Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
Alceo, nel carro mettici quello che vuoi, il container lo utilizzi come ricovero attrezzi per un cantiere stradale, in Svizzera dove c'è un cantiere c'è almeno un container colore rigorosamente giallo

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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
Ciao Alceo....un mio consiglio,visto che vuoi variare il carico del merci, ti suggerisco quella postata da Roberto.... ...in pratica tubi per gasdotto....il perchè...da informazioni prese, la Transitgas S.A fondata nel 1971, con sede a Zurigo completo la prima costruzione di un gasdotto nel 1974 per poi, negli anni,proseguire verso l'Italia e verso la Francia. Credo che con l'ausilio di qualche cannuccia per bibita o dei tubicini di rame/ottone puoi costruire i tuoi tubi....
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
In quanto al container anonimo, lo vernicerò di giallo, lo posizionerò accanto ad una strada con degli omini che simulano un intervento di manutenzione stradale, come ha consigliato Francesco.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
Intanto ho verniciato di giallo il container e sto studiando dove posizionarlo.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
Cosa mi dite ?
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
Ciao!!!
Ma non è che ci stai prendendo in giro alla maniera del bar dello sport???
- Giacomo
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
Piccola parentesi sui convogli merci, possiamo rappresentare sul nostro plastico un pesante convoglio merci internazionale o di zona.
Il primo sarà composto da carri omogenei quasi tutti dello stesso tipo o similari che trasportano merci molto simili, il trasporto delle merci viene sottoposto a regole molto rigide quindi non troveremo ferro cisterne con carri merci chiusi o aperti, le cisterne inoltre saranno adibite al trasporto di un ben preciso materiale infiammabile solo benzina, solo gas o solo acidi. volendo replicare un convoglio in epoca III dovremo evitare quindi di inserire a casaccio carri merci che non trasportino materiale troppo diverso.
Convogli merci di zona, non è il termine corretto ma fa capire un po dove andiamo a vedere. Questi convogli generalmente sono a esclusivo servizio delle fabbriche vicino alla stazione o deposito merci , possono essere molto ridotti da uno a sei carri più la loco titolare. Il loro compito è di portare le materie prime alle varie ditte e ritirare i prodotti finiti . Visto che servono alcune fabbriche della zona la tipologia dei carri che compongono il convoglio può essere molto varia dalle ferro cisterne, carri silos , chiusi,aperti o a stanti . In Italia questi convogli venivano definiti " raccoglitori "
Ora prendendo in esame il nostro plastico dedicato alla linea del Gottardo conviene fare convogli merci monotipo specifici del sevizio internazionale a cui la linea e dedicata, ma visto che abbiamo un po di binari in stazione qualche piccolo convoglio raccoglitore lo possiamo inserire nel nostro plastico, meglio se mono tipo dato che sul plastico non abbiamo una grande area industriale.
In epoche più moderne le regole per il trasporto merci sulle linee è molto più severo oltre ai convogli specifici per i materiali infiammabili, sono ammessi particolari container cisterna in composizione a un merci ordinario ma il carro con merce pericolosa deve essere intercalato tra due carri con materiali inerti
- Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
La mia domanda, come tu stesso hai fatto rimarcare con la risposta successiva, era pertinente.Criss Amon ha scritto: ↑venerdì 4 maggio 2018, 15:56 Non è il peso il problema, ma la scorrevolezza! Mettili dove vuoi!![]()
Ciao!!!
Ma non è che ci stai prendendo in giro alla maniera del bar dello sport???![]()
![]()
Sulle cose serie non ho l'abitudine di scherzare, il Bar dello Sport è tutt'altra cosa.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
La domanda è pertinente, ma nei modellini il problema è poco rilevante. La ragione per la quale è buona (direi ottima) consuetudine mettere i carri più pesanti vicino alla motrice, è perché nel deprecato caso di non funzionamento dei freni, si preferisce che la botta del vagone più pesante se la prenda la motrice (che ha una massa più considerevole rispetto al vagone), che tutto il convoglio!! Ma questo vale per i treni veri. I modellini in proporzione hanno massa maggiore dei treni veri (non mi chiedete la dimostrazione ... vi prego


Ma io sono sempre convinto che Tu queste cose le sai e da molto tempo!!!!
Guarda che l'Aliena vuole venire a visitare il tuo plastico!!!!

Ciao!!!!
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
Se l'astronave dell'Aliena non è mastodontica, può venire a visitare il mio plastico atterrando nel mio giardino.

PS : Che il pantografo alzato debba essere il posteriore al senso di marcia, lo sapevo già, l'ho imparato qui, perchè in caso di tranciamento, o distacco dello stesso, non danneggerebbe l'altro, come potrebbe avvenire invece nel caso se fosse attivato l'anteriore.
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
Stai facendo un bel plastico!!! Per cui sono curioso!!!!
Ciao!!!
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
Io trovo invece che siano fantastici quello di Francesco (tuo omonimo), di Antonio, di Vincenzo, di Maurizio e mi perdonino gli altri se non li nomino, ma non me li ricordo tutti.
- Giacomo
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
Tengo a precisare che queste cose non me le sono inventate io, ma le ho lette da più parti, e di solito erano affermazioni di modellisti con molta più esperienza di me.... io francamente non ho mai fatto esperimenti, ma altrettanto francamente mi sono sempre attenuto a questa "regola" e per ora direi che non mi ha mai creato problemi....
Ragazzi ovviamente prendete queste mie note come un discorso tra amici, lungi da me l'idea di polemizzare o discutere (mi è già successo e mi è bastato) per futilità... i trenini, come affermato da tanti (per fortuna), sono e devono rimanere un sano divertimento, soprattutto per bambini cresciutelli come sono molti di noi!!!!!
- Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
Sto immaginando di remare su di una barca con una boa attaccata al bordo ed immersa nell'acqua , farò una certa fatica chiaramente, ma se io la stessa boa la posizionassi a qualche decina di metri di distanza, trainata da una fune, immagino che dovrei sopportare il doppio dello sforzo per far avanzare la barca.
Dico giusto, o dico sciocco ?
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.
Ho aggiunto alcuni spezzoni di binario e li sto testando con una loco in funzione, giunta allo scambio la loco si blocca nel bel mezzo e non vuol saperne di oltrepassarlo.
Lo spezzone aggiunto inizia con uno scambio, nel senso che a sinistra è libero e non vi sono binari collegati, a destra invece è collegato ad una sequenza di binari, andando verso destra tutto funziona regolarmente, andando invece verso sinistra la loco si blocca nel bel mezzo dello scambio e non vuol saperne di oltrepassarlo.
Tester alla mano ho constatato che a destra dello scambio ho regolare tensione, che non ho invece a sinistra, io all'inizio credevo di avere comunque tensione fornita dagli aghi, ma a quanto pare non è così, non avrò tensione fino a quando non avrò collegato binari anche dalla parte sinistra, giusto ?
- sal727
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