Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

7 e 8 aprile, Porte Aperte al Deposito Rotabili Storici di Pistoia con ingresso gratuito

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Porte Aperte al DRS di Pistoia (7/8 Aprile)

#1 Messaggio da benigni99 »

Dopo tanto tempo e numerosi interventi di restauro il Deposito Rotabili Storici di Pistoia riaprirà le sue porte al pubblico, nel deposito sono conservati molti rotabili storici, con particolare attenzione alle locomotive a vapore (questo impianto è infatti l' officina di riferimento di Fondazione FS per il restauro delle locomotive a vapore).
Io probabilmente ci sarò (salvo impegni imprescindibili).

https://www.facebook.com/events/180761996030882
http://www.italvapore.it/index.php/it/p ... rte-al-drs

Immagine
Immagine
Immagini prese dal sito dell' ATTS "Italvapore"

Filippo [253]

Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Porte Aperte al DRS di Pistoia (7/8 Aprile)

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Spettacolo!!
Ci sono stato due volte prima del restauro....
685...741...746....meraviglie!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Porte Aperte al DRS di Pistoia (7/8 Aprile)

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie della segnalazione Filippo, se riesco un salto lo faccio :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Stanislao61
Nome: Stanislao
Regione: Lazio
Città: Roma

7 e 8 aprile, Porte Aperte al Deposito Rotabili Storici di Pistoia con ingresso gratuito

#4 Messaggio da Stanislao61 »

Riporto il comunicato presente sul sito della Fondazione FS (l'originale si trova in http://www.fondazionefs.it/content/fond ... stoia.html)

Due giorni di iniziative eccezionali per scoprire una delle più antiche, pregevoli ed importanti infrastrutture ferroviarie della Toscana.

Tra le iniziative speciali organizzate in occasione del Porte Aperte: circuito a vapore vivo all'aperto, mostra di modellismo ferroviario, mostra fotografica, editoria ferroviaria, esposizione di locomotive a vapore accese. Inoltre verrà emesso uno speciale annullo filatelico. Sarà anche possibile pranzare al Dopolavoro a prezzo convenzionato, con prenotazione il giorno stesso presso il desk all’ingresso del Deposito. Saranno effettuati anche due treni storici elettrici sulla tratta Pistoia-Porretta, andata e ritorno. Tutti i biglietti sono stati già venduti.

L'ingresso è gratuito.

Il programma di sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 (soggetto a possibili variazioni):

ore 9.30 apertura ai visitatori del Deposito Rotabili Storici e della “Saletta Reale” al binario 1 della stazione di Pistoia

ore 10.00 emissione di uno speciale annullo filatelico a bordo di un bagagliaio postale degli anni ‘30 esposto in Deposito

ore 10.00 partenza della prima visita guidata al Deposito (facoltativa); le successive saranno ogni ora fino alle 18.00

ore 10.20 partenza dalla stazione di Pistoia del treno storico elettrico per Porretta Terme (solo per chi ha acquistato il titolo di viaggio)

ore 11.00 dimostrazione di sollevamento della gru ferroviaria esposta nel Deposito; le successive saranno alle ore 13.00 / 15.00 / 17.00

ore 11.30 giratura di una locomotiva a vapore sulla piattaforma girevole del Deposito; le successive saranno alle ore13.30 / 15.30 / 17.30

possibilità di pranzare al Dopolavoro a prezzo convenzionato, con prenotazione il giorno stesso presso il desk all’ingresso del Deposito

ore 15.55 rientro alla stazione di Pistoia del treno storico da Porretta Terme

18.30 chiusura al pubblico del Deposito Rotabili Storici

Per chi fsse della zona e interessato :lol:

Discussione accorpata.
Stanislao

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

Re: 7 e 8 aprile, Porte Aperte al Deposito Rotabili Storici di Pistoia con ingresso gratuito

#5 Messaggio da marione »

Troppo fuori mano per me ...

