Plastico/Diorama solo merci
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, Docdelburg
- Ildebrando
- Nome: Luca
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Stato: Non connesso
Plastico/Diorama solo merci
Sono un iscritto da poco e questo è il mio primo argomento.
Come scritto nella mia presentazione, ho a mia disposizione una piccola stanza mansardata da adibire alla realizzazione di un plastico. Si tratta di un ambiente di circa 5 mt. per 3 mt., purtroppo con altezza modesta su uno dei lati. Posso posizionare il plastico al massimo a 80 cm. da terra, per mettere un fondo fotografico alto 20 cm.
Io amo molto il trasporto merci e vorrei realizzare un plastico a tema senza una stazione per i passeggeri.
Vi allego la prima bozza del mio progetto, ancora da completare, che prevede tre aree distinte: una zona portuale, una zona con raccordi ferroviari privati in una zona industriale e uno scalo merci. Rimane uno spazio dove vorrei inserire un deposito locomotive, ma lo spazio è davvero modesto.
Confesso che il progetto, dopo mesi di ricerche, bozze, ripensamenti e scontro con la dura realtà dello spazio a disposizione, è la somma di tre distinti diorami con qualche personale adattamento tratti due da proposte presentate sulla rivista Loco Revue (alla quale sono abbonato da secoli) e uno è tratto da una discussione su un progetto del forum di Duegi Editrice (le mie competenze in materia di progetti di plastici sono davvero modeste).
L'immagine che vi allego è una semplice bozza dove gli edifici e altre cose sono tutti da verificare sia nelle posizioni sia nelle misure, che sono da considerarsi indicative, mancano anche la maggior parte delle strade che andranno accuratamente studiate (devo cercare di evitare i fondi interclusi).
Il tracciato è fatto con SCARM2 esportato in Illustrator per aggiungere velocemente gli altri elementi. L'armamento è PECO cod. 75 (avrei voluto utilizzare i Mein Gleis ma temo che lo spazio non lo consenta.
Vi prego di fare tutti i commenti (anche negativi, ovviamente) che riterrete oppotuni.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Re: Plastico/Diorama solo merci
Sarebbe interessante sfruttare di più tutto quello spazio a centro stanza passando da un plastico a U rovesciata a M con una propaggine centrale per un ulteriore scalo.
Se ti va posta le esatte dimensioni della mansarda; intendo con questo anche dove sono poste la porta, eventuali finestre, ingombri come i termosifoni, l'altezza disponibile.....
Sarebbe eventualmente pensabile costruire la struttura su due livelli? Nel senso....hai spazio e pensi di poter almeno provare a realizzarla?
Così proviamo qualche soluzione integrativa.
Eventualmente posta il file di Scarm che hai realizzato (basta comprimerlo e il forum permette di allegarlo come si fa con le immagini).
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Ildebrando
In questo caso non ho resistito all'inserimento di una linea di parata a binario singolo che in prevalenza si svolge in tracciato nascosto. La parte di tracciato in vista prevede perlopiù curve realizzate con lo strumento Transition Curve di SCARM ed è a livello 0, il resto del tracciato l'ho posto a +10 cm (che forse è poco, ma ho il problema della stanza mansardata con altezza molto bassa in alcuni punti).
La linea di parata, che è sostanzialmente un semplice anello, presenta un problema per il quale non ho ancora una soluzione: in un senso di marcia sono riuscito a raccordarla allo scalo merci, ma non ho ancora trovato una soluzione per l'altro senso (potrebbe peraltro non essere un problema: al limite i treni andranno in una sola direzione).
La linea scura che contorna il plastico rappresenta un fondale con il quale dovrei nascondere alla vista la maggior parte della linea di parata. Il punto in cui si innesta nello scalo merci verrà occultato con edifici e vegetazione (come fanno in America).
Ho aggiunto una ipotesi di deposito locomotive sul quale c'è ancora da lavorare (la piattaforma ad esempio è quella della libreria Peco, ma non mi soddisfa). Infine, sto lavorando a una stazione nascosta alla vista per far circolare più di un treno.
Vi allego anche il file SCARM per eventuali suggerimenti molto graditi.
@Mauro. Avevo pensato anch'io a una struttura a M, ma un po' le dimensioni della stanza non lo consentono e un po' ho la necessità di inserire un banco di lavoro per tutte le attività legate al modellismo ferroviario (mi intrigano una stampante 3D e una taglierina laser) e non ho un'altra stanza a mia disposizione.
- Allegati
-
- mio plastico 4.scarm.zip
- (34.09 KiB) Scaricato 4 volte
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Se vuoi fare un anello .... che sia tale, piuttosto con una parte mobile (o ribaltabile) in corrispondenza dell'ingresso.
Grazie per il file; stasera lo guarderò con curiosità.
- Ildebrando
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Peccato non poter sfruttare l'altezza del piano del ferro a 120/130 cm da terra.
Nella realtà le ferrovie si estendono come un PaP, quindi questa soluzione è per me la più adatta ad un impianto come questo che si va a progettare (dell'ovale ci si stufa con l'andar del tempo e i cappi hanno bisogno di spazio e vanno gestiti).
Studiando bene il tratto in piena linea e portandolo a 45 cm si può avere una linea di parata in primo piano e dietro, nascosta dal rilievo una stazione nascosta.
