Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama : " Una giornata impegnativa "

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Diorama : " Una giornata impegnativa "

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Lasciando momentaneamente da parte il fermodellismo , vi presento questo mia opera realizzata nel 2005 ; premetto , sono stato per diversi anni un plastimodellista , ero iscritto alla sezione dell' I.P.M.S. di Venezia ( International Plastic Modellers' Society ) dove ho avuto modo di apprendere molte cose e furono anni molto intensi ed interessanti , avevo accumulato anch'io tantissime scatole ed ancora una parte le conservo ; la sola sede , una mansardina di 30 Mtq era letteralmente invasa di scatole di montaggio di qualsiasi tipo , centinaia i kits rarissimi, un vero paradiso che metteva voglia di costruire qualsiasi cosa , per questo motivo ho costruito molti soggetti vari , aerei , carri armati , navi da guerra e civili , moto..ecc passando infine ai grandi camion , come questo che vedete , ultimo mio settore che ho voluto sperimentare . Ne costruii anche un altro , ora è conservato in una mia vetrinetta in soggiorno ; mi piacevano molto , ma per mancanza di spazio fui costretto ad abbandonare . - Questo TIR , è stato realizzato con due kit , motrice e rimorchio, in scala 1:24 ed assieme misurano 62 cm di lunghezza, posti in una base di 80 cm . Avevo pensato una scenetta in un momento di sosta, avendo anche trovato la possibilità di modificare adeguatamente le pose dei figurini allegati nel kit ed infine dipinti . Come sempre ho dedicato un po di tempo per le documentazioni, fortunatamente riuscii a trovare questa motrice al vero e scattai molte foto , utili per diverse migliorie del modello stesso , che in se è di eccellente qualità ( Italeri ) e nel montaggio non ho trovato difficoltà particolari ; è un modello che ha richiesto molto tempo , particolare cura ho prestato alle verniciature , eseguite ad aerografo , i veicoli sono delicati in questa fase, se disgraziatamente succede che un po di polvere aderisca alla vernice , si rischia di comprometterne le superfici che devono risultare sempre assolutamente impeccabili ed un po di timore l'ho avuto, fortunatamente nessun problema ; anche l'arredamento interno cabina , ha ricevuto alcune migliorie , completato infine di oggetti vari autocostruiti :

Immagine

Anche il rimorchio con il grande container è stato abbastanza rielaborato , ho autocostruito i parafanghi gommati con la scritta "Zorzi " come al vero , un estintore posto orizzontalmente sotto al telaio , i cavi elettrici di collegamento alla motrice, le particolari cerniere dei portelloni del retro in acciaio , che purtroppo nella foto non si vedono . Di ottima qualità anche i pneumatici in vera gomma , che ho cercato di patinare leggermente con terre colorate , metodo usato in parte anche per il container .

Immagine

Completati e con molta pazienza i veicoli , realizzai la base , un parcheggio ; lo spunto mi vene durante un viaggio , in un momento di sosta presso un Autogrill , dove erano fermi numerosi TIR ; l'asfalto è stato ottenuto con striscie di carta abrasiva a grana medio-grossa . Anche il cartello con la lettera P è stato autocostruito , operazione noiosetta per alcune mascherature necessarie, idem per quello poco visibile posto all'inizio del marciapiede , rifiniti poi con alcune decals ; posizionati i figurini , li completai con una cartina stradale , è visibile anche il cellulare autocostruito a finco dell'autista , quelli dell'epoca con antenna esterna , infine realizzai anche una lattina di Coca Cola, posta sotto il cartello .

Immagine

Immagine

- Grazie come sempre a tutti della vostra attenzione :cool:
Andrea

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Diorama : " Una giornata impegnativa "

#2 Messaggio da Andrea »

Inutile Andrea che ti dica che anche questa tua opera fa impressione.
TIR a parte (meraviglioso), stupiscono i colori nel suo insieme ed il modo in cui hai confezionato la scenetta.
Notavo anche la bellezza dell'asfalto con quelle crepe e il merciapiedi che sembra proprio vero.
Ma su tutto una domanda... come diamine hai realizzato la lattina?
Coca o Pepsi?
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme

#3 Messaggio da massimiliano »

non so piu' come definire i tuoi lavori se non ....... :cool: :cool: :cool: :cool:

umberto
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po

#4 Messaggio da umberto »

complimenti !!!!!!!!!!!
mi piace molto il container e come lo hai invecchiato :cool: :cool:

Ciao Umberto :cool:
Umberto

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea, anche questo un bellissimo lavoro. Oltre alla lattina c'è anche il tovagliolo, il panino invece se lo sono mangiato :cool:
Fabrizio

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie per i complimenti a tutti ; per la lattina di Coca Cola , si tratta di un semplice condensatore elettronico di radiolina che avevo dipinto in rosso e bianco , naturalmente senza pretese di riuscire a realizzarne anche le scritte , avevo tentato di farle al computer l'etichetta , ma non mi soddisfava il risultato finale per lo spessore della carta . :smile:
Andrea

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#7 Messaggio da massimo raimondi »

eh no Andrea ... questa volta sono veramente deluso ... mancano le cicche di sigaretta ... :? :? :?

di la verità ... questo è un test per verificare quanto resistiamo sul forum prima di abbandonare il campo !!!!