Marione
Mario Mancastroppa

MrMassy86
Socio GAS TT

Re: 7 e 8 aprile, Porte Aperte al Deposito Rotabili Storici di Pistoia con ingresso gratuito

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Stamani ho fatto un salto al Porte aperte al DRS di Pistoia
Per non incasinare il forum di foto ho fatto un videino che le contiene tutte, le foto onestamente non sono un granché, devo ancora capire meglio il discorso esposizione con il nuovo cell, a parte questo il DRS di Pistoia dopo i lavori della Fondazione è uno spettacolo, davvero notevole per queste occasioni, La Gr746 038 recentemente restaurata esteriormente favolosa e ben studiato l'alternarsi delle due vaporiere sulla piattaforma, molto interessante la gru che solleva quella povera Gr740, spero che a domani ci arrivi a forza di fare su e giu, devo dire che mi sono divertito parecchio pur avendo poco tempo a disposizione :D

Buona Visione!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#7 Messaggio da marione »

DAvvero bllo e sopratutto 'rende' l'idea !
Peccato per i problemidi esposizione ...
Solita marea di appassionati, vedo !

Marione
Mario Mancastroppa

robiravasi62
Nome: roberto
Città: belgioioso

#8 Messaggio da robiravasi62 »

Meraviglia
Roberto

MrMassy86
Socio GAS TT

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie!!!
Mario hai ragione, purtroppo le foto sono quello che sono, sono più che altro per documentare la giornata, il sole e la poca conoscenza del nuovo cell non mi hanno aiutato
L'afflusso, nell'ora è mezzo che ci sono stato io(9.30-11.00), è stato davvero notevole e credo che il top verrà raggiunto oggi
Massimiliano [253]

venturi giampiero
Nome: giampiero
Città: prato

#10 Messaggio da venturi giampiero »

salve
grazie Massimiliano per la puntuale esposizione e cronaca,
è sempre un piacere salutarti, e come al solito la vicinanza degli amici Lucchesi si fa sentire.
A completamento vorrei solo aggiungere, come partecipante in seno al GFP La Porrettana, che rispetto alle precedenti edizioni,
si è notato un importante salto di qualità nei servizi al pubblico, ed intendo con questo menzionare appunto le attrazioni da te esposte:
la gru, la giratura della locomotiva, i gruppi con la visita guidata, ma anche il circuito con vapore vivo.
Alla visita interna di qualche mezzo, o alla preparazione di una piattaforma rispondente alle norme di sicurezza, per la visita di alcune cabina di guida,
provvederanno in futuro.... se si seguiranno i consigli, ma soprattutto la volontà espressa da una marea di partecipanti alle due stupende giornate.
Non ho cifre ufficiali, ma circola voce che le presenze siano state circa 10.000 nei due giorni.
Ovvio che il collaudo positivo, il sito l'ha avuto, se poi come promesso, inizieranno anche i treni storici Pistoia-Porretta a date prefissate, ci troveremo a scoprire uno scenario completamente diverso rispetto a qualche tempo addietro....
Un plauso credo spetti a Fondazione FS, che ha creduto e portato a buon fine questo progetto, senza dimenticare l'appoggio ricevuto dalle associazioni legate a tutti i livelli al mondo della ferrovia, e in questo caso anche dagli enti locali.
Quindi un risultato molto positivo e che si potrà sicuramente migliorare nel futuro per la gioia di tutti gli appassionati.
Ho potuto con enorme piacere relazionarmi con visitatori provenienti da Napoli, Modena, Treviso, Roma, Rimini, Ferrara, Mirto Crosia.....
Mi è piaciuto molto spiegare loro, il percorso della Porrettana, sul diorama a grande scala che la rappresenta.

alla prossima
Giampiero Venturi

MrMassy86
Socio GAS TT

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo resoconto Giampiero, grazie da parte mia e del mio club, è sempre un piacere poter incontrare e salutare tutti gli amici della GFP, sono stati due giorni di grande successo per il DRS :D
Alla prossima, Massimiliano [253]

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”