Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
@ Sagge parole Pierluigi, per quante cose conosciamo di modellismo esiste qualcosa di nuovo da imparare ( mi fa sempre piacere leggerti , è vedere i tuoi lavori )
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Ma torniamo alla pulizia , visto che il PCB non presentava sporco pesante ho scelto un sistema di pulizia medio, il primo step è stato spruzzare un disossidante spray per elettronica " SECCO " su tutto il PCB per poi intervenire con un cotton fioc e carta casa per asciugare il tutto dopo 10 min. . Tramite una penna a fibre di vetro ( reperibile su ebay ) ho eliminato da tutte le lamelle di contatto le tracce di ossidazione / sporco. Queste penne a fibra di vetro non causano micro solchi che trattengono lo sporco ( in alcuni casi sono fantastiche per alcuni lavori che tratteremo in seguito ) che poi si riaccumola con il tempo con sistemi più abrasivi. SE purtroppo non avete la penna a fibra di vetro si può usare carta seppia umida con lo spray per elettronica , mai a secco per non rigare le superfici.
Alla fine il PCB con le lamelle di contatto pulite è pronto.
Prima del trattamento Tipo di spray che utilizzo è sua applicazione sul PCB Dopo aver passato la penna
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Ti seguo.
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
i due punti su cui lavoreremo sono il rotore con i suoi avvolgimenti in filo di rame è l'indotto, se nel rotore si accumula solamente la polvere dei carboncini, sul indotto troviamo polvere compressa e residuii carboniosi.
La polvere nel rotore se troppa ne può rallentare la rotazione inserendosi nello spazio tra i petali è i magneti.
mentre i residui carboniosi creano punti morti di contatto o scarso afflusso di corrente specialmente al minimo.
Ora per eliminare i problemi dobbiamo ripulire il motore.
Prima operazione spruzzare spray per elettronica sulle parti da pulire è lasciare agire 5 min. poi immergiamo il motore in alcool isopropilico è attiviamo la lavatrice ad ultra suoni per almeno 10 min.
Estraiamo il motore ancora umido dal vasetto è puliamo l'indotto con un pennello ( in genere i residui vengono via facilmente , altrimenti ripetiamo ancora un passaggio in lavatrice ) , se lo sporco persiste possiamo sfregare delicatamente l'indotto con uno stuzzica denti a cui una punta è stata sagomata a lama, mentre con la punta puliamo i due piccoli solchi.
Alla fine soffiamo via con aria compressa l'alcool isopropilico ed eventuali residui.Il motore è pronto per essere rimontato.
Preparazione , motore da pulire alcool isopropilico
motore spruzzato Tipo di alcool isop. da me utilizzato Lavaggio Pulizia dopo passaggio aria compressa
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
iniziamo con il motore, sul fondo del telaio troviamo un apposito incasso con un lato sagomato in modo da posizionarlo nel giusto verso. Prima di posizionarlo ingrassiamo gli ingranaggi Al posto del olio preferisco il grasso per cuscinetti, ha una maggiore resistenza alla centrifugazione, non crea perdite come gli oli è ne basta pochissimo
Allogiato il motore nel suo scasso possiamo montare le zavorre ad incasso con il perno guida nella parte di telaio che rimane verso le due estremità ( ultamo foto ), le zavorre contengono l'asse di trasmissione con la vite senza fine da collegare al carrello. Sia la V.F è il rispettivo ingranaggio per il motore vanno ingrassati leggermente.
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Sfiliamo il perno è montiamo il telaio sul carrello, il telaio va calato sul carrello dal alto, centriamo il foro del ingranaggio principale con i corrispondenti del carrello è telaio ( se non abbiamo smosso l'ingranaggio fatichiamo un po meno ). Rinfiliamo il perno è il carrello rimane connesso al telaio libero di ruotare.
