GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Noi e le nostre stampanti

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#51 Messaggio da sal727 »

Molto bello il risultato, per la stampa utilizza una stampante 3D che opera sulla resina plastica a fasci di luce strato per strato, il principio di forma della stampante 3D UV indurente consiste nel far indurire l'intero strato di resina utilizzando una fonte di luce UV.
Le tipiche stampanti 3D che sono più commercializzate fondono la plastica ed a strati formano l'oggetto, questa invece opera inversamente la indurisce, ha delle ottime risoluzioni.



Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#52 Messaggio da fabio »

a me di tutto il video è piaciuto l'incisore elettrico .... lo conoscete?
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#53 Messaggio da sal727 »

Si chiama wondercutter, usa un sistema di vibrazione a ultrasuoni, almeno cosi mi sembra di aver capito, questo è il sito:
http://www.wondercutter.com/
si trova su amazon, il prezzo è piuttosto alto

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#54 Messaggio da fabio »

minchia!... grazie comunque Salvatore
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#55 Messaggio da sal727 »

Ho acquistato l'ugello da 0,25 per la mia nuova stampante
viewtopic.php?f=145&t=14911&p=270746#p270746
questo mi consente di poter stampare modelli più piccoli e ben definiti, dopo aver fatto le opportune calibrazioni ho provato a stampare un oggetto piccolo per provare
stampato con layer di 0,1
stampato con layer di 0,1
devo dire che è venuto veramente bene, le linee di stampa sono veramente poco visibili e risultano ben definiti i vari livelli.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13756
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#56 Messaggio da Egidio »

Accipicchia Salvatore che bello.......... A proposito se mi dovesse occorrere qualche oggettino del genere tipo questo ti posso
disturbare ? Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#57 Messaggio da sal727 »

Se ho già i file pronti, non ci sono problemi

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13756
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#58 Messaggio da Egidio »

sal727 ha scritto: venerdì 4 ottobre 2019, 23:07 Se ho già i file pronti, non ci sono problemi
Grazie Salvatore. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15634
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#59 Messaggio da MrMassy86 »

Visto in anteprima su wa, ti rinnovo i complimenti, davvero un ottimo risultato Salvatore!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#60 Messaggio da fabio »

molto bello!
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#61 Messaggio da ho_master »

Ho incominciato ad interessarmi a fondo della stampante Photon



Qualcuno di voi gia' ci lavora?

Antonello

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#62 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Dopo le esperienze fatte con la mia prima stampante 3D, una Anet A6 in kit, con una occasione sul web ho acquistato una seconda stampante : Alfawise U30 Pro, direttamente dal sito Gearbest. Pur appartenendo alla stessa fascia di prezzo dell’Anet A6, la U30 pro è già parzialmente assemblata e il montaggio è estremamente facile, niente a che vedere con il puzzle della precedente. La nuova macchina ha delle peculiarità che ritengo molto importanti e che semplificano di molto le operazioni di stampa:
- in primis il caricamento e lo scarico del filamento in automatico, senza i traumi dell’Anet;
- la possibilità di cambiare il filamento in corso di stampa;
- la ripresa della stampa in caso di rottura o esaurimento del filamento così come nel caso di interruzione della corrente;
- impianto di alimentazione a 24V;
- alimentatore e Unità di controllo raffreddati con ventola dedicata;
bed riscaldato con piano di stampa double face, vetro da un lato e build task dall’altro;
- un bel display a colori touch screen di generose dimensioni con una interfaccia intuitiva e completa,
e non ultimo, i motori passo passo sono già provvisti di smoother, circuito elettronico che rende più fluido e silenzioso i loro movimenti.
Dopo averla messa alla prova, devo dire che lavora molto molto bene con mia estrema soddisfazione. Non sono un azionista di Gearbest ma questa stampante è un ottimo prodotto con il quale ci si può cimentare nella realizzazione di “oggettini” per la nostra passione (anche in N).
Allegati
Segheria scala N.jpg
Oggettini scala N.jpg
Alfawise U30 Pro bis.jpg
Alfawise U30 Pro.jpg
Vincenzo

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#63 Messaggio da Nick8526 »

