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Accoppiatori magnetici e non solo

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

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cararci
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Accoppiatori magnetici e non solo

#1 Messaggio da cararci »

Forse molti di voi li conoscono già, ma credo utile segnalare gli accoppiatori magnetici della Almrose, i quali permettono anche, e direi soprattutto, di collegare elettricamente una locomotiva ad una carrozza o ad un carro, che, fornito di lamelle prendi-corrente può integrare la captazione della corrente, appunto, ovviando al problema dei binari qua e là sporchi e al passaggio su deviatoi non polarizzati, specie per loco da manovra.
Qui un video che ne mostra le possibilità:



Oppure


<font color="green">Reso funzionante link video</font id="green">


Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

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andrea98
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#2 Messaggio da andrea98 »

Grazie molte per la segnalazione, ne avevo già sentito parlare.

Ciao Andrea
Andrea -modellismo in scala h0 epoca V/VI-

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Docdelburg
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#3 Messaggio da Docdelburg »

Più che altro affrettatevi, se siete interessati, perchè vanno a ruba e sono sempre in esaurimento scorte!
Grazie Carlo per la segnalazione!
P.S. immagino ti sia venuta da qui l'idea dei ganci magnetici dell'altra tua discussione... :wink:

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Fabrizio
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#4 Messaggio da Fabrizio »

Ecco, sono proprio questi i ganci di cui parlavo nell'altro topic :wink: . Credo che li proverò
Fabrizio

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cararci
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#5 Messaggio da cararci »

Docdelburg ha scritto:

Più che altro affrettatevi, se siete interessati, perchè vanno a ruba e sono sempre in esaurimento scorte!
Grazie Carlo per la segnalazione!
P.S. immagino ti sia venuta da qui l'idea dei ganci magnetici dell'altra tua discussione... :wink:


No, ci pensavo da un bel po', ma sapendo che probabilmente sarebbe rimasta un'idea con risvolti difficili da affrontare, non ci avevo più pensato. Poi, qualche giorno fa, mi sono capitati tra le mani quei cilindretti delle costruzioni che mi hanno tentato ed io, come diceva Oscar Wilde, resisto a tutto tranne che alle tentazioni! :grin:
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Fabrizio
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#6 Messaggio da Fabrizio »

In effetti c'è l'inconveniente che non si tratta di un gancio universale, quindi una volta montato quel tipo di gancio a una locomotiva, poi dietro si deve necessariamente attaccare almeno una vettura che abbia il medesimo tipo di gancio, anche solo su una testata. Idem per le carrozze.
Fabrizio

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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#7 Messaggio da Andrew245 »

Non li conoscevo , hai fatto bene a parlarne Carlo , grazie ! Molto interessante .
Andrea

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maxmarun
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#8 Messaggio da maxmarun »

Effettivamente sono una vera """"ta.
Li avevo visti lo scorso autunno a Novegro allo stand di Almrose però allora erano ancora dei prototipi. Infatti a Verona Giulio (qualcuno di voi lo conosce di sicuro in altri forum Giulio B./ Bgc web/Giulio Barberini) mi ha fatto vedere la versione definitiva con alcune modifiche all'alloggiamento dei magnetini. Non ricordo bene la forza magnetica ma è notevole, diciamo che non c'è problema a tirare una bella fila di carrozze. Senza contare il vantaggio di trasferire il segnale funzioni del decoder per pilotare, magari, l'illuminazione delle carrozze.
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

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roy67
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#9 Messaggio da roy67 »

Confermo quanto detto da maxmarun.

Li ho personalmente testati Novegro. La forza attrattiva è notevole.
Ovviamente sono consigliati su carrozze passeggeri. Utilizzando i contatti elettrici come bus d'alimentazione per l'iiluminazione/trazione locomotiva.

