Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Distanza binario/ marciapiede da stazione

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Distanza binario/ marciapiede da stazione

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Riccardo non so se esiste una misura precisa, io ho sempre fatto ad occhio come te provando che non toccasse niente durante l'esercizio, se non sbaglio c'è una norma sull'altezza del marciapiede non credo sulla distanza binario/marciapiede, considera che se il marciapiede in rettilineo si può avvicinare molto mentre in curva c'è anche da considerare lo spanciamento eventuale delle carrozze che comunque se si fa un raggio realistico è minimo ma per forza maggiore un po' c'è sempre.
Massimiliano [253]

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Ricde ha scritto:Sono felice a non essere il solo. Ovviamente parlavo del rettilineo. Tu, a esempio, che distanza hai dal termine della traversina esterna al marciapiede?
Riccardo io la misura lo presa tra binario e marciapiede e risulta 1cm in questa maniera ho le scalette delle carrozze a filo marciapiede :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#4 Messaggio da Gigi »

Ciao,ho binari con massicciata e ho tenuto da fine massicciata a marciapiede 6 mm.Le pedane delle Centoporte passano bene, ed eventuali vaporiere non dovrebbero avere problemi di strisciamento.L'altezza del marciapiede da terra e' 7mm.Se vuoi posso misurare la distanza traversina- marciapiede.
Luigi Bocchiardo

Gigi

#5 Messaggio da Gigi »

Appena salgo su in alloggio di mio padre misuro e ti dico,ciao.
Luigi Bocchiardo

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#6 Messaggio da Digtrain »

Ciao a tutti, [99]

a mio avviso andrebbero consultate le norme NEM http://www.fimf.it/fimf_prec/norme_nem.html ed in particolare la NEM102 http://www.fimf.it/fimf_prec/nem/nem/nem102.html per valutare le distanze minime dal marciapiede per avere il libero passaggio in rettilineo.

Ciao Walter [100]
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#7 Messaggio da roy67 »

Ciao Riccardo..
Ti metto un psio di foto quotate che scattai 6-7 anni fa (con il cellulare dell'epoca.... :| ) per un amico.
Come ti hanno già detto se userai vaporiere devi stare più abbondante per la presenza dei cilindri vapore, che sono (nei modelli) molto sporgenti per permettere curve anche "strette". Altrimenti le misure della centoporte sono relative ad un ambientazione "anni 80-90"
1289241370.jpg
1289241398.jpg
Pensa che poi non potranno circolare vaporiere di nessun genere... Nemmeno rievocazioni storiche..... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Gigi

#8 Messaggio da Gigi »

Ciao Riccardo scusa per il ritardo,la misura fungo binario-marciapiede e' di mm12.
Luigi Bocchiardo

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#9 Messaggio da Giacomo »

Credo che le FS abbiano una misura standard per la distanza, mi pare di aver letto qualcosa ma non ricordo dove.... però mi pare di ricordare che nello stesso servizio fosse detto che se veniva rispettata questa distanza in scala i rotabili non avrebbero potuto circolare, quindi era suggerito di fare riferimento alle norme NEM.... se riuscissi a ritrovare l'articolo... era sicuramente in una delle riviste che ho ma vattelapesca quale...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#10 Messaggio da roy67 »

E' vero Giacomo.
I modelli, dobbiamo ricordarci sempre, che per motivi del costruttore hanno delle.... "imperfezioni". Chiamiamole così.
Queste "imperfezioni" servo al costruttore per tanti motivi, in prima cosa la circolabilità del rotabile, la rotazione del carrello con la presenza di scalette di accesso, come già accennato "l'eccessiva" larghezza dei cilindri delle vaporiere, e tanto altro ancora.... Coma la semplificazione della riduzione in scala... E qui entriamo in meandri diabolici che è meglio evitare.....
Riassumendo, la cosa migliore è attenersi alla norma NEM 102 per il rettilineo e norma NEM 103 per i marciapiedi in curva
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “SCALA H0”