SEI UN ALIENO .... :cool: :cool:

<font color="red">CHAPEAU!!!!!!</font id="red">

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#8 Messaggio da Andrea »

Giusto... i mozziconi di sigaretta ci volevano.
Ritiro il mio giudizio:
BOCCIATO!
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

hahaha...oh ma siete tremendi ... :wink: ..va bene ...uffi.. farò anche quelle...dovrò decidere anche di quale marca... :grin:
Grazie -
Andrea

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#10 Messaggio da Enrico57 »

In 1:24 i mozziconi di sigaretta riesci a farli con gli occhi bendati ed una mano sola!!! :cool: :cool: :cool:

Scherzi a parte sei straordinario!!!
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#11 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ecco..appunto...ci mancava anche il bilico, ovvero trattore e rimorchio, che sono stati la mia prima grande passione.

Andavo dai concessionari a rompere le scatole per avere le brochure dei camion.

Fortunatamente dopo l'acquisto dellla fresa Proxxon, mi sono impelagato ed al momento arenato nella realizzazione del modulo, altrimenti mi avrebbe trasmesso anche questo contagio.

comunque io non so più se farti i complimenti o che altro.

ciao

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#12 Messaggio da marioscd »

Andrea, lo sai, vero, che il 7 aprile a Bereguardo il CMP organizza una mostra di modellismo, vero??????????? lo sai che non puoi NON venire e NON portare qualche tua opera??????? lo sai che sei PRECETTATO, vero??? se non lo sapevi prima, lo sai ora!!!!!!!!!!!!

ciao

PS non commento questa ulteriore opera, tanto dovrei ripetermi!!!!!!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

Andrea e' un enorme piacere per me ammirare qualsiasi tua realizzazione. Ed e' impressionante
il profondo senso della realta', della cura, oltre la tua iccommensurabile bravura, che metti per
tirare fuori sempre delle vere opere d'arti in miniatura. :cool: :cool: :cool: . Saluti con ammirazione. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#14 Messaggio da claudio »

Andrea magnifico:la lattina do coca mi fa morire e anche il foglio di carta,la tua attenzione al vero è straordinaria :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Claudio

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]....Oddio sono straimbarazzato...hehehe

- Fulvio grazie :cool: .. ma mi raccomando , dacci sotto con quella fresa ! Hai uno strumento speciale che ti permette ora di fare tante cose , approfittane più che puoi ! :wink:

- Per Mario. grazie del'invito...posso dire solamente , magari, magari ,.... parteciperei ben volentieri ed una certa rabbia da parte mia c'è , nel senso che avrei diverse occasioni per partecipare alle manifestazioni , ma per vari motivi, in primis il tempo mancante , le distanze per raggiungere una tale località trasportando i modelli ( io non ho la patente e da Venezia è scomodissimo muoversi ) ed altro , sono costretto sempre a rinunciare , è già una vera fortuna se riesco ad andare in qualche fiera , io spero ( incrocio le dita ! ) con la prossima di Verona , in modo che potrò finalmente conoscervi ed in questo ci terrei molto, ...se i turni di lavoro me lo permetteranno .. l'anno scorso le ho perse tutte !! :cool:
Ma se ci riesco , faremo un bel brindisi assieme !

- Grazie Caudio , Egidio , Enrico :cool:
Andrea

- P.S. ..ci saranno in futuro altre mie cose extra fermodellistiche che vorrei farvi vedere , lo farò un po alla volta , cerco di rimanere sempre entro il settore di cui questo forum è
costituito , non vorrei dare l'impressione di approfittarne troppo... :wink: :wink:

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#16 Messaggio da alexgaboardi »

Andrew, non so più cosa dire, se non che non finisci mai di stupirci :cool: :cool: :cool:
questa scenetta è di un realismo allucinante :wink: :wink: :wink:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Andrew245

#17 Messaggio da Andrew245 »

- Troppo buono Alessandro, grazie davvero :cool:
Andrea

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Città: Verona

#18 Messaggio da Giannantonio »

Pensavo non esistesse la perfezione, ora ci credo.

Complimentissimi.

Ciao.
Giannantonio

Torna a “SCALA N”