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Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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FraPis
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1126 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 19:05 Sì d'accordo, ma quale fra tanti ?
Per me l'uno vale l'altro. [105]
Nuovo
https://www.fleischmann.de/it/product/4 ... ducts.html

Usato
https://modellbahnshop-baumann.de/epage ... tring=6735


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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1127 Messaggio da Excalibur »

Io trovo che nuovo abbia un prezzo abbastanza elevato, che usato sia invece accettabile.
Ma ti chiedo, il trasformatore fornito dalla DeA, per l'utilizzo del quale dobbiamo farne, non vale quello da te mostrato ?
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1128 Messaggio da Excalibur »

In un negozio di assistenza macchine per cucire, ho trovato quest'olio a quattro Euro, è molto fluido, bianco e trasparente, ho messo qualche goccia sugli ingranaggini del D245 ed ha acquistato molto in scorrevolezza e velocità, dunque è soltanto una questione di rodaggio.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1129 Messaggio da FraPis »

Attenzione che l'olio raccoglie anche lo sporco quindi periodicamente è necessario fare una buona manutenzione
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1130 Messaggio da Egidio »

FraPis ha scritto: mercoledì 23 gennaio 2019, 10:36 Attenzione che l'olio raccoglie anche lo sporco quindi periodicamente è necessario fare una buona manutenzione
Giusto...... Saluti. Egidio. [51]
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1131 Messaggio da Excalibur »

Avevo dimenticato di inserire la foto dell'olio.
Ogni tipo di ingranaggio va comunque lubrificato, è chiaro poi che ogni tanto si debba fare la dovuta pulizia.
Allegati
002.JPG
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1132 Messaggio da Excalibur »

Ho sottoposto lo stesso trattamento d'olio anche al "Coccodrillo" che ora anche lui va decisamente meglio.
Però è davvero sofisticato, non sopporta il benchè minimo difetto del tracciato, è sufficiente un singolo sassoliono incollato sopra una traversina per farlo impuntare, slittare, od addirittura deragliare, la causa viene generata dal carrellino delle due ruotine anteriori, troppo leggero e sensibile ad ogni imperfezione del tracciato, praticamente ti obbliga al perfezionismo.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1133 Messaggio da lorelay49 »

Se non ricordo male il carrellino dovrebbe avere una molla che lo tiene premuto sul binario, potresti provare e caricarla di più in modo che prema un pò più forte e risolveresti il problema dello svio
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1134 Messaggio da Excalibur »

Giuliano, ho appena controllato, il mio esemplare della Arnold non ha nessuna molla che pressa il carrellino anteriore, è completamente libero di muoversi a destra ed a sinistra, in alto ed in basso, però vi è abbastanza spazio da poter inserire fra di esso ed il telaio un pezzettino di spugna, o gomma piuma, o altro materiale, od addirittura un pezzettino di piombo che funga da zavorra e che lo tenga premuto verso il basso.
Quale pensi sia la soluzione migliore ?
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1135 Messaggio da sal727 »

Prova ad appesantire un po' il carrellino in modo da renderlo più stabile, con qualche barretta sottile utilizzando del biadesivo

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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1136 Messaggio da lorelay49 »

Io eviterei le spugne, fanno attrito, meglio del piombo modellato a misura, potresti incollarlo con del vinavil così sarà possibile rimuoverlo. Un suggerimento, verifica sul foglietto delle parti di ricambio/istruzioni se per caso è presente una molla [264]
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1137 Messaggio da Excalibur »

Non ho il foglio delle parti di ricambio, della presenza, o meno della molla potrebbe dircelo Roberto, considerato che a pag.45 ha inserito una parte dello spaccato del Coccodrillo della Arnold, ma non è presente la parte che riguarda i carrelli.
Avevo pensato anch'io di appesantirlo un pò, strano che non ci abbiano pensato i progettisti.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1138 Messaggio da sal727 »

Alceo, il link che ti ha segnalato Roberto ha i fogli completi, ti sei fermato a vedere solo la prima pagina, in basso a dx c'è scritto next ci clicchi sopra e vedi la seconda pagina con tutti i carrelli [104], ti consiglierei di stamparlo è sempre utile.

