Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#351 Messaggio da Excalibur »

Dopo queste vostre disquisizioni sono andato completamente nel pallone, attendo vostri suggerimenti per sostituire quell'accidenti di container, perchè così com'è non mi piace proprio, a costo di lasciare il carro vuoto, che è meglio.

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#352 Messaggio da v200 »

Francesco i container sono caricati nel tuo esempio su carri pianale a carrelli con stanti. Anche se simili nel aspetto sono molto differenti come tipologia. Questi sono predisposti per essere caricati da lift specie di carrelli elevatori, oltre a poter sopportare un peso notevole cosa che i due assi non possono
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

v200

#353 Messaggio da v200 »

Per assurdo meglio fare un carico di assi o senza per mantenere un filo logico

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#354 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 20:38 Dopo queste vostre disquisizioni sono andato completamente nel pallone, attendo vostri suggerimenti per sostituire quell'accidenti di container, perchè così com'è non mi piace proprio, a costo di lasciare il carro vuoto, che è meglio.
Alceo, nel carro mettici quello che vuoi, il container lo utilizzi come ricovero attrezzi per un cantiere stradale, in Svizzera dove c'è un cantiere c'è almeno un container colore rigorosamente giallo :mrgreen:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#355 Messaggio da sal727 »

Avranno visto questo, e hanno pensato se lo fa la Märklin lo possiamo fare anche noi [104]
368.jpg

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#356 Messaggio da Giacomo »

Beh che io sappia quel container è un tipo specifico delle DB, e credo anzi che non sia più in uso (credo...)... Alceo come ti ho detto prima, secondo me è meglio se ci metti un altro carico di legname, lo riempi, mantieni la coerenza con l'altro e un convoglio per trasporto legname nel contesto del plastico ci sta benissimo....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Excalibur

#357 Messaggio da Excalibur »

Mi hai dato un ottimo spunto Giacomo, farò un altro carico di legname, questa volta non con assi, ma con tronchi, così tanto per diversificare un pò. [102]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#358 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 10:09 Mi hai dato un ottimo spunto Giacomo, farò un altro carico di legname, questa volta non con assi, ma con tronchi, così tanto per diversificare un pò. [102]
Ciao Alceo....un mio consiglio,visto che vuoi variare il carico del merci, ti suggerisco quella postata da Roberto....
hobbytrain h23005-15.1.jpg
hobbytrain h23005-15.1.jpg (24.44 KiB) Visto 4653 volte
...in pratica tubi per gasdotto....il perchè...da informazioni prese, la Transitgas S.A fondata nel 1971, con sede a Zurigo completo la prima costruzione di un gasdotto nel 1974 per poi, negli anni,proseguire verso l'Italia e verso la Francia. Credo che con l'ausilio di qualche cannuccia per bibita o dei tubicini di rame/ottone puoi costruire i tuoi tubi.... [102]
tubi.jpg
Antonio

Excalibur

#359 Messaggio da Excalibur »

Grazie per il suggerimento Antonio, ma ho già optato per un carico di legname, che si armonizza con l'altro carico.
In quanto al container anonimo, lo vernicerò di giallo, lo posizionerò accanto ad una strada con degli omini che simulano un intervento di manutenzione stradale, come ha consigliato Francesco.
Allegati
I due carri con carico legname
I due carri con carico legname

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#360 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Alceo, ottima elaborazione!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Excalibur

#361 Messaggio da Excalibur »

Grazie del complimento Massimiliano, così lo trovo più interessante rispetto a quello insulso fornito dalla DeA. [102]
Intanto ho verniciato di giallo il container e sto studiando dove posizionarlo. [105]

Excalibur

#362 Messaggio da Excalibur »

Con queste piccole elaborazioni, i carri risultano essere un pò più pesanti degli altri, pertanto mi stavo chiedendo dove sia meglio posizionarli, se in testa od in coda al convoglio. [101]
Cosa mi dite ?

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#363 Messaggio da C_A »

Non è il peso il problema, ma la scorrevolezza! Mettili dove vuoi! [98]
Ciao!!!
Ma non è che ci stai prendendo in giro alla maniera del bar dello sport??? [245] [255]

Giacomo

#364 Messaggio da Giacomo »

Di solito è meglio mettere i carri (o carrozze) più pesanti agganciati alla locomotiva e quelli più leggeri in coda, perchè anche se scorrono bene il peso tende a frenare di più se lontano dalla trazione.

v200

#365 Messaggio da v200 »

