GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Noi e le nostre stampanti

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#26 Messaggio da coccinella56 »

Non vedo l'ora!


Ciao Valerio.

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#27 Messaggio da coccinella56 »

Finito il montaggio adesso si passa all'accensione e calibrazione.
Ciao Valerio.

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#28 Messaggio da robiravasi62 »

momento magico ed emozionante, suppongo
Roberto

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#29 Messaggio da aborotto »

Mi accodo:

- Stampante Anycubic I3 Mega presa direttamente dal sito Anycubic.

- PLA al momento anycubic PLA plus da 1,75 temperature di estrusione da 190 a 220 gradi ma a breve voglio testarne altri.
- Software Ultimate Cura per la generazione del G-Code
- Sofware Netfabb per il controllo e generazione dei file STL.
- AUTOCAD per la generazione dei disegni di Stampa

Ciao Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#30 Messaggio da claudio.co958 »

... alla fine mi sono deciso
1554643655285.jpg
1554643069699.jpg
1554271909545.jpg
1554271909446.jpg
Ender 3d - pro
PLA ... per ora uso questo materiale
dal sito Thingiverse, mi diverto a consumare qualche rotolo di filamento e poi, .... studio studio studio e studio SKETCHUP e altro, ... per lo meno per capirci qualcosa

prova di portale in H0, .... non male ...( come prima stampa ... )
Claudio

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#31 Messaggio da antogar »

Ender 3d - pro
Ho visto che l' assemblaggio è abbastanza semplice.
Com' è la messa a punto ?

saluti
antogar
Antonino

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#32 Messaggio da claudio.co958 »

Seguendo i vari tutorial che trovi su youtube, direi che è semplice
ieri mi sono arrivati alcuni pezzi, tra cui il piano in vetro, che monterò appena possibile, me lo ha consigliato un amico più esperto di me !!!
piano piano farò vedere i progressi
Claudio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#33 Messaggio da Egidio »

Bene Claudio aspettiamo tuoi futuri ragguagli..... Complimenti per il tuo acquisto. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#34 Messaggio da antogar »

claudio.co958 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 19:10 Seguendo i vari tutorial che trovi su youtube, direi che è semplice
ieri mi sono arrivati alcuni pezzi, tra cui il piano in vetro, che monterò appena possibile, me lo ha consigliato un amico più esperto di me !!!
piano piano farò vedere i progressi
Ho letto che va modificato il firmware per poter memorizzare i valori di configurazione, è stato così anche per te?
Ciao 😊
Antonino

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#35 Messaggio da claudio.co958 »

Questa mi è nuova, ... se hai modo di farmi di farmi sapere qualcosa, te ne sarei grato
comunque, ho rifatto la stampa del portale, per un amico, sempre con il filamento PLA bianco, ... e devo dire che è venuto bene bene
si divertirà a stendere il colore ed applicarlo al suo plastico, fermo restando che me ne ordinerà un altro ...
Claudio

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#36 Messaggio da antogar »

Cercando un po' in rete sulla calibrazione/set della stampante, ho trovato questa procedura:

https://www.9minuti.it/prima-stampante- ... estrusione

e c' è chi memorizza in EEprom i valori senza in modo da non inviarli alla stampante tramite lo slicer. Per far ciò occorer "sbloccare" il firmware perché quello nativo della stampante non lo permette. Personalmente io preferirei il primo metodo, anche perché ri-flashare il firmware credo possa inficiare sulla garanzia.

Tu hai eseguito la calibrazione descritta nel link ?

saluti
:)
Antonino

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#37 Messaggio da claudio.co958 »

Ciao Antonino, scusa se rispondo solo ora,lo sai meglio di me, quando ci sono problemi, prima li sbrogli e meglio stai, ....
velocemente ho dato una guardata al link che hai segnalato, cose interessanti, ma siccome sto agli inizi, non vorrei combinare qualche guaio
Faccio riferimento al sito Thingiverse, scarico quello che mi interessa ( la maggior parte solo sciocchezze, solo per fare pratica ) però a volte, non so se dipenda dal soft o che so io, ... scarico il file, esempio, un portale per doppio binario, e la stampa è brutta, e calcola che magari ripeto la stampa diverse volte, ... mah, io penso che sia un problema di file, infatti il portale che ho pubblicato, è venuto bene, ... perchè gli altri no, ... mah, ... ai posteri l'ardua sentenza, ....
ho montato il piatto di vetro, molto più planare, ... il mio amico, mi ha consigliato la lacca x capelli per far aderire bene l'oggetto al piano, e fino qui bene, ... poi altre cose nelle prossime puntate ... ( sta storia mi pare Beatiful o Dallas .... ) ... mah !
Claudio

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#38 Messaggio da sal727 »

I file che trovi sui siti 3D nella maggior parte gratis, essendo caricati senza alcun controllo, sono spesso file con errori e bisognerebbe prima di inviarli alla stampa correggerli con un software di cad, per esempio io creo un file stl attraverso un plug-in su sketch-up la versione free, il mio file spesso ha degli errori e questo comporta delle stampe non proprio al top, per questo uso un altro software 3D Builder della microsoft che è free e correggo il file stl.
Riguardo alla lacca è un ottimo aggrappante per il PLA, usando il piano di vetro, ed è semplice da pulire con acqua.

