Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Norme NEM

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --
Stato: Non connesso

Re: Norme NEM

#1 Messaggio da C_A »

Vecchio problema privo di soluzione!! Ma nessuno mi vuole credere!! Ogni azienda fa a modo suo, e rispetta solo lo scartamento!! Quindi o ti arrangi o usi solo una marca di binari. La cosa buffa, e scusate se mi permetto e so che nessuno è d'accordo con me, è che le norme sul modellismo ferroviario sembrano nascere come i funghi. E per me sono di utilità molto dubbia (oserei dire nulla). E' il mio parere personale, molto poco condiviso.
Per concludere, segui il tuo istinto e fai quello che vuoi!!!
Ciao!!!

C_A

#2 Messaggio da C_A »

Sì è così!! Però dobbiamo accettere la dimensione di realtà che il nostro è (per fortuna) solo un gioco, e noi dobbiamo divertirci. La riproduzione in scala "precisa" è irrealizzabile, perché ci sono problemi di spessore, masse e tanto altro; e il problema cresce con l'aumentare della miniaturizzazione. Un auto riprodotta in pefetta scala O (manco HO) risulterebbe di carta velina. E c'è di più!!
Questo l'ho scritto più di tre anni fa, ancora non ero in questo Forum.
http://www.viaggiofantastico.it/images/2015/m2.pdf
Ciao!!!

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da liftman »

Francesco ho letto il tuo scritto ma non è che mi quadri più di tanto.. Se tu prendi un cubo da un litro e lo rifai in perfetta scala 1:10, è vero che formalmente hai un centimetro cubo che corrisponde ad un millesimo del litro di partenza, ma dovresti considerare in scala pure l'ipotetico litro di acqua che è contenuto nel cubo ridotto, ergo: nel cubo 1x1 c'è un litro in scala 1:10. O no?
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Non saprei darti indicazioni più precise, poiché io non ho quasi mai utilizzato le geometrie previste dai costruttori, ma ho sempre fatto un mix tra norme NEM ed esigenze particolari per il mio lavoro. Di solito tendo a ridurre in scala le misure reali per le parti in vista, poi analizzo cosa comporta l'applicazione delle norme (sopratutto per garantire la circolabilità, ma non è detto che io possa anche prevedere opportune limitazioni) e vedo un po' cosa si può fare, sopratutto in base alle mie necessità e alla situazione. In minima parte considero anche le misure geometriche imposte dai costruttori (specie per deviatoi, incroci e similari, che preferisco comprare già fatti ma non disdegno di modificare). Direi che, in linea di principio, sia il caso di rispettare le norme NEM (anche se non pedestremente, puoi sempre non rispettarne qualcuna sapendo a cosa vai incontro e valutando che per te l'eventuale limitazione è accettabile), poi vedrai se con le geometrie prescritte dai costruttori puoi rispettare tali vincoli (al più potrai avere di più di ciò che è prescritto dalle norme) o no e se no, valuterai cosa comporta questa faccenda.
Fabrizio

C_A

#5 Messaggio da C_A »

liftman ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 22:39 Francesco ho letto il tuo scritto ma non è che mi quadri più di tanto.. Se tu prendi un cubo da un litro e lo rifai in perfetta scala 1:10, è vero che formalmente hai un centimetro cubo che corrisponde ad un millesimo del litro di partenza, ma dovresti considerare in scala pure l'ipotetico litro di acqua che è contenuto nel cubo ridotto, ergo: nel cubo 1x1 c'è un litro in scala 1:10. O no?
No!!! Perché la riduzione in scala riguarda le lunghezze e non i volumi, e perché il peso è il prodotto fra la densità del materiale (che è una costante caretteristica del materiale) e il volume: quindi a parità di densità il peso è direttamente proporzionale al volume! E infine perché quello che ho scritto è stato controllato da altre persone qualificate!

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da liftman »

Criss Amon ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 23:16 No!!! Perché la riduzione in scala riguarda le lunghezze e non i volumi, e perché il peso è il prodotto fra la densità del materiale (che è una costante caretteristica del materiale) e il volume: quindi a parità di densità il peso è direttamente proporzionale al volume! E infine perché quello che ho scritto è stato controllato da altre persone qualificate!
:roll: non sono convinto :mrgreen:

Se tu ti prendi un cubo con un litro di acqua, percepisci il peso come 1kg, se usassimo il raggio riduttore di Andrews245 8) e i riducessino fino a riultare 1/10 di quello che sei, percepiresti sempre 1kg di peso :-P (anche la densità dovrebbe essere del 10%)
Ciao!
Rolando

C_A

#7 Messaggio da C_A »