Quindi da un lato del PaP una piccola stazione da cui si dirama la linea per un raccordo e sempre da qui una linea che va alla stazione nascosta, dall'altro lato quello più lungo si può sviluppare lo scalo o il raccordo industriale magari in riva ad un lago.
Semplicità nel numero dei deviatoi e buona dose in lunghezza dei tronchini di manovra e stazionamento, il tutto a favore del divertimento nell'eseguire mavovre.
Nella stazione di diramazione può trovare posto una piccola rimessa di ricovero per una loco da manovra, mentre nello scalo in un angolino anche qui un tronchino dedicato alla loco da manovra per il rifornimento del combustibile e piccola manutenzione.
Il tutto con trazione diesel e/o vapore (anche qui la catenaria sarebbe un impegno in termini di costi, tempo e manutenzione) e mi raccomando fin da subito stabilisci fondale, orografia, lunghezza dei convogli, sezionamenti.
Nella realtà ferroviaria è il treno che attraversa un territorio e non come facciamo noi ferromodellisti che prima stabiliamo il tracciato e poi ci costruiamo l'orografia con risultati alle volte assurdi (ma ogni plastico è bello a babbo suo).
Luca ti seguo con interesse e grazie per la condivisione di questo progetto, buon lavoro
PS: peccato per la scala che hai adottato, in unoacentoventi sarebbe un impianto ancora più interessante.
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Ho provato semplicemente a rifare l'anello con doppia comunicazione alla linea principale, così da poter entrare/uscire in entrambe le direzioni; ho posto la linea inferiore a 11 cm da quella superiore e ho fatto un raddoppio della linea più che altro per far vedere che in quel tratto potresti mettere altri binari paralleli per formare una stazione nascosta per la sosta di alcuni convogli per un'alternanza di esercizio.
- eroncelli
- Nome: Eugenio
- Città: Bergamo
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Si tratta del formato per la nuova versione di Scarm, esattamente Scarm2.
Comunque il file in pdf qui di seguito:
- Ildebrando
La linea di parata, per la maggior parte nascosta (le parti in azzurro), mi serve per far girare i treni in tondo come da bambino e non mi importa se non è ben collegata al resto del plastico.
Sarà elettrificata per veder girare le molte E428 ed E626 che posseggo.
Il reasto sarà per manovre e vuole rappresentare il periodo in cui ancora si usava il vapore.
Ho cercato di rappresentare un deposito con tutti gli impianti (qualcosa manca, ma verrà aggiunto in seguito in corso di lavorazione), ma sul punto non sono molto ferrato.
La linea nera rappresenta il fondale. Come già detto ogni suggerimento o critica sono graditi.
- Allegati
-
- Plastico 7.scarm.zip
- (67.15 KiB) Scaricato 3 volte
- IpGio
- Socio GAS TT
Si trova posto per la gestione di parecchie locomotive a vapore, molto bene l'inversione di marcia a stella.
Forse manca un qualche tronchino di stazionamento per le loco pronte al servizio.
Forse un poco troppo grande la zona scorie.
Bene bene nel complesso... un grande traffico da gestire...
Ti seguo con interesse...
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Per il resto hai che da sbizzarrirti con le manovre..
- Ildebrando
Comunque, l'aspetto principale del plastico saranno i tre "diorami" deposito, scalo merci e area industriale.
- IpGio
- Socio GAS TT
Nell'uscita da un DL meno deviatoi c'erano da attraversare meglio era in funzione del fatto che sia il treno di soccorso sia le loco pronte per il servizio dovevano essere pronti ad uscire dal DL più "velocemente" senza che il possibile rischio di un blocco ad un deviatoio, andasse ad ostacolare il traffico.
Le fosse di ispezione poi erano anche all'interno della rimessa se il DL prevedeva un minimo di manutezione al carro della loco.
In uno dei due tronchini a lato rimessa, credo che tu sia orientato ad una rimessa a tre stalli, puoi mettere una fossa con la gru di sollevamento per la manutenzione dei tender.
L'altro per stazionamento di rotabili vari.
L'area carbone e scorte andrebbe rivista anch'essa, pensa solo se una loco si trova in quell'area a fare carbone e davanti a se si trova un'automotrice in rifornimento, oppure se si devono manovare carri carbone o carri scorie.
Buon lavoro...
- Ildebrando
La prima immagine presenta solo le parti in vista del tracciato, con un accenno a possibili edifici. Il plastico avrà un tema industriale.
La seconda immagine mostra anche le parti nascoste del tracciato (in giallo).
- Allegati
-
- Plastico 10.scarm.zip
- (66.41 KiB) Scaricato 3 volte
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Continuo a segnalarti che non ci sei con le altezze. Sotto la stella di inversione non ci passano due livelli con quelle altezze.
Devi considerare lo spessore del legno che fa da base al binario, lo spessore del sughero e delle rotaie; non ti rimane spazio sufficiente in altezza per quello che è la sagoma limite.
Mi permetto suggerirti uno schema alternativo da cui prendere spunto.
- Ildebrando
Grazie
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Ti consiglierei di non superare il 3% e se puoi riduci questa percentuale soprattutto in curva.