Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Loghi GasTT e scalatt.it in movimento

Area relativa all'Associazione "Gruppo Appassionati Scala TT".
Domande, richieste di chiarimenti, informazioni e tutto ciò che riguarda la nostra Associazione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Loghi GasTT e scalatt.it in movimento

#26 Messaggio da Andrea »

Rolando, per il font non saprei, il logo lo ha realizzato il figlio di Giuseppe, magari lui può essere più preciso.
Per quanto riguarda il logo del sito ipotizzavo un movimento della loco che entra da sx, si ferma tra le due T e riparte verso destra.
Non so se mi sono spiegato...

Immagine

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#27 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Per quanto riguarda il logo del sito ipotizzavo un movimento della loco che entra da sx, si ferma tra le due T e riparte verso destra.
Non so se mi sono spiegato...

Ok, non avevo capito, perchè mi riferivo al logo GasTT [:I] adesso è più chiaro! Si può fare, o almeno ci provo, poi si vede il risultato!
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#28 Messaggio da Andrea »

OK Rolando, comunque non "diventar matto" e fai le cose con calma.
I loghi in movimento sono estremamente simpatici, quello che mi lascia dubbioso è il loro continuo movimento.
Forse sarebbe meglio che l'elemento grafico si stabilizzasse nella pagina.
Non pensi sarebbe più professionale?
Che dici?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

liftman
Socio GAS TT

#29 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
Forse sarebbe meglio che l'elemento grafico si stabilizzasse nella pagina.
Non pensi sarebbe più professionale?
Che dici?

Si, sarebbe più professionale ma và realizzato con altri sistemi piuttosto che con la semplice gif animata.

Per il momento "giocherello" con i loghi e posto qua i "bozzetti", in caso provo a rispolverare il flash.
Ciao!
Rolando

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#30 Messaggio da Riccardo »

bello Rolando,
mi piace questa evoluzione, crea dinamicità.... :grin:
Riccardo

liftman
Socio GAS TT

#31 Messaggio da liftman »

Sono un poco "arrugginito" con la grafica.. ho fatto delle prove, come mia consuetudine in pochi minuti, non mi ricordo più una mazza di come si usa il programma, ma qualcosa è uscito...[8]

I loghi li ho rifatti in flash, convertiti poi in .gif per praticità

Immagine:
Immagine
90,55 KB

Immagine:
Immagine
146,85 KB

Immagine:
Immagine
341,83 KB

Immagine:
Immagine
868,95 KB

dovrò rileggermi il manuale per riuscire a fare qualcosa di decente.... :sad:
Ciao!
Rolando

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#32 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Rolando, se hai usato flash, sai usare le classi motion invece di usare le interpolazioni? Il movimento viene liscio come l'olio e non a scatti....

se vuoi lo faccio io ma mi dispiace "rubarti" il lavoro che stai facendo....

Se vuoi ti incollo qui la classe da applicare all'istanza movie clip del treno in movimento.

il formato flash (.swf) puoi lasciarlo benissimo in quanto si integra benissimo in html.

Fammi sapere...
Ciao, Gianfranco

gianfranco.p

#33 Messaggio da gianfranco.p »

Ho fatto una prova velocissima per dire cosa intendo.

http://win.oltrecalcio.com/trenott_prova.htm

la classe che ho usato sul movie clip treno è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

import mx.transitions.";	
import mx.transitions.easing.";

var obj:Object = new Object({type:Fly, direction:false, duration:7, easing:Regular.easeOut, startPoint:0, shape: "CIRCLE"});
	TransitionManager.start(_root.treno, obj);
(Action Script 2, software Flash CS3)

Rolando se mi dai la tua mail ti mando i sorgenti e se vuoi puoi migliorare l'immagine png del logo (l'ho ritagliata "a mano") e continuare col tragitto del treno o fare altri effetti carini dando un'occhiata alle altre funzionalità di questa classe.
:wink:
Ciao, Gianfranco

Andrea
Socio GAS TT

#34 Messaggio da Andrea »

Caspita ragazzi, la masticate la "materia"!
Bellissimo!

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#35 Messaggio da giuseppe_risso »

Personalmente, anche se lo trovo carino, avrei molte perplessità sull'utilizzo della gif animata per il logo del forum, mentre mi convince di più per il sito, anche perché compare da fuori schermo.

Andrea
Socio GAS TT

#36 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
... anche perché compare da fuori schermo.