Corretto il consiglio di Giacomo.
Piccola parentesi sui convogli merci, possiamo rappresentare sul nostro plastico un pesante convoglio merci internazionale o di zona.
Il primo sarà composto da carri omogenei quasi tutti dello stesso tipo o similari che trasportano merci molto simili, il trasporto delle merci viene sottoposto a regole molto rigide quindi non troveremo ferro cisterne con carri merci chiusi o aperti, le cisterne inoltre saranno adibite al trasporto di un ben preciso materiale infiammabile solo benzina, solo gas o solo acidi. volendo replicare un convoglio in epoca III dovremo evitare quindi di inserire a casaccio carri merci che non trasportino materiale troppo diverso.
Convogli merci di zona, non è il termine corretto ma fa capire un po dove andiamo a vedere. Questi convogli generalmente sono a esclusivo servizio delle fabbriche vicino alla stazione o deposito merci , possono essere molto ridotti da uno a sei carri più la loco titolare. Il loro compito è di portare le materie prime alle varie ditte e ritirare i prodotti finiti . Visto che servono alcune fabbriche della zona la tipologia dei carri che compongono il convoglio può essere molto varia dalle ferro cisterne, carri silos , chiusi,aperti o a stanti . In Italia questi convogli venivano definiti " raccoglitori "
Ora prendendo in esame il nostro plastico dedicato alla linea del Gottardo conviene fare convogli merci monotipo specifici del sevizio internazionale a cui la linea e dedicata, ma visto che abbiamo un po di binari in stazione qualche piccolo convoglio raccoglitore lo possiamo inserire nel nostro plastico, meglio se mono tipo dato che sul plastico non abbiamo una grande area industriale.
In epoche più moderne le regole per il trasporto merci sulle linee è molto più severo oltre ai convogli specifici per i materiali infiammabili, sono ammessi particolari container cisterna in composizione a un merci ordinario ma il carro con merce pericolosa deve essere intercalato tra due carri con materiali inerti

C_A

#366 Messaggio da C_A »

Ciao!!!
Allegati
Documento1.jpg

Excalibur

#367 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 15:56 Non è il peso il problema, ma la scorrevolezza! Mettili dove vuoi! [98]
Ciao!!!
Ma non è che ci stai prendendo in giro alla maniera del bar dello sport??? [245] [255]
La mia domanda, come tu stesso hai fatto rimarcare con la risposta successiva, era pertinente. [102]
Sulle cose serie non ho l'abitudine di scherzare, il Bar dello Sport è tutt'altra cosa. [104]

C_A

#368 Messaggio da C_A »

E allora carissomo Alceo ti sei rovinato, perché comincio a sciorinare di tutto. [248]
La domanda è pertinente, ma nei modellini il problema è poco rilevante. La ragione per la quale è buona (direi ottima) consuetudine mettere i carri più pesanti vicino alla motrice, è perché nel deprecato caso di non funzionamento dei freni, si preferisce che la botta del vagone più pesante se la prenda la motrice (che ha una massa più considerevole rispetto al vagone), che tutto il convoglio!! Ma questo vale per i treni veri. I modellini in proporzione hanno massa maggiore dei treni veri (non mi chiedete la dimostrazione ... vi prego :P ), ma le forze in gioco sono infinitamente più basse. In un modellino l'attrito alla spinta è più forte: per singere un carro di una tonnellata basta la spinta di un chilo, per spingere un vagone in HO di 125 grammi a volte non bastano 10 grammi di spinta. E allora, ripeto, per me, mettilo dove ti piace di più, se riproduce un carro pesante, mettilo vicino la motrice!! [98] Quindi, mi raccomando, nelle motrice elettriche sollevare il pantografo posteriore rispetto al senso di marcia :wink: . Ma soprattutto divertiamoci coi trenini, col nostro estro e la nostra fantasia, e lasciamo la matematica al suo posto, da usarsi solo quando è necessario!!! [98]
Ma io sono sempre convinto che Tu queste cose le sai e da molto tempo!!!! [98] Quindi ci stai prendendo in giro!!! [255] [245] !!! Guarda che lo dice pure l'Aliena!!!! [245]
Guarda che l'Aliena vuole venire a visitare il tuo plastico!!!! :lol: Che vogliamo fare???!!! [101]
Ciao!!!! [98]

Excalibur

#369 Messaggio da Excalibur »

Dei modellini statici in effetti so tutto Francesco, o quasi, ma è la prima volta che mi cimento con un modellino dinamico (nemmeno poi tanto semplice come un trenino), ergo, per non sbagliare.........chiedo. [101]
Se l'astronave dell'Aliena non è mastodontica, può venire a visitare il mio plastico atterrando nel mio giardino. :mrgreen:
PS : Che il pantografo alzato debba essere il posteriore al senso di marcia, lo sapevo già, l'ho imparato qui, perchè in caso di tranciamento, o distacco dello stesso, non danneggerebbe l'altro, come potrebbe avvenire invece nel caso se fosse attivato l'anteriore. [257]

C_A

#370 Messaggio da C_A »

Messaggio privato dallo Spazio per Alceo. Il pantografo posteriore, certo! Ma siccome voglio fare l'antipatico, sostiture la parola debba con è preferibile sia!!!!!!!!! Non sempre è possibile farlo!!!!!
Stai facendo un bel plastico!!! Per cui sono curioso!!!! [101] [102]
Ciao!!!

Excalibur

#371 Messaggio da Excalibur »

Sinceramente Francesco, non so proprio cosa tu ci trovi di tanto bello nel mio plastico, non c'è nulla d'inventato e/o di personale, seguo semplicemente le direttive della DeA.
Io trovo invece che siano fantastici quello di Francesco (tuo omonimo), di Antonio, di Vincenzo, di Maurizio e mi perdonino gli altri se non li nomino, ma non me li ricordo tutti. [101]

Giacomo

#372 Messaggio da Giacomo »

Il fatto che venga consigliato (non certo imposto ci mancherebbe....) di mettere i carri più pesanti agganciati alla locomotiva parte da un semplice concetto. Partendo dal presupposto che si parla di carri (o carrozze) pesanti intendendo la loro costruzione, un carro fatto in metallo è molto più pesante di uno fatto in plastica anche se riproducono lo stesso tipo... è verissimo che le forze in gioco nel modellismo sono infinitamente più piccole di quelle reali, ma è altrettanto vero che anche la forza di trazione dei modelli di locomotive è infinitamente minore di una loco vera, e non è certo in scala... e risente molto di più del peso del materiale trainato rispetto al confronto con la realtà... perciò se si mette un carro pesante verso la fine del convoglio eserciterà una forza frenante, dovuta al suo peso intrinseco, tanto più alta quanto più è lontano dal punto di applicazione della forza traente, magari non al punto da bloccare la locomotiva (anche se può accadere e come!!!!) ma certo facendo sforzare molto di più la meccanica. Questo accade anche nella realtà, infatti non per niente le locomotive che devono effettuare treni con molte fermate hanno, di solito, potenze allo spunto più alte.
Tengo a precisare che queste cose non me le sono inventate io, ma le ho lette da più parti, e di solito erano affermazioni di modellisti con molta più esperienza di me.... io francamente non ho mai fatto esperimenti, ma altrettanto francamente mi sono sempre attenuto a questa "regola" e per ora direi che non mi ha mai creato problemi....
Ragazzi ovviamente prendete queste mie note come un discorso tra amici, lungi da me l'idea di polemizzare o discutere (mi è già successo e mi è bastato) per futilità... i trenini, come affermato da tanti (per fortuna), sono e devono rimanere un sano divertimento, soprattutto per bambini cresciutelli come sono molti di noi!!!!!

Excalibur

#373 Messaggio da Excalibur »

Sono d'accordo Giacomo, tutto ha una sua logica, carri pesanti attaccati alla forza trainante.
Sto immaginando di remare su di una barca con una boa attaccata al bordo ed immersa nell'acqua , farò una certa fatica chiaramente, ma se io la stessa boa la posizionassi a qualche decina di metri di distanza, trainata da una fune, immagino che dovrei sopportare il doppio dello sforzo per far avanzare la barca.
Dico giusto, o dico sciocco ? [105]

Excalibur

#374 Messaggio da Excalibur »

Poco fà ho fatto un'amara scoperta, che forse tanto amara non è.
Ho aggiunto alcuni spezzoni di binario e li sto testando con una loco in funzione, giunta allo scambio la loco si blocca nel bel mezzo e non vuol saperne di oltrepassarlo.
Lo spezzone aggiunto inizia con uno scambio, nel senso che a sinistra è libero e non vi sono binari collegati, a destra invece è collegato ad una sequenza di binari, andando verso destra tutto funziona regolarmente, andando invece verso sinistra la loco si blocca nel bel mezzo dello scambio e non vuol saperne di oltrepassarlo.
Tester alla mano ho constatato che a destra dello scambio ho regolare tensione, che non ho invece a sinistra, io all'inizio credevo di avere comunque tensione fornita dagli aghi, ma a quanto pare non è così, non avrò tensione fino a quando non avrò collegato binari anche dalla parte sinistra, giusto ?

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#375 Messaggio da sal727 »

I deviatoi della DeA hanno il collegamento sotto le traversine l'ago permette il collegamento nel verso giusto, se come hai provato col tester non c'è l'alimentazone deve esserci qualche cosa interrotto da qualche parte controlla bene il deviatoio, comunque dovresti avere alimentazione nel pezzettino del deviatoio, fai una anche una verifica senza alimentazione solamente col tester collegato in ohm sulla singola rotaia, vedi subito se c'è continuità.

Torna a “SCALA N”