d245 con ganci digitali
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- magin81
- Socio GAS TT
- Nome: Davide
- Regione: Campania
- Città: Cellole
- Stato: Non connesso
d245 con ganci digitali
dopo un pò di tempo lontano da questo fantastico forum per lavoro ho deciso di ricominciare un pò ad elaborare i miei modelli. Più precisamente vorrei inserire i ganci digitali sulla mia d245 HRR, ma non so bene come settare l'esu v4.0.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Ciao
Davide
- fabio
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
Re: d245 con ganci digitali

bentornato!
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- magin81
- Socio GAS TT
grazie della collaborazione. So che roy ha digitalizzato la d245 con un esu v4.0 ed ha postato tutti i valori che ha settato, ma non riesco più a trovarli.
Davide
- Docdelburg
- Socio GAS TT
CV35=12
CV36=0
CV115=60
CV116=166
CV127=49
CV128=50
Con queste impostazioni, a seconda della direzione di marcia, con F1 si attiva la procedura che prevede un leggero avvicinamento della loco al carro, il sollevamento del gancio e un successivo leggero allontanamento.
F1 vale per entrambe i ganci; si attiva solo quello della parte verso cui si muoveva la loco. In pratica prima di sganciare, l'ultima direzione della loco deve essere in spinta verso il carro da sganciare.
- magin81
- Socio GAS TT
sempre molto cortese e veloce nelle risposte. Purtroppo credo che per l'esu saranno almeno il doppio come settaggi. Ma tu hai i ganci Krois simili ai ganci corti Roco oppure l'altro tipo?
Ciao
Davide
- Docdelburg
- Socio GAS TT
magin81 ha scritto:
Grazie Doc,
sempre molto cortese e veloce nelle risposte. Purtroppo credo che per l'esu saranno almeno il doppio come settaggi. Ma tu hai i ganci Krois simili ai ganci corti Roco oppure l'altro tipo?
Ciao
Davide
Prego Davide, figurati, è sempre un piacere leggerti.

All'inizio della mia avventura ferromodellistica ero attratto dai ganci automatici e avevo fatto attrezzare due loco in questo senso; una Serfer 211 della Roco con i ganci Roco appunto e poi la Roco D214 fatta da Portigliatti con i Kroise. Devo dirti che ad oggi non rifarei nulla, perchè il funzionamento di entrambe è molto incerto e lacunoso.
I ganci Roco vanno abbastanza bene con ganci ad occhiello e universali Roco, ma le altezze dei ganci sui rotabili devono essere abbastanza costanti altrimenti ci sono distacchi involontari in trazione e incertezze in fase di sgancio. Inoltre i carri da sganciare devono essere appesantiti altrimenti aumentano le difficoltà di distacco.
Per i ganci Krois invece la situazione è ancora più complessa; funzionano benino solo con ganci universali Roco perfettamente ad altezza. Il sollevamento del meccanismo è piuttosto debole e a volte pur funzionando non favorisce il distacco corretto.
Conclusione: capita di usare con piacere in manifestazioni, per manovre, la K211 con ganci Roco, mentre la D214 sarà utilizzabile su un piccolo diorama dimostrativo con pochi carri scelti.
- fabio
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
e a volte mi fà inca....e lo stesso!

GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- magin81
- Socio GAS TT
Davide
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Se mi lasci un paio di minuti (anche 5.....

- roy67
- Socio GAS TT
La taratura può essere eseguita in 2 modi, in entrambi i casi le CV da regolare sono 3:
- CV 246: Velocità di spinta durante lo sgancio. Se il valore è a "0" lo sganciamento automatico rimane disabilitato.
- CV 247: Tempo di azionamento dello sganciatore
- CV 248: tempo di allontanamento della locomotiva
Sono tutti settabili a mano oppure, molto più comodo, con il Lokprogrammer:
Mettere la locomotiva sul binario di programmazione e cliccare su "read decoder data" (l'icona in alto a sinistra con freccia verde).
Salvare il file scaricato (avere sempre un database delle Cv a portata di mano)

A questo punto si abilita in automatico l'accesso alla modifica delle CV manualmente od a gruppi funzione.
Cliccare sull'icona "decoder" nel menù verticale a sinistra. Si apre un'altro menù a fianco.
Cliccare su "Function settings" (vedi foto)
Immagine:

191,18 KB
Si apre la pagina del settaggio ganci digitali.
Immagine:

183,64 KB
Per prima cosa metti la spunta su "Enable automatic uncoupling"
La prima voce (speed) setta la CV 246.
La seconda voce (Push time) setta la CV 247
La terza voce (move time) setta la CV 248
Inserisci dei valori (vedi anche i secondi di attivazione a lato) per avere una traccia di partenza.
Ora, clicchi sul menù "Function outputs"
Immagine:

178,57 KB
Nel primo menù a tendina in alto selezioni l'uscita ausiliaria che attiva il gancio:
Immagine:

170,66 KB
Nel menù a tendina in basso selezioni la funzione "Coupler"
Immagine:

173,83 KB
Nello "slider" sotto a tale menù hai la possibilità di ridurre la tensione di attivazione del gancio (da 0 a 31) per evitare che si bruci la bobina. taralo ad una tensione che dia modo al gancio di aprirsi senza che sia tarata al massimo.
Ora, salvi il file nel menù "File" - "save as" e lo chiami in altro modo, così avrai le Cv originali e quelle modificate in file separati.
Clicchi sull'icona "Write decoder data" e carichi le modifiche eseguite sul decoder.
Ora non ti resta che cliccare su "Drive cab", selezionare l'indirizzo, fare prove andando ad ottimizzare le 3 Cv tramite slider virtuale, riscrivere i dati e riprovare
- magin81
- Socio GAS TT
e meno male che ti avevo chiesto solo un paio di CV..........mi hai postato quasi il manuale del lokprogrammer..........Sono rimasto senza parole. Domani metto il gancio e provo subito con il lokprogrammer.
Spero di vederti a Milano cosi da ringraziarti di persona.
Vi faccio sapere quanto prima e metterò anche un bel video.
ciao
Davide
- roy67
- Socio GAS TT