Anche a me questa piace moltissimo. :grin:
Immagine

gianfranco.p

#37 Messaggio da gianfranco.p »

Infatti solitamente in un sito non si anima il logo ma un header...che ha larghezza pari al sito e altezza bassa (es. 800x60 pixel).
Le animazioni sono lente e spesso riguardano una successione di immagini tipo slides a.tema.del sito.
Ciao, Gianfranco

liftman
Socio GAS TT

#38 Messaggio da liftman »

gianfranco.p ha scritto:

Ho fatto una prova velocissima per dire cosa intendo.

http://win.oltrecalcio.com/trenott_prova.htm

in effetti è molto più fluido, anche se io non ci ho perso poi troppo tempo :sad:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
la classe che ho usato sul movie clip treno è la seguente:
[/quote]

ti ringrazio del pensiero, ma purtroppo io non uso il flash "vero", ma il "surrogato dei poveri" (Swish max2)[8], dato che sono uno di quegli "imbecilli" che il software perferisce acquistarlo, piuttosto che scaricarsi la versione "tarocca", oltretutto per le necessità di chi non ne fà uso professionale (e anche di buona parte di questi...) i programmi più economici fanno più che bene il loro sporco lavoro..

Molti si scaricano per es. Photoshop, Office e chi più ne h più ne metta, per poi fare un disegnino scemo, o per scrivere una lettera una volta all'anno... Io ho puntato su programmi validi, ma di prezzo proporzionato alle mie finanze, ed ai miei bisogni (anche alle capacità :sad: ), programmi che quando và bene, sfrutto al 30-40% delle loro potenzialità.
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#39 Messaggio da giuseppe_risso »

gianfranco.p ha scritto:

Infatti solitamente in un sito non si anima il logo ma un header...che ha larghezza pari al sito e altezza bassa (es. 800x60 pixel).
Le animazioni sono lente e spesso riguardano una successione di immagini tipo slides a.tema.del sito.

Condivisione piena.
Infatti ad Andrea avevo suggerito lo slides.

gianfranco.p

#40 Messaggio da gianfranco.p »

L'header sul sito si può fare senza problemi, basta avere le immagini (3/4 vanno bene), e si può mettere pure sul forum (ha un peso bassissimo).

OT:
liftman ha scritto:
Molti si scaricano per es. Photoshop, Office e chi più ne h più ne metta, per poi fare un disegnino scemo, o per scrivere una lettera una volta all'anno... Io ho puntato su programmi validi, ma di prezzo proporzionato alle mie finanze, ed ai miei bisogni (anche alle capacità :sad: ), programmi che quando và bene, sfrutto al 30-40% delle loro potenzialità.

Attualmente Flash di Adobe è arrivato a CS6 (e credo che si fermerà qui), le versioni precedenti te le regalano in quanto sono ormai "deprecated"; in ogni caso la classe motion si può utilizzare anche su Flash 8 (parlo di un sw di tredici anni fa) e l'ho trovato sotto Natale a 5€ in una libreria.

Giurate (non pubblicamente) di non aver mai usato nella vostra vita e dei vostri PC almeno una copia cracckata di XP o Office :grin: :grin: :grin: Dovessero gli sviluppatori del web sottoscrivere tutte le licenze dei software (che non costano 100€ ma migliaia e migliaia di euro), staremmo ancora a parlare di siti costruiti con frontpage. :cool: Ma in fondo, il tuo ragionamento non fa una piega.

ps. per le immagini uso gimp (open source)

ciao
Ciao, Gianfranco

liftman
Socio GAS TT

#41 Messaggio da liftman »

gianfranco.p ha scritto:
Attualmente Flash di Adobe è arrivato a CS6 (e credo che si fermerà qui), le versioni precedenti te le regalano in quanto sono ormai "deprecated"; in ogni caso la classe motion si può utilizzare anche su Flash 8 (parlo di un sw di tredici anni fa) e l'ho trovato sotto Natale a 5€ in una libreria.

ormai il mio periodo da "webmaster" è passato, ho fatto delle cose in passato ma quello che ho adesso mi avanza :wink:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Giurate (non pubblicamente) di non aver mai usato nella vostra vita e dei vostri PC almeno una copia cracckata di XP o Office :grin: :grin: :grin: Dovessero gli sviluppatori del web sottoscrivere tutte le licenze dei software (che non costano 100€ ma migliaia e migliaia di euro), staremmo ancora a parlare di siti costruiti con frontpage. :cool: Ma in fondo, il tuo ragionamento non fa una piega.

ps. per le immagini uso gimp (open source)

[/quote]

