Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Per noi modellisti è una manna, ho scoperto in grave ritardo con la Z di poter elaborare progetti in epoche tarde con grande soddisfazione per ambientazione e fascino
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Dimenticavo i tuoi trascorsi Marklinisti,scusami!! Il parco tedesco in generale, è molto più interssante di quello nostrano, così come lo è la sua storia. [/quote]
Prego figurati!!!
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
https://youtu.be/eoZGOYXE72Y
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Massimiliano
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
non proprio semplice, in più aver trovato la caldaietta della Seute un gran bel colpo di C........
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Grazie Roby...il dispositivo per il fumo era già montato, non ci avevo fatto caso li per li, ero tutto preso dalla meccanica.....v200 ha scritto:Ottima revisione
non proprio semplice, in più aver trovato la caldaietta della Seute un gran bel colpo di C........
Ciao, Carlo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Ciao, Carlo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Sempre gradite le Tue esperienze
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
v200 ha scritto:Abbiamo trovato un altro matto per la Z, benvenuto tra noi Carlo.
Sempre gradite le Tue esperienze
.....grazie Roby!!!!
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
È anche visibilmente meno veloce, ma la trazione è migliore.
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Da nuovo può mancare un po di lubrificazione ( periodo di stoccaggio in magazzino può aver fatto evaporare l'olio messo in fabbrica ), basta pochissimo olio o grasso Marklin per dare la silenziosità. Tipo di alimentatore con quello dello start set che funziona quasi sempre al massimo il ronzio rimane maggiormente accentuato.
Controlla che gli ingranaggi siano oliati, e i carrelli ben posizionati. di solito i modelli con motore 5 poli sono più silenziosi che i tre poli, se permane controlla gli accoppiamenti tra i carrelli e la vite senza fine potrebbero avere un po di gioco.
Sul tetto è pe rcaso presente il foro con la vite di regolazione alimentazione pantografi/rotaie?
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
L'ho aperto e il selettore per il pantografo sta sul piccolo circuito stampato: Per verificare le viti senza fine basta togliere solo la vite 6, oppure anche le tre 7 e i due pezzi che chiudono sopra gli ingranaggi, come da manuale qui sotto?
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Le viti n° 7 corte fermano il telaio superiore dei carrelli, sotto trovi le viti senza fine.
Non invertire i componenti , apri i telaietti uno alla volta, controlla, ungi e richiudi.
Avendo ancora il selettore rimane un pochino più rumorosa dei nuovi modelli, guarda qui per farti una idea hanno i telai simili
viewtopic.php?f=146&t=14788
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Ciao, Carlo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Il loco è più silenzioso, ma rimane sempre nettamente più lento dell'altro.
Un'altra cosa strana che succede è che talvolta, dando alimentazione, non si muove, ma si accende solo la luce (ci faceva anche prima dello smontaggio).
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Riguardo la velocità, oltre a quello che ho scritto nel precedente messaggio, ho notato che il loco parte solo se supero il valore 150 sul regolatore, mentre l'altra parte già a 100.
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Potresti avere un po di ossidazione tra lamelle e ruote captanti,anche se nuove stando ferme in magazzino capita che si possa formare una leggera patina di ossido, la BR 110.3 art 88412 è uscita nel 2016 ( bella macchina spero di prenderla ) questo può dare una lentezza nel avvio del motore confronto l'accensione dei led ( richiedono meno voltaggio ), prendi un cotton fioc e con alcool denaturato sfreghi le ruote facendole girare tramite motore . Come hai detto essendo nuova pulendo le ruote con l'alcool si puliscono anche le lamelle( preferisco utilizzare del disossidante per contatti elettronici su lamelle e ruote ) dovresti notare un miglioramento nel avviare del motore.
Per la diversa velocità può anche essere un differente misura di ingranaggi che da maggiore velocità o trazione, anche un rodaggio permette di dare quella finitura ai denti degli ingranaggi per dare maggiore scorrevolezza.
Sovente anche con loco nuove un controllo pre esercizio conviene farlo, piccoli interventi oliatura e pulizia poi permettono di partire bene anche con loco da tempo ferme , un caso comune e non eccezionale che rimangono ferme in magazzino anche per tempi notevoli
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Se la loco è usata, con ogni probabilità, hanno invertito degli ingranaggi oppure non sono i suoi, a me è successo con la Br. 52, di quattro ingranaggi intermedi uno doveva essere più grande ed invece non lo era, stringendo più a fondo le viti la trasmissione rimaneva completamente bloccata. Dalla mia esperienza ti posso dire che le viti la Marklin le fa precise e si devono stringere fino a fine filetto, se ciò non succede c'è un'anomalia....Stè56 ha scritto:Ho rimosso la piastrina superiore e ho notato che le due viti 7 dall'altro lato rispetto alla 6 erano molto allentate, ma se le le stringevo l'ingranaggio tendeva a grippare, per cui le ho lasciate lente. Ci ho data solo una goccina di olio.
Il loco è più silenzioso, ma rimane sempre nettamente più lento dell'altro.
Un'altra cosa strana che succede è che talvolta, dando alimentazione, non si muove, ma si accende solo la luce (ci faceva anche prima dello smontaggio).
Se vuoi un consiglio vai sul sito, che tra le altre cose mi consigliato Roby, e cerca i pezzi di ricambio della trasmissione, dovresti avere a corredo nella scatola il foglio illustrativo con i numeri di nomenclatura di tutti i pezzi che compongono la loco, nel caso ne fossi sprovvisto puoi andare sul sito Marklin ed in base sl tipo di loco cerchi il pdf che è poi scaricabile e stampabile<.
https://www.ersatzteile-1zu220.de/shop/
https://www.maerklin.de/de/service/anle ... leitungen/
Ciao, Carlo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Tra l'altro, dopo avergli fatto fare pochi giri si è staccato un pantografo! Ho scritto alla ditta e Jörg Erkel mi ha risposto subito e cortesemente, manifestando la sua sorpresa perché loro le provano prima di spedirle, dicendomi di aprirla per provare a riavvitare la vite del pantografo. Così ho risolto quel problema.
Inoltre, aprendo la loco, si è staccato un finestrino, che ho poi rimesso al suo posto.
Proverò a pulire le ruote con il liquido per i componenti elettronici, quello che poi evapora completamente, ma penso che alla fine scriverò alla 1zu220.
- Marshall61
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
https://imageshack.com/a/img922/8845/3FV771.png
Difficile pensare che da nuovo ci siano le viti lente della basetta e che si sviti un pantografo...poi, tutto può succedere ma fatico a crederlo....
Ciao, Carlo
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Comunque grazie per i consigli.
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Re: Manuten"Z"ione delle loco in Z/1:220 !
Sulle 10 loco nuove prese mai avuto problemi di rumore o mal captazione o questi descritti.
Aspettiamo novità