Vincenzo Passalacqua ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 9:53 Dopo le esperienze fatte con la mia prima stampante 3D, una Anet A6 in kit, con una occasione sul web ho acquistato una seconda stampante : Alfawise U30 Pro, direttamente dal sito Gearbest. Pur appartenendo alla stessa fascia di prezzo dell’Anet A6, la U30 pro è già parzialmente assemblata e il montaggio è estremamente facile, niente a che vedere con il puzzle della precedente. La nuova macchina ha delle peculiarità che ritengo molto importanti e che semplificano di molto le operazioni di stampa:
- in primis il caricamento e lo scarico del filamento in automatico, senza i traumi dell’Anet;
- la possibilità di cambiare il filamento in corso di stampa;
- la ripresa della stampa in caso di rottura o esaurimento del filamento così come nel caso di interruzione della corrente;
- impianto di alimentazione a 24V;
- alimentatore e Unità di controllo raffreddati con ventola dedicata;
bed riscaldato con piano di stampa double face, vetro da un lato e build task dall’altro;
- un bel display a colori touch screen di generose dimensioni con una interfaccia intuitiva e completa,
e non ultimo, i motori passo passo sono già provvisti di smoother, circuito elettronico che rende più fluido e silenzioso i loro movimenti.
Dopo averla messa alla prova, devo dire che lavora molto molto bene con mia estrema soddisfazione. Non sono un azionista di Gearbest ma questa stampante è un ottimo prodotto con il quale ci si può cimentare nella realizzazione di “oggettini” per la nostra passione (anche in N).

buongiorno Vincenzo, interessante!
Hai trovato differenze di qualità di stampa tra la anet e la Alfawise?
Stavo pensando ad una anet a8...
Grazie
Nicola

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#64 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Si, la Alfawise è decisamente superiore, personalmente la ritengo perfetta. Questo è attribuibile al fatto che l'apparato strutturale è assolutamente rigido e il movimento avviene su ruote e non su cuscinetti. Inoltre il sistema di caricamento bowden del filamento alleggerisce il gruppo estrusore. Oltre a ciò dispone di tante altre soluzioni che la collocano in una fascia più alta. Su YouTube un video la confronta con una stampante professionale e, come potrai vedere, la U30 pro ne viene fuori più che bene. Tutto dipende sempre da ciò che dovrai o vorrai stampare, ma per quanto mi riguarda è per il modellismo che faccio ma non solo per questo, la reputo perfetta e con un rapporto prezzo qualità inarrivabile. Te la consiglio, non te ne pentirai. Se poi la acquisterà ti passo alcuni piccoli upgrade che la completano a meraviglia. Non mi pento comunque dell'esperienza fatta con la Anet ma se ne fossi venuto a conoscenza prima non la avrei acquistata. Vai tranquillo.
Vincenzo
Vincenzo

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#65 Messaggio da ho_master »

Torno sull'argomento della stampante Anycubic Photon perche' mi sono deciso a comprarla dopo aver scoperto una nuova resina per UV
derivata dall'olio di soya e quindi a basso impatto ambientale un po' come il nostro PLA.
A giorni dovrebbe arrivare,
Antonello

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#66 Messaggio da Nick8526 »

@Vincenzo, grazie per la tua impressione, sto vedendo che la U30 c'è pure in versione "normale", che ha differenze sulla dimensione del touch screen, dei controller e della scheda madre. Forse potrei puntare sulla U30, che mi pare un compromesso onorevole tra la anet e la tua.
In questo modo potrei cominciare ad usarla da subito per il plastico, per i supporti dei servi che uso per gli scambi.
Al momento ho delle squadrette in alluminio che non mi fanno impazzire per la loro scarsa regolabilità...
Nicola

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#67 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Nick8526 ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 17:36 @Vincenzo, grazie per la tua impressione, sto vedendo che la U30 c'è pure in versione "normale", che ha differenze sulla dimensione del touch screen, dei controller e della scheda madre. Forse potrei puntare sulla U30, che mi pare un compromesso onorevole tra la anet e la tua.
In questo modo potrei cominciare ad usarla da subito per il plastico, per i supporti dei servi che uso per gli scambi.
Al momento ho delle squadrette in alluminio che non mi fanno impazzire per la loro scarsa regolabilità...
Per una trentina di euro in meno non credo che ne valga la pena. La pro ha tante cose in più che vanno ben oltre questa differenza di prezzo, tra l'altro la scheda madre ha il firmware Marlin ultima versione - open source- che magari al momento non è fondamentale ma in seguito lo potrebbe essere visto che viene aggiornato e/o dalla comunità. Quello che voglio dirti, in sostanza, è che la versione U30 pro è una macchina più evoluta perchè monta già tutta una serie di upgrade molto importanti. Poi fai tu come credi, io ti trasmetto le mie impressioni e il mio personalissimo parere da utente e da modellista.
Vincenzo
Vincenzo

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#68 Messaggio da Nick8526 »

@Vincenzo, mi hai convinto, ho ordinato la PRO ieri sera... ora mi fanno prurito le mani :)
@Ho_master, sai che ero indeciso se prendere una a resina? Mi ha fatto desistere la complicatezza nella sua gestione ed il fatto che probabilmente sporcherà. Mi affascina molto la sua precisione...
Nicola

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#69 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Nick8526 ha scritto: lunedì 2 dicembre 2019, 10:18 @Vincenzo, mi hai convinto, ho ordinato la PRO ieri sera... ora mi fanno prurito le mani :)
@Ho_master, sai che ero indeciso se prendere una a resina? Mi ha fatto desistere la complicatezza nella sua gestione ed il fatto che probabilmente sporcherà. Mi affascina molto la sua precisione...
Vedrai che non te ne pentirai. Per la resina concordo pienamente, laboriosa e sporca la gestione della stampante.
Vincenzo

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#70 Messaggio da ho_master »

Una tecnologia non esclude l'altra. Per costruire edifici la FDM e' senz'altro piu' indicata per le dimennsioni ottenibili
(almeno in H0) a prezzo di una lunga opera di stuccatura e carteggiatura delle righine prima di verniciare: dipende dal soggetto e dall'orientamento dello stesso.
La DLP fa oggetti molto piu' piccoli e molto 'lisci' e qui il prezzo da pagare e' il lavoro di pulizia accurata del pezzo dai residui di resina.
A breve vi daro' le mie impressioni dal vivo.
Antonello

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#71 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

ho_master ha scritto: lunedì 2 dicembre 2019, 11:27 Una tecnologia non esclude l'altra. Per costruire edifici la FDM e' senz'altro piu' indicata per le dimennsioni ottenibili
(almeno in H0) a prezzo di una lunga opera di stuccatura e carteggiatura delle righine prima di verniciare: dipende dal soggetto e dall'orientamento dello stesso.
La DLP fa oggetti molto piu' piccoli e molto 'lisci' e qui il prezzo da pagare e' il lavoro di pulizia accurata del pezzo dai residui di resina.
A breve vi daro' le mie impressioni dal vivo.
Antonello


Hai perfettamente ragione. Attendo le tue considerazioni dopo l'uso.
Vincenzo
Vincenzo

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#72 Messaggio da Nick8526 »

Vincenzo Passalacqua ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 13:07 Se poi la acquisterà ti passo alcuni piccoli upgrade che la completano a meraviglia.
Buongiorno Vincenzo, posso farti 2 domande sulla stampante?
1- quanto tempo ci hanno messo a mandartela da gearbest? A me da 10 gg il tracking non va... ora ho scritto all'assistenza, vedremo...
2- che upgrade (di cui parlavi prima) consigli ?

Grazie
Saluti
Nicola
Nicola

Avatar utente
Max56
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:17
Nome: Massimo
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#73 Messaggio da Max56 »

Buongiorno a tutti, mi sono documentando leggendo anche i vari post e alla fine la mia scelta è caduta sulla alfawise U30 pro.
C'è però una cosa che mi lascia perplesso, ed è appunto che la stampante arriva dalla Cina..
Ho cercato su internet e c'è un sacco di gente che si lamenta per i tempi di consegna e spedizione.
Voi come vi siete trovati?

Grazie
Saluti
Max

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 677
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#74 Messaggio da claudio.co958 »

Max, io ho comprato la Ender, ho messo in conto 20-30-40 euris per la spedizione veloce, infatti dopo 8-10 giorni è arrivata, dalla Cina con furore.
certo se vuoi pagare il meno possibile, passa 1 mese e oltre, ... quindi .... vedi tu ...
Claudio

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 677
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#75 Messaggio da claudio.co958 »

... lo dico a carattere informativo, per quei tipi che si lamentano, ... di tutto, ....
la Cina è lontana, non sta qua dietro casa, ...
quei tipi vogliono la botte ubriaca e la moglie piena, ... mmm me sa che nun hanno capito gnente ....
Claudio

Torna a “STAMPA 3D”