Norme NEM
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
-
- Messaggi: 3211
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: FM
- Regione: Estero
- Città: --
- Età: 67
- Stato: Non connesso
Re: Norme NEM
Per concludere, segui il tuo istinto e fai quello che vuoi!!!
Ciao!!!
-
- Messaggi: 3211
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: FM
- Regione: Estero
- Città: --
- Età: 67
- Stato: Non connesso
Re: Norme NEM
Questo l'ho scritto più di tre anni fa, ancora non ero in questo Forum.
http://www.viaggiofantastico.it/images/2015/m2.pdf
Ciao!!!
- liftman
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7762
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Norme NEM
Rolando
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11220
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Norme NEM
-
- Messaggi: 3211
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: FM
- Regione: Estero
- Città: --
- Età: 67
- Stato: Non connesso
Re: Norme NEM
No!!! Perché la riduzione in scala riguarda le lunghezze e non i volumi, e perché il peso è il prodotto fra la densità del materiale (che è una costante caretteristica del materiale) e il volume: quindi a parità di densità il peso è direttamente proporzionale al volume! E infine perché quello che ho scritto è stato controllato da altre persone qualificate!liftman ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 22:39 Francesco ho letto il tuo scritto ma non è che mi quadri più di tanto.. Se tu prendi un cubo da un litro e lo rifai in perfetta scala 1:10, è vero che formalmente hai un centimetro cubo che corrisponde ad un millesimo del litro di partenza, ma dovresti considerare in scala pure l'ipotetico litro di acqua che è contenuto nel cubo ridotto, ergo: nel cubo 1x1 c'è un litro in scala 1:10. O no?
- liftman
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7762
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Norme NEM
Criss Amon ha scritto: ↑lunedì 28 maggio 2018, 23:16 No!!! Perché la riduzione in scala riguarda le lunghezze e non i volumi, e perché il peso è il prodotto fra la densità del materiale (che è una costante caretteristica del materiale) e il volume: quindi a parità di densità il peso è direttamente proporzionale al volume! E infine perché quello che ho scritto è stato controllato da altre persone qualificate!


Se tu ti prendi un cubo con un litro di acqua, percepisci il peso come 1kg, se usassimo il raggio riduttore di Andrews245


Rolando
-
- Messaggi: 3211
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: FM
- Regione: Estero
- Città: --
- Età: 67
- Stato: Non connesso
Re: Norme NEM
Ora però, a parte il fatto che al lettore tutta sta storia non interessa, ma vuoi farmi parlare tanto?????
E adesso è meglio chiudere qua questo off topic!!!!
Ciao Rolando!!!
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5751
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Norme NEM
Se posso darti un consiglio, usa le norme solo se vuoi creare lavori che s'interfaccino con lavori creati da altre persone (tipicamente platici modulari), altrimenti, usa lo standard che più ti appaga l'occhio.Ricde ha scritto: ↑domenica 27 maggio 2018, 11:26 Ogni volta che inizio un nuovo progetto ho sempre le stesse perplessità sulle norme NEM per l’interbibario.
Le Norme parlano chiaro ma è impossibile rispettarle: le geometrie dei Peco danno 5cm,
Tillig 5,9cm, Marklin se non erro 6,5, vevdibi un Dima da 6,7cm.....Roco non ricordo che geometrie ha.
Insomma, tutta diversi in base a case costruttrici e modello treni. Se volessimo essere realisti dovremmo misurare L interbinario dalle rotaie e non da metà traversina.
Facile e’ nei diorami con solo trarrà diritta dive uso 4,8 o 5 cm ( realissimo come effetto ottico ) ma in stazio e diventa un vero problema se vendono marciapiedi da 4 cm di larghezza.
Attenzione all'effetto poligonale che hanno le carrozze passeggeri in curva, soprattutto nei raggi stretti.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5751
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Norme NEM
Prova tu a mettere insieme un modulare che non adotti norme comuni....
Sono standard di riferimento, e come tali vanno usate.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5093
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso
Re: Norme NEM
Infatti si parla di norme NEM, ma il principio è lo stesso.MrPatato76 ha scritto: ↑martedì 29 maggio 2018, 13:17 Come tutte le norme, esse servono per avere uno standard comune da usare.
Prova tu a mettere insieme un modulare che non adotti norme comuni....
Sono standard di riferimento, e come tali vanno usate.
Comunque, se prendiamo un prodotto di recente realizzazione, si vedrà che esso solitamente rispetta le norme NEM al 100%.
Mentre se prendiamo prodotti più vecchi, molto probabilmente avremo delle discrepanze come segnala Ricde.
Questo non deve essere visto come un difetto delle norme, ma come una mancanza del loro rispetto da parte delle case costruttrici.
-
- Messaggi: 3211
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: FM
- Regione: Estero
- Città: --
- Età: 67
- Stato: Non connesso
Re: Norme NEM
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5093
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso
Re: Norme NEM
Non ne conosco la data precisa, ma il concetto è questo.
Qui sotto pubblico una parte del foglio di istruzioni allegato ad una loco acquistata in questi giorni (Tillig Elektrolok ES 64 U4 04964; scala TT).
In particolare si possono vedere alcuni simboli che indicano il rispetto di alcune norme NEM, come il porta gancio/respingenti (NEM 358) ed il tipo di connettore previsto (PLUX 12, NEM 658) per futura digitalizzazione. http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem358.pdf
http://www.miba.de/morop/nem658_d.pdf