Un altro fabbricato e' finalmente pronto, si tratta della "baracca per ufficio posta ferrovia", ubicato una volta all'ingresso del piazzale merci e purtroppo anch'esso demolito. In dotazione alle Poste Italiane prima, e dal 1975 a servizio dell'Istituto Nazionale Trasporti ha dato spazio alle attività amministrative e smistamento delle pratiche collegate alle spedizioni via ferrovia. Ovviamente disponendo delle tavole originali ho provveduto come di consueto e secondo la mia politica di attenermi quanto più possibile a riprodurre la realtà a "qualsiasi costo", ho realizzato questo fabbricato facile facile.
La tecnica costruttiva prevede la realizzazione in Forex per le murature, cartoncino per porte e finestre, listelli in legno per davanzali e cornicioni. La mitica penna Bic e' stata utile per i due comignoli posti sul tetto e Eternit per le due casse d'acqua ; ovviamente le casse sono in cartoncino e l'acqua e' vinavil asciugato al microonde con più cotture da 10 secondi ciascuna.
L'impianto elettrico e' ancora più semplice, due fili d'acciaio fanno da conduttore mentre le lampadine sono micro lampade da 12V collegate in parallelo; preferite le lampade ad incandescenza rispetto ai led per una temperatura cromatica molto bassa per restituire la giusta atmosfera a luce fioca.
Lascio alle immagini ed al disegno allegato le altre spiegazioni.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Immagine:
201,35 KB
Immagine:
156,73 KB
Immagine:
131,48 KB
Immagine:
137,16 KB
Immagine:
227,54 KB
Immagine: