Noi e le nostre stampanti
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
- coccinella56
- Nome: Valerio
- Regione: Lombardia
- Città: Canzo
- Stato: Non connesso
- coccinella56
- Nome: Valerio
- Città: Canzo
Re: Noi e le nostre stampanti
- robiravasi62
- Nome: roberto
- Città: belgioioso
- aborotto
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Sona
- Stampante Anycubic I3 Mega presa direttamente dal sito Anycubic.
- PLA al momento anycubic PLA plus da 1,75 temperature di estrusione da 190 a 220 gradi ma a breve voglio testarne altri.
- Software Ultimate Cura per la generazione del G-Code
- Sofware Netfabb per il controllo e generazione dei file STL.
- AUTOCAD per la generazione dei disegni di Stampa
Ciao Andrea
- claudio.co958
- Nome: claudio
- Regione: Lazio
- Città: latina
PLA ... per ora uso questo materiale
dal sito Thingiverse, mi diverto a consumare qualche rotolo di filamento e poi, .... studio studio studio e studio SKETCHUP e altro, ... per lo meno per capirci qualcosa
prova di portale in H0, .... non male ...( come prima stampa ... )
- antogar
- Nome: Antonino
- Regione: Campania
- Città: Castellammare di Stabia
Ho visto che l' assemblaggio è abbastanza semplice.Ender 3d - pro
Com' è la messa a punto ?
saluti
antogar
- claudio.co958
ieri mi sono arrivati alcuni pezzi, tra cui il piano in vetro, che monterò appena possibile, me lo ha consigliato un amico più esperto di me !!!
piano piano farò vedere i progressi
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- antogar
Ho letto che va modificato il firmware per poter memorizzare i valori di configurazione, è stato così anche per te?claudio.co958 ha scritto: ↑mercoledì 10 aprile 2019, 19:10 Seguendo i vari tutorial che trovi su youtube, direi che è semplice
ieri mi sono arrivati alcuni pezzi, tra cui il piano in vetro, che monterò appena possibile, me lo ha consigliato un amico più esperto di me !!!
piano piano farò vedere i progressi
Ciao
- claudio.co958
comunque, ho rifatto la stampa del portale, per un amico, sempre con il filamento PLA bianco, ... e devo dire che è venuto bene bene
si divertirà a stendere il colore ed applicarlo al suo plastico, fermo restando che me ne ordinerà un altro ...
- antogar
https://www.9minuti.it/prima-stampante- ... estrusione
e c' è chi memorizza in EEprom i valori senza in modo da non inviarli alla stampante tramite lo slicer. Per far ciò occorer "sbloccare" il firmware perché quello nativo della stampante non lo permette. Personalmente io preferirei il primo metodo, anche perché ri-flashare il firmware credo possa inficiare sulla garanzia.
Tu hai eseguito la calibrazione descritta nel link ?
saluti
- claudio.co958
velocemente ho dato una guardata al link che hai segnalato, cose interessanti, ma siccome sto agli inizi, non vorrei combinare qualche guaio
Faccio riferimento al sito Thingiverse, scarico quello che mi interessa ( la maggior parte solo sciocchezze, solo per fare pratica ) però a volte, non so se dipenda dal soft o che so io, ... scarico il file, esempio, un portale per doppio binario, e la stampa è brutta, e calcola che magari ripeto la stampa diverse volte, ... mah, io penso che sia un problema di file, infatti il portale che ho pubblicato, è venuto bene, ... perchè gli altri no, ... mah, ... ai posteri l'ardua sentenza, ....
ho montato il piatto di vetro, molto più planare, ... il mio amico, mi ha consigliato la lacca x capelli per far aderire bene l'oggetto al piano, e fino qui bene, ... poi altre cose nelle prossime puntate ... ( sta storia mi pare Beatiful o Dallas .... ) ... mah !
- sal727
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
Riguardo alla lacca è un ottimo aggrappante per il PLA, usando il piano di vetro, ed è semplice da pulire con acqua.
- claudio.co958
purtroppo essendo alle prime armi, tra l'altro, trovo una certa difficoltà a smacchinare con file, gcode, obj, stl .... ed altro
mi sono scaricato TINKERCAD, sembra un soft abbastanza semplice, e riesce a modificare i file stl.