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Le lamelle vanno inserite con il carboncino rivolto verso il centro è leggermente inclinate verso l'esterno in modo da inserire il carboncino a contatto con l'indotto. Operazione da fare con molta delicatezza per non piegarle ma in modo da non staccare il carboncino. Nei modelli di lamelle più vecchie il carboncino era saldato grazie a un sottile strato di rame sulla faccia che andava a contatto con la lamella dando una maggiore solidità , oggi sono incollati.
Inserendo correttamente la lamella porta carboncino essa andrà perfettamente a posto rimanendo la sua aletta di supporto a filo con la pista del circuito. Richiudiamo la lamella del PCB in modo da bloccare la lamella , occorre sollevarla appena appena per posizionarsi sopra l'aletta .
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Ora i led possono funzionare.
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Nel rimontaggio con questi modelli un po anzianotti ( questa loco è del 1977 ) possiamo avere due problemi importanti un rumore notevole con riscaldamento eccessivo.
Le cause principali sono 3 ma tutti di semplice soluzione
Lamelle porta carboncini troppo serrate, tra i carboncini deve esserci almeno un paio di mm a vuoto ( non in presa sul indotto ) in modo da non fare pressione sul indotto.
Cuscinetti porta alberino indotto secchi dopo la pulizia profonda, basta una goccina d'olio per lubrificarli.
Sedi assi motore secca, anche qui un po di olio per lubrificarli in modo da favorirne la rotazione silenziosa.
Per ultimo ma un po maniacale da utilizzarsi con modelli molto vecchi in cui presumiamo un po di usura degli ingranaggi ( caso raro visto la buona qualità dei materiali più vecchi, anzi migliori di quelli odierni ! ) è interporre un pezzetto di scotch da elettricista tra motore e telaio per insonorizzare. Con queste ultime operazioni la revisione è ultimata, possiamo rimetterla in servizio.
Ultimo consiglio lubrificare con parsimonia è ogni 20 h di funzionamento
Punti da oliare i cuscinetti motore Punto dove posizionare il nastro da elettricista Punto da oliare gli assi motore
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
pensavo di comperare la mia prima automotrice usata ma dopo questo articolo mi stanno venendo dei dubbi.
Cosa mai acquisterò? un buon pezzo in buona media forma o un pezzo da dover ricondizionare per forza di cose?
Ma poi sarei capace di fare quanto descritto?
Mi mancherbbero sicuramente alcuni atrezzi (pinzette varie, per non parlade dell'ultrasuoni...)
e avrevi manualità e vista a sufficenza?
Come primo approccio consigliate una locomotiva usata o nuova? Ho visto su e-bay alcune locomotive (sicuramente datate) descritte come nuove mai usate; ma se hanno 10-20 anni e sono state ferme sicuramente saranno almeno da lubrificare prima di utilizzarle.
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Queste sono le loco che non danno molti problemi sui tracciati, anche meno ben posizionati, superano bene deviatoi o imperfezioni.
Ora si fa fatica a reperire motori di ricambio e carboncini causa nuova produzione con motori a campana o brusheless.
Poi fare una prima esperienza con usato , in modo da impratichirsi, puntando sui modelli già citati.
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
non riesco ad allegare i pdf probabilmente troppo pesanti di dimensione
Questa dicitura e con pantografo a carrelli mi ha messo dei dubbi
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
La seconda loco BR 218 per convogli medi diesel a passo lungo dotata di carrelli, si comporta bene.
Es di loco a pantografo con carrelli la E 120 art 88527 valida come la BR 218
Catalogo da vedere per riferimenti https://www.toytrains.it/it/prodlist.as ... 1&catID=54
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220
Grazie, do un occhiatav200 ha scritto: ↑lunedì 20 giugno 2022, 22:42 La prima V 36 classica loco da manovra è per piccoli convogli, ha passo corto con biellismi digerisce poco a lento moto i deviatoi.
La seconda loco BR 218 per convogli medi diesel a passo lungo dotata di carrelli, si comporta bene.
Es di loco a pantografo con carrelli la E 120 art 88527 valida come la BR 218
Catalogo da vedere per riferimenti https://www.toytrains.it/it/prodlist.as ... 1&catID=54