Giuro! a parte un breve periodo con un windows 98 prestato da un amico (poi regolarizzato), uso esclusivamente programmi regolari, o gratuiti. Per le pagine web.... basterebe il blocco note di windows, ma sai comìè.... se dovessero fare pagine solo quelli che capiscono esattamente l'HTML + cugini vari (php, perl, pyton ecc. ecc.) google, non avrebbe ragione di esistere [:o)] Gli editor WYSIWYG (what you see is what you get) servono a far si, che un cretino qualunque riesca a mettere insieme 2 immagini e delle scritte :wink:

Gimp l'ho provato, ma non mi ci ritrovo :sad: Ho usato per molti anni varie versioni di PhotoImpact (6-11), ed adesso PaintShop PRO X4, non ho tempo/voglia di impararne un altro[:I]

P,S. se vuoi fare logo/header nessun problema, anzi visto che in qualche modo sei un "professionista", oltre a saperlo fare sicuramente meglio, hai sicuramente l'esperienza ad hoc.
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#42 Messaggio da roy67 »

Ragazzi.. Complimenti.. Sono senza parole.

Non aggiungo altro perché non è il mio campo.. Ma siete veramente in gamba.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

liftman
Socio GAS TT

#43 Messaggio da liftman »

liftman ha scritto:
Gli editor WYSIWYG (what you see is what you get) servono a far si, che un cretino qualunque riesca a mettere insieme 2 immagini e delle scritte :wink:

a scanso di equivoci..... visto che pure io faccio parte di quei "cretini", mi rendo conto che la frase potrebbe risultare offensiva, anche se non rivolta a qualcuno in particolare, quindi prendetela per quello che è, con la faccina alla fine [:o)]
Ciao!
Rolando

gianfranco.p

#44 Messaggio da gianfranco.p »

Se la Redazione vuole fare l'header, io lo posso fare senza problemi, naturalmente deve esserci la reale intenzione di inserirlo perche non si fa in un'ora. :wink:

Personalmente lascerei il logo statico e farei uno slide di 4 immagini (che mi fornirete) che si alternano in dissolvenza. Se volete fare altro provate a proporre....

Magari anzitutto si dovrebbe scegliere un solo logo ufficiale? :wink:

Come volete... :wink:
Ciao, Gianfranco

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#45 Messaggio da giuseppe_risso »

gianfranco.p ha scritto:

Se ne era già parlato, ma Andrea sembra intenzionato a tenere distinti forum e sito.
Comunque la decisione spetta a lui.

Andrea
Socio GAS TT

#46 Messaggio da Andrea »

gianfranco.p ha scritto:

Scusa Gianfranco ma la tua nota mi era sfuggita.
Preferisco tenere distinti i due loghi, il gruppo ed il sito.
Proprio poco fa ho inserito il logo in movimento, a me piace parecchio.
Noto che rimane SEMPRE fisso, tranne la prima volta che entro nel sito.
Ad esempio, se entro nelle pagine delle fotostorie e successivamente torno in home, l'immagine non è più in movimento.
Devo chiudere I.E. o Mozilla e rientrare.
Strano, no?
Ho anche notato che su iPad la loco si muove più velocemene...
http://www.scalatt.it/

gianfranco.p

#47 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Andrea, ok per i loghi distinti. ;)

il problema del logo che si ferma non è un problema del sito ne del device dal quale lo vedi, bensì è la gif stessa che si blocca dopo il primo ciclo.

Da quanto ho capito Rolando la gif l'ha generata a partire da un sorgente flash, per cui bisognerebbe chiedere a Rolando se quando l'ha fatta c'era il loop infinito oppure lo ha disabilitato, o viceversa si è perso durante la conversione da flash a gif.

@Rolando: come mai hai fatto la conversione da flash (.swf immagino) a .gif? Si può mettere anche l'swf tranquillamente... ;)
Ciao, Gianfranco

Andrea
Socio GAS TT

#48 Messaggio da Andrea »

Allora aspettiamo Rolando. :grin:

gianfranco.p

#49 Messaggio da gianfranco.p »

dimenticavo...invece la velocità dipende dalla capacità di elaborazione della CPU del device (su Ipad la vedi muoversi piu veloce di un pc perchè sicuramente avrà una CPU più veloce).

ps. occhio che con la "grande" Apple i video in flash non li vedi....con tutti gli altri devices sì. Ma questo è un altro discorso.......meglio non aprirlo. :grin:
Ciao, Gianfranco

Tito
Nome: Tito
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore

#50 Messaggio da Tito »

Io la slide la farei in Java, magari con uno dei numerosi programmi free che esistono. :wink:

Torna a “ASSOCIAZIONE GAS TT (AREA PUBBLICA)”