Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Per la precisione siamo nella zona della Somme sul fronte orientale, la macchina a vapore è una Baldwin tipo 3 dell' esercito americano a scartamento 600 mm mentre il locomotore di cui si vede l'interno della cabina verso la fine del filmato dovrebbe essere un Westinghouse da 45Hp; i pianali sono dei Pershing sul cui telaio base potevano essere allestiti anche dei vagoni a sponde alte e dei "Boxcar" di cui sopravvivono ancora tre o quattro esemplari.
Il problema di questi ultimi era che erano troppo pesanti e quindi venivano più che altro impiegati come uffici o magazzini nelle retrovie.
Tra l'altro esiste ancora una di quelle macchine: recentemente ho visto un video su Facebook dove c'era una di queste loco perfettamente restaurata che trainava un piccolo convoglio in mezzo a dei vigneti, suppongo i California..
Approfitto per segnalarvi che su Rai 5 sta andando in onda una nuova serie di "Trans Europe Express" girata nel 2019: per chi non l'avesse mai vista sono viaggi storico ferroviari sugli itinerari dei viaggiatori tra l'ottocento e gli anni '30 del XX secolo usando guide dell'epoca.