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Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

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Pecetta
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Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#1 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Ho finalmente messo le mani su un trasformatore Fleishmann modello 6755 ma non so usarlo od lameno non ho ancora capito perché se giro la manopola fino a 100 + 2 tacche i treni si muovono lenti (forse anche troppo lenti) e se oltrepasso questo limite (posso andare fino a 200) la loco si ferma.

Ho provato con più loco.

Insomma i casi sono che ho preso una cosa guasta o che il loro utilizzo è diverso da quello dei Lima... :cool:

Chi mi aiuta?

Bye


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Docdelburg
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#2 Messaggio da Docdelburg »

Credo sia il caso di collegare un tester alle uscite del trasformatore e controllare cosa succede girando la manopola.
Corrente continua per l'uscita contraddistinta dal simbolo del treno e corrente alternata per l'uscita contraddistinta dal deviatoio.
L'uscita per i treni dovrebbe cambiare valori e polarità sul tester a seconda della direzione e dell'angolazione della manopola ( da O a +o- 12/14V); l'uscita alternata dovrebbe essere costante.
Se così non fosse c'è un problema nel trasformatore, magari solo di contatti sporchi all'interno.

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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#3 Messaggio da Pecetta »

Docdelburg ha scritto:

Credo sia il caso di collegare un tester alle uscite del trasformatore e controllare cosa succede girando la manopola.
Corrente continua per l'uscita contraddistinta dal simbolo del treno e corrente alternata per l'uscita contraddistinta dal deviatoio.
L'uscita per i treni dovrebbe cambiare valori e polarità sul tester a seconda della direzione e dell'angolazione della manopola ( da O a +o- 12/14V); l'uscita alternata dovrebbe essere costante.
Se così non fosse c'è un problema nel trasformatore, magari solo di contatti sporchi all'interno.


Grazie per l'aiuto.

...e mo 'andocavolo è finito il mio tester... :cool:

Si dicevo, intendi i contatti all'interno e dove scorre la manopola vero? Quindi si può smontare e guardarci dentro... però mi sa che devo aspettare un pò per lasciarlo scaricare internamente perché mi sa che prenderei uno scossone galattico qualora lo aprissi subito...
Che mi dici? [:I]

Bye
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#4 Messaggio da Pecetta »

Ecco le foto dopo al prova del tester (trovato :cool: )!

Nota la manopola del trafo: nella prima foto è esattamente al limite di dove la corrente viene erogata e nella seconda 'puff': nessun segno di vita.
E lo strano (per me che sono alla prima armi con lui) è che anche i colori dello schema s'invertono. Perché?

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Bye
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#5 Messaggio da marioscd »

Pecetta, le uscite in corrente continua sono i due morsetti gialli. Col tester settato a 50V fondo-scala e mettendo i puntali come dalla tua foto dovresti vedere la tensione che si incrementa con costanza da circa 0V a 13/15 V girando la manopola a fondo scala in un senso (se la lancetta del tester tende a muoversi in negativo prova a girare i puntali invertendo il rosso col nero oppure prova a ruotare la manopola in senso opposto). Se non hai un andamento lineare della tensione incrementando la manopola vuol dire che c'è qualche problema...

ciao
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#6 Messaggio da Pecetta »

marioscd ha scritto:

Pecetta, le uscite in corrente continua sono i due morsetti gialli. Col tester settato a 50V fondo-scala e mettendo i puntali come dalla tua foto dovresti vedere la tensione che si incrementa con costanza da circa 0V a 13/15 V girando la manopola a fondo scala in un senso (se la lancetta del tester tende a muoversi in negativo prova a girare i puntali invertendo il rosso col nero oppure prova a ruotare la manopola in senso opposto). Se non hai un andamento lineare della tensione incrementando la manopola vuol dire che c'è qualche problema...

ciao


Sui connettori gialli li ho messi infatti ed il problema rimane sempre come ho descritto nel primo post.

Domanda:
Perché oltrepassato il punto in cui anche i colori dell'etichetta del trasfromatore s'invertono la corrente non viene più erogata ed il tester segna 0?