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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1139 Messaggio da Excalibur »

Hai ragione Salvatore, mi era sfuggito ed ho seguito il tuo consiglio di stamparlo, ma non vedo molle.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1140 Messaggio da v200 »

Attenzione alle varie versioni è alle annate, purtroppo molte volte alcune loco negli anni hanno subito modifiche progettuali
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1141 Messaggio da Excalibur »

Comunque dopo un ulteriore ripasso del tracciato per togliere ancora sassolini, il carrellino anteriore rimane al suo posto e non scarroccia più.
Questo lavoro dovrò farlo a più riprese, perchè ogni volta trovo dei sassolini che mi erano sfuggiti la volta precedente.
L'esperienza mi ha insegnato a non abbondare col ballast su tutto il resto del tracciato che rimane da fare, come invece ho fatto coi binari antistanti la stazione.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1142 Messaggio da Excalibur »

Sto letteralmente impazzendo per posizionare a dovere i motori che azionano gli scambi.
Il problema lo generano quelle diaboliche carrozze Ciwil, che essendo troppo lunghe urtano da tutte le parti, in modo particolare i predellini.
In due casi ho risolto invertendo la posizione dei motori, in due limando a dovere i motori fino a quando non vengano più urtati, mi restano due casi nei quali sia l'inversione che la limatura non risolverebbero il problema, domani a mente fresca e lucida, cercherò di inventarmi qualcosa.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1143 Messaggio da Excalibur »

Quello che mi è venuto in mente questa mattina per eliminare il problema è quello di allungare l'astina mobile dello scambio, o del motore, per allontanare il motore dal binario, sono i due motori in prossimità delle due curve di destra.
Incomincio a lavorarci, più tardi vi saprò dire.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1144 Messaggio da FraPis »

Gira l'attuatore sottosopra e crea un vano nel polistirolo per contenerlo
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#1145 Messaggio da Excalibur »

E' giusto appunto quello sto facendo Francesco, sembra a prima vista che possa funzionare, sto eseguendo diverse prove, a breve il responso finale. [102]
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1146 Messaggio da Excalibur »

Ho risolto il problema girando longitudinalmente la posizione di 180° del motore, posizionandolo leggermente in diagonale, allontanando cioè di qualche millimetro rispetto al binario l'estremità opposta alla levetta mobile, dove le carrozze andavano ad urtare ed ora le dannate carrozze Ciwl passano lisce come l'olio, senza aver dovuto limare i motori per far loro spazio.
Ci ho impiegato un bel pò di tempo, ma ne è valsa sicuramente la pena, sono soddisfatto. [102]
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1147 Messaggio da Excalibur »

Questa mattina sono arrivate due spedizioni contemporaneamente, Posta e DHL.
Sono arrivate le staccionate che avevo richiesto, sembrano buone da poter inserire lungo i binari.
Sono di plastica flessibile, comprendono anche diversi cancelli, il che non guasta, sono di colore marrone, ma sarà sufficiente spruzzarle con una bomboletta spray grigio per farle apparire di cemento.
Una busta ne contiene 10 per un totale di 120 cm., io di buste ne ho ordinate tre, volendo potrei recintare tutta la ferrovia.
Con la seconda spedizione è arrivato anche il liquido da cospargere sulle ruote motrici per dal loro maggiore aderenza.
Non l'ho ancora provato, le istruzioni sul flacone sono scritte in inglese e dovrò prima fare la traduzione.
Allegati
Busta contenente le staccionate
Busta contenente le staccionate
Staccionate
Staccionate
Liquido aggrappante.
Liquido aggrappante.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1148 Messaggio da MrMassy86 »

Alceo per il liquido guarda questo video, si capisce molto bene come applicarlo :wink:

Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1149 Messaggio da Excalibur »

Grazie Massimiliano, non ci ho capito un tubo di quello che diceva l'operatore, ma le immagini non hanno bisogno di traduzione, sono molto esplicative.
Sono ancora alle prese con qualche problemino del tracciato, spuntano fuori ogni volta che lo provo dei sassolini dispettosi, probabilmente è la loco stessa che al passaggio ne rimuove qualcuno.
Ti saprò dire più avanti se ho fatto un buon acquisto, trenta Euro non sono pochi. [101]
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#1150 Messaggio da Excalibur »

Tanto per scrupolo, provo ogni giorno il tracciato ed oggi ho avuto una brutta sorpresa.
I vagoni lunghi deragliavano sistematicamente in un ben preciso punto sotto una galleria.
Ho dovuto smantellare tutto per verificare il problema, dato che dalla feritoia non si riusciva a capire quale fosse la causa.
Una banalità, un chiodino che fissava il binario era fuoriuscito dalla sua sede, fuoriuscita causata forse dalle vibrazioni, anche se alquanto leggere, al passaggio del convoglio ed il sottofondo delle carrozze vi urtavano contro facendole deragliare.
Dunque ho dedotto che i chiodini da 10 mm. non sono adatti a fissare il binario, perchè perforano soltanto il sughero e non arrivano a piantarsi bene nelle plance, pertanto bisognerebbe utilizzare chiodini leggermente più lunghi, od incollare direttamente il binario alla plancia col vinavil, cosa che ho fatto ed ora sembra che vada tutto per il meglio.
Il problema invece non si presenta con i binari allo scoperto, perchè il tutto viene poi fissato dal ballast, una volta passata su di esso la soluzione vinilica.
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