Ho provato e sembra funzionare, ... c'è solo una variabile .... il tempo, ... uno dovrebbe stare sul pc, giorni interi, per capirne il funzionamento e provare, provare e provare, ... a parte il costo del filamento, ... mi sono anche segnato al Laziofablab qui a Latina, ... qualcosa ne uscirà sicuramente
- sal727
Come sempre mi sono documentato sulle stampanti attuali, hanno fatto notevoli passi in questi anni come era prevedibile e dopo una selezione mi sono diretto sulla Ultimaker 3, la mia scelta è anche dovuta al software "Cura" che usavo già, prodotto appunto dalla Ultimaker per i suoi prodotti, alla risoluzione più bassa rispetto alle altre, può raggiungere 200micron, la possibilità di usare il doppio estrusore anche di dimensioni diverse, ad esempio estrusore di 0,25mm per particolari piccoli e il classico da 0,4mm per quelli normali, tutti facilmente intercambiabili sulla testina di stampa e non da poco il collegamento wi-fi al computer che permette di posizionare la stampante in qualsiasi posto e poterla anche controllare in video essendo predisposta una telecamera al suo interno adesso sto facendo alcune prove di stampa per potermi ambientare con la nuova macchina, la messa in opera non è difficile, le istruzioni anche in italiano sono ben facili da comprendere, la macchina è considerata a livello professionale e non escludo che dopo aver fatto una buona conoscenza delle sue caratteristiche e relativi limiti posso provare anche a fare qualche rotabile, certamente non avrà la possibilità di paragonarsi ai printshop professionali che usano macchine molto più avanzate, però qualcosa credo che si possa fare.
Unico neo è il costo che è piuttosto elevato.
- claudio.co958
cambiata la scheda, ... dal giorno alla notte, molto silenziosa e precisa ( si auto livella da sola per l'estrusione ed il posizionamento )
di seguito, qualche scatto per prova, ... dal sito Thingiverse, qualche file per H0 e N si può scaricare
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Nome: Riccardo
- Città: Milano
Complimenti Salvatore,
ho avuto modo di utilizzare per lavoro la Ultimaker3 ed è veramente una delle più performanti oggi sulla piazza.
- sal727
Grazie Riccardo,
dopo quasi 4 anni che uso la stampa 3D un po' di pratica me la sono fatta, l'esperienza che ho maturato mi ha fatto fare una scelta adeguata, la mia prima stampante era un buon prodotto, l'ho scelta perchè era al momento una delle più gettonate, inoltre la producevano a pochi km da casa mia e poteva garantirmi una certa assistenza, come è accaduto, avendo poi una struttura in legno con il piano stampa movibile creava qualche problema con i cambiamenti climatici, questo comportava una calibrazione e pulizia frequente, inoltre era andata fuori produzione e c'erano problemi per i ricambi, negli anni sono stati prodotti nuovi modelli molto più efficaci e la mia scelta è caduta sulla ultimaker 3 che secondo il mio parere era quella che soddisfava le mie esigenze, non è un prodotto di fascia economica, è stato concepito per un livello professionale, per me è un altro pianeta.
Più si va avanti e più ci saranno modelli sempre migliori, se ancora avrò la possibilità non nego di poterne prendere un'altra di livello superiore
- Vincenzo Passalacqua
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Non conosco Sketchup, ma se è free vorrei usarlo per far iniziare mio figlio con il disegno 3D.
- sal727
Senza un programma 3D non si fa nulla con la stampante a meno che non si trovano file stl già fatti.
- Vincenzo Passalacqua
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
MrPatato76 ha scritto: ↑mercoledì 18 settembre 2019, 10:54 Bravo Vincenzo: finalmente una persona che oltre alla stampante si è dotato di programma per disegno 3D.
Non conosco Sketchup, ma se è free vorrei usarlo per far iniziare mio figlio con il disegno 3D.
Si è free e a giudicare dai lavori che riescono ad ottenere alcuni utenti del forum funziona egregiamente senza essere un CAD professionale. Lo sto studiando bene, e vedremo se riesco a fare qualcosa di buono anch 'io. Un abbraccio.
Vincenzo
- claudio.co958
un amico che da diversi anni smanetta con la stampante 3d, mi ha consigliato di generare, con i file STL, i G-CODE e caricarli su una micro scheda da inserire nella stampante ...
studio, studio e studio, ... certo male non fa, ma per stampare ed avere dei risultati ci vuole un pò di tempo, ... ecco perchè cerco file ed oggetti già fatti, ... avrete visto il palo FS che ho postato
un pò di pazienza ...
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Città: Roma
Interessante.