Credo che il buon Giulio abbia il suo bel da fare ad assemblarli. :grin:
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Pecetta
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#10 Messaggio da Pecetta »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">cararci</font id="red">

...i quali permettono anche, e direi soprattutto, di collegare elettricamente una locomotiva ad una carrozza o ad un carro, che, fornito di lamelle prendi-corrente può integrare la captazione della corrente, appunto, ovviando al problema dei binari qua e là sporchi e al passaggio su deviatoi non polarizzati, specie per loco da manovra...
[/quote]

Immagino ti stai riferendo ai circuiti in digitale giusto? Perché io credo che in analogico se c'è la presenza di un cappio di ritorno e tutto il convoglio prende la corrente dai binari può avvenire un corto circuito.
Oppure no?

Bye
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#11 Messaggio da lorelay49 »

Basta sezionare una tratta lunga quanto il convoglio più lungo che hai disponibile ed il gioco è fatto :wink:
Giuliano

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Pecetta
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#12 Messaggio da Pecetta »

@ lorelay49,

Scusa ma non succede che quando la loco passa sullo scambio mentre viene da un ipotetico +&- e prende la corrente al contrario (quindi -&+) 'lascia' il resto del convoglio al +&- e quindi fa un corto?

Bye
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roy67
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#13 Messaggio da roy67 »

No Pecetta. Il cappio d'essere Percorso nel modo corretto. Parlando del tuo caso è bidirezionale.

Come la locomotiva entra nel cappio (nel caso di comando analogico) si fermerà a causa dei diodi. Invertendo la manopola dell'alimentatore, la polarità di alimentazione sarà corretta e tutto il convoglio ripartirà senza problemi. A patto che la loco sia isolata dalle carrozze (senza ganci magnetici).

Ma tali ganci sono consigliati per il comando digitale. Essendo questo ad alta frequenza (da 20 a 40 Khz), una piccola mancanza di captazione può generare un "salto" nell'onda quadra... e fermare il convoglio. E' altresì vero che, comunque venga usato, eliminerà lo "sfarfallio" dell'illuminazione.
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Pecetta
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#14 Messaggio da Pecetta »

roy67 ha scritto:

...A patto che la loco sia isolata dalle carrozze (senza ganci magnetici).

Quindi se si usano cappi in analogico il problema di un corto può avvenire quando le carrozze tra loro prendono e portano corrente alla loco mentre questa oltrepassa la sezione dei binari giusto?

Bye
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#15 Messaggio da giulio barberini »

Fa un certo effetto gironzolare in un forum per la prima volta e scoprire di essere "menzionato"

Intanto un saluto a roy e maxmarun (che ho salutato di persona solo qualche ora fa). Pe rispondere poi a roy....e si, c'è un bel da fare con questi accoppiatori, però danno delle belle soddisfazioni. Non dico oltre perchè sono di parte e sarebbe poco delicato.....[:I]

Non comprendo bene il discorso degli anelli di ritorno, i miei non danno alcun problema, neanche con convogli con condotta passante come l'ETR234. Ponendo che il convoglio stia per impegnare l'anello che abbia polarità opposta, il modulo di loop o circuito equivalente invertirà la polarità rendendola simmetrica a quella del tratto entrante. All'uscita sarà il contrario. Quindi non comprendo il problema neanche in analogico. Devo dire che io non utilizzo Lenz o dispositivi basati sulla rilevazione del corto, ma piuttosto circuiti molto più semplici autocostruiti e senza corto. Magari con i Lenz il problema potrebbe esserci...qualcuno ne sa di più?
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roy67
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#16 Messaggio da roy67 »

giulio barberini ha scritto:

Fa un certo effetto gironzolare in un forum per la prima volta e scoprire di essere "menzionato"


Ciao Giulio. Le ottime cose... viaggiano sulla bocca di tutti :wink:

Non si può parlar male dei tuoi ganci...

Se poi venissero prodotti anche con l'innesto a coda di rondine.... :cool: :cool:
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#17 Messaggio da roy67 »

roy67 ha scritto:
<font color="red">giulio barberini "]

Fa un certo effetto gironzolare in un forum per la prima volta e scoprire di essere "menzionato"


Ciao Giulio. Le ottime cose... viaggiano sulla bocca di tutti :wink:

Non si può parlar male dei tuoi ganci...