Bye
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#7 Messaggio da marioscd »

boh, non ti saprei dire... non conosco il Fleischmann in questione ma i trafo sono sostanzialmente tutti uguali nella loro logica di regolazione. Potrei pensare che a vuoto, senza carico, la tensione sia un po' approssimativa, in quel caso riprova a rifare le stesse misure collegando però il trafo ai binari e facendo muovere una loco. Le tensioni "a carico" dovrebbero essere più basse ma sempre variabili linearmente...

ciao
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#8 Messaggio da Pecetta »

@ marioscd,

Ti irngrazio.
Domani probabilmente lo smonto ed eventualmente posto i risultati.

Bye
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#9 Messaggio da Fabrizio »

Mi sembra che gli alimentatori in questione abbiano una protezione interna che interviene in caso di sovraccarico/corto circuito eliminando l'alimentazione al verificarsi di uno di questi eventi. Può essere che superata una certa soglia di tensione ci sia un qualche problema (ad esempio lamelle sporche o altro) che provoca un corto circuito oltre quel valore di tensione (corrispondente ad una certa posiziona angolare della manopola). In ogni caso, se togli tensione all'alimentatore, non corri rischi di prendere la scossa. I condensatori al suo interno accumulano carica solo fino ad un massimo di 14V più o meno, essendo il secondario del trasformatore tarato per dare in uscita una tensione continua 14V. Molto probabilmente può esserci un qualche problema con le lamelle o i contatti.
Per quel che riguarda le misure di tensione, queste sarebbe sempre meglio farle a carico, in quanto a vuoto possono essere individuati già molti problemi, ma non quelli che si verificano al passaggio di corrente. Se per esempio le lamelle sono sporche, a vuoto magari la tensione in uscita è corretta. Non appena la corrente inizia a circolare (il carico è inserito), se la lamella è sporca offre una forte resistenza al passaggio della corrente, con grossa caduta di tensione. Questo provoca un abbassamento della tensione in uscita dall'alimentatore.
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#10 Messaggio da Pecetta »

@ Fabrizio Borca,

Uao! Allora lo smonto proprio adesso. Grazie un sacco. :grin:

Bye
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#11 Messaggio da Pecetta »

Che rogna.
Non ha viti e sembra chiodato o qualcosa di simile sui fianchi. Mi sa che per aprirlo dovrei trapanare o spaccarlo in una morsa.
Ci penserò su domattina.

Bye
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#12 Messaggio da Fabrizio »

Pecetta ha scritto:

@ Fabrizio Borca,

Uao! Allora lo smonto proprio adesso. Grazie un sacco. :grin:

Bye


Tranquillo, se stacchi la spina scosse non ne prenderai :wink:
Per aprirlo non saprei. Non ne ho mai avuti, i Lima avevano dei rivetti e io avevo tolto quelli per aprirlo.
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#13 Messaggio da cf69 »

I trasformatori Fleischmann 6755 hanno il sistema da loro chiamato MSF, che nell'intento del costruttore serve ad avere un'accelerazione meno intensa nella prima parte della corsa, accelerazione che poi aumenta gradatamente, in maniera da poter fare partenze progressive e manovre senza scossoni.
La scala da 0 a 200 risulta così suddivisa: da 0 a 110 eroga da 0 a 5 volt circa, da 110 a 200 eroga da 5 a 15 volt e il sistema MSF è disabilitato.

La definizione in tedesco di MSF è la seguente: "MSF“ - Multi Sensible Feinsteuerung - bietet im gekennzeichneten „MSF“-Bereich langsamste Rangierfahrten durch kontinuierlichen Übergang von Halbwellen- über Mischwellen zur Vollwellen-Gleichrichtung.

Se provate a metterla su di un traduttore viene fuori: "MSF "- Multi-Sensoriale fine-tuning - offre la dicitura" "regione MSF più lento di smistamento attraverso una transizione continua da metà-wave mixing delle onde al full-wave di rettifica.

Quindi sembra proprio che siano degli alimentatori elettronici PWM, per chi non conoscesse il significato di tale acronimo, ecco un link utile: http://it.wikipedia.org/wiki/Pulse-width_modulation