Si parla di peso per rendere le cose più sempici al lettore! Si dovrebbe parlare di massa, e la massa il prodotto fra densità e volume, e per un corpo omogeneo la densità è una costante. Quindi la massa dipende dal volume. Un decimetro cubo ha una massa, se divido la lunghezza per dieci ottengo un centimetro cubo, ovvero la millesima parte del volume, che moltiplicata per la densità che è una costante del materiale dà luogo a una massa mille volte più piccola!! Sulla terra a un peso mille volte più piccolo. Le caratteristiche intrinsiche dei materiali, purtroppo non intervengono nella riduzione in scala! Magari intervenissero e in modo inversamente proporzionale! In fondo è semplice, se è più piccolo pesa di meno, se è mille volte più piccolo pesa mille volte di meno, sempre a parità di materiale! Quanto al peso percepito ... qui le cose si complicano. Le dimamiche di un oggetto ridotto in scala valgono fino a un certo punto. La massa spostata da un trenino è molto piccola con le ovvie conseguenze. Tuttavia una certa rispondenza c'è. Faccio rferimento all'esperimento di Ghetti per la diga del Vajont: alcuni dicono che in quel caso l'esperimento del Ghetti aveva l'errore di non considerare la compattezza della roccia; tuttavia il modello di Ghetti era abbastanza rispondente alla realtà mise in allarme gli ingegneri che poi tentarono lo svasamento e le cose sono andate come sappiamo (svasando toglievano l'acqua che era a quel punto l'unica cosa che reggeva la montagna).
Ora però, a parte il fatto che al lettore tutta sta storia non interessa, ma vuoi farmi parlare tanto????? [245] [255]
E adesso è meglio chiudere qua questo off topic!!!! [98]
Ciao Rolando!!! [98] E mi raccomando, continuiamo a senterci!!!!

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#8 Messaggio da MrPatato76 »

Ricde ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 11:26 Ogni volta che inizio un nuovo progetto ho sempre le stesse perplessità sulle norme NEM per l’interbibario.

Le Norme parlano chiaro ma è impossibile rispettarle: le geometrie dei Peco danno 5cm,
Tillig 5,9cm, Marklin se non erro 6,5, vevdibi un Dima da 6,7cm.....Roco non ricordo che geometrie ha.

Insomma, tutta diversi in base a case costruttrici e modello treni. Se volessimo essere realisti dovremmo misurare L interbinario dalle rotaie e non da metà traversina.

Facile e’ nei diorami con solo trarrà diritta dive uso 4,8 o 5 cm ( realissimo come effetto ottico ) ma in stazio e diventa un vero problema se vendono marciapiedi da 4 cm di larghezza.
Se posso darti un consiglio, usa le norme solo se vuoi creare lavori che s'interfaccino con lavori creati da altre persone (tipicamente platici modulari), altrimenti, usa lo standard che più ti appaga l'occhio.
Attenzione all'effetto poligonale che hanno le carrozze passeggeri in curva, soprattutto nei raggi stretti.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#9 Messaggio da MrPatato76 »

Come tutte le norme, esse servono per avere uno standard comune da usare.
Prova tu a mettere insieme un modulare che non adotti norme comuni....
Sono standard di riferimento, e come tali vanno usate.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

MrPatato76 ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 13:17 Come tutte le norme, esse servono per avere uno standard comune da usare.
Prova tu a mettere insieme un modulare che non adotti norme comuni....
Sono standard di riferimento, e come tali vanno usate.
Infatti si parla di norme NEM, ma il principio è lo stesso.

Comunque, se prendiamo un prodotto di recente realizzazione, si vedrà che esso solitamente rispetta le norme NEM al 100%.
Mentre se prendiamo prodotti più vecchi, molto probabilmente avremo delle discrepanze come segnala Ricde.
Questo non deve essere visto come un difetto delle norme, ma come una mancanza del loro rispetto da parte delle case costruttrici.
ED

C_A

#11 Messaggio da C_A »

E' solo un principio di datazione (nuova produzione). Però c'è sempre qualche differenza fra una marca e l'altra; lo ritengo fisiologicamente inevitabile!!

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#12 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Per prodotti nuovi, intendo prodotti messi in commercio recentemente, cioè dopo che sono state pubblicate le norme NEM e che queste vengono rispettate.
Non ne conosco la data precisa, ma il concetto è questo.
Qui sotto pubblico una parte del foglio di istruzioni allegato ad una loco acquistata in questi giorni (Tillig Elektrolok ES 64 U4 04964; scala TT).
In particolare si possono vedere alcuni simboli che indicano il rispetto di alcune norme NEM, come il porta gancio/respingenti (NEM 358) ed il tipo di connettore previsto (PLUX 12, NEM 658) per futura digitalizzazione.
foglio_nem.jpg
http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem358.pdf
http://www.miba.de/morop/nem658_d.pdf
ED

Torna a “SCALA H0”