Se poi venissero prodotti anche con l'innesto a coda di rondine.... :cool: :cool:

Per il fatto dei cappi, intendevo l'utilizzo (nel caso dell'amico Pecetta) che ha un cappio bidirezionale analogico, quindi potrebbe andare in corto i circuito se la loco non è isolata dalle carrozze.
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#18 Messaggio da giulio barberini »

roy67 ha scritto:
giulio barberini ha scritto:

Fa un certo effetto gironzolare in un forum per la prima volta e scoprire di essere "menzionato"


Ciao Giulio. Le ottime cose... viaggiano sulla bocca di tutti :wink:

Non si può parlar male dei tuoi ganci...

Se poi venissero prodotti anche con l'innesto a coda di rondine.... :cool: :cool:


tu chiedi e ti sarà dato.....intendi l'innesto regolabile in altezza?
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#19 Messaggio da roy67 »

giulio barberini ha scritto:

tu chiedi e ti sarà dato.....intendi l'innesto regolabile in altezza?


Addirittura... Godo di questi privilegi..... :cool:

Scherzo Giulio.
Intendo proprio quelli regolabili in altezza del tipo Roco 40287. In alcune mie autocostruzioni sono stato obbligato a montare quei ganci. Se esistessero di tipo magnetico con contatto elettrico...... :razz:
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#20 Messaggio da Alegiustizia »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Giulio B./ Bgc web/Giulio Barberini[/quote]

Mai sentito... :grin:
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#21 Messaggio da cararci »

Oggi mi sono arrivati gli accoppiatori magnetici e le lamelle prendicorrente. Mi sono messo a trafficare e, nonostante sia maldestro con le saldature, sono riuscito ad installare un gancio su una vecchia Lima 236 e uno su di un carro a sponde alte Roco. Miracolo, la loco scivola via a passo d'uomo anche sui deviatoi con il cuore in plastica, sul triplo e su un incrocio inglese non polarizzati, dove regolarmente si fermava.
Ho installato un accoppiatore anche su un vecchio carro Rivarossi senza barra Nem, incollandolo sul timone esistente opportunemente liberato dall'occhiello.
Ho anche costatato che un carro con l'accoppiatore può trainare altri carri con ganci ad occhiello, perché i magneti mantengono la trazione.

A presto un video su manovre in scalo.
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#22 Messaggio da giulio barberini »

roy67 ha scritto:
giulio barberini ha scritto:

tu chiedi e ti sarà dato.....intendi l'innesto regolabile in altezza?


Addirittura... Godo di questi privilegi..... :cool:

Scherzo Giulio.
Intendo proprio quelli regolabili in altezza del tipo Roco 40287. In alcune mie autocostruzioni sono stato obbligato a montare quei ganci. Se esistessero di tipo magnetico con contatto elettrico...... :razz:


Come si dice dalle mie parti...tiè...eccoli
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#23 Messaggio da roy67 »

Perfetto Giulio. Era proprio quello che cercavo..... :grin:
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#24 Messaggio da giulio barberini »

Mi è stato chiesto a più riprese quale fosse il raggio di curvatura minimo affrontabile dai mezzi. Siccome sul mio plastico non ho curve più strette di 450, ho trovato dei vecchi Fleischmann con raggio 358 ed ho provato due carrozze ACME spingendole a mano.
Il test ha dimostrato che gli accoppiatori si comportano come ogni altro tipo di gancio ravvicinato, a condizione che la cinematica dei timoni funzioni bene.

Ecco una foto esplicativa

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Fabrizio
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Re: Accoppiatori magnetici e non solo

#25 Messaggio da Fabrizio »

Ho visto che adesso questi ganci magnetici sono commercializzati anche da Vitrains

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=28971
Fabrizio

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