Tornando al problema segnalato, se realmente è un'alimentatore elettronico (occorrerebbe aprirlo per vedere com'è fatto), il consiglio di provarlo sotto carico è corretto; dato che a vuoto questo tipo di alimentatori ha comportamenti "strani" che non sono verificabili con un semplice tester.
Leggendo attentamente la descrizione del problema, sembrerebbe proprio che funzioni solo "la parte MSF" per le manovre a bassa velocità, mentre il passaggio alla "parte full power" non avviene/funziona.
Dopo aver effettuato esami diagnostici (tester), sotto sforzo (loco), urge portare il paziente sul tavolo operatorio per approfondimenti. :wink:
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#14 Messaggio da marioscd »

la formulo come ipotesi, perchè "potrebbe" essere plausibile ma è tutta da verificare:
più che un vero PWM il Fleischmann potrebbe commutare la parte rettificatrice da singola semionda ad onda intera superata la soglia dell'MSF. In pratica il rettificatore della corrente alternata, che di solito è un classico ponte di diodi, nel caso di questo trafo potrebbe essere invece a singolo diodo quando la tensione è regolata sotto la soglia di 5V (e questo fa si che venga utilizzata solo una semionda alternata) mentre commuta a doppia semionda sopra la soglia di tensione di 5V. Il tutto si capisce meglio con questa immagine:

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mentre il classico circuito a ponte intero funziona così:

Immagine

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come si vede sopra, il raddrizzamento a semplice semionda si ottiene usando un solo diodo mentre quello classico a doppia semionda si ottiene usando un ponte a 4 diodi.
Il successivo condensatore cercherà di "appiattire" la tensione in uscita eliminando il ripple residuo ma nel caso a singola semionda questo sarà parecchio più evidente, ottenendo così uno pseudo-PWM che, però, è ben altra cosa.
Quello però che mi lascia perplesso è la traduzione "regione MSF più lento di smistamento attraverso una transizione continua da metà-wave mixing delle onde al full-wave di rettifica" che invece parla di "transizione continua". Ovviamente il sistema sopra descritto NON ha una transizione continua ma commuta in prossimità di una soglia. Se però il sistema funziona come ho ipotizzato io, potrebbe essere la spiegazione del guasto rilevato da Pecetta: ovvero il trafo potrebbe avere il ponte di diodi danneggiato e quindi potrebbe lavorare solo nella sezione "bassa" del MSF e poi non erogare più corrente, esattamente quello che rileva lui...

ciao
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#15 Messaggio da marioscd »

forse ho trovato la soluzione! (grazie anche ad un commento di Fabio) il Fleischmann "potrebbe" lavorare così:

Immagine

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con una variante... ovvero fino alla soglia MSF il secondo diodo, quello in basso nello schema, viene disinserito mentre esso viene collegato solo al superamento della soglia. In questo caso avremo l'alimentazione a singola semionda e un solo avvolgimento sotto la soglia e quella a doppio avvolgimento e doppia semionda sopra.

ciao
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#16 Messaggio da cf69 »

Mario, non ti si può dire nulla....... che subito fai 1 + 1!!! :wink:
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#17 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Che bello! Vedo diagrammi che mi sembrano altimetrie delle tappe ciclistice, pareri degli esperti e tutti i moderatori che accorrono = ho fatto su un casino! :cool:

A parte gli scherzi, provate ad immaginare un'Alieno (io) che si cimenta con la corrente, il trasfromatore, un cerchio di binari ed un trenino: orbene che cosa devo fare per vedere se il trafo funziona bene oppure no? [:I]

@ cf69,

Domanda specifica:
Leggendo il tuo post dove parli di MSF mi sembra di capire che questo trasfromatore dovrebbe fa andare piano il trenino prima della tacca con scritto 100 e poi farlo andare più veloce quando giro la manopola oltre i 100. No, non ho capito perché se così fosse sarebbe alla pari di un normale Lima (mezzo giro va piano, a manetta va più forte). No, non ho proprio capito.
Che prova dorevi fare?

Bye
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#18 Messaggio da marioscd »

Pecetta, il tuo trafo Fleischmann dovrebbe funzionare proprio così... all'interno della "zona" MSF l'alimentazione in uscita sarà al massimo di 5 V consentendo una regolazione più fine delle basse velocità. Dopo la tacca MSF invece l'alimentazione dovrebbe essere più brusca e meno sensibile e e la tensione dovrebbe variare da 5V ai canonici 14/15 V di piena potenza.
Se così non è vuol dire che il tuo trafo ha dei problemi, purtroppo. La prova semplice che puoi fare, col tuo ovale, è quella di mettere su una loco "da battaglia" e misurare col tester l'alimentazione, in un senso e nell'altro, tra lo 0 e la zona denominata MSF e verificare che a carico (ovvero con la loco che gira) la variazione in tensione sia compresa tra 0 e 5V. Una volta verificato ciò, devi provare ad aumentare la tensione uscendo dalla zona MSF e sempre tenendo sott'occhio il tester... se la tensione cresce e la loco accelera, tutto bene, se invece succede altro allora hai dei problemi...

ciao
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#19 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Al momento tralascio il trafo perché già impegnato nel salvataggio di una GR 940 014 RR. Faccio tesoro del vostro aiuto e riprenderò qui quando proseguirò con questa impresa.