L'ho solo da un mese.. ma ci ho ravanato parecchio sopra.
L'importante è sempre definire l'AUX che attiva la funzione. Altrimenti c'è il rischio che non funzioni bene.. o come sperato.
Ad esempio per i dispositivi fumogeni bisogna selezionare la voce "seuthe smoke unit". A quel punto ti da la possibilità di regolare la quantità di fumo in arresto, velocità minima, velocità massima.
Mi sono andato a leggere il manuale dell'ESU lokpilot V4, al capitolo 12.3.5.1 Dice che i ganci digitali Krois e Roco hanno bisogno di un'alimentazione PWM.
E' quindi meglio selezionare la voce "<font color="limegreen">Roco Coupler</font id="limegreen">" anzichè "<font color="red">Coupler</font id="red">" nella pagina "Function outputs".
Inoltre... Mi sono scordato di scriverlo.
Hai anche la possibilità di generare un "delay" (ritardo) nell'attivazione o disattivazione del gancio tramite gli slider chiamati appunto "delay on" e "delay off".
P.S. Se il mondo non finisce prima... A Novegro ci sarò.....

- aborotto
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Sona
Ecco un video che la ritrae in fasi di test ancroa quando li avevo fatti mesi fa.
<iframe width="1280" height="720" src="//www.youtube.com/embed/U2ofoEBHB64" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
- magin81
- Socio GAS TT
stasera ho installato i due ganci digitali e cominciato a provare i settaggi. Una domanda: nel menù a tendina degli Outputs trovo AUX1 (1), AUX1 (2), AUX2(1) e AUX2 (2). Per caso devo settare tutte e 4 le uscite? Mi viene da pensare che devo settare l'uscita 1 sia in avanti che in dietro cosi come la seconda uscita.
@aborotto: ciao andrea, che piacere risentirti. ti ho appena inviato in mp l'email per i valori che hai tu. grazie
Ciao
Davide
- aborotto
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Sona
Ciao
Andrea
- magin81
- Socio GAS TT
non preoccuparti, con questi tempi di crisi ogni possibilità di lavoro è ben accetta. Non vedo l'ora di rivedere l'Andrea mostro sacro di elaborazioni che conoscevo una volta.
Ciao
Davide
- roy67
- Socio GAS TT
Nel tuo caso credo che avrai i ganci collegati ad F1 anteriore ed F2 posteriore..

Questa voce doppia (AUX1 (1) ed AUX1 (2)) serve per avere funzioni in sincrono fra 2 uscite diverse se settate in modo sincrono. Ad esempio le luci di fine convoglio, lampeggio di manovra stile americano, etc...
- magin81
- Socio GAS TT
come hai detto ho il gancio anteriore su F1 e quello posteriore su F2. Quindi penso che dovrò settare AUX1(1) e AUX2(1). Ci smanetto un pò e poi ti dirò.
Ciao
Davide
- magin81
- Socio GAS TT
ieri sera finalmente, verso l'una di notte ho cominciato a capire il settaggio dei ganci ed è veramente uno spettacolo lo sganciamento automatico anche se a volte non si aggancia (c'è qualche ritocchino da fare con le pinzette per piegare bene il gancio).
Osservando i vari settaggi, mi sono venute un paio di considerazioni da fare:
- se imposto "Roco Coupler" non riesco in alcun modo ad impostare il tempo di eccitazione della bobina. Le ho provate tutte, dai "delay" al "Enabling timeout power off", ma nulla. Invece impostando solo "coupler" funziona. Commetto qualche errore?
-Quando imposto "push time" e "move time" noto che i valori rimangono inalterati per tutte e 2 le AUX sia in marcia avanti che dietro, ma io mi aspetto che in agganciamento e sganciamento la loco faccia dei movimenti esattamente opposti (es. in agganciamento grande tempo di avvicinamento e piccolo di allontanamento e viceversa per lo sganciamento). L'hai notata questa cosa o ho sbagliato io a settare?
Grazie
Ciao
Davide
- corsaroromano
- Nome: Giuseppe
- Regione: Basilicata
- Città: Potenza
- roy67
- Socio GAS TT
Ma fondamentalmente l'importante è che tu riesca ad avere un buon funzionamento. Sul manuale Esu V4 dice inoltre che l'impostazione dei tempi di "pressione" e "stacco" dev'essere tarata bene per avere l'automatismo di aggancio. Con il tempio di pressione superiore a quello di stacco (allontanamento).
Giuseppe: Ciao...

- magin81
- Socio GAS TT
per ora il meccanismo funziona abbastanza bene. Appena posso posto un bel video. meglio che legga meglio il manuale, magari ottengo qualche informazione in più.
@giuseppe: ciao giuseppe, purtroppo non ho il lenz installato su quella loco e quindi non posso dirti i valori. Posso chiedere a gianfranco.p che vive di lenz di leggere bene il manuale cosi da sapere i valori e magari provarteli su un'altra loco.
Ciao
Davide
- roy67
- Socio GAS TT
- corsaroromano
- Nome: Giuseppe