Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Io trovo che nuovo abbia un prezzo abbastanza elevato, che usato sia invece accettabile.
Ma ti chiedo, il trasformatore fornito dalla DeA, per l'utilizzo del quale dobbiamo farne, non vale quello da te mostrato ?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
In un negozio di assistenza macchine per cucire, ho trovato quest'olio a quattro Euro, è molto fluido, bianco e trasparente, ho messo qualche goccia sugli ingranaggini del D245 ed ha acquistato molto in scorrevolezza e velocità, dunque è soltanto una questione di rodaggio.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
FraPis ha scritto: ↑mercoledì 23 gennaio 2019, 10:36
Attenzione che l'olio raccoglie anche lo sporco quindi periodicamente è necessario fare una buona manutenzione
Avevo dimenticato di inserire la foto dell'olio.
Ogni tipo di ingranaggio va comunque lubrificato, è chiaro poi che ogni tanto si debba fare la dovuta pulizia.
Allegati
Ho sottoposto lo stesso trattamento d'olio anche al "Coccodrillo" che ora anche lui va decisamente meglio.
Però è davvero sofisticato, non sopporta il benchè minimo difetto del tracciato, è sufficiente un singolo sassoliono incollato sopra una traversina per farlo impuntare, slittare, od addirittura deragliare, la causa viene generata dal carrellino delle due ruotine anteriori, troppo leggero e sensibile ad ogni imperfezione del tracciato, praticamente ti obbliga al perfezionismo.
Se non ricordo male il carrellino dovrebbe avere una molla che lo tiene premuto sul binario, potresti provare e caricarla di più in modo che prema un pò più forte e risolveresti il problema dello svio
Giuliano, ho appena controllato, il mio esemplare della Arnold non ha nessuna molla che pressa il carrellino anteriore, è completamente libero di muoversi a destra ed a sinistra, in alto ed in basso, però vi è abbastanza spazio da poter inserire fra di esso ed il telaio un pezzettino di spugna, o gomma piuma, o altro materiale, od addirittura un pezzettino di piombo che funga da zavorra e che lo tenga premuto verso il basso.
Quale pensi sia la soluzione migliore ?
Io eviterei le spugne, fanno attrito, meglio del piombo modellato a misura, potresti incollarlo con del vinavil così sarà possibile rimuoverlo. Un suggerimento, verifica sul foglietto delle parti di ricambio/istruzioni se per caso è presente una molla
Non ho il foglio delle parti di ricambio, della presenza, o meno della molla potrebbe dircelo Roberto, considerato che a pag.45 ha inserito una parte dello spaccato del Coccodrillo della Arnold, ma non è presente la parte che riguarda i carrelli.
Avevo pensato anch'io di appesantirlo un pò, strano che non ci abbiano pensato i progettisti.
Alceo, il link che ti ha segnalato Roberto ha i fogli completi, ti sei fermato a vedere solo la prima pagina, in basso a dx c'è scritto next ci clicchi sopra e vedi la seconda pagina con tutti i carrelli , ti consiglierei di stamparlo è sempre utile.
Comunque dopo un ulteriore ripasso del tracciato per togliere ancora sassolini, il carrellino anteriore rimane al suo posto e non scarroccia più.
Questo lavoro dovrò farlo a più riprese, perchè ogni volta trovo dei sassolini che mi erano sfuggiti la volta precedente.
L'esperienza mi ha insegnato a non abbondare col ballast su tutto il resto del tracciato che rimane da fare, come invece ho fatto coi binari antistanti la stazione.
Sto letteralmente impazzendo per posizionare a dovere i motori che azionano gli scambi.
Il problema lo generano quelle diaboliche carrozze Ciwil, che essendo troppo lunghe urtano da tutte le parti, in modo particolare i predellini.
In due casi ho risolto invertendo la posizione dei motori, in due limando a dovere i motori fino a quando non vengano più urtati, mi restano due casi nei quali sia l'inversione che la limatura non risolverebbero il problema, domani a mente fresca e lucida, cercherò di inventarmi qualcosa.
Quello che mi è venuto in mente questa mattina per eliminare il problema è quello di allungare l'astina mobile dello scambio, o del motore, per allontanare il motore dal binario, sono i due motori in prossimità delle due curve di destra.
Incomincio a lavorarci, più tardi vi saprò dire.
Ho risolto il problema girando longitudinalmente la posizione di 180° del motore, posizionandolo leggermente in diagonale, allontanando cioè di qualche millimetro rispetto al binario l'estremità opposta alla levetta mobile, dove le carrozze andavano ad urtare ed ora le dannate carrozze Ciwl passano lisce come l'olio, senza aver dovuto limare i motori per far loro spazio.
Ci ho impiegato un bel pò di tempo, ma ne è valsa sicuramente la pena, sono soddisfatto.
Questa mattina sono arrivate due spedizioni contemporaneamente, Posta e DHL.
Sono arrivate le staccionate che avevo richiesto, sembrano buone da poter inserire lungo i binari.
Sono di plastica flessibile, comprendono anche diversi cancelli, il che non guasta, sono di colore marrone, ma sarà sufficiente spruzzarle con una bomboletta spray grigio per farle apparire di cemento.
Una busta ne contiene 10 per un totale di 120 cm., io di buste ne ho ordinate tre, volendo potrei recintare tutta la ferrovia.
Con la seconda spedizione è arrivato anche il liquido da cospargere sulle ruote motrici per dal loro maggiore aderenza.
Non l'ho ancora provato, le istruzioni sul flacone sono scritte in inglese e dovrò prima fare la traduzione.
Allegati
Busta contenente le staccionate
Staccionate
Liquido aggrappante.
s-l500 (1).png (140.79 KiB) Visto 4449 volte
Grazie Massimiliano, non ci ho capito un tubo di quello che diceva l'operatore, ma le immagini non hanno bisogno di traduzione, sono molto esplicative.
Sono ancora alle prese con qualche problemino del tracciato, spuntano fuori ogni volta che lo provo dei sassolini dispettosi, probabilmente è la loco stessa che al passaggio ne rimuove qualcuno.
Ti saprò dire più avanti se ho fatto un buon acquisto, trenta Euro non sono pochi.
Tanto per scrupolo, provo ogni giorno il tracciato ed oggi ho avuto una brutta sorpresa.
I vagoni lunghi deragliavano sistematicamente in un ben preciso punto sotto una galleria.
Ho dovuto smantellare tutto per verificare il problema, dato che dalla feritoia non si riusciva a capire quale fosse la causa.
Una banalità, un chiodino che fissava il binario era fuoriuscito dalla sua sede, fuoriuscita causata forse dalle vibrazioni, anche se alquanto leggere, al passaggio del convoglio ed il sottofondo delle carrozze vi urtavano contro facendole deragliare.
Dunque ho dedotto che i chiodini da 10 mm. non sono adatti a fissare il binario, perchè perforano soltanto il sughero e non arrivano a piantarsi bene nelle plance, pertanto bisognerebbe utilizzare chiodini leggermente più lunghi, od incollare direttamente il binario alla plancia col vinavil, cosa che ho fatto ed ora sembra che vada tutto per il meglio.
Il problema invece non si presenta con i binari allo scoperto, perchè il tutto viene poi fissato dal ballast, una volta passata su di esso la soluzione vinilica.