperimento di plastico vorrei ora cimentarmi in uno più complesso mettendo a frutto l'esperienza precedente e tutti i vostri consigli; il plastico sarà suddiviso in due moduli da 105x140 e uno inyermedio di 60x140.
il tracciato sarà su due livelli; il primo

Immagine:
Immagine
104,26 KB

e utilizza armamento Roco line
cosa ne pensate? accetto suggerimenti
buon anno a tutti

Claudio

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

Re: rifacimento plastico

#2 Messaggio da lorelay49 »

Claudio, quando si intraprende una strada come quella che vuoi fare tu devi riflettere e prendere tempo, non sempre quello che sembra poter essere una soluzione ottimale lo è....... io ti consiglio di consultare tracciati e soluzioni, molte soluzioni. Visto che sei deciso a rifare il plastico non ti far prendere dalla foga di ricominciare tutto per poi non essere soddisfatto; sicuramente ci sarà gente più esperta di me che ti potrà aiutare ma guarda anche in rete magari chissa...... trovi una soluzione più adatta che il solito ovale :wink:
Giuliano

claudioredaelli

#3 Messaggio da claudioredaelli »

purtroppo ho problemi di spaio e sia le misure indicate sia la suddivisione in tre parti mi permetterebbero di collocare il ,plastico nel box quando non è utilizzato. ho preso spunto dal plastico "Asperga S" della sezione plastici in diretta. l'idea è appunto quella di realizzare più tracciati messi su piani diversi. mi rendo conto della banalità della soluzione ad ovale ma non riesco ad ipotizzare soluzioni diverse Attendo comunque suggerimenti da chi è più esperto.
Claudio

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#4 Messaggio da cf69 »

Prova a guardare anche qui: http://www.scarm.info/layouts/track_plans.php?l=it potresti trovare qualcosa che fa al tuo caso.
Saluti
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Sono completamente d' accordo con l' amico Giuliano. Del resto alcuni anni fa mi sono trovato nella medesima situazione e mi
sono comportato come suggeritoti. La mia non vuole essere una forte critica ma invitarti a vagliare diverse strade prima di
decidere in maniera definitiva. Buon Anno. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

claudioredaelli

#6 Messaggio da claudioredaelli »

grazie per i preziosi consigli.
inserendo un deviatoio Roco, per riportare parallelo il binario deviato quali binari usare e come modificare l'interbinario? con WinTrack non riesco a capire bene.
grazie e buon anno

Immagine:
Immagine
12,55 KB
Claudio

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#7 Messaggio da gian paolo cardelli »

Claudio, va bene così col deviatoio: il problema e' che le dimensioni dei vari binari sono prese dai cataloghi ufficiali, i cui valori sono tutti approssimati rendendo così impossibile ai software di rappresentare le cose in modo esatto.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

claudioredaelli

#8 Messaggio da claudioredaelli »

sempre alla ricerca di un tracciato che mi per metta di far girare i miei rotabili per la gioa di mio nipote avrei pensato a questa possibile soluzione

Immagine:
Immagine
112,1 KB
anello con doppio binario più tracciato verso stazione terminale in quota.
ho bisogno del vostro parere in particolare per il posizionamento dei deviatoi in modo che rendano possibile manovre
come mai usando wintrack alcune congiunzioni rimangano ancora con il pallino giallo? è indice di errore nella chiusura dell'anello?
Claudio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#9 Messaggio da Andrea »

claudioredaelli ha scritto:
come mai usando wintrack alcune congiunzioni rimangano ancora con il pallino giallo? è indice di errore nella chiusura dell'anello?

Devi fare SEZIONE/UNISCI BINARI e se il tratto è corretto, il pallino scompare.
Diversamente quel pezzo va sostituito.
Dai un occhio alla guida, è spiegato. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “SCALA H0”