Grazie comunque.

Bye
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#20 Messaggio da carlo mercuri »

Sono uno di quelli che ha aperto il Fleischmann molti anno fa e da allora ho deciso che era meglio usare quell iin kit :grin: :grin: :grin: :grin: .
Quello di Pecetta ha sicuramente qualche problema visto che non ci deve essere nessuno sbalzo tra la zona a velocità lenta e il resto. Diciamo che nella zona si riesce a far viaggiare in maniera più lenta i rotabili ma nel passaggio tra la zona di manovra e il resto della regolazione non ci deve essere nessuno sbalzo. Nel trasformatore sono presenti solo un ponte a diodi per la parte in continua, i due disgiuntori termici (uno per la continua e uno per l'altrernata e il cursore a strusciamento sulle spirali interne.
Mi sembra che Mario abbia spiegato bene il funzionamento e il principio su cui è basato il Fleischmann MSF. Non è comunque PWM.
Ecco lo schema riconducibile ai Fleischmann, Roco o altro.
L'unica parte elettronica (se così si può dire) è il ponte a diodi.

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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#21 Messaggio da Pecetta »

@ carlo mercuri,

Ti ringrazio però.. mi sapresti dire come hai fatto ad aprirlo? Non vedo viti e se provo ad infilare un cacciavite dove le plastiche del sotto e della 'carrozzaria' si congiungono vedo che riesco ad alzare solo la parte anteriore e quella posteriore.
Sui fianchi ci sono due specie di 'chiodi di plastica' ed il sistema di chiusura dovrebbe basarsi su quello: come li rimuovo? Trapanandoli?
(ovviamente a spina disinserita) :cool:

Bye
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#22 Messaggio da carlo mercuri »

Il trafo è fatto apposta così per non essere aperto........quelli sono dei rivetti plastici e devono essere forzati!! :geek:
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#23 Messaggio da Pecetta »

@ carlo mercuri,

Ok, sabato lo sventro e poi vi faccio sapere.

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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#24 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

E alla fine l'ho sventrato... :twisted:
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534,27 KB
Per farlo ho dovuto far saltare i quattro rivetti in plastica che nella foto si vedono di colore verde e presenti ai lati del trafo. Li ho trapanati con il mio trapano a mano (una punta di trapano inserita in un mandrino adattatore per cacciaviti a batteria) e così facendo ho recuperato sia i quattro rivetti (i quali, nel tentativo di apertura ho spinto dentro al trafo tramite un cacciavite), che le loro 'capocchie' e così facendo poi potrò incollarli e riutilizzarli come se niente fosse... :geek:

Bene, dopo averlo aperto ho notato un pezzo di plastica rotto che ballava all'interno del trafo e dopo alcuni ragionamenti ho capito da dove si era staccato. Non si vede in foto ma era quello che teneva ben fissata la parte marrone con le piste di stagno e da lì ho compreso che il trafo dev'essere caduto e che da qualche parte questa schedina doveva avere avuto una rottura e così alla fine ho beccato quella rotta e l'ho risaldata (è indicata dalla freccia ed è proprio quella mostruosa colata di stagno che sporge in altezza). :grin:

Anche la parte in plastica l'ho rincollata a dovere ed ora il trafo fa girare le loco che è una meraviglia :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Però...
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43,46 KB

<font color="red">Domande:</font id="red">
- Perché le due lucine che dovrebbero illuminare i due rettangoli rossi che si trovano ai lati della scritta Fleishmann non si accendono mai?
- Eventualmente qualche buonanima mi da una spiegazione anche su questo punto?

Bye
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Re: Trafo Fleishmann questo sconosciuto...

#25 Messaggio da JackTrain »

Ciao!!
non posso esserti da aiuto, ma volevo complimentarmi comunque con te per aver risolto il problema, delle volte per una scemenza si buttano via delle cose che invece con un poco di accortezza possono funzionare ancora perfettamente..! :wink:
Ciao Jacopo

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