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#39 Messaggio da claudio.co958 »

... hai perfettamente ragione Salvatore, immaginavo giusto, ...
purtroppo essendo alle prime armi, tra l'altro, trovo una certa difficoltà a smacchinare con file, gcode, obj, stl .... ed altro
mi sono scaricato TINKERCAD, sembra un soft abbastanza semplice, e riesce a modificare i file stl.
Ho provato e sembra funzionare, ... c'è solo una variabile .... il tempo, ... uno dovrebbe stare sul pc, giorni interi, per capirne il funzionamento e provare, provare e provare, ... a parte il costo del filamento, ... mi sono anche segnato al Laziofablab qui a Latina, ... qualcosa ne uscirà sicuramente
Claudio

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#40 Messaggio da sal727 »

Mosso da virus della pazzia, mi sono fatto un altro regalo, ho preso una nuova stampante, la Ultimaker 3
ultimaker-3.png
la mia fedele stampante con la quale ho creato numerosi lavori con completa soddisfazione, acquistata 4 anni fa, ho deciso di metterla in pensione, essendo fuori pruduzione già da qualche anno i pezzi di ricambio era difficile reperirli, inoltre essendo su telaio in legno soffriva molto gli sbalzi termici creandomi a volte problemi di stampa.
Come sempre mi sono documentato sulle stampanti attuali, hanno fatto notevoli passi in questi anni come era prevedibile e dopo una selezione mi sono diretto sulla Ultimaker 3, la mia scelta è anche dovuta al software "Cura" che usavo già, prodotto appunto dalla Ultimaker per i suoi prodotti, alla risoluzione più bassa rispetto alle altre, può raggiungere 200micron, la possibilità di usare il doppio estrusore anche di dimensioni diverse, ad esempio estrusore di 0,25mm per particolari piccoli e il classico da 0,4mm per quelli normali, tutti facilmente intercambiabili sulla testina di stampa e non da poco il collegamento wi-fi al computer che permette di posizionare la stampante in qualsiasi posto e poterla anche controllare in video essendo predisposta una telecamera al suo interno
telecamera.jpg
adesso sto facendo alcune prove di stampa per potermi ambientare con la nuova macchina, la messa in opera non è difficile, le istruzioni anche in italiano sono ben facili da comprendere, la macchina è considerata a livello professionale e non escludo che dopo aver fatto una buona conoscenza delle sue caratteristiche e relativi limiti posso provare anche a fare qualche rotabile, certamente non avrà la possibilità di paragonarsi ai printshop professionali che usano macchine molto più avanzate, però qualcosa credo che si possa fare.
Unico neo è il costo che è piuttosto elevato.

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#41 Messaggio da claudio.co958 »

Dopo un periodo di inattività, dovuto ad un problema non so di che tipo, dicido di cambiare la scheda madre ( consiglio di un amico che ci capisce molto più di me e ricerche varie in rete )
cambiata la scheda, ... dal giorno alla notte, molto silenziosa e precisa ( si auto livella da sola per l'estrusione ed il posizionamento )
di seguito, qualche scatto per prova, ... dal sito Thingiverse, qualche file per H0 e N si può scaricare
Allegati
sx palo FS Smmerfeldt, ... dx da stampante 3 D
sx palo FS Smmerfeldt, ... dx da stampante 3 D
SANY0085.JPG
SANY0084.JPG
Claudio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#42 Messaggio da Egidio »

[264] [264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#43 Messaggio da Riccardo »

sal727 ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 11:22 Mosso da virus della pazzia, mi sono fatto un altro regalo, ho preso una nuova stampante, la Ultimaker 3ultimaker-3
Complimenti Salvatore,
ho avuto modo di utilizzare per lavoro la Ultimaker3 ed è veramente una delle più performanti oggi sulla piazza.
[264]
Riccardo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#44 Messaggio da sal727 »

