Ormai tutto arriva dalla Cina o zone Asiatiche, anche i prodotti di marca che però fanno la differenza, sono tecnicamente più validi ed in più hanno una rete di assistenza e ricambi che incide sul prezzo di vendita, la Lidl vende prodotti di media e bassa qualità, l'assistenza non la fa, ha solo la garanzia per legge, anche se esteticamente sono diversi, sono identici a prodotti di altre marche, il procedimento è uguale per tutti si contatta la ditta e si fa produrre un certo quantitativo di materiale personalizzato, chi vuole spendere meno modifica solo il nome del prodotto, il colore e la confezione, poi c'è chi lo vuole più personalizzato e lo fa sembrare un modello differente, ma la produzione nella stragrande maggioranza è la stessa. Come tutte le cose si può prendere il prodotto difettoso che si rompe dopo un po' che lo si usa, sono prodotti per uso saltuario, non per uso professionale. Io possiedo un saldatore digitale acquistato ad una fiera dell'elettronica a 50€
l'ho già da diversi anni e funziona ancora, non lo uso frequentemente ma quando faccio dei circuiti sta acceso anche parecchie ore, ho sostituito le punte (si trovano tranqillamente) e lo stilo, che invece è di un altra marca, questo per confermare quanto detto sopra. Ritornando al saldatore della Lidl, per il prezzo piuttosto contenuto che ha, è un acquisto che si può fare per un uso saltuario, se si guasta e non si è in grado di ripararlo personalmente, lo si butta via e se ne prende un altro, non vale assolutamente la pena di farlo riparare.