Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Eccomi qua,
l'idea è molto semplice, con la linea interna totalmente in pendenza e non in vista fino alla stazione nascosta, mentre la linea esterna ha le zone in curva e 70 cm circa di rettilineo in pendenza, e due metri di rettilineo in piano per rappresentare una conveniente linea di parata.
Questa soluzione puo' essere reversibile (linea interna con tratto visibile, esterna totalmente nascosta): dipende se vuoi vedere tutto solo dal lato stazione oppure no.
Le pendenze considerate sono tutte del 2%: visto che la stazione (l'ho rimodellata per renderne più facile le manovre al suo interno) accoglierebbe convogli un po' corti le si possono rendere più ripide (consiglio di non superare comunque il 3%) e di conseguenza aumentare la lunghezza della linea di parata.
Immagine: 100,13 KB
Nella stazione nascosta non ho previsto cappi di ritorno, per cui ho preferito inserirci due inglesi doppi (orrore!) così da poter gestire nei due binari centrali dei convogli reversibili.
Eccomi qua,
l'idea è molto semplice, con la linea interna totalmente in pendenza e non in vista fino alla stazione nascosta, mentre la linea esterna ha le zone in curva e 70 cm circa di rettilineo in pendenza, e due metri di rettilineo in piano per rappresentare una conveniente linea di parata.
Questa soluzione puo' essere reversibile (linea interna con tratto visibile, esterna totalmente nascosta): dipende se vuoi vedere tutto solo dal lato stazione oppure no.
Le pendenze considerate sono tutte del 2%: visto che la stazione (l'ho rimodellata per renderne più facile le manovre al suo interno) accoglierebbe convogli un po' corti le si possono rendere più ripide (consiglio di non superare comunque il 3%) e di conseguenza aumentare la lunghezza della linea di parata.
Immagine: 100,13 KB
Nella stazione nascosta non ho previsto cappi di ritorno, per cui ho preferito inserirci due inglesi doppi (orrore!) così da poter gestire nei due binari centrali dei convogli reversibili.
Immagine: 54,28 KB
spero ti piaccia...
davvero un grande progetto,un'ottimo lavoro,avevo intenzione di aggiungere una stazione nascosta,ma piu avanti,per ora il budget è quasi finito e li ci sono altri 200 300 euro di binari,cmq sia quando potrò ne terrò conto perchè cmq,edifici e vegetazione vedranno la luce tra molto tempo,e quindi posso modificare qualcosa.Ora voglio solo ke funzioni il tutto,ma quando vorrò ampliarlo userò senz'altro il tuo schema che mi sembra molto funzionale.
Fai bene a fare un pò alla volta.. Io invece sono il tuo contario, progetti giganteschi, nuove idee, nuovi ampliamenti, modifiche... e i treni sono fermi
Fai bene a fare un pò alla volta.. Io invece sono il tuo contario, progetti giganteschi, nuove idee, nuovi ampliamenti, modifiche... e i treni sono fermi
Buon lavoro!!
Massimo
grazie Massimo,anche io come te ho in mente cose incredibili,ma conosco i miei limiti(tempo,pazienza),quindi ho optato per un tracciato semplice,con delle tavole ke non mi facciano fare una gran quantità di paesaggio e posso cmq dedicarmi a farlo meglio.
Bravo Christian! La fretta è una pessima alleata e fai bene a procedere con calma. L'importante è essere partito ed il progetto è promettente per regalarti soddisfazioni nel tempo.
Dividi il compito in due parti:
1) usa la riga per stendere dritto il primo binario, fissalo convenientemente e poi
2) sega un blocchetto di legno di misura adeguata per poter stendere in parallelo il secondo binario. Il blocchetto deve essere largo quanto la distanza tra le superfici esterne delle rotaie adiacenti e tra queste deve essere posizionato, non farlo largo quanto la distanza tra le traversine perché in caso di binari di marche differenti il parallelismo tra i binari potrebbe non essere garantito .
Dividi il compito in due parti:
1) usa la riga per stendere dritto il primo binario, fissalo convenientemente e poi
2) sega un blocchetto di legno di misura adeguata per poter stendere in parallelo il secondo binario. Il blocchetto deve essere largo quanto la distanza tra le superfici esterne delle rotaie adiacenti e tra queste deve essere posizionato, non farlo largo quanto la distanza tra le traversine perché in caso di binari di marche differenti il parallelismo tra i binari potrebbe non essere garantito .
Vedo solo ora il tuo plastico...
Progetto semplice ma molto realistico complimenti. Forse potresti rendere ancora più lunghi i binari di sosta in stazione, spostando gli scambi più vicini alle curve specialmente a sinistra. Cerca di posare il tracciato in modo da poter prevedere eventuali sviluppi in futuro stazione nascosta, stazione di testa in quota ecc.
Seguirò gli sviluppi con piacere
Ciao
Complimenti Christian mi piace molto il piano stazione. Non ho seguito dall'inizio il tuo topic e probabilmente hai già dato questa risposta: non riesci a centrare il plastico nella mansarda in maniera tale da raggiungere il lato opposto alla stazione senza dover passare sotto ? Scusami ma dalle foto non si capisce quanto spazio hai a disposizione. Comunque seguirò con molto interesse questa discussione perché promette bene.
Vedo solo ora il tuo plastico...
Progetto semplice ma molto realistico complimenti. Forse potresti rendere ancora più lunghi i binari di sosta in stazione, spostando gli scambi più vicini alle curve specialmente a sinistra. Cerca di posare il tracciato in modo da poter prevedere eventuali sviluppi in futuro stazione nascosta, stazione di testa in quota ecc.
Seguirò gli sviluppi con piacere
Ciao
Mimmo sono 2 metri ...ti prego non farmeli allungare ancora :geek:
per quanto riguarda la stazione nascosta ho lasciato un pertugio
Complimenti Christian mi piace molto il piano stazione. Non ho seguito dall'inizio il tuo topic e probabilmente hai già dato questa risposta: non riesci a centrare il plastico nella mansarda in maniera tale da raggiungere il lato opposto alla stazione senza dover passare sotto ? Scusami ma dalle foto non si capisce quanto spazio hai a disposizione. Comunque seguirò con molto interesse questa discussione perché promette bene.
si,per andare alla parte opposta c devo passare sotto,purtroppo la forma della soffitta mi dava la possibilitù di fare un rettangolo,ed ho lasciato il vuoto apposta per lavorarci,ma forse lo riempirò un giorno con una linea elicoidale...vedremo
ragazzi ho scattato una foto per farvi capire meglio com'è la forma del plastico,e com sono dislocati i binari
in fondo ci sono i pesi (scatole di diapositive) per facilitare l'incollaggio dei binari,e vedete la "vasca" con il ponte in stile italiano che ho preso in kit qlc tempo fa.