Riccardo ha scritto: lunedì 9 settembre 2019, 21:48 Complimenti Salvatore,
ho avuto modo di utilizzare per lavoro la Ultimaker3 ed è veramente una delle più performanti oggi sulla piazza.
[264]
Grazie Riccardo,
dopo quasi 4 anni che uso la stampa 3D un po' di pratica me la sono fatta, l'esperienza che ho maturato mi ha fatto fare una scelta adeguata, la mia prima stampante era un buon prodotto, l'ho scelta perchè era al momento una delle più gettonate, inoltre la producevano a pochi km da casa mia e poteva garantirmi una certa assistenza, come è accaduto, avendo poi una struttura in legno con il piano stampa movibile creava qualche problema con i cambiamenti climatici, questo comportava una calibrazione e pulizia frequente, inoltre era andata fuori produzione e c'erano problemi per i ricambi, negli anni sono stati prodotti nuovi modelli molto più efficaci e la mia scelta è caduta sulla ultimaker 3 che secondo il mio parere era quella che soddisfava le mie esigenze, non è un prodotto di fascia economica, è stato concepito per un livello professionale, per me è un altro pianeta.
Più si va avanti e più ci saranno modelli sempre migliori, se ancora avrò la possibilità non nego di poterne prendere un'altra di livello superiore [98]

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#45 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Mi avete infettato con il virus 3D e quindi dopo la svolta del digitale eccomi a cimentarmi con la stampa 3D. Per l'approccio ho optato per una Anet A6 in kit, macchina cinese al 100 per cento, da montare e settare. Senza grossi problemi sono riuscito ad assemblarla e con il grosso apporto in rete ho provveduto a dotarla di una serie di upgrade che tutti considerano indispensabili. Quindi, appena finito il montaggio del kit ho eseguito una prova di funzionamento che mi ha regalato non poche soddisfazioni, mi sono dotato di ; un nuovo alimentatore da 30A ventilato, due unità Mosfet per estrusore e bed - per non sollecitare più del dovuto la scheda madre, prolunga per il lettore micro SD, tenditori delle cinghie, nuovi cuscinetti per il piatto, cavi elettrici adeguatamente dimensionati. Il risultato finale mi soddisfa, almeno a questo momento, e riesco a ottenere un prodotto di buona qualità e fattura - a detta di un amico titolare di un negozio specializzato in 3D. In totale tra stampante e accessori ho speso poco meno di 250 euro. Uso filamento in PLA della FiloAlfa, Sketchup free per il disegno e generazione dei file STL, Cura vers.14.07 -come consigliato nelle istruzioni del produttore- con il settaggio già configurato che ho trovato nella chiavetta USB a corredo del kit. Il mio cruccio più importante al momento è la poca dimestichezza con il software Skecthup che spero di colmare con la lettura del suo manuale e tante prove - alla mia età è un impegno non da poco, ma non demordo. Spero di potere, non so quando, essere in grado di stampare qualche elemento e/o particolare per la mia passione in scala N. Seguo con molto molto interesse i vostri post - anche se siete a livelli stratosferici- pronto a cogliere ogni elemento per crescere. Mi sono sempre chiesto e me lo chiedo tuttora come si fa a disegnare un muro in pietra o mattoni a vista per un edificio, portale o altro manufatto ferroviario? Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum.
Vincenzo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#46 Messaggio da MrPatato76 »

Bravo Vincenzo: finalmente una persona che oltre alla stampante si è dotato di programma per disegno 3D.
Non conosco Sketchup, ma se è free vorrei usarlo per far iniziare mio figlio con il disegno 3D.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#47 Messaggio da sal727 »

La nuova versione di SketchUp free è via web , l'ultima da poter essere installata sul pc era la 2017, l'attuale ha più limiti.
Senza un programma 3D non si fa nulla con la stampante a meno che non si trovano file stl già fatti.

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#48 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

MrPatato76 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 10:54 Bravo Vincenzo: finalmente una persona che oltre alla stampante si è dotato di programma per disegno 3D.
Non conosco Sketchup, ma se è free vorrei usarlo per far iniziare mio figlio con il disegno 3D.


Si è free e a giudicare dai lavori che riescono ad ottenere alcuni utenti del forum funziona egregiamente senza essere un CAD professionale. Lo sto studiando bene, e vedremo se riesco a fare qualcosa di buono anch 'io. Un abbraccio.
Vincenzo
Vincenzo

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#49 Messaggio da claudio.co958 »

... siccome sono capoccione, forse più di Vincenzo, mi sono buttato su file già pronti ( Thingiverse ) e per quanto riguarda un soft free, sto provando Tinkercad, un soft per ragazzi o chi è alle prime armi come me, ... tra l'altro questo soft, mi pare di aver letto, ha la possibilità di modificare i file .stl
un amico che da diversi anni smanetta con la stampante 3d, mi ha consigliato di generare, con i file STL, i G-CODE e caricarli su una micro scheda da inserire nella stampante ...
studio, studio e studio, ... certo male non fa, ma per stampare ed avere dei risultati ci vuole un pò di tempo, ... ecco perchè cerco file ed oggetti già fatti, ... avrete visto il palo FS che ho postato
un pò di pazienza ...
Claudio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#50 Messaggio da adobel55 »

Segnalo il video seguente.
Interessante.

Torna a